Rispondi 
Timone: comprare o costruire?
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Timone: comprare o costruire?
Qualcuno ha preso in prestito il mio timone e non me lo ha più restituito. Ho chiamato oggi il cantiere e mi hanno richiesto circa 300euro comprese le spese di spedizione. Sentita la cifra mi son detto: forse forse me lo costruisco da solo. Voi che ne pensate? Ho la possibilità di accedere a un timone uguale a quello che mi servirebbe, potrei ricavare lo stampo e farlo da me? E per la ferramenta: testa del timone con femminelle? Comprarne una già completa di femminelle? O fare anche questa in acciaio inox da qualche fabbro? Sono combattuto! Se dovessi farlo da solo, che stuoia mi consigliate? Triradiale? che spessore dovrebbero avere le due metà del timone? Lo dovrei riempire con schiuma espansa?
22-01-2009 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Timone: comprare o costruire?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Qualcuno ha preso in prestito il mio timone e non me lo ha più restituito. Ho chiamato oggi il cantiere e mi hanno richiesto circa 300euro comprese le spese di spedizione. Sentita la cifra mi son detto: forse forse me lo costruisco da solo. Voi che ne pensate? Ho la possibilità di accedere a un timone uguale a quello che mi servirebbe, potrei ricavare lo stampo e farlo da me? E per la ferramenta: testa del timone con femminelle? Comprarne una già completa di femminelle? O fare anche questa in acciaio inox da qualche fabbro? Sono combattuto! Se dovessi farlo da solo, che stuoia mi consigliate? Triradiale? che spessore dovrebbero avere le due metà del timone? Lo dovrei riempire con schiuma espansa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Per il FINN?
22-01-2009 07:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Timone: comprare o costruire?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Qualcuno ha preso in prestito il mio timone e non me lo ha più restituito. Ho chiamato oggi il cantiere e mi hanno richiesto circa 300euro comprese le spese di spedizione. Sentita la cifra mi son detto: forse forse me lo costruisco da solo. Voi che ne pensate? Ho la possibilità di accedere a un timone uguale a quello che mi servirebbe, potrei ricavare lo stampo e farlo da me? E per la ferramenta: testa del timone con femminelle? Comprarne una già completa di femminelle? O fare anche questa in acciaio inox da qualche fabbro? Sono combattuto! Se dovessi farlo da solo, che stuoia mi consigliate? Triradiale? che spessore dovrebbero avere le due metà del timone? Lo dovrei riempire con schiuma espansa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Compralo!!! Se ti metti a farlo,tra stampo tessuti, resina, ferramenta e menate varie, quasi quasi 300 euri non ti bastano per i materiali
22-01-2009 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Timone: comprare o costruire?
Non so di che timone si tratta, però ne ho fatti alcuni e non è difficile realizzarlo, anche se dipende sempre dalla tua manualità. In linea di massima secondo me se devi costruirne uno solo non vale la pena fare degli stampi. con € 300 puoi farlo con l'anima in legno e pelli di carbonio. Esistono poi femminelle di varie misure.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
22-01-2009 08:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Timone: comprare o costruire?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Non so di che timone si tratta, però ne ho fatti alcuni e non è difficile realizzarlo, anche se dipende sempre dalla tua manualità. In linea di massima secondo me se devi costruirne uno solo non vale la pena fare degli stampi. con € 300 puoi farlo con l'anima in legno e pelli di carbonio. Esistono poi femminelle di varie misure.
Ciao
Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

era stato postato un filmato su you tube dove veniva
costruito un timone in compensato e fibra di vetro.
nn riesco a richiamarlo.
se qualche adv è in grado di farlo sarebbe per tè
molto interessante.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2009 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Timone: comprare o costruire?
ciao...tanti anni fa mi misi a cotruire timoni per optimist per il mio gruppo....erano dei timoni un pò diversi rispetto a quelli regolamentari...(ma sempre in stazza)...
non è stato difficile...
ho usato dei listelli di okumè lavorati in maniera tale che si incastrassero l'uno all'altro; ne ho fatto un pannello di due strati, uniti con ottima resina epossidica, poi gli ho disegnato sopra la sagoma della pala e li ho tagliati. Alla fine ho comprato la lana di vetro che trovi nei negozi di modellismo, è particolare, sembra veramente un tessuto, e l'ho usata per rivestirli completamente con questa lana e la solita resina epossidica.
Avevo fatto anche la barra in carbonio, utilizzando alcuni profilati nati in realtà come canne da pesca.
Ora il tutto dipende da che timone devi fare!Wink
22-01-2009 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Timone: comprare o costruire?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
[Per il FINN?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

----&gt;No Stefano, per il Tridente.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Andros<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
----&gt; Grazie Andros per la segnalazione, provo a vedere su youtube di rintracciarlo.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
----&gt; Mario e francocr68, non mi spaventa la costruzione in se per sè, ho una discreta manualità e anche qualche attrezzo in officina ma il dubbio è nella questione economica: c'è o non c'è un risparmio netto rispetto ai 300 euro?

Dovendo stuccare un foro passante di 6cm di diametro 6mm, sullo specchio di poppa, voi come fareste? Io stavo pensando a resina con additivi per riempire fino a livello o poco meno e poi uno strato sottile di stucco e dopo carteggiatura un ritocco di gelcoat.
22-01-2009 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Timone: comprare o costruire?
TROVATO!!
http://it.youtube.com/watch?v=HyGrrr7tlSE

secondo mè con 300 te ne avanzano.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2009 16:22 da andros.)
22-01-2009 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Timone: comprare o costruire?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
[Per il FINN?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

----&gt;No Stefano, per il Tridente.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Andros<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
----&gt; Grazie Andros per la segnalazione, provo a vedere su youtube di rintracciarlo.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
----&gt; Mario e francocr68, non mi spaventa la costruzione in se per sè, ho una discreta manualità e anche qualche attrezzo in officina ma il dubbio è nella questione economica: c'è o non c'è un risparmio netto rispetto ai 300 euro?

Dovendo stuccare un foro passante di 6cm di diametro 6mm, sullo specchio di poppa, voi come fareste? Io stavo pensando a resina con additivi per riempire fino a livello o poco meno e poi uno strato sottile di stucco e dopo carteggiatura un ritocco di gelcoat.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

banale stucco,6 mm sono nulla.
poi diverse mani di gelcoat,carta abrasiva,gelcoat a finire.
ma se trovi lo stucco dello stesso colore può essere sufficente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2009 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Timone: comprare o costruire?
Una cosa è realizzare un timone in vtr partendo da stampo femmina (da realizzare anche questo), ben altro discorso è quello di realizzarlo in multistrato marino rivestito con un pò di strati di fibre più o meno esotiche. Il tutto poi considerando che si parla di un timone per un Tridente.
Cercalo usato!! Se poi ti vuoi appiccicare le mani di resina ti capisco e ti consiglio la strada multistrato rivestito.

Ciao franco

PS. poi ci fai sapere quanto spendi
22-01-2009 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Timone: comprare o costruire?
Ho risentito il cantiere, siamo in periodo di saldi Smile e mi fanno un poco di sconto. Credo che a questo punto lo comprerò già pronto. Tanto ci sarà da fare quello per il buonvento... Il divertimento è solo rimandato.


Per Andros, non mi perplime il diametro del foro ma quanto la sua profondità di 6 cm. Vorrei essere certo che il riempimento che andrò ad applicare nel foro abbia presa. Da qui l'idea di riempire con qualcosa che abbia una presa forte sulle pareti laterali.
22-01-2009 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Timone: comprare o costruire?
chettifrega! nn è mica strutturale!
ci metti un tappo.
allora:vai in un negozio di canne da pesca
o articoli da camping e cerca del tondino in vetroresina.
oppure un bel tappo di legno:in un negoziodi bricolage
cerchi dei pioli in legno da 6mm e li ficchi dentro con lo stucco o resina.
poi rasi con gelcoat.
ma fai prima con stucco dentro e fuori.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2009 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Timone: comprare o costruire?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783

Per Andros, non mi perplime il diametro del foro ma quanto la sua profondità di 6 cm. Vorrei essere certo che il riempimento che andrò ad applicare nel foro abbia presa. Da qui l'idea di riempire con qualcosa che abbia una presa forte sulle pareti laterali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
tappa l'altro lato e usa una siringa con tubicino, po stappa e verifica che il prodotto è arrivato dall'altro lato. in pratica riempi 'a pressione'
22-01-2009 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
Timone: comprare o costruire?
Esistono 'siliconi' riempitivi?

Adl, hai uno spy da vendere?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2009 19:18 da matteo1783.)
22-01-2009 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Timone: comprare o costruire?
non risparmi
a meno che usi fuffa
un timone a 300 euro e' comunque a poco
se te lo fai e usi roba buona spendi di piu'
23-01-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Timone: comprare o costruire?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
[Per il FINN?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

----&gt;No Stefano, per il Tridente.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Andros<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
----&gt; Grazie Andros per la segnalazione, provo a vedere su youtube di rintracciarlo.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
----&gt; Mario e francocr68, non mi spaventa la costruzione in se per sè, ho una discreta manualità e anche qualche attrezzo in officina ma il dubbio è nella questione economica: c'è o non c'è un risparmio netto rispetto ai 300 euro?

Dovendo stuccare un foro passante di 6cm di diametro 6mm, sullo specchio di poppa, voi come fareste? Io stavo pensando a resina con additivi per riempire fino a livello o poco meno e poi uno strato sottile di stucco e dopo carteggiatura un ritocco di gelcoat.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra che anche sul cantierino.it c´ e´ qualche progetto da cui puoi prendere delle idee

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
23-01-2009 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
Timone: comprare o costruire?
Va bene allora mi costringi a dimostrarlo: Ho trovato l'immagine del timone del tridente 14'. Dalle proporzioni azzarderei un 50-60cm x 20-25cm di larghezza e un paio di cm di spessore.
Vai da Castorama e compri una tavola di Ayous di dimensioni uguali o maggiori 15-20€
tessuto di carbonio da 200grammi , basta un solo strato, con un metro quadro di timoni ne costruisci due : 34,80 €
Resina epossidica 1kg (ma basta la stessa quantita in peso del carbonio ovvero 100 grammi di resina per laminarlo è qualche grammo per preparare lo stucco). Circa € 35,00

Consideriamo che poi vorrai stuccarlo : addensante € 18,00 (ti rimane quasi tutto)


e verniciarlo con poliuretanica bicomponente circa € 30,00
diluente specifico € 10,00
rullo € 3,00


TOTALE € 150,00 e se aggiungi € 20,00 per il legno può fare anche la deriva.

Se poi devi fare anche le guance in acciaio inox, la barra , lo stick è un altro discorso.

Ciao
Mario Falci


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
non risparmi
a meno che usi fuffa
un timone a 300 euro e' comunque a poco
se te lo fai e usi roba buona spendi di piu'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,12&nbsp;KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-01-2009 07:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
Timone: comprare o costruire?
scusa mario

come lo porti in dima?
dovrai pure farle le dime
quante ore ci impieghi a fare il tutto?
come viene il primo timone della vita?
150 euri e la resina ti rimane,sicuro, ma dopo due mesi che e' li'
non e' piu' buona.un velo di carbonio e niente e' quasi uguale.
ma..esempio.....se usa l'epossidica per la prima volta buttera' via perche' non sa a cosa va incontro e li rendera' inservibili :
dieci pennelli
una bilancina di precisione
dieci paia di guanti
dieci barattoli graduati
diluenti vari
due tre tute
e via cosi' con il resto

la tavola di ayous va bene, ma se si piega?
perche cosi' sottili son tutte piegate, quindi ne serviranno due anche perche'
la prima la sbagli sicuro come e' vero dio, e la seconda anche.

fare un piccolo cantierino e' una cosa, fare un lavoro per la prima volta.
scommetto quello che vuoi che con 300 euro il nostro amico al
primo tentativo un timone paragonabile a quello della foto non lo fa.
se poi calcoli mezzo euro ora di paga oraria non gliene bastano 500, e francamente avere buttato 200-300 euri ed avere un pezzo di asse svergolata in mano e' la cosa piu' probabile che puo' succedere,
poi ci sono quelli portatiBig Grin, naturalmente-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2009 09:17 da yukasdog.)
23-01-2009 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Timone: comprare o costruire?
Dunque il timone è per il 16 e non per il 14piedi, quindi di circa 20cm più grande. Ho optato per ordinarlo al cantiere per i seguenti motivi:

1) Ho pochissima pratica con la VTR, preferisco fare esperienza su qualche componente non così tanto importante per la barca. O dilettarmi a costruire qualche oggetto prima di impegnarmi su un timone che date le sollecitazioni se mal fatto è facile a rompersi. Siccome non volevo avere un timone 'rozzo' ma un timone del tutto confrontabile sia nel profilo che nella resistenza a quello originale mi son frenato dall'autocostruirlo. Ho fatto una ammissione dei miei limiti. Appena mi sentirò sicuro di me stesso mi divertirò a farmi un timone da solo o una deriva nuova.

2) Avevo pensato alla soluzione alternativa già sperimentata, per il FJ mi son costruito da solo un timone e la relativa testa che gli permettesse il basculamento in multistrato di betulla. Ad oggi dopo 10 anni il timone lavora bene. Il contro di una struttura così in solo legno, tutto il multistrato era da 18mm, anche quello per la testa del timone, era il peso! Il timone del tridente sarebbe stato ben più grande di uno per FJ...sarebbe pesato molto molto di più!

3) Il cantiere mi ha fatto lo sconto. Sono passati dal 10% di sconto iniziale al 20%.

Matteo.
23-01-2009 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #20
Timone: comprare o costruire?
Il nostro amico Matteo nel primo messaggio chiede varie cose:
Posso costruire un timone come quello del tridente 16 con € 300. Risposta: SI, con la stessa cifra ne puoi costruire 2.
Alle altre domande ho risposto dicendo che costruendone uno solo è meglio farlo artigianalmente senza stampi.
Capacità manuali: medie.
Andiamo ai particolari: se si vuole un timone perfetto come uno industriale ci vuole lo stampo o capacità manuali superiori alla media. Nel secondo caso bisognerà fare almeno due dime ma poi bisognerà comunque lavorare di raspa andando ad occhio, sopratutto nella parte terminale. Altra possibilità potrà darla un amico falegname con fresa a controllo numerico che potrà fare la forma dell'anima in modo perfetto, ma bisogna pur fornirgli il disegno al cad in 3d.
Quante ore: per uno che costruisce non sono assolutamente importanti, ciò che importa è la soddisfazione di fare...
La resina dopo due mesi é buonissima, parlo per esperienza diretta.
Pennello: uno solo e scadente da € 2,00 con l'accortezza di metterlo in bagno di diluente nitro, può essere utilizzato varie volte nei successivi giorni. Al posto della bilancina di precisione può utilizzare le pompe dosatrici da riutilizzare per tutti i successivi lavori senza sprecare mai una goccia di resina.
Guanti : scatola da cento che servono sempre (qualche euro).
Barattoli graduati: inutili se si usano le pompe dosatrici o se si usa la bilancina di precisione.
Diluenti vari: già detto.
una tuta è più che sufficiente.
Il velo di carbonio che dici è un 200grammi ed è sufficiente. Lo dico con cognizione di causa perchè avrò fatto una decina di timoni e derive di quelle dimensioni e non ho mai rotto nulla. Se si vuole stare tranquilli con il carbonio della stessa pezza si possono ricavare delle strisce da mettere sopra il legno , prima di ricoprirlo del tutto, nella parte mediana per tutta la lunghezza. Si chiamano in gergo cravatte. Si resinano su entrambe le facce a più strati (due o tre) di larghezza decrescente per non far vedere il rigonfiamento.
Quando si compra il legno si sceglie la tavola non svergolata. L'ayous (obeche) è leggero, privo di nodi e sicuramente migliore di pvc, termanto e simili, per il semplice motivo che ha le fibre orientate nel modo giusto. Se però si vuole si può utilizzare un qualunque compensato marino o meglio ancora del cedro rosso.


'scommetto quello che vuoi che con 300 euro il nostro amico al
primo tentativo un timone paragonabile a quello della foto non lo fa'.

Non scommetto perchè vinci tu!Big Grin
Ciao
Mario Falci

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2009 19:58 da Mario Falci.)
23-01-2009 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.214 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.653 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Costruire un catamarano walterego 50 40.924 15-07-2017 18:23
Ultimo messaggio: cormax66
  Costruire barra timone in legno vento forza10 139 46.134 08-03-2016 13:07
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.456 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  Come costruire una barca N/A 3 3.197 04-03-2014 20:53
Ultimo messaggio: N/A
  costruire una barchetta a remi in legno elen-music 39 20.116 24-12-2013 01:07
Ultimo messaggio: Snoopy4ever
  OT: costruire cisterna con resina Sasuke 6 4.512 09-09-2013 21:13
Ultimo messaggio: Sasuke
  Dove comprare compensato marino okumè zona Bologna Zamo 3 4.587 08-09-2013 23:17
Ultimo messaggio: Zamo
  Costruire un Cat boat 16 - 18 piedi Cassipea 0 2.578 25-07-2012 18:06
Ultimo messaggio: Cassipea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)