Rispondi 
Quando si terzarola...
Autore Messaggio
mekamundia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #1
Quando si terzarola...
ciao a tutti,
approfitto dell'esperienza di tutti per porre una domanda da vero 'incapace' della vela che sembra banale ma - a me personalmente - finora ha consentito di scoprire molte cose interessanti attraverso le risposte di chi a vela ci va da molto più di me (e su barche più grandi...)

la domanda è: QUANDO si terzarola e soprattutto QUANTO si terzarola?

dando per scontato che il 'quando', voglia dire 'un bel po' prima' che peggiorino le cose, resta da capire...cosa significa 'peggioramento delle cose'!
Finora le risposte che ho avuto si possono raggruppare in tre grandi 'scuole di pensiero' sia per il 'quando' che per il 'quanto'...

QUANDO... (o per meglio dire 'è meglio aver terzarolato prima che...')
1) quando la barca comincia a straorzare di brutto e ti sdrai sull'acqua... (scuola filosofica che definisco 'neostoici')
2) quando senti che fai fatica a manovrare...(questa scuola filosofica la definisco dei 'sensisti'...)
2) se aumenta oltre i 15 nodi e vuoi star tranquillo comincia a dare mani che non sbagli (scuola filosofica chiaramente 'epicurea'...)

QUANTO
1) a trenta nodi una mano, a trentacinque due... la tormentina non prima dei 40 nodi, tanto la barca si sdraia ma tiene duro più di te ('stoici')
2) quando senti che fai veramente fatica a tenere la barca in rotta sotto raffica aumenta di una mano ('sensisti')
3) a 15 la prima, a 20 la seconda, a 30 la terza... e cinture di sicurezza già dopo la prima ('epicurei')

chiaramente le 'tre scuole' calibrano le risposte anche in base alla lunghezza della barca: le due domande hanno tre risposte diverse a seconda di barca piccola (fino a 7 mt) media (fino a 11) 'quellachenontipotrestimaipermettere' (oltre 11).
Io ho una barca piccolissima (mt 6)

chiedo scusa ai più esperti per la banalità dell'argomento e per le mie vane ciance, ma ringrazio già in anticipo chi vorrà aver pazienza di comunicarmi un po' di esperienza in merito.
buon vento!
[u][u]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 21:40 da Trixarc.)
29-08-2005 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Quando si terzarola...
l'esperienza si fa sul campo e non a chiacchereSmile
i consigli degli altri ti servono solo per poterli classificare e catalogare - quello che invece ti saprà dire la tua bella barca ti servirà per imparareCool

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
29-08-2005 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuseppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #3
Quando si terzarola...
La mia randa ha una sola mano. Se non basta tiro giù tutto e torno a casa. Big Grin Comunque direi che la scuola dei 'sensisti' è quella appropriata, perchè ogni tipo di barca ha una diversa capacità di reggere la tela. Fidati dei tuoi sensi.
29-08-2005 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Quando si terzarola...
...ad ogni modo, la risposta esatta è:
quando, in navigazione ti balena l'idea che potrebbe essere opportuno prendere una mano, non esitare, è l'ora di ridurre
Wink

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
29-08-2005 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Quando si terzarola...
Una risposta dipende da troppe cose (barca, mare, onda, vento, etc..) sicuramente, secondo me, chi decide quando sarebbe opportuno dare una mano è il timoniere ma chi decide se darla o meno è chi ha la responsabilità della barca.

Nel mio caso (quando sale il vento non sono quasi mai il timoniere) cerco di capire di che cosa ha bisogno la barca in un determinato momento.

Spesso, però, è meglio non fare decidere alle mogliBig Grin

Danilo
29-08-2005 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albeggia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #6
Quando si terzarola...
Buon giorno.
Io ho solo una mano di terzaroli, e tendo a non usarla, preferisco in genere cambiare il profilo della randa, svergolandola il più possibile, in modo che in testa non prenda.
Con la randa precedente (che permetteva meno regolazioni) prendevo una mano, o anche due, di terzaroli nel momento in cui la spinta del vento sulla vela aumentava solo la componente sbandamento.

Ma sono parole al Vento... Subentrano troppe variabili, la barca, l'equipaggio, la voglia di regata, l'onda, la vela.

Meglio una mano in più di terzaroli che una gionata di fatica e panico!
L'importante è essere sempre pronti a prenderla questa maledetta mano di terzaroli.

Ciao

Ciao
29-08-2005 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #7
Quando si terzarola...
Di norma io prendo la prima mano di terzaroli alle 15,30, la seconda non prima delle 17,25 e la terza mai dopo le 19.00.
Alle 16.10 cambio il genoa con il fiocco1 (non ho l'avvolgigenoa), alle 18 meno 5 metto il fiocco2 e alle 19.10, massimo 19.15 il fiocco3.
E questo su QUALSIASI BARCA MI TROVO.
Spero di essere stato CAPITO.
Ciao.
Guido.
29-08-2005 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albeggia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #8
Quando si terzarola...
E se esci di notte????
Big Grin
29-08-2005 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #9
Quando si terzarola...
forse non sono stato capito
29-08-2005 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
Quando si terzarola...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by miticoarpege
Di norma io prendo la prima mano di terzaroli alle 15,30, la seconda non prima delle 17,25 e la terza mai dopo le 19.00.
Alle 16.10 cambio il genoa con il fiocco1 (non ho l'avvolgigenoa), alle 18 meno 5 metto il fiocco2 e alle 19.10, massimo 19.15 il fiocco3.
E questo su QUALSIASI BARCA MI TROVO.
Spero di essere stato CAPITO.
Ciao.
Guido.
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Mi sà che devi passare alla Coca ColaSmileSmile
La I° mano và presa INDEROGABILMENTE prima di mezzogiorno e comunque MAI a temperatura ambienteSadsmiley ma a 11°Tongue
Ma di che c***o stavamo parlando.... boh!
29-08-2005 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
analcolica Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Quando si terzarola...
Io i terzaroli li prendo sempre anche qundo non c'è vento perchè in barca ho sempre un sacco di altre cose da fare. (a che temperatura deve essere l'olio della friggitrice per friggere le sarde ?). Mario
29-08-2005 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mekamundia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #12
Quando si terzarola...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by nicola
cmq vorrei conoscere questi stoici che con 35 nodi pensano.... 'noooo è troppo presto per la tormentina... '
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

ti assicuro che su quest'argomento ho sentito dire di tutto e di più... Soprattutto da chi fa regate... (naturalmente ho solo sentito dire... nella vita reale le uniche mani di terzaroli che ho visto prendere in vita mia le ho prese da solo, sul mio barchino, prima di uscire guardando il vento che rinforzava, tanto per stare tranquillo... non so quanto vento ci fosse ma per me era già troppo!)

al di là delle mie classificazioni un po' 'sceme', ti assicuro che in banchina (al mare e al lago) ho sentito dire le cose più disparate. Se vuoi ti faccio conoscere anche il tipo dei '35 nodi basta il fiocco un po' rollato...'. E' uno che mi ha anche detto (parole testuali): 'ridurre la tela non serve quasi mai... io quando regatavo coi j 24 ci davo dentro e anadavo sempre ai limiti... basta avere le palle quando c'è vento... una volta a barca sdraiata ho persino camminato sulle vele... quando la barca si è raddrizzata c'eano le impronte delle mie scarpe lungo l'inferitura e il resto dell'equipaggio mi ha applaudito'
(giuro che ha detto esattamente questo. Per la cronaca è uno che vende barche...)
29-08-2005 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pride Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #13
Quando si terzarola...
io seguo la regola che quando mi viene il pensiero che forza toccherà riddure...lo faccio
29-08-2005 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albeggia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #14
Quando si terzarola...
Avete delle strane abitudini dalle vs. parti...
Fatemi capire meglio:

La mattina si esce con il Verdicchio.

:42:Nel primo pomeriggio embriachi si prendono 2 mani di terzaroli e un ceffone in faccia perchè la mano sul fondo schiena della bionda, che è in barca con voi, non viene apprezzata come variante artistica sulla manovra.

:sadsmiley:Un pò demoralizzati cambiate il fiocco per darvi un contegno...

Vi rifate alla grande la sera cucinando il pesce (immagino pescato il giorno stesso al traino), e facendo una perfetta manovra di attracco.
ciao
29-08-2005 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #15
Quando si terzarola...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by mekamundia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by nicola
cmq vorrei conoscere questi stoici che con 35 nodi pensano.... 'noooo è troppo presto per la tormentina... '
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

ti assicuro che su quest'argomento ho sentito dire di tutto e di più... Soprattutto da chi fa regate... (naturalmente ho solo sentito dire... nella vita reale le uniche mani di terzaroli che ho visto prendere in vita mia le ho prese da solo, sul mio barchino, prima di uscire guardando il vento che rinforzava, tanto per stare tranquillo... non so quanto vento ci fosse ma per me era già troppo!)

al di là delle mie classificazioni un po' 'sceme', ti assicuro che in banchina (al mare e al lago) ho sentito dire le cose più disparate. Se vuoi ti faccio conoscere anche il tipo dei '35 nodi basta il fiocco un po' rollato...'. E' uno che mi ha anche detto (parole testuali): 'ridurre la tela non serve quasi mai... io quando regatavo coi j 24 ci davo dentro e anadavo sempre ai limiti... basta avere le palle quando c'è vento... una volta a barca sdraiata ho persino camminato sulle vele... quando la barca si è raddrizzata c'eano le impronte delle mie scarpe lungo l'inferitura e il resto dell'equipaggio mi ha applaudito'
(giuro che ha detto esattamente questo. Per la cronaca è uno che vende barche...)
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]


Sul J 24 non sono previsti i terzaroli sulla randa!!!
Guido.
29-08-2005 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
Quando si terzarola...
Ricetta del giorno
TERZAROLI ALLA PRINCIPIANTE
Ingredienti per equipaggio di 4 persone
- 3 mani di terzaroli
- 6 bracarelle
- 6 borose
- 1 circuito prasa rapida (mod. jigoro)
- 1 winch
- vento e mare q.b.
Preparazione
- ripassate le borose attraverso le brancarelle, poi inseritele nel circuito di presa rapida. Completato il giro avvolgere la borosa sul winch, almeno 3 giri, in senso orario.
Non vi resta che aspettare i 40 nodi di vento dopodichè prendete le tre mani di terzaroli con le borose, brancarelle e winch, unitele ad abbondati secchiate d'acqua salata e seritele belle fredde ai membri (o organi) dell'equipaggio.
bv
29-08-2005 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mekamundia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #17
Quando si terzarola...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Sul J 24 non sono previsti i terzaroli sulla randa!!!
Guido.
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

appunto.
per quello il personaggio mi disse che aveva camminato sulle vele: la barca era sdraiata sull'acqua con vento fortissimo (questo disse!...)
i due argomenti non erano collegati: il racconto della 'camminata sulle vele' era solo per chiarire di che pasta fosse 'l'esperto' che sosteneva di poter reggere ogni vento 'avendo le palle'.
Lui mi ha detto che, stando alla sua esperienza, a 35 nodi la tormentina non serve (sulle altre barche non sui J 24, è ovvio...), servono solo 'le palle' del regatante: se sia vero o no, fate un po' voi...
29-08-2005 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mekamundia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #18
Quando si terzarola...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by nicola
visto che mi sembra di capire che anche te non sei un regatante,
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

per niente!... sono proprio alle prime armi! e sono un vero cacasotto...
29-08-2005 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #19
Quando si terzarola...
il racconto della 'camminata sulle vele' era solo per chiarire di che pasta fosse 'l'esperto' che sosteneva di poter reggere ogni vento 'avendo le palle'.


[/quote]
A parte che se sul J cammini sulle vele non si sriaddrizza, anzi finisci di andare giu'....poi smusando ci stai anche con il fiocco su , in regata pero'.
29-08-2005 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mekamundia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2005 Online
Messaggio: #20
Quando si terzarola...
[/quote]
A parte che se sul J cammini sulle vele non si sriaddrizza, anzi finisci di andare giu'....poi smusando ci stai anche con il fiocco su , in regata pero'.
[/quote]

che volete che vi dica... anche a me sembrava una storia assurda... eppure l'ho sentita così come l'ho detta! E non ero il solo a sentirla! (e il tipo in questione non è la prima che racconta, specie quando cerca di venderti una barca...)!
Non ho dato molta retta al personaggio: era solo per dire che sui pontili si ascolta di tutto... dalle stelle allle 'palle'...Big Grin
(comunque dal tenore della discussione mi sembnra che la regola d'oro dei terzaroli sia 'quando ti senti che è arrviato il momento, riduci e basta...')
29-08-2005 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 6.711 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 2.344 30-08-2017 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.440 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 13.160 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 3.822 17-04-2017 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 5.028 04-01-2016 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 7.742 17-08-2015 15:46
Ultimo messaggio: oudeis
  quando la barca è a terra... sergiot 19 6.912 17-11-2014 20:34
Ultimo messaggio: miki75
  Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ? pipinus 5 3.045 26-06-2014 10:31
Ultimo messaggio: ghibli4
  IRC-quando paga un code 0? sventola 21 5.331 05-10-2013 17:33
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)