Rispondi 
Tavolo abbattibile per dinette
Autore Messaggio
aiachino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Tavolo abbattibile per dinette
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di un Duck31 dallo scorso novembre.
La dinette in questo momento non ha il tavolo, e per rendere la barca più confortevole, stavo pensando ad un tavolo abbattibile in modo da trasformare il divano in un letto matrimoniale.
Siamo dei neofiti, quindi vorrei sapere da voi esperti se la mia idea è realizzabile, se è possibile farlo da soli con un po' di buona volontà e un ordine di grandezza della spesa per l'acquisto dei materiali.
Allego una foto degli interni attuali. Accetto ben volentieri ogni consiglio e suggerimento.
Grazie.
Buona giornata,
Alessandro


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 120,76 KB
22-01-2009 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Tavolo abbattibile per dinette
Ciao 'aiachino'
Esistono delle basi telescopiche da fissare a pavimento, sulla quale fissare il tavolo.
Altra soluzione la classica colonna in tubo inox da pavimento a soffitto, sulla quale scorre il tavoo stesso e tanti altri sistemi.
Ciao
Piero
p.s. E' consuetudine su ADV fare una piccola presentazione ... !!!
23-01-2009 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Tavolo abbattibile per dinette
Benvenuto nel forum. Fai una piccola presentazione nella sezione giusta. Dicci dove sei in quale parte del mondo.
Vedendo gli interni forse la colonna potrebbe dar troppo fastidio. Il tavolo quando è montato deve essere solido, quindi base e altro assolutamente con supporti idonei.
23-01-2009 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Tavolo abbattibile per dinette
così a occhio nn ci stà.troppo vicino al divanetto.
però con qualche misura si può raginare.
è gradita comunque una presentazione,
del tipoTongueiù o meno dove sei,che barca hai ecc.
nn serve il nr di casa,ma, se fai una domanda
per esempio su come cosrtuire un tavolo abbattibile
qello che abita vicini a tè magari ha risolto il
problema e può auitarti....rendo l'idea?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-01-2009 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Tavolo abbattibile per dinette
Ho una barca della tua stessa dimensione e conosco la dinette dell' ottimo duck31....mi permetto di consigliarti cosa NON fare....Niente tavolo fisso a paiolo con le ali pieghevoli in quanto anche chiuso ingombra abbastanza. Meglio un tavolo riponibile sotto i cuscini e con le gambe smontabili. Ovvio che contro rollio e sbadamento serve un fissaggio a paiolo. Se pensi di usarlo solo all' ormeggio allora va benone uno tavolo tipo campeggio.

birimbao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aiachino
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di un Duck31 dallo scorso novembre.
La dinette in questo momento non ha il tavolo, e per rendere la barca più confortevole, stavo pensando ad un tavolo abbattibile in modo da trasformare il divano in un letto matrimoniale.
Siamo dei neofiti, quindi vorrei sapere da voi esperti se la mia idea è realizzabile, se è possibile farlo da soli con un po' di buona volontà e un ordine di grandezza della spesa per l'acquisto dei materiali.
Allego una foto degli interni attuali. Accetto ben volentieri ogni consiglio e suggerimento.
Grazie.
Buona giornata,
Alessandro


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 120,76 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
23-01-2009 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aiachino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Tavolo abbattibile per dinette
Grazie per le risposte.
La mia idea è di un tavolo abbattibile per poter ampliare anche il divano e trasformarlo in matrimoniale.
Ho visto che esistono i supporti ma il dubbio che ho è come fissare il tutto. Mi spiego meglio: dato che il pagliolato è amovibile, non credo che si debba fissare il supporto al pagliolo. E' quindi necessario segare il pagliolato e fissare la gamba direttamente allo scafo?
é sufficiente una gamba per reggere il peso quando si trasforma in letto matrimoniale?
Visto che siete molto disponibili, pongo un'altra domanda: dalla foto si può vedere che l'albero ha la vernice bianca che si scrosta (la stassa cosa succede nella parte dell'albero in coperta), si può facilmente rimediare?
Buona giornata,
Alessandro

Grazie birimbao, visto che conosci bene il duck31, hai altri suggerimenti per sistemarlo un po' Il mio ha gli interni un po' trascurati, ad esempio dovrei rifare tutti i cielini.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2009 17:10 da aiachino.)
23-01-2009 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Tavolo abbattibile per dinette
in garage a Milano forse ho ancora la base per un tavolo. Se ti fai mandare da erendil una foto del tavolo che ha nella sua barca, il sistema è bellissimo.
Secondo me tu devi mettere una base vicino al divano e prevedere che il tavolo sia anche ribaltabile perché altrimenti ti da troppo ingombro.
23-01-2009 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Tavolo abbattibile per dinette
se guardi i tavoli di un comet 910 plus e usi
l'albero come appoggio primario secondo mè
quacosa ci esce.

comunque il tavolo ripieghevole da solo
nn regge il posto letto.
serve un altro punto d'appoggio in testata.

il tavolo và fissato sopra il pagliolato.
NON bucare!!!! se sotto hai il vuoto
devi riportare un supporto di legno
su cui appoggia il pagliolato e su cui avviterai
il tavolo

fai foto del sedile senza cuscineria
in modo che si veda chiaramente la disposizione dei legni
e dell'albero per favore.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2009 18:21 da andros.)
23-01-2009 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aiachino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Tavolo abbattibile per dinette
Grazie andros, appena posso farò altre foto agli interni (ma passeranno almeno 2-3 settimane).
In effetti ho già anche la base per il tavolo, mi manca solo il supporto e il sistema per renderlo abbattibile e fare letto matrimoniale.
Riguardo l'albero con la vernice che si scrosta che mi dite?
Si può procedere con buona volontà e qualche prodotto specifico?
Si può carteggiare semplicemente e lasciare senza vernice?
23-01-2009 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Tavolo abbattibile per dinette
per l'albero nn ho mai affrontato
un simile problema ma ricordo che
se ne parlò.
probabile che qualche adv lo abbia presente.
apri un post dedicato in sez tecnica
tipo 'albero scrostato che fare?'
e tienilo in evidenza
vedrai che qualcosa si muove.

http://www.subito.it/plastivela-mousse-9...632462.htm
questo è un link di una barca in vendita.
dentro c'è un tavolo come lo pensi tu.
nn c'è un mousse nei dintorni?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2009 23:39 da andros.)
23-01-2009 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Tavolo abbattibile per dinette
Per l'albero Zinc-o-tass della Tassani, http://www.tassani.it/prodotti.htm
lo trovi al 3.2.15
Pino
23-01-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
Tavolo abbattibile per dinette
Ciao,non ti ho risposto in privato finora perkè il mio duck è attrezzato da regata e il precedente armatore ha tolto cielini e quant'altro..inoltre è totalmente diversa la disposizione..per altri dubbi sono a disposizione..
24-01-2009 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Tavolo abbattibile per dinette
Mi sembra che il tuo tavolo deve essere sia tavolo che letto ... due condizioni un pò in contrasto con gli spazi ristretti del tuo Duck ...

Per ottenere un piano da 'seconda piazza' lo dovresti costruire come quello che ho segnato in rosso ... e noterai che 'ribaltandolo' lo potresti riporre sotto ai cuscini del divanetto (così te lo toglieresti dalle Palla 8Palla 8 quando non ti serve).

Però ... però come tavolo sarebbe troppo lungo, quindi dovresti innanzitutto dividere il piano in tre parti(due piccole agli etremi, una più grande nel mezzo) ed incernierare in modo che aperto, il tutto resti rigido ... cosa non facile.
Poi devi pensare a metterci le gambe ... ... e qui viene il peggio. La soluzione meno dispendiosa sarebbe costituita da due tubi in PVC (per l'altezza del tavolo), con relativi incastri (a filo quelli a pagliolato). Con questa soluzione dovresti poi trovare gli appoggi per quando lo usi come 'branda' (rivestire la parte bassa dell'albero con uno scatolato di compensato marino in modo da ottenere 'lo scalino' di appoggio per la branda?).

Il lavoro sarebbe un minimo complesso ... e richiede soluzioni semplici ma funzionali e anche esteticamente accettabili



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 124,18&nbsp;KB
24-01-2009 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Tavolo abbattibile per dinette
è quello che avevo in mente.
per la verità è strutturato così
il mousse.
che regge il secondo letto
è un tavolo ribaltabile.
tutto stà a vedere se ci stà
fisso in dinette.
secondo mè modulando bene le dimensioni
si può fare,perciò è necessaria
qualche nmisura.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-01-2009 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aiachino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Tavolo abbattibile per dinette
Mi avete già dato una serie di ottimi consigli.
In effetti devo prendere le misure interne prima di decidere il da farsi.
Grazie
24-01-2009 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Tavolo abbattibile per dinette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aiachino
Mi avete già dato una serie di ottimi consigli.
In effetti devo prendere le misure interne prima di decidere il da farsi.
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ho guardato le dimensioni del duck
e sono quasi uguali al mousse.
devo andare in barca presto
se vuoi ti faccio due foto
e due misure.
il tavolo comunque sempice di
concetto e con un 'minimo' di manualità
e atrezzatura si può fare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2009 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Tavolo abbattibile per dinette
ammazza che matrioska! ingegnosissimo!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-01-2009 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Tavolo abbattibile per dinette
aaaaaah!l'inventiva italica!Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-01-2009 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aiachino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Tavolo abbattibile per dinette
Alcune considerazioni:
- ho trovato un forum dove regnano disponibilità, cortesia e professionalità
- devo prendere le misure esatte e fare foto migliori della dinette
- devo mettere in agenda almeno un paio di we di lavoro
- devo organizzare una sessione di pensiero laterale per individuare un paio di ipotesi sul tavolino
26-01-2009 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Tavolo abbattibile per dinette
bè io ti posto qualche foto del tavolo
che ho.
le dimensioni della barca sono quasi uguali
alla mia (questione di cm.
certo se vuoi la dinette libera quando nn mangi
devi trovare una soluzione diversa.
opzione birimbao.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-01-2009 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzazione tavolo pozzetto/piano cuccetta Piangibuffone 11 1.767 24-03-2022 09:25
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  OT: restauro vecchio tavolo casalingo BornFree 0 1.120 30-03-2021 23:38
Ultimo messaggio: BornFree
  Tavolo da pozzetto monopiede su First 210 lightning5582 17 5.862 06-12-2014 00:58
Ultimo messaggio: lightning5582
  cuccetta dinette comet 910+ emisan 5 2.820 19-05-2013 20:48
Ultimo messaggio: emisan
  Tavolo - rosa dei venti - lavori del passato bistag 8 2.809 21-10-2010 02:25
Ultimo messaggio: ixaco
  albero abbattibile???? silentisland 10 4.699 17-04-2009 04:08
Ultimo messaggio: silentisland
  tavolo pozzetto stefanofinn 13 4.159 25-01-2009 02:09
Ultimo messaggio: Giorgio
  tavolo avvolgibile Mario Falci 33 5.949 14-01-2009 00:14
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)