Rispondi 
sostituzione motore albin vega 27
Autore Messaggio
Gian51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
sostituzione motore albin vega 27
ciao a tutti,
ho un Albin Vega 27 datato 1972, ed ancora ha montato il suo motore originale, un 9HP a benzina con tanto di spinterogeno e carburatore
quindi potete ben capire la sua età, in più ho ancora l'asse in bronzo ed una baderna a grasso, questo motore non ha invertitori, la sua propulsione viene data con le pale delle eliche che si inclinano (come gli aerei a elica) attualmente funziona bene, ma credo che non appena mi si presenterà un danno sarò nei pasticci, alcuni meccanici che lo hanno visto sono rimasti scioccati dalla meccanica e non saprebbero come eventualmente reperire pezzi di ricambio, una giusta soluzione sarebbe quella di sosituire il tutto con un nuovo motore, asse ed elica, ora, la barca si trova alla marina degli Aregai (IM)sò che il valore commerciale della barca potrebbe non meritare la spesa,ma alla mia barca ci sono affezionato. Qualcuno mi saprebbe dire un cantiere in liguria dove sarebbero in grado di effettuare tutta la sostituzione? vi è qualche possessore di Vega 27 che ha avuto lo stesso mio problema?
grazie
Giovanni


spostato in tecnica, by Paddy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 04:18 da Lorena.)
26-01-2009 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
sostituzione motore albin vega 27
Ciao gian51

Non credo sia un problema sostituire il motore e l'asse certo è molto costoso visto che si deve intervenire in modo radicale CMQ non buttare il tuo propulsore conservalo con tutta la meccanica e trasmissione e impianto elettrico, quindi cerca di venderlo a un museo o appassionato non scherzo nel 98 un mio amico ha sostituito il suo motore VIRE 6 HP a miscela e la venduto a un collezionista a 400 mila lire quindi prima di sostituirlo fai delle foto e metti un annuncio su e-bay e vedi cosa succede

Quadrantef
26-01-2009 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
sostituzione motore albin vega 27
Per caso e' un ALBIN?
27-01-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
sostituzione motore albin vega 27
tienilo e continua ad usarlo. Sistemarlo è più facile di altri motori e i pezzi sono quasi sempre comuni ad altri motori.
27-01-2009 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
sostituzione motore albin vega 27
No era un PIVIERE io ne avevo uno uguale sia la barca che il motore ma erano solo guai con le puntine e la carburazione scarico che si imbrattava di olio 5 % e quindi ho messo un fuoribordo da 6 CV e accendevo il VIRE solo quando c'era onda perche il fuoribordo era a gambo corto e lo usavo pure per il gommone

Quadrantef





Quadrantef

ti consiglierei di mettere un fuoribordo, con un EB a zero ore (quindi non nuovo)compresa l'istallazione devi pensare di spendere dai 3000 ai 4000 euro in su.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2009 02:18 da mauro-37.)
27-01-2009 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
sostituzione motore albin vega 27
Gli Albin erano abbinati a un asse dell'elica cavo in cui passavano comandi meccanici che regolavano il movimento delle pale dell'elica.Un gioiello di meccanica per altro comune ai pescherecci danesi.
27-01-2009 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Pivierista Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
sostituzione motore albin vega 27
Citazione:mauro-37 ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da quadrantef
Ciao gian51

Non credo sia un problema sostituire il motore e l'asse certo è molto costoso visto che si deve intervenire in modo radicale CMQ non buttare il tuo propulsore conservalo con tutta la meccanica e trasmissione e impianto elettrico, quindi cerca di venderlo a un museo o appassionato non scherzo nel 98 un mio amico ha sostituito il suo motore VIRE 6 HP a miscela e la venduto a un collezionista a 400 mila lire quindi prima di sostituirlo fai delle foto e metti un annuncio su e-bay e vedi cosa succede

Quadrantef

io ho un vire 7 HP ,
vuoi dire che ho un motore da museo?Sad
Scherzo, anche nel mio caso i pezzi non si trovano più, ma essendo un motore molto semplice non è difficile ripararlo.
Capisco che senza l'invertitore è un bel casotto,
ti consiglierei di mettere un fuoribordo, con un EB a zero ore (quindi non nuovo)compresa l'istallazione devi pensare di spendere dai 3000 ai 4000 euro in su.
BV

[/quote]

Hai un Vire 7?
Puoi aiutarmi?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38441
Big Grin
13-02-2010 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
sostituzione motore albin vega 27
Perchè non nci posti delle foto del tuo vano motore....io sono curioso di capire come funziona senza invertitore.
Ma la retro si puo' fare?

Grazie
Birimbao


Citazione:Messaggio di Gian51
ciao a tutti,
ho un Albin Vega 27 datato 1972, ed ancora ha montato il suo motore originale, un 9HP a benzina con tanto di spinterogeno e carburatore
quindi potete ben capire la sua età, in più ho ancora l'asse in bronzo ed una baderna a grasso, questo motore non ha invertitori, la sua propulsione viene data con le pale delle eliche che si inclinano (come gli aerei a elica) attualmente funziona bene, ma credo che non appena mi si presenterà un danno sarò nei pasticci, alcuni meccanici che lo hanno visto sono rimasti scioccati dalla meccanica e non saprebbero come eventualmente reperire pezzi di ricambio, una giusta soluzione sarebbe quella di sosituire il tutto con un nuovo motore, asse ed elica, ora, la barca si trova alla marina degli Aregai (IM)sò che il valore commerciale della barca potrebbe non meritare la spesa,ma alla mia barca ci sono affezionato. Qualcuno mi saprebbe dire un cantiere in liguria dove sarebbero in grado di effettuare tutta la sostituzione? vi è qualche possessore di Vega 27 che ha avuto lo stesso mio problema?
grazie
Giovanni


spostato in tecnica, by Paddy
14-02-2010 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brono Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
sostituzione motore albin vega 27
Già anch'io sono curioso di vedere come funziona senza invertitore.Spero che possa posare delle foto.
15-02-2010 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
sostituzione motore albin vega 27
praticamente con la seconda leva si cambia il passo dell'elica, fino ad invertirlo..
l'asse gira sempre nella stessa direzione

tecnicamente e' moooolto piu' semplice di un invertitore, ma secondo me' piu' soggetto a problemi in caso di accumulo di denti di cane..

avevo un paio di foto di una barca con questo sistema (era un sangria se non ricordo male)... provo a cercarle..
15-02-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.668 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.410 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.068 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione bulbo olio motore Anna123456789 7 1.138 30-08-2022 22:33
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 1.500 21-07-2022 00:32
Ultimo messaggio: Luciano
  sostituzione motore e sail drive su gs 34 Giangito 5 1.072 14-02-2022 22:17
Ultimo messaggio: Giangito
  Sostituzione motore [Perkins Prima M50] Antonio natale 13 1.975 24-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 837 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.518 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.377 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)