Rispondi 
manovre con gennaker
Autore Messaggio
botta1971 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
manovre con gennaker
potreste dirmi come si possa utilizzare al meglio il gennaker durante una regata per contrastare gli spy ?
24-01-2009 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
manovre con gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971
per contrastare gli spy ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Rivolgersi al controspionaggio??

BV
24-01-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
manovre con gennaker
Bhe, se sei sottovento puoi stringerli in un angolo!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-01-2009 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
manovre con gennaker
in alternativa sfrutta il bompresso per speronarliBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-01-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
botta1971 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
manovre con gennaker
ma siete esperti velisti o burloni ?
24-01-2009 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
manovre con gennaker
Botta... se monti il gennaker non contrasti nessun spi. Chiedilo al Dotto' degli ossi! Wink
E poi... uno non puo' essere un esperto velista burlone..deve per forza essere un esperto
velista musone?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-01-2009 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
manovre con gennaker
Se l'obiettivo nel bordo è poggiare conviene sempre più lo spy, anche se non di molto, ma se il vento gira e diventa un lasco la situazione si inverte.
poi c'è il vantaggio che con il gennaker si riesce a strambare velocemente anche senza un equipaggio esperto.
dipende molto anche dalla barca dalle sue polari.
24-01-2009 06:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
manovre con gennaker
solo con vento debole, dipende dalla linghezza della barca. Barca 10 m. lwl, fino 4/5 nodi di reale, 20 m. lwl 14 nodi di reale vedi coppa america.La vela è un'oppppinione.-
24-01-2009 06:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
manovre con gennaker
il gennaker puo essere favorevole con poco vento, quando anche gli spi devono strallare. Il gennker risulta piu efficente.
Con molto vento devi scendere e puoi scendere, e con lo spi si fa meglio. Sono convinto che ben portato, con molta sensibilità ed attenzione, e se la barca e' una barca in un certo senso adatta e pensata per certe andatyure e riesce a svilupp. certe prestazioni, le differenze fino a venti medi siano a favore del gennker.
Su percorsi brevi non paga molto, ma Su regate lunghe lunghe o bastoni lunghi puo essere anche un arma, soprattutto in regate affollate e dove non si tenda molto a spostare le boa al minimo cambio di vento.

In piu per chi come me va in barca con equipaggi familiari, di amici piu o MENO tecnici o comunque poco esperti o che non si conoscono e si allenano spesso e/o bene, penso possano traree un ulteriore e non indifferente vantaggio dal gennker: al semplicità di manovre e l'avere la coperta piu sgombra. Il gennaker Infatti e' piu facile manovrare con il gnker che non lo spi e questo aspetto si accentua all'aumentare delle dimensioni barca/vele/condizioni meteo.

All'italiano di Pescara Pitikao, millenium 45, ha fatto se non erro 2 con gennaker. Ma e' una barca pensata appositamente per questa vela ed e' forse tra le poche che direi senza troppe difficolta riesce a pagarsi il rating ( in orc int) penalizzato dal gennaker piuttosto che lo spi. Effettivamente viaggia come un treno.

Io con il c 45 s mi trovo altrettanto bene ma non e' che faccio chissa cosa, almeno nelle boe 'strette'.
Nelle lunghe, anche in due e' una meraviglia...
Con l'Este 24 di solito ci paghiamo il rating anche in Ims. MA non e' mai stata una regola, anche perche il ns Genanker e' un po finito.

tu che barca hai?
24-01-2009 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
manovre con gennaker
Se fondi le risposte hai la tua risposta.
Con tanto vento non hai speranze, a meno che tu non disponga di una baraca da libera legerissima e velocissima.
Con poco vento hai le tue chanches.
Con tanto vento puoi solo cercare di andare in copertura e sgonfiargli lo spi. Continuare stran
mba su stramba a coprirli, ma appena si liberano ti scappano.

Con poco vento loro vanno strallati e a questo punto tu dovresti correre di più. Sicuramente come ti diceva scherzando Cinghia puoi stringere e orzargli addosso, ma la cosa va fatta con intelligenza per non beccarsi la protesta.
Quando fai questo però stai attento alla tua e alla loro sicurezza perchè se non riescono più ad orzare non sanno più cosa fare: strambare no perchè ci sei tu, ovviamente virare non si può e rischiano nella concitazione di venirti addosso. Quindi tu pronto a poggiare per salvare la barca e su la bandierina rossa ( rouge, red, rot, crveno, kuce: la capiscono bene in tutte le lingueBig Grin)
24-01-2009 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
botta1971 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
manovre con gennaker
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,16&nbsp;KBla mia barca è una paluro da 7.80 mt.
vorrei iscrivermi nella classe ORC, e provare qualche regata sul lago di Garda, precisamente basso lagao di Garda.
lo spy non ce l'ho, ho solo un gennaker, tra l'altro un po piccolo per la barca, dovrebbe essere attorno ai 53/55 mq.
24-01-2009 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
manovre con gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,16 KBla mia barca è una paluro da 7.80 mt.
vorrei iscrivermi nella classe ORC, e provare qualche regata sul lago di Garda, precisamente basso lagao di Garda.
lo spy non ce l'ho, ho solo un gennaker, tra l'altro un po piccolo per la barca, dovrebbe essere attorno ai 53/55 mq.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non vedo perchè non fare regate, non conosco la barca ma mi sembra a occhio abbastanza veloce e agile, poi dipende sempre dalle ambizioni e dallo spirito con cui si fanno le cose.
Io faccio regate con una barca dotata sia di gennaker che di spy in testa e frazionato, non c'è una regola fissa per l'uso di uno o de''altro, dipende dalle situazioni.
Magari se hai la possibilità di montare un bompressino oltre ad aiutare la strambata ti fa rendere di piu la vela.
24-01-2009 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
manovre con gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Con tanto vento puoi solo cercare di andare in copertura e sgonfiargli lo spi. Continuare stran
mba su stramba a coprirli, ma appena si liberano ti scappano.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma che strambi?? Loro scendono piu' poggiati e ti passano da tutte le parti. Non hai speranza. Al massimo se sei velocissimo te li ritrovi all'incrocio ... ma li valgono le mura, non appena ti danno acqua loro seguono a scendere e tu ad orzare.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Con poco vento loro vanno strallati e a questo punto tu dovresti correre di più. Sicuramente come ti diceva scherzando Cinghia puoi stringere e orzargli addosso, ma la cosa va fatta con intelligenza per non beccarsi la protesta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo dicevo scherzando ma e' la verita'... anche se hai delle possibilita' molto remote. Per avere un qualche senso dovresti spingerli oltre la lay... rispettando ovviamente tutte le prescizioni del caso. Lascia stare. Occhio neroOcchio nero

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-01-2009 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
manovre con gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
lo spy non ce l'ho, ho solo un gennaker, tra l'altro un po piccolo per la barca, dovrebbe essere attorno ai 53/55 mq.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Botta, ci facci un piacere.
Si dice SPI... poiche' e' l'abbreviazione di SPINNAKER.

Se scrivi SPY mi viene da leggere SPIA in inglese. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-01-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VIKING Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
manovre con gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971

la mia barca è una paluro da 7.80 mt.
vorrei iscrivermi nella classe ORC, e provare qualche regata sul lago di Garda, precisamente basso lagao di Garda.
lo spy non ce l'ho, ho solo un gennaker, tra l'altro un po piccolo per la barca, dovrebbe essere attorno ai 53/55 mq.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

se posso darti il mio modesto contributo da 'cambusiere' che fa regate sul lago con un 21 piedi, con il gennaker ho sempre preso legnate dalle barche con lo spi, tranne un paio di regate con aliti di vento e percorso a triangolo... in cambio hai il vantaggio che le manovre sono più semplici... comunque in regata impari tantissimo, sono esperienze da fare, comunque vada tiri fuori la cambusa e ... Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2009 23:55 da VIKING.)
24-01-2009 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.040 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.370 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.490 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.444 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.033 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Manovre gennaker Navax 3 1.640 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax
  Qualità manovre fisse. Cosa guardare? morenji 13 3.355 17-06-2015 19:53
Ultimo messaggio: morenji
  Che manovre sono? sonmì 8 3.226 19-10-2014 19:30
Ultimo messaggio: calajunco
  formula matematica per carico sulle manovre fisse Corto 12 6.649 13-10-2014 17:58
Ultimo messaggio: sailor13
  Cime non manovre correnti rob 19 3.072 10-11-2011 17:46
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)