Rispondi 
Andature col fiocco
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Andature col fiocco
Come hanno già detto la risposta dipende dalla barca, dal piano velico, dalle condizioni meteomarine, ma sopattutto dallo sbandamento che genera una tendenza orziera.

Fate solo attenzione ad una cosa: con solo un genoa vi potete permettere di tenerlo pieno a condizioni eoliche superiori di quelle per cui è stato dimensionato il genoa (spessore, armatura,ecc...).

Quindi non fatelo scoppiare!Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2009 22:22 da tiger86.)
19-01-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
Andature col fiocco
Come alcuni di voi sanno io esco sempre ad equipaggio ridotto. Anzi, numerosissimo, ma 3 membri dell'equipaggio su 5 hanno meno di 4 anni.
Quindi.... si fa come si può.
Uso spesso il genoa da solo per ovvi motivi di comodità; genoa 135/140% su rollafiocco, la barca va piuttosto bene lo stesso: la tendenza orziera non è molto accentuata e basta poco sbandamento per essere annullata.
La barca va via veloce e stringe benone di bolina, scarroccio limitato dai 2.10 metri di deriva, effettive difficoltà a virare ma con un po' di attenzione si fa.
Al traverso e al lasco i pochi problemi che mi dà di bolina spariscono.
Dovrò stare attento però a quanto avete detto a riguardo della possibile maggior vulnerabilità dell'attrezzatura col solo genoa a riva. Più di una volta ho usato il genoa ad andature portanti con oltre 20 nodi di vento. Paterazzo comunque ben cazzato.
ciao
m.
19-01-2009 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Andature col fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo

Dovrò stare attento però a quanto avete detto a riguardo della possibile maggior vulnerabilità dell'attrezzatura col solo genoa a riva. Più di una volta ho usato il genoa ad andature portanti con oltre 20 nodi di vento. Paterazzo comunque ben cazzato.
ciao
m.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi convince del tutto l'affermazione per cui il solo genoa dovrebbe sollecitare di più l'attrezzatura. Le forze che agiscono sull'albero e sul sartiame dovrebbero essere proporzionali a quanta tela ho a riva e quindi a quanta forza le vele trasmettono. Se armo solo il genoa per 'impegnarmi meno', non mi sembra che la barca possa soffrirne. Spiegatevi meglio
19-01-2009 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Andature col fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Non mi convince del tutto l'affermazione per cui il solo genoa dovrebbe sollecitare di più l'attrezzatura. Le forze che agiscono sull'albero e sul sartiame dovrebbero essere proporzionali a quanta tela ho a riva e quindi a quanta forza le vele trasmettono. Se armo solo il genoa per 'impegnarmi meno', non mi sembra che la barca possa soffrirne. Spiegatevi meglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mah?? Secondo me, balumina, scotta e vang fanno un corpo unico che sollecita meno l'albero. Con l'este 24 che non aveva il paterazzo non mi sono mai fidato a tenere a riva (cioe' sottocostaBig GrinBig Grin) il solo fiocco. Paranoie... chissa'??
Tantopiu' che la barca nasce con un progetto e un punto di applicazione delle forze per generare equilibrio. La sola vela di prua rompe questa armonia. o no?? Mah??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2009 00:01 da Mr. Cinghia.)
20-01-2009 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
Andature col fiocco
Belin, senza paterazzo non mi fiderei di certo neanche io.
Mentre con paterazzo ben cazzato sulla mia (armatura 9/10 con crociette a quartiere) lo faccio con regolarità. O sbaglio?
matteo
20-01-2009 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Andature col fiocco
<font face='Arial][color='Arial]
Fatemi capire: Cazzare il paterazzo serve a ridurre il grasso del fiocco, non a diminuire gli sforzi sull'albero. Forse il paterazzo cazzato aumenta la rigidezza del sistema, ma le forze in gioco restano le stesse. Sbaglio?
20-01-2009 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Andature col fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo

Dovrò stare attento però a quanto avete detto a riguardo della possibile maggior vulnerabilità dell'attrezzatura col solo genoa a riva. Più di una volta ho usato il genoa ad andature portanti con oltre 20 nodi di vento. Paterazzo comunque ben cazzato.
ciao
m.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi convince del tutto l'affermazione per cui il solo genoa dovrebbe sollecitare di più l'attrezzatura. Le forze che agiscono sull'albero e sul sartiame dovrebbero essere proporzionali a quanta tela ho a riva e quindi a quanta forza le vele trasmettono. Se armo solo il genoa per 'impegnarmi meno', non mi sembra che la barca possa soffrirne. Spiegatevi meglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il discorso non sta tanto sul rig ma sulla vela.
Semplifico il mio ragionamento facendo un esempio che non corrisponde esattamente alla realtà ma rende l'idea.

Se una barca è stata progettata per avere una pressione totale sulle vele di 1000 kg, significa che sarà ripartita magari 500 sul genoa e 500 sulla randa (sempre a titolo esempio).
Il genoa viene costruito con uno spessore che sia sufficiente alla pressione per pollice corrispondente a 500kg diviso la superficie di tutta la tela, esempio 50mq=5000cmq, quindi 1kg/cm2.

Se il vento rinforza e raddoppia di pressione sarò costretto a ridurre del 50% la tela e la mia pressione rimane 1kg/cmq.
Se invece di ridurre entrambe le vele io tolgo la randa, tolgo il 50% di tela e la barca torna ad assumere uno sbandamento corretto, ma la pressione unitaria sul genoa raddoppierà a 2kg/cmq, cosa che non va bene perchè superiamo la pressione unitaria di progetto.

Anche la scotta avrà una trazione maggiore rispetto a quanto previsto e così tutte le attrezzature collegate al genoa, ma di solito sono sovradimensionate ( escluse barche tecniche che non riguardano la discussione).

I numeri sono casuali e servono solo a farmi capire.
Aspettiamo un intervento di Albert che queste cose le mastica ben più di noi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2009 03:40 da tiger86.)
20-01-2009 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Andature col fiocco
Sicuramente non ci capisco un tubo ma se hai un vento da 30 knt sul fiocco o se lo hai su fiocco e randa, il fiocco sempre 30 knt si becca. Non e' che se li divide con la randa: 'facciamo 15 per uno... o no'?!Big Grin
20-01-2009 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
Andature col fiocco
Le vele vengono costruite più o meno pesanti. Quando vai dal velaio chiedi una vela per tot vento apparente. Lui stesso ti dirà puoi tenerla fino a 20 nodi, di apparente, dopo devi ammainarla e cambiarla con una più resistente.Una curiosita: Tiger 86 per caso sei Ingegnere?La vela è un'opppinione.-
20-01-2009 03:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Andature col fiocco
Scusate,
la randa tira dalla testa dell'albero, pertanto con o senza randa quello che dovrebbe contrastare la randa lo contrasta il paterazzo; giusto?
Quindi solo fiocco a riva e paterazzo cazzato come carico all'albero è del tutto simile al carico che si ha avendo entrambe le vele a riva, anzi meno!
Dove sbaglio??
Poi nel mio caso,
senza randa ho la possibilita di cazzare a ferro entrambi le volanti
dovrei essere più che a posto.
BV
20-01-2009 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Andature col fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Le vele vengono costruite più o meno pesanti. Quando vai dal velaio chiedi una vela per tot vento apparente. Lui stesso ti dirà puoi tenerla fino a 20 nodi, di apparente, dopo devi ammainarla e cambiarla con una più resistente.Una curiosita: Tiger 86 per caso sei Ingegnere?La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche con il solo genova la barca sbanda obbligandoti a ridurre.
Se poi uno ha deciso di provare il carico di rottura della vela è un altro discorso
Big Grin
BV
20-01-2009 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
Andature col fiocco
Mauro 37 hai ragione. In condizioni di vento forte sono andato sempre con il solo fiocco da tempesta, con volanti, paterazzo, stralletto, tutto messo in forza, per far si che l'albero pompi il meno possibile. La vela è un'opppinione.-
20-01-2009 03:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Andature col fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Sicuramente non ci capisco un tubo ma se hai un vento da 30 knt sul fiocco o se lo hai su fiocco e randa, il fiocco sempre 30 knt si becca. Non e' che se li divide con la randa: 'facciamo 15 per uno... o no'?!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La barca quando sbanda scarica la forza del vento.
Quindi randa e fiocco (fatto 100) contrastano assieme la resistenza del bulbo (fatto 100). Se applichi in questo caso una forza di 30 nodi la barca sbanda depotenziando la forza stessa applicata alla vele. Ma se la stessa forza (vento 30 nodi) la applichi su una superficie minore (solo fiocco)... non hai componente di sbandamento sufficiente a depotenziare la vela. ..e ti scioppa la vela.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-01-2009 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
Andature col fiocco
Un modo diverso di spiegare quanto già detto da Mr. chinghia:
supponiamo di avere (idealmente) due barche uguale lunghezza, altezza albero, superficie velica ma pesi diversi....quella piu' pesante avra' vele piu' robuste, manovre piu' demoltiplicate, startie/strallo piu' resistenti. Cio' perchè mentre quella leggera reggerà la navigazione tutta tela sino a 20 nodi (esempio) quella pesante resisterà sino a 25.

Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Sicuramente non ci capisco un tubo ma se hai un vento da 30 knt sul fiocco o se lo hai su fiocco e randa, il fiocco sempre 30 knt si becca. Non e' che se li divide con la randa: 'facciamo 15 per uno... o no'?!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La barca quando sbanda scarica la forza del vento.
Quindi randa e fiocco (fatto 100) contrastano assieme la resistenza del bulbo (fatto 100). Se applichi in questo caso una forza di 30 nodi la barca sbanda depotenziando la forza stessa applicata alla vele. Ma se la stessa forza (vento 30 nodi) la applichi su una superficie minore (solo fiocco)... non hai componente di sbandamento sufficiente a depotenziare la vela. ..e ti scioppa la vela.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-01-2009 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
Andature col fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo

Dovrò stare attento però a quanto avete detto a riguardo della possibile maggior vulnerabilità dell'attrezzatura col solo genoa a riva. Più di una volta ho usato il genoa ad andature portanti con oltre 20 nodi di vento. Paterazzo comunque ben cazzato.
ciao
m.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi convince del tutto l'affermazione per cui il solo genoa dovrebbe sollecitare di più l'attrezzatura. Le forze che agiscono sull'albero e sul sartiame dovrebbero essere proporzionali a quanta tela ho a riva e quindi a quanta forza le vele trasmettono. Se armo solo il genoa per 'impegnarmi meno', non mi sembra che la barca possa soffrirne. Spiegatevi meglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Come ha sottolineato anche Albert, lo sforzo sullo strallo e sul paterazzo, agiscono sull'albero come un carico di punta. Se la parte poppiera dell'albero non e' sostenuta dalla randa, l'albero tendera' a curvarsi e a pompare sull'onda pregiudicando la struttura. Questo inconveniente e' ovviato in buona parte dalle volanti e dalle crocette quartierate. Quindi attenzione per chi ha ancora l'armo alla 'vecchia' con crocette a 90° senza volanti.
BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-01-2009 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 280 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.026 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 628 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.143 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.893 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.983 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.514 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.407 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.258 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)