Rispondi 
attrezzista onesto in sardegna
Autore Messaggio
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
attrezzista onesto in sardegna
devo sistemare la bagnarola, e mi servirebbe un attrezzista in sardegna. Il primo preventivo di 30k euro (+iva... e salvo imprevisti) per cambiare il sartiame in tondino (di un 50 piedi) mi sembra fuori da ogni grazia... o sbaglio io? e il dyform cosa ne pensate? non faccio regate.
grazie per ogni suggerimento
22-01-2009 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
attrezzista onesto in sardegna
50 pieduzzi obbligo di tondino....il Dyform si allunga...meno dello spiroidale...ma si allunga...tondino.Smonti tutto e mandi in continenete G&G di sesto S.Giovanni...Milano...anzi magari vengono loro a farteloBig Grin
22-01-2009 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
attrezzista onesto in sardegna
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paepi
devo sistemare la bagnarola, e mi servirebbe un attrezzista in sardegna. Il primo preventivo di 30k euro (+iva... e salvo imprevisti) per cambiare il sartiame in tondino (di un 50 piedi) mi sembra fuori da ogni grazia... o sbaglio io? e il dyform cosa ne pensate? non faccio regate.
grazie per ogni suggerimento

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ad occhio e croce mi sembra tanto, ma è il costo solo del tondino o di tutta l'operazione? (Gru, disalberaggio, smontaggio e rimontaggio sartie...)
23-01-2009 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
attrezzista onesto in sardegna
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paepi
devo sistemare la bagnarola, e mi servirebbe un attrezzista in sardegna. Il primo preventivo di 30k euro (+iva... e salvo imprevisti) per cambiare il sartiame in tondino (di un 50 piedi) mi sembra fuori da ogni grazia... o sbaglio io? e il dyform cosa ne pensate? non faccio regate.
grazie per ogni suggerimento

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti faccio una domanda: quanto ti chiede il tuo meccanico per cambiare l'olio della tua macchina? e il dentista per un otturazione? e l'idraulico per riparare un rubinetto?
Se il tecnico che hai contattato non ti da garanzia sul suo lavoro non è serio ma per quanto riguarda il costo ti assicuro che con i tuoi soldi non va in vacanza ai caraibiCool
Scusa non voglio essere polemico ma molti armatori associano la barca con il loro divertimento e danno per scontato che uno lo dovrebbe fare quasi gratis, ma fidati le banchine sono piene di improvvisati che lavorano a basso prezzo ma poi in mare ci vai tu.
23-01-2009 02:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
attrezzista onesto in sardegna
[/quote]
Ti faccio una domanda: quanto ti chiede il tuo meccanico per cambiare l'olio della tua macchina? e il dentista per un otturazione? e l'idraulico per riparare un rubinetto?
Se il tecnico che hai contattato non ti da garanzia sul suo lavoro non è serio ma per quanto riguarda il costo ti assicuro che con i tuoi soldi non va in vacanza ai caraibiCool
Scusa non voglio essere polemico ma molti armatori associano la barca con il loro divertimento e danno per scontato che uno lo dovrebbe fare quasi gratis, ma fidati le banchine sono piene di improvvisati che lavorano a basso prezzo ma poi in mare ci vai tu.
[/quote]


SCUSA ME LO PRESENTI ????
23-01-2009 02:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
attrezzista onesto in sardegna
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti faccio una domanda: quanto ti chiede il tuo meccanico per cambiare l'olio della tua macchina? e il dentista per un otturazione? e l'idraulico per riparare un rubinetto?
Se il tecnico che hai contattato non ti da garanzia sul suo lavoro non è serio ma per quanto riguarda il costo ti assicuro che con i tuoi soldi non va in vacanza ai caraibiCool
Scusa non voglio essere polemico ma molti armatori associano la barca con il loro divertimento e danno per scontato che uno lo dovrebbe fare quasi gratis, ma fidati le banchine sono piene di improvvisati che lavorano a basso prezzo ma poi in mare ci vai tu.
[/quote]


SCUSA ME LO PRESENTI ????



[/quote]I prezzi non sono uguali in tutti i porti d'Italia, per esempio in Adriatico siamo sicuramente tutti meno cari che in Sardegna, dipende molto anche dal costo dei cantieri a cui ci si appoggia, ma in tutti porti ci sono pensionati o marinai con presunta esperienza, che si spacciano per tecnici senza avere alla spalle la possibilità di garantire il lavoro facendo passare per cari chi paga le tasse e fa una professione come le altre.
Per valutare se il costo e alto o no ci vogliono almeno diametri, n°crocette e lunghezza albero, se il sartiame è Navtec, Riggarna, BSI o altri, se facilmente sostituibile o ha qualche tipo di attacco particolare.
così a occhio sembra caro anche a me, ma prima di sparare bisogna avere dei dettagli.
23-01-2009 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
attrezzista onesto in sardegna
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da erendil
Poi molti improvvisati sparano alto proprio per non sembrare improvvisati.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non credo che sia questo il caso.
Penso che il prezzo in questione si riferisca al rifacimento totale del sartiame; se cosi fosse, il prezzo ci può stare. La domanda è se sia necessario questo tipo di intervento o se si può fare solo una 'revisione'.
23-01-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
attrezzista onesto in sardegna
a questo punto pare che quelli con i GS 50 siano i più tartassati
Big GrinBig Grin ..

sarebbe da provare a chiedere un preventivo dicendo che si tratta di un one off di cantiere ignoto e progettista sconosciuto

dico veramente giusto per capire seriamente se ''ci sono'' o ''ci fanno'' come dicono gli amici romani
BV
23-01-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
attrezzista onesto in sardegna
Mah, è difficile esprimere pareri senza avere i dettagli, poi ci sono dei rigger in linea che, in materia, sono più titolati di me.

Però, così pour parler, sto seguendo la fornitura di nuovo albero per un 50' fast cruiser, con sartiame in tondino; non ricordo di preciso quanto incida il sartiame nel globale, ma con la cifra indicata sopra, l'armatore paga tutta la fornitura ed anche il trasporto.....

Ciao
23-01-2009 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
attrezzista onesto in sardegna
appena l'armatore pronuncia LA PAROLA GRAND SOLEIL
si presenta il rigger in calzamaglia che abita nella foresta di sherwood
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
23-01-2009 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
attrezzista onesto in sardegna
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
a questo punto pare che quelli con i GS 50 siano i più tartassati
Big GrinBig Grin ..

sarebbe da provare a chiedere un preventivo dicendo che si tratta di un one off di cantiere ignoto e progettista sconosciuto

dico veramente giusto per capire seriamente se ''ci sono'' o ''ci fanno'' come dicono gli amici romani
BV

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non penso che si fanno i preventivi in base al tipo di barca o al proprietario. Al limite si può fare un preventivo in base all' utilizzo che si farà della barca, anche se non si può mai dire. Se tu mi dici che vuoi fare il giro del mondo senza scalo farò delle scelte, se mi dici che la usi per andare a fare il bagno nella cala accanto al porto ne farò delle altre. La cosa importante è stabilire un rapporto di fiducia reciproca con chi segue o farà i lavori alla barca, che sia il cantiere, il marinaio o l'attrezzista, e capire che cosa è necessario fare e che cosa si può rimandare.
Buon vento!
23-01-2009 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
attrezzista onesto in sardegna
e chiaro sailor tu fai un discorso corretto
Big Grin
era solo per sdrammatizzare, si è discusso su un altro argomento di prezzi alti e stranamente sempre un gs50
mi sembra una congiura contro gli armatori Big GrinBig GrinBig Grin

scherzo.. buon vento
23-01-2009 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
attrezzista onesto in sardegna
Non ho capito di che barca stiamo parlando ma se si trattasse di un GS50 (che conosco molto bene in quanto ne ho varati tantissimi) il prezzo è decisamente alto, se invece fosse ad esempio un vecchio Swan 53 allora bisognerebbe verificare bene, ci potrebbe anche stare.

ad ogni modo non credo si possa sostituire un sartiame in funzione di quello che uno ci fà con la barca, a parte che si possono beccare 50 nodi anche a un miglio dalla costa e poi se uno la barca la vende quel disgraziato che la compra gli cade l'albero in testa alla prima navigazione seria?....no, il dimensionamento segue precisi calcoli strutturali del progettista in base principalmente al momento raddrizzante della barca e al dislocamento, bisogna attenersi assolutamente a questi anche per una questione di responsabilità del comandante e assicurazioni.
23-01-2009 21:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
attrezzista onesto in sardegna
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
ad ogni modo non credo si possa sostituire un sartiame in funzione di quello che uno ci fà con la barca, a parte che si possono beccare 50 nodi anche a un miglio dalla costa e poi se uno la barca la vende quel disgraziato che la compra gli cade l'albero in testa alla prima navigazione seria?....no, il dimensionamento segue precisi calcoli strutturali del progettista in base principalmente al momento raddrizzante della barca e al dislocamento, bisogna attenersi assolutamente a questi anche per una questione di responsabilità del comandante e assicurazioni.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Abbi pazienza, ma non ho parlato di dimensionamento, a quello ci pensano il progettista e l'alberaio. Il preventivo viene fatto in base ai dati di progetto, o alle sartie vecchie che ti vengono portate, ma poi sta a te decidere se vuoi dargli Navtec, OYS, BSI, Blue Wave, ACMO, Stalok e chi più ne ha più ne metta. Non sei daccordo?
23-01-2009 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
attrezzista onesto in sardegna
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
ad ogni modo non credo si possa sostituire un sartiame in funzione di quello che uno ci fà con la barca, a parte che si possono beccare 50 nodi anche a un miglio dalla costa e poi se uno la barca la vende quel disgraziato che la compra gli cade l'albero in testa alla prima navigazione seria?....no, il dimensionamento segue precisi calcoli strutturali del progettista in base principalmente al momento raddrizzante della barca e al dislocamento, bisogna attenersi assolutamente a questi anche per una questione di responsabilità del comandante e assicurazioni.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Abbi pazienza, ma non ho parlato di dimensionamento, a quello ci pensano il progettista e l'alberaio. Il preventivo viene fatto in base ai dati di progetto, o alle sartie vecchie che ti vengono portate, ma poi sta a te decidere se vuoi dargli Navtec, OYS, BSI, Blue Wave, ACMO, Stalok e chi più ne ha più ne metta. Non sei daccordo?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si, posso essere d'accordo, in teoria, ma tu sai che specie per il tondino cambiano gli attacchi a seconda della marca, se una albero ad esempio ha dei Tip Cup sulle crocette di tipo Navtec non ci puoi mettere i BSI a meno di grossi interventi, ho fatto l'alberaio per moltissimi anni e so bene che un albero spesso viene costruito anche tenendo conto del tipo di satiame che monterà.
Poi tutto si può fare a patto che sia fatto con competenza e assumandosi le eventuali responsabilità.
23-01-2009 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sardegna - un aiutino al volo NIRVANA49 1 1.102 26-07-2018 15:24
Ultimo messaggio: Tatone
  Le vele del futuro di Vento di Sardegna salomé 4 1.589 08-06-2017 12:57
Ultimo messaggio: jetsep
  Rigger in zona Siniscola / La Caletta / Sardegna Potarex 10 3.053 21-07-2016 10:53
Ultimo messaggio: Mirtus
  Ricambi selden sardegna vittorio 1 2.551 17-08-2012 02:01
Ultimo messaggio: toponautico
  Attrezzista a Genova. Frappettini 4 1.578 15-01-2010 17:39
Ultimo messaggio: Proust2000
  Giro di Sardegna - proteste- studiodip 3 1.800 28-09-2009 23:38
Ultimo messaggio: anonimone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)