Rispondi 
Aghi da impalmatura fatti in casa
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #41
Aghi da impalmatura fatti in casa
L'altra cosa che mi era sfuggita era il discoro del felissibile. Il primo l'ho fatto con la lama da taglio!! SadSad E invece era da usare una semplice disco carta... Vabbe'...ho fatto tesoro.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-01-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
Aghi da impalmatura fatti in casa
Appena ho tempo vi fotografo alcuni dei miei attrezzi, cosi vi do lo spunto per altre tre/quattro discussioni...Big Grin
24-01-2009 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #43
Aghi da impalmatura fatti in casa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
L'altra cosa che mi era sfuggita era il discoro del felissibile. Il primo l'ho fatto con la lama da taglio!! SadSad E invece era da usare una semplice disco carta... Vabbe'...ho fatto tesoro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Chiglia....

I dischi da smeriglio sono rigidi, fatti come quelli da taglio, ma più spessi e con una tela diversa all'interno perchè devono poter lavorare anche appoggiati e non perfettamente perpendicolari ala superficie.

Di solito sui dischi da taglio (se non usi il flessibile tutti i giorni puo darsi che non abbia l'occhio) c'è anche scritto 'non usare per smerigliare'. Smerigliare col disco da taglio può far si che un pezzo di disco si stacchi, e lanciato alla velocità con cui gira i rischi che faccia male a qualcuno ci sono.... tutto li.

Per quello che dovevi fare tu la carta va bene ma con un disco da smeriglio sei sicuro che vai dritto, con il disco carta no....

Spero di essere stato utile.
24-01-2009 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
Aghi da impalmatura fatti in casa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Per quello che dovevi fare tu la carta va bene ma con un disco da smeriglio sei sicuro che vai dritto, con il disco carta no....

Spero di essere stato utile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ieri me ne sono fatto un altro. Big GrinBig GrinBig Grin Ahhhhhhh...Ahhhhhhh...
Piu' corto, che tanto lungo non serve un boia. Big GrinBig Grin

Ma il bello che lo puoi fare tranquillamente con una lima a mano libera.
Ci metti giusto quei due secondi in piu'. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-01-2009 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
Aghi da impalmatura fatti in casa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Per quello che dovevi fare tu la carta va bene ma con un disco da smeriglio sei sicuro che vai dritto, con il disco carta no....

Spero di essere stato utile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ieri me ne sono fatto un altro. Big GrinBig GrinBig Grin Ahhhhhhh...Ahhhhhhh...
Piu' corto, che tanto lungo non serve un boia. Big GrinBig Grin

Ma il bello che lo puoi fare tranquillamente con una lima a mano libera.
Ci metti giusto quei due secondi in piu'. Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]mi dispiace contraddirti, ma anche in questo caso sono importantissime le dimensioni, grandezza e lunghezza contano anche qui.
Scherzi a parte, quando devi ricalzare un anima il fid deve essere abbastanza lungo per agevolare il lavoro.
Per chi cerca un fid facile da eseguire consiglio i 'wire fid' ceh invece di essere tubolari sono fatti con un filo d'acciaio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-01-2009 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
Aghi da impalmatura fatti in casa
Grazie sailor, al massimo mi diletto con Dynema scalzato!!!Alla calza ci devo ancora arrivare.
Altra cosa... esiste una 'tabella' che in base al diametro della cima e al carico di lavoro
indichi anche per quanti cm va infiliato dentro il corrente per fare un occhio?
Cioe'...emempio per una drizza da 8... per quanto devo infilare dentro la cima ??
Logicamente piu' lungo e' meglio e'...ma c'e' un limite o no?
Altra cosa. Ho fatto uno stroppo con due eyes per lato con dynema scalzato. Invece di cucire ho messo dell'auoagglomerante intorno giusto per tenere ferma la cima quando non va in tensione. Logico che una bella cucitura andrebbe meglio ma non avevo voglia.
Fatto cassata??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2009 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
Aghi da impalmatura fatti in casa
No, nessuna tabella generale, ogni produttore ( o perlomeno quelli seri) danno le istruzioni per impiombare i propri materiali. Se parliamo di dyneema scalzato, a seconda del tipo di occhio e di rastrematura che fai si va dai due ai tre fid di materiale sepolto: un fid è lungo 21 volte il diametro della cima, quindi per l'8 mm circa 34-50 cm.
Autoagglomerante al posto della bozzatura? e pensi di aver fatto prima e meglio?
28-01-2009 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #48
Aghi da impalmatura fatti in casa
ok...piu' o meno con la stime c'ero arrivato.
Bhe, si, con l'autoagglomerante non e' proprio il massimo e non mi pare un lavoro professional.
Ma per lo stroppo della scotta dell'optimist dovrebbe bastare.

...mhhhhh....DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

okok...vado a fare una bozzatura seria.DisapprovazioneDisapprovazione

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2009 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
Aghi da impalmatura fatti in casa
Big Grin
28-01-2009 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #50
Aghi da impalmatura fatti in casa
si, pero'... cioe', non e' la bozzatura che tiene.
La bozzatura serve solo a non fare scorrere la cima a riposo...
quindi l'autoagglomerante va benissimo...
o no?? Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2009 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
Aghi da impalmatura fatti in casa
tirata nel verso sbagliato, senza bozzatura si può aprire. Quindi la bozzatura serve.
E se va bene l'autoamalgamante, va bene anche l'Attak...o no?
Le impiombature sono tecnica estetica e praticità; bisogna quindi cercare di rispettare tutti gli aspetti.
28-01-2009 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #52
Aghi da impalmatura fatti in casa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
tirata nel verso sbagliato, senza bozzatura si può aprire. Quindi la bozzatura serve.
E se va bene l'autoamalgamante, va bene anche l'Attak...o no?
Le impiombature sono tecnica estetica e praticità; bisogna quindi cercare di rispettare tutti gli aspetti.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ops... come se tira dal lato sbagliato?
E' un eye. Spiega spiega.

In effetti all'attak non ci avevo minimamente pensato!Big Grin
Scolta rigger... la faccio con filo cerato??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2009 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
Aghi da impalmatura fatti in casa
Attak, bostik o silicone, il sikaflex no, ci vuole troppo perchè asciughi.
Ovvio che ci vuole il filo cerato...Smiley14
28-01-2009 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #54
Aghi da impalmatura fatti in casa
..dimmi del tirare dalla parte sbagliata...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2009 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
Aghi da impalmatura fatti in casa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Ops... come se tira dal lato sbagliato?
E' un eye. Spiega spiega.

In effetti all'attak non ci avevo minimamente pensato!Big Grin
Scolta rigger... la faccio con filo cerato??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cinghia, come sei messo con l'inglese? http://www.samsonrope.com/site_files/Loc...ipping.pdf
http://www.samsonrope.com/site_files/Too...licing.pdf
28-01-2009 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
Aghi da impalmatura fatti in casa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
..dimmi del tirare dalla parte sbagliata...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se non c'è tensione sulla cima, si può aprire facilmente quando il carico ritorna all'improvviso.
Se afferri l'occhio dalla parte che rientra dentro e tiri, si apre. C'è quindi la possibilità che se lo stroppo si posiziona in maniera scorretta, quando entra di nuovo in forza si può aprire. quindi una bozza conviene farla.
28-01-2009 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #57
Aghi da impalmatura fatti in casa
Non vorrei impropriamente carpire il know how di qualcuno che magari si guadagna da vivere facendo proprio questo mestiere.
Colgo però l'occasione per chiedere ai vari ADV se possono inserire qualche foto dell'attrezzatura completa e dare qualche sommaria indicazione riguardo all'uso di ogni singolo attrezzo.
Qui si è parlato di aghi. In altro post sono stati trattati gli aspetti del tagliacime a caldo (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=22675) .
Insomma riusciamo a creare una discussione completa che possa costituire il punto di riferimento per chi vuole cimentarsi nell'arte dell’impalmatura/impiombatura di cime senza investire centinaia e centinaia di euro nell'attrezzatura?

In ogni caso rivolgo un mio ringraziamento particolare sia ad ale07 che a sailor13 per i loro preziosi contributi. Grazie

Questa foto l’ho tratta del sito indicato da sailor13, ma credo che manchi ancora qualcosa ad es. il punteruolo a caviglia

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,07&nbsp;KB
28-01-2009 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #58
Aghi da impalmatura fatti in casa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Ops... come se tira dal lato sbagliato?
E' un eye. Spiega spiega.

In effetti all'attak non ci avevo minimamente pensato!Big Grin
Scolta rigger... la faccio con filo cerato??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cinghia, come sei messo con l'inglese? http://www.samsonrope.com/site_files/Loc...ipping.pdf
http://www.samsonrope.com/site_files/Too...licing.pdf

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ai spik veryuel de innglish languig...bat ai hav tu impruve a littl bit mor de wraiting.

Grazie ho segnato cmq il sito.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2009 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #59
Aghi da impalmatura fatti in casa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
Non vorrei impropriamente carpire il know how di qualcuno che magari si guadagna da vivere facendo proprio questo mestiere.
Colgo però l'occasione per chiedere ai vari ADV se possono inserire qualche foto dell'attrezzatura completa e dare qualche sommaria indicazione riguardo all'uso di ogni singolo attrezzo.
Qui si è parlato di aghi. In altro post sono stati trattati gli aspetti del tagliacime a caldo (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=22675) .
Insomma riusciamo a creare una discussione completa che possa costituire il punto di riferimento per chi vuole cimentarsi nell'arte dell’impalmatura/impiombatura di cime senza investire centinaia e centinaia di euro nell'attrezzatura?

In ogni caso rivolgo un mio ringraziamento particolare sia ad ale07 che a sailor13 per i loro preziosi contributi. Grazie

Questa foto l’ho tratta del sito indicato da sailor13, ma credo che manchi ancora qualcosa ad es. il punteruolo a caviglia

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non esiste 'attrezzatura completa' in quanto alla fine essa è composta da tutte quelle piccole cose che racimoli o ti crei per ogni particolare lavoro, in particolare aghi per spingere o aghi per tirare. Di sicuro c'è da aggiungere un guardiapalma, un buon paio di pinze, aghi di tutte le forme e misure, un paranco, un mazzuolo di legno, molta manualità e molta, molta pazienza.
28-01-2009 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #60
Aghi da impalmatura fatti in casa
Trovato il sistema per fare un set di aghi completo a costo zero!
Usare i profili dell’antenna telescopica di una vecchia radio da buttare…e poi procedere come da sequenza fotografica di inizio post

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 127,81 KB



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13

.... molta manualità e molta, molta pazienza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, hai ragione, molta pazienza…ma anche molta resistenza alla sofferenza.
Questo è il risultato dopo aver impiombato due gasse su scotte calzate da 12 mm (quelle dell’altro post http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23529 ).
Ora dovrei impiombare anche gasse sulle scottine leggere da 5mm, ma aspetto di finire la convalescenza…Occhio neroOcchio neroOcchio neroSadsmileySadsmiley



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 143,24 KB

PS. Si prega di evitare ogni commento allusivo. Quelle vesciche mi sono venute per mungere la cima…e non per mungere qualcos’altro… Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2009 02:34 da vento forza10.)
11-02-2009 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pre-preg fatto in casa shein 11 4.260 16-01-2014 16:43
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)