Rispondi 
Verniciare un albero in alluminio
Autore Messaggio
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #41
Verniciare un albero in alluminio
si ho letto ma volevo sapere che grana di carta hai usato
27-03-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #42
Verniciare un albero in alluminio
su albero anodizzato grane grosse per cercare di togliere l'anodizzazione ma è un lavoro infernale e inutile! Consiglio dopo averne fatti di NON togliere tutta l'anodizzazione. Una grana 40 o 60 e poi ripassare con 80 e poi 120-150.
Su un'albero con vernici vecchie toglierei le vecchie vernici e poi 80 e 120-150 a seguire.
Se vai diretto sull'alluminio (nuovo) basta una bella pulita/sgrassata.
NB. lo Zincotass è monocomponente e dopo asciutto è sensibile ai diluenti/solventi quindi mai usare questi per pulirlo perchè pulite si l'albero ma vi rimarrà l'alluminio pulito da tutto anche dallo Zincotass.
La protezione con questa vernice è molto efficace ma ha una durezza inferiore alla poliuretanica bicomponente. La bellezza è che non avrete (se applicata a dovere) più corrosioni sull'alluminio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2014 18:11 da bistag.)
27-03-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #43
Verniciare un albero in alluminio
quindi il boma vecchio già verniciato va portato a vergine con rotorbitale e carta da 40 e poi a scalare fino a 150.
giusto?
è la prima volta che cerco di riverniciare l'alluminio e non volevo fare pecionate.
ciao e grazie
27-03-2014 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #44
Verniciare un albero in alluminio
per togliere le vecchie vernici oltre alla carta vetrata ci sono anche altri sistemi come lo sverniciatore, la pistoola a caldo etc..
27-03-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #45
Verniciare un albero in alluminio
pioggia permettendo, sto 'rivestendo' l'albero ed il boma verniciati con zinc o tass nero opaco secondo il disciplinare bistag. venuto benissimo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-03-2014 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #46
Verniciare un albero in alluminio
Sono d'accordo con Bistag....io non posso usare lo zincotass sull'albero di un cliente, ovviamente.....ma sull'alluminio non c'e' vernice al mondo che duri a lungo, proprio perche' l'alluminio non vuole essere verniciato !! E piu roba gli si mette sopra peggio e'....molte volte tiene piu una velata di vernice tipo zincotass che strati su strati di primere epossidici e megapoliuretanici!
Nel caso poi di un tubo di una deriva non starei a farla tanto lunga e gli darei una spruzzata di bomboletta o giu di la....
28-03-2014 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Verniciare un albero in alluminio
istruzioni, scheda e colori ZINCOTASS


http://www.tassani.it/archives/uploads/f...ss_low.pdf


n.b.
Si consiglia di non sovraverniciare lo Zinc-o-tass con
smalti di altra tipologia, in quanto non si ottengono gli stessi risultati di adesione, di durezza e
di durata nel tempo.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014 11:37 da senzadimora.)
20-08-2014 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Verniciare un albero in alluminio
domanda per chi ha utilizzato, o comunque visto un lavoro con lo zincotass,

guardando la scheda colori non si capisce se il "grigio ardesia"
e' abbastanza chiaro da sembrare un' anodizzazione,
o sara' meglio schiarirlo con il bianco?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2014 19:53 da senzadimora.)
01-09-2014 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #49
RE: Verniciare un albero in alluminio
Vai da un negazio che lo vende così lo vedi
oppure meglio comprane un barattolo e vedi se ti soddisfa
I colori sono cosa molto soggettiva

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
02-09-2014 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Verniciare un albero in alluminio
Buonasera, rispolvero questo topic per chiedervi un consiglio: sulla mia barchetta di 7 metri abbiamo deciso di dare una rinfrescata all'albero (molto probabilmente) originale con almeno 30 anni di servizio, pertanto, lo abbiamo sbarcato e lo abbiamo portato ad alluminio puro, sebbene prima ci fosse una ispida vernice bianca.
L'effetto, chiaramente dopo una buona lucidatura, non mi dispiace affatto. Secondo voi posso lasciare l'alluminio vergine esposto in questo modo? Potrebbe portare a corrosione o simili?
Eventualmente, esiste qualche trasparente o protezione?
Grazie!!!

P.S.
Nel caso volessi verniciarlo, mi confermate che dovrei usare lo zinc o tass + vernice?
07-05-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Verniciare un albero in alluminio
Certamente lo devi proteggere. Perché anche se in lega di magnesio ,comincerà ad ossidarsi e vestirsi di una patina opaca . Puoi verniciarlo con una vernice bicomponente trasparente ad hoc però subito dopo averlo leggermente rigenerato .
Le verniciature degli alberi sono fatte previa una prima copertura con primer epossidico a basso spessore bicomponente ,leggerissima carteggiatura e sccessiva pitturazione con poliuretanico o acrilico bicomponente .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
08-05-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 310
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #52
RE: Verniciare un albero in alluminio
(07-05-2016 20:30)samz Ha scritto:  Buonasera, rispolvero questo topic per chiedervi un consiglio: sulla mia barchetta di 7 metri abbiamo deciso di dare una rinfrescata all'albero (molto probabilmente) originale con almeno 30 anni di servizio, pertanto, lo abbiamo sbarcato e lo abbiamo portato ad alluminio puro, sebbene prima ci fosse una ispida vernice bianca.
L'effetto, chiaramente dopo una buona lucidatura, non mi dispiace affatto. Secondo voi posso lasciare l'alluminio vergine esposto in questo modo? Potrebbe portare a corrosione o simili?
Eventualmente, esiste qualche trasparente o protezione?
Grazie!!!

P.S.
Nel caso volessi verniciarlo, mi confermate che dovrei usare lo zinc o tass + vernice?

Io, dopo carteggiatura per rimuover l'anodizzazione, ho dato due mani di Zincotass bianco comprato online, usando relativo diluente, e devo dire che per ora, ad un anno dal lavoro, sono soddisfatto.
08-05-2016 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Verniciare un albero in alluminio
Innanzitutto grazie per le risposte!
Quindi, se volessi usare lo zincotass, mi basterebbe passare quello senza fondo? Eventualmente come capisco se l'anodizzazione c'è ancora (l'albero era verniciato di bianco prima)?
Grazie!!

P.S.
Ho visto che lo fanno grigio ardesia, secondo voi si addice ad un albero o va schiarito ?
08-05-2016 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #54
RE: Verniciare un albero in alluminio
(08-05-2016 17:51)samz Ha scritto:  Innanzitutto grazie per le risposte!
Quindi, se volessi usare lo zincotass, mi basterebbe passare quello senza fondo? Eventualmente come capisco se l'anodizzazione c'è ancora (l'albero era verniciato di bianco prima)?
Grazie!!

P.S.
Ho visto che lo fanno grigio ardesia, secondo voi si addice ad un albero o va schiarito ?

il grigio ardesia sarebbe come un nero scolorito. io l'ho fatto nero. bellissimo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-05-2016 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #55
RE: Verniciare un albero in alluminio
Amo questo forum....
ho letto tutta la discussione, ho solo un paio di domande

Il mio albero, una volta nero ( 1973 ) ora è solo sbiadito, vorrei farlo tornare nero e lucido, userò lo zincotass ma ho letto essere opaco e che sopra bisogna stare attenti a cosa si mette, come faccio a farlo lucido? Che ci metto??

Chi ha usato lp zincotass potrebbe postare una foto?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2016 12:08 da cellagiorgio.)
20-10-2016 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #56
RE: Verniciare un albero in alluminio
Vorrei verniciare il mio boma lungo 3.80mt. (Arpege)

Pensavo di farlo sabbiare leggermente dopo aver smontato tutto e poi farlo anodizzare o in alternativa verniciarlo a polvere.

A parte il costo che non ho ancora approfondito, cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente per consigli,critiche e suggerimenti.
Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2017 11:29 da Roberto Adrianopoli.)
12-02-2017 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #57
RE: Verniciare un albero in alluminio
Rinnovo cortesemente la richiesta di consigli su sabbiatura e anoddizzazione boma, non vorrei fare fesserie.

Grazie anticipatamente.

Roberto
14-02-2017 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #58
RE: Verniciare un albero in alluminio
(14-02-2017 12:42)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Rinnovo cortesemente la richiesta di consigli su sabbiatura e anoddizzazione boma, non vorrei fare fesserie.

Grazie anticipatamente.

Roberto

io ho verniciato il mio boma, da poco.
tolto tutta la ferramenta, pulito con diluente.
ho carteggiato nelle parti dove l'alluminio ha rifiorito , successivamente ho verniciato a polveri poliestere qualicoat, ral 7035 (il colore dell'alluminio anodizzato).

la verniciatura a polveri produce uno strato variabile fra gli 80 e i 120 micron, è un trattamento molto efficace contro corrosione e resistenza UV, chiaro che non è resistente ai graffi come l'ossidazione anodica dell'allumino .

il costo? boh, non saprei dirti...l'impianto di verniciatura ce l'ho in azienda, dovessi farlo conto terzi, con il profilo già pulito e smontato, per un boma da 4 metri chiederei 100 € (praticamente il cambio colore)
14-02-2017 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Verniciare un albero in alluminio
(20-10-2016 12:07)cellagiorgio Ha scritto:  Amo questo forum....
ho letto tutta la discussione, ho solo un paio di domande

Il mio albero, una volta nero ( 1973 ) ora è solo sbiadito, vorrei farlo tornare nero e lucido, userò lo zincotass ma ho letto essere opaco e che sopra bisogna stare attenti a cosa si mette, come faccio a farlo lucido? Che ci metto??

Chi ha usato lp zincotass potrebbe postare una foto?

Grazie

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...inc+o+tass

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-02-2017 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #60
RE: Verniciare un albero in alluminio
(14-02-2017 13:17)Federico82 Ha scritto:  
(14-02-2017 12:42)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Rinnovo cortesemente la richiesta di consigli su sabbiatura e anoddizzazione boma, non vorrei fare fesserie.

Grazie anticipatamente.

Roberto

io ho verniciato il mio boma, da poco.
tolto tutta la ferramenta, pulito con diluente.
ho carteggiato nelle parti dove l'alluminio ha rifiorito , successivamente ho verniciato a polveri poliestere qualicoat, ral 7035 (il colore dell'alluminio anodizzato).

la verniciatura a polveri produce uno strato variabile fra gli 80 e i 120 micron, è un trattamento molto efficace contro corrosione e resistenza UV, chiaro che non è resistente ai graffi come l'ossidazione anodica dell'allumino .

il costo? boh, non saprei dirti...l'impianto di verniciatura ce l'ho in azienda, dovessi farlo conto terzi, con il profilo già pulito e smontato, per un boma da 4 metri chiederei 100 € (praticamente il cambio colore)
oma
Grazie per la risposta, chiederò un preventivo alla ditta che fa la verniciatura.
Eviterò la sabbiatura seguendo i tuoi suggerimenti.

Ancora grazie
BV
Roberto
19-02-2017 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.012 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.690 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 200 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  paglioli verniciare giulo 13 1.041 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 677 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.316 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 466 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 683 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.280 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Verniciare Legno paolo_vela 2 582 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)