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efficenza di forma
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patagonia Offline
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Messaggio: #1
efficenza di forma
sempre nell'ipotesi che un giorno riesca a fare l'acquisto, secondo voi é proprio vero che una barca da 'regata' sia meglio di una da crociera? Mi spiego, pur di sfruttare al meglio i cavilli dei regolamenti, ci sono barche dalle forme, armamenti, ecc. non ideali per la velocità pura in determinate condizioni, ma che comunque in una classifica beneficierebbero di notevoli abbuoni. Ora si guarda sempre con sospetto alle barche da crociera come delle ancore galleggianti, ma é poi così vero? Ad esempio un Dufour Gran Large, con vela completamente steccata ed un genoa senza avvolgifiocco, non é che ad andature larghe vada più di molte vendute da regata? Ovviamente escludo prototipi per vittorie in tempo reale o con diavolerie varie. Mi dareste un'opinione tecnica?
16-01-2009 01:00
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yukasdog Offline
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Messaggio: #2
efficenza di forma
Big Grin
una barca da regata ha a bordo la dotazione obbligatoria e niente di piu'.
non un cuscino,una panca, una lampada,un tavolino,un vaso da notte, una bottiglia
d'acqua.
NIENTE.

poi si puo' fare le corse con le alfasud, con i tir e anche con i trattori.
amen

hehe:smiley14:ciao
16-01-2009 03:38
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #3
efficenza di forma
Una barca da regata nasce per regatare, una da crociera nasce per crocierare.
Che poi gli facciamo fare pure le regate e' un altro discorso.
Puo' una moto da strada correre piu' di una moto da pista?424242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-01-2009 04:43
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patagonia Offline
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Messaggio: #4
efficenza di forma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Puo' una moto da strada correre piu' di una moto da pista?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]se le abbuonano metä percorso perché ha le ruote ovali, e così vincesse lo stesso, SI!
16-01-2009 16:28
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albert Offline
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Messaggio: #5
efficenza di forma
Mi pare che patagonia abbia riassunto in poche parole lo spirito e lo scopo della regata ad handicap WinkWink.

Non esiste in queste cose la verità universale.....bisogna fare delle distinzioni.

Che barca e che tipo di regata ??

Se parliamo di mostriciattoli Open vuoti, ha ragione yukasdog, dentro non c'è nulla, se li arredi li affondi e non vanno più o perdono i pezzi perchè non erano stati dimensionati per il peso aggiuntivo.

Se parliamo di barche da regata/crociera Orc, se escludiamo quelle tarocche cui si sega il bulbo, si rifanno gli interni in balsa etc. etc. sono barche con cui si può andare velocemente a spasso; per stazza devono avere gli interni, il tavolo, le porte etc. etc., sono attrezzate per andare a vela. Esempi: gli X 37/40/43/50....
Se però vogliamo aggiungere bimini, bow thruster, aria condizionata etc. etc., il vantaggio rispetto ad una barca da crociera si annulla.

La serie Dufour GL è certamente un buon compromesso, però, non aspettarti grandi prestazioni, anzi; se dovessi scegliere un Dufour, opterei per un vecchio '40 od un mitico '44 o (forse) per il nuovo '45 che non sono barche da regata, anche se ottimizzate hanno vinto di tutto e di più.....ma sono gusti personali.

Ciao
16-01-2009 16:44
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tiger86 Offline
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Messaggio: #6
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Quoto Mr. Cinghia.
Se ti compri la barca per andare in crociera deve essere una barca da crociera.
Se con essa vuoi partecipare anche a qualche regata, allora devi decidere, in quanto più essa avrà doti da regata e più essa avrà scomodità per la crociera, e più essa inciderà sul portafoglio.
Spesso si pensa alla regata in modo astratto, ma bisognerebbe capire anche a che tipo di regate si aspira.
Con una regata-crociera devi fare regate in compensato, in libera ti massacrano e per pochissimi modelli esiste la monotipia, ma costano ancora di più.
Ovviamente a tutto ciò che ho scritto esistono delle eccezioni.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2009 17:30 da tiger86.)
16-01-2009 16:52
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bullo Offline
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Le barche da crociera, spesso, sono poco invelate, non capisco il perchè, visto che non hanno problimi di stazza, dovrebbero avere più tela. Il problema più grosso, però, è che quelli che le conducono non sanno portarle, riuscirebbero a non far correre neanche un prototipo. E' più difficile portare una barca da crociera che una da regata, leggera scattante,Il crocierone e pesante e se lo fermi prima di ripartire ci vuole tempo, devi avere tanta sensibilità per farla camminare. Le vele, di solito, sulle barche da crociera sembrano, spesso, un paio di mutande, neanche la barca da regata si muoverebbe. La vela è un'opppinione.-
16-01-2009 17:06
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tiger86 Offline
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Lenny è contaggioso, speriamo non venga anche a me l'elanite acuta....Big Grin

Scherzo! Ho stima di Lenny, anche se a volte mi sembra un po fuori...Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-01-2009 17:32
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patagonia Offline
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Messaggio: #9
efficenza di forma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Se ti compri la barca per andare in crociera deve essere una barca da crociera.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il mio quesito non é in questi termini. Non é che se uno vuole camminare a vela debba per forza pensare alla regata. L'ipotesi é se, a parità solo di vele (quindi escludiamo mutande, avvoldiranda ed avvolgifiocco), una barca libera da vincoli (per ottenere vantaggi regolamentari), anche se da crociera, può avere un buon passo o addirittura migliore, proprio perché può darsi slanci a prua e a poppa, o qualsiasi altra soluzione che determini velocità e basta.
16-01-2009 17:48
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Stefano Di Offline
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Infatti, Patagonia, il tuo quesito era molto chiaro ma non è stato colto, tranne forse che da Bullo all' inizio del suo intervento. Sembra che a volte rispondiamo senza leggere attentamente quanto è stato scritto prima.
Introdurre in un progetto i vincoli di stazza è penalizzante per le 'prestazioni marine complessive', come lo è introdurre qualsiasi altro vincolo.
Poi, che una barca da regata media vada più di una barca da crociera media è completamente un altro discorso.
Quello che tu sostenevi, e che mi trova d' accordo, è che se la barca da regata media la potessimo riprogettare fregandocene delle regole di stazza otterremmo una barca migliore, migliore per il soddisfacimento di tutti gli altri vincoli e compromessi che affliggono qualsiasi barca.
16-01-2009 18:20
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tiger86 Offline
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Mettiti in testa un fatto, che a parità di lunghezza, in dislocamento la differenza fra una barca veloce e una lenta è sull'ordine di decimi di nodo (1-2-5). Che te ne frega in crociera? In regata sono fondamentali.
In crociera ti basta che la barca non si fermi con poco vento.

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Leandro
16-01-2009 18:24
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tiger86 Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Le barche da crociera, spesso, sono poco invelate, non capisco il perchè, visto che non hanno problimi di stazza, dovrebbero avere più tela. Il problema più grosso, però, è che quelli che le conducono non sanno portarle, riuscirebbero a non far correre neanche un prototipo. E' più difficile portare una barca da crociera che una da regata, leggera scattante,Il crocierone e pesante e se lo fermi prima di ripartire ci vuole tempo, devi avere tanta sensibilità per farla camminare. Le vele, di solito, sulle barche da crociera sembrano, spesso, un paio di mutande, neanche la barca da regata si muoverebbe. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
semplice perchè più tela significa più struttura e la struttura costa.

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Leandro
16-01-2009 18:25
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Mr. Cinghia Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Le barche da crociera, spesso, sono poco invelate, non capisco il perchè, visto che non hanno problimi di stazza, dovrebbero avere più tela. Il problema più grosso, però, è che quelli che le conducono non sanno portarle, riuscirebbero a non far correre neanche un prototipo. E' più difficile portare una barca da crociera che una da regata, leggera scattante,Il crocierone e pesante e se lo fermi prima di ripartire ci vuole tempo, devi avere tanta sensibilità per farla camminare. Le vele, di solito, sulle barche da crociera sembrano, spesso, un paio di mutande, neanche la barca da regata si muoverebbe. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono poco invelate perche' gestire mq. di vela in due tre e' una casino. Diverso il discorso per la barca da regata che si puo' permtettere 10 culi sopravento e 20 braccini che lavorano.
Tutto qua.Wink

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16-01-2009 18:59
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lenny Offline
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No Cinghia, sono più d'accordo con Tiger.
Questa è la classica spiegazione del cantiere, ma non è vero.
Infatti sulla barca da regata basterà ridurre se non disponi di schiacciatori, ma se hai tela potrai andare a tutta tela con poco vento e ti divertiresti.
Tela significa momento sbandante e consegue momento stabilizzante. La barca viene progettata in base al momento stabilizzante ( se non sbaglio a 30°). E allora ci vuole più albero, piu sartia, più landa, più ragno ...costi insomma.Wink
16-01-2009 19:21
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Mr. Cinghia Offline
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Ma dai, si tratta di semplificazione... La barca da crociera non ha tanta tela perche' la porti con tua moglie. Tu sei al timone e lei non puo' cazzare 100 mq. di genoa. Sotto un tot di nodi appicci il motore e vai di manetta che la cena si fredda. Wink

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- Zitto e schiaccia!
16-01-2009 19:27
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yukasdog Offline
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e poi con su tanta tela....
bisogna averci lo stomaco
a volte pure un po' di pelo sullo stomaco
ed a volte rimpiangi di non avere il cesso
perche' quando soffia soffia......e tenerla
su..o ridurla, la tela non e' come dirlo, che le borose
a circuito chiuso gli avvolgitutto, i paranchi
harken non ti risolvono il problema di una randa che
non prevede terzaroli.ahi42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2009 21:45 da yukasdog.)
16-01-2009 21:44
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lupo planante Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ma dai, si tratta di semplificazione... La barca da crociera non ha tanta tela perche' la porti con tua moglie. Tu sei al timone e lei non puo' cazzare 100 mq. di genoa. Sotto un tot di nodi appicci il motore e vai di manetta che la cena si fredda. Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... straquoto!!!

ESEMPIO: questa estate, Croazia: noi con un nuovissimo SO 37, con vele nuove di trinca ecc ecc e il nostro amico con un Grand Soleil 40 del 2006 senza avvolgi randa. Noi andavamo a circa 1 nodo e mezzo in meno, sempre.... e lui andava pure con la randa lasca per non lasciarci indietro mentre noi (io timone e donna alle vele) ci ammazzavamo a mettere a segno al millimetro le vele!!!
16-01-2009 23:45
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patagonia Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #18
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]senza avvolgi randa<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Deve valere per entrambi, altrimenti non é colpa né della moglie né della barca, perché la randa rollabile sull'albero é una vera str.... Almeno fosse nel boma, così da salvare le stecche e la forma. comunque tra 37' e 40' una sifferenza c'é comunque...
16-01-2009 23:56
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ADL Offline
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Messaggio: #19
efficenza di forma
definizioni:
-barca da regata : tipo il class 40 di soldini
-barca da crociera-regata: tipo i vari X35, first 36.7 e simili
-Barca da crocera: gli oceanis bavaria e affini. i plasticoni insomma

detto questo ritengo che per te il dubbio sia tra crociera regata e crociera pura. I Crociera-Regata di solito a pari lunghezza offrono prestazioni maggiori grazie alle forme affusolate dello scafo, al prezzo di un po' meno spazi interni, meno arredi (c'è tutto ma è meno rifinito: invece del massello pesante magari il compensatino leggero per dire un esempio) un armo più efficiente (che per assurdo si traduce in maggior comodità qua ndo si naviga con la moglie da soli: a pari mq si gestisce meglio una randa con la demoltiplica fine e il trasto a poppa che i giocattoli sulla tuga)

i crociera pura sono più comodi in termini di spazio,hanno interni un po' più 'legnosi' e di solito sono un po' più pesanti e pescano un po' meno in soldoni meno prestazioni.

io conosco bene il first 36.7 che rinomatamente è considerata una barca da regata e ti assicuro che se viaggi in 4-6 persone ci puoi fare delle bellissime crociere...
17-01-2009 00:08
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