Rispondi 
Freno per boma
Autore Messaggio
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Freno per boma
Leggendomi i vecchi tread, ho visto che è stato discusso parecchio. Però ci sono state varie richieste per avere una spiegazione migliore su come installare il discensore a 8 che non hanno avuto seguito. Nel frattempo ho trovato questa comparazione dei feni in commercio che potrebbe essere utile.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 91,81 KB
28-01-2009 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Freno per boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
Leggendomi i vecchi tread, ho visto che è stato discusso parecchio. Però ci sono state varie richieste per avere una spiegazione migliore su come installare il discensore a 8 che non hanno avuto seguito. Nel frattempo ho trovato questa comparazione dei feni in commercio che potrebbe essere utile.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 91,81 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io l'ho montato. Sostanzialmente il Gib'Easy ha la stessa funzione del discensore ad 8... Quindi basta leggere come montano questo.
Stessa funzione ma costo di molto inferiore.
Da quando l'ho montato però devo dire che non è ancora 'entrato in funzione'.. per fortuna!
29-01-2009 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Freno per boma
Ci sono state delle discussioni sul fatto che con l'8 e cima singola il freno non funziona come dovrebbe, bisognerebbe fare un freno a cima (corda [:2]) doppia. Poi nell'8 non c'e'il dente che si vede nel Gib'Easy per cui non ho chiaro il circuito necessario.
29-01-2009 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Freno per boma
Ho un file con foto e spiegazioni di come usare il discensore ad 8, ma non riesco ad allegarlo essendo di dimensioni troppo grosse. In attesa di qualcuno che mi spiega come fare, a chi è interessato posso mandarlo per e.mail.
29-01-2009 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Freno per boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da GT
Ho un file con foto e spiegazioni di come usare il discensore ad 8, ma non riesco ad allegarlo essendo di dimensioni troppo grosse. In attesa di qualcuno che mi spiega come fare, a chi è interessato posso mandarlo per e.mail.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Puoi linkarlo da qualche altra parte? Interessa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-01-2009 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Freno per boma
Io sono a disposizione, ma con il pc ho relativamente poca dimestichezza. Attendo suggerimenti e sto vedendo se ritrovo il link dove ho preso il file.
29-01-2009 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Freno per boma
No, intedevo. Non hai uno spazio dove poter pubblicare le foto e il testo e poi ci dai il link?
OK.. we are wating for!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-01-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Freno per boma
l'ho trovato con google e guardate a che indirizzo.......


http://www.velarossa.net/index.php?optio...0&Itemid=1

se non riuscite a leggerlo suggeritemi come fare per pubblicarvelo.
29-01-2009 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Freno per boma
Questo era un file che era già stato linkato, però non era chiaro il circuito: parlano di un bozzello (uno solo) ed è collegato ad una landa.
Potrebbe essere che la cima è assicurata alla landa di Sx (?) va al discensore fissato con il grillo al boma, viene rinviata al bozzello sulla landa di dritta per poi andare in pozzetto. Ma cosa regolo? Solo la tensione! E poi, come dicono, se per caso è lasco, non funziona e potrebbe essere pericoloso. Dovrebbe esserci qualche altro modo.

Non è che dovrò andare a una sezione del CAI? [:2][:255][:2]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2009 06:09 da RobertoD.)
29-01-2009 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
Freno per boma
Io sul nostro forum avevo trovato questo:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17850
29-01-2009 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Freno per boma
Io non l'avevo trovato questo tread, altrimenti non ne aprivo uno nuovo. Proprio quello che cercavo.
Grazie e complimenti a Yukasdog.

Nel frattempo ero riuscito a trovare questa immagine di un produttore di discensori.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,63&nbsp;KB
29-01-2009 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
Freno per boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
Questo era un file che era già stato linkato, però non era chiaro il circuito: parlano di un bozzello (uno solo) ed è collegato ad una landa.
Potrebbe essere che la cima è assicurata alla landa di Sx (?) va al discensore fissato con il grillo al boma, viene rinviata al bozzello sulla landa di dritta per poi andare in pozzetto. Ma cosa regolo? Solo la tensione! E poi, come dicono, se per caso è lasco, non funziona e potrebbe essere pericoloso. Dovrebbe esserci qualche altro modo.

Non è che dovrò andare a una sezione del CAI? [:2][:255][:2]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto: Attacchi e fissi un estremo alla landa di sx (in realtà potresti fare esattamente tutto in modo speculare.. ma scegliamo pure la sx) , lo passi nel discensore come nella foto del tuo post, e il discensore va fissato con un grillo sul boma. A questo punto arrivi fino alla landa di dx dove c'è un bozzello per rinviare la cima in pozzetto. Questa però va messa in tensione e 'stoppata'. In base a quanto è tesa cambia il freno che avrai, quindi la dolcezza con cui passerà il boma. Ovvio che se è lasca non serve a niente....
Io dopo averlo montato ho provato qualche strambata e mi sono segnato sulla cima quanto cazzarla (la passo un un winch e poi la fisso su uno strozzascotte).
Consiglio di partire da una tensione grossa e provare a far passare il bome a mano... giusto per vedere se è troppa o troppo poca...
Sperimentarlo in navigazione può essere pericoloso, quindi meglio provare da fermi e poi quando si è convinti di un setup decente provare in navigazione.
29-01-2009 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Freno per boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
Io non l'avevo trovato questo tread, altrimenti non ne aprivo uno nuovo. Proprio quello che cercavo.
Grazie e complimenti a Yukasdog.

Nel frattempo ero riuscito a trovare questa immagine di un produttore di discensori.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,63 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se tu ci pensi lo dovrai montare come l'immagine 2... perciò dipende dalla barca quanto il sistema potrà reggere e se è il caso di usarlo! io l'ho montato su un 38 a cima singola e come ho già detto fino ad ora non ho dovuto sperimentare se regge una strambata da paura.... Diciamo che nelle prove di strambata volontaria (Smile per la prima volta non parliamo di abbattuta involontaria... chissà se esiste la stramabata volontaria... mah.. ai puristi l'ardua sentenzaCool ) ha retto.
29-01-2009 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Freno per boma
Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
29-01-2009 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Freno per boma
In alpinismo il discensore lo usi proprio così, regolando la tensione della cima regoli la velocità di discesa.
29-01-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Freno per boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Diciamo che nelle prove di strambata volontaria (Smile per la prima volta non parliamo di abbattuta involontaria... chissà se esiste la stramabata volontaria... mah.. ai puristi l'ardua sentenzaCool ) ha retto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, l'hai montato sull'alpa?? Non facevi prima a reggerlo con una mano?? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-01-2009 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Freno per boma
qui da me la abbattuta si chiama strambata, se un timoniere mi dicesse mai
dai che abbattiamo credo che non timonerebbe mai piu' con me a
bordo. si stramba..ochhio testa, volanti,fallo volareeee fallo volareeeee... cazzo questa non era una stramba (42Occhio neroPalla 842Occhio nero)siamo la barca dei mutilatini? siete delle tests di kaz.....pompalo quello spiiiiiiiiiiiiiiiii, via siamo coperti RISTRAMBA!
e stavolta fatela veloce teste di vitello impanato.....TongueTongueTongueTongue
cosi si' parla sui barchi..

poi e' vero, ci sono I YATTSBig Grin



abbattiamo lorsignori?, verifichi la sartia volante sul boma dottore, ma certo
notaio,abbassi quella testa di kazz che si ritrova che il boma le sta arrivando in
un orecchio...

facciamola semplice no? ciaoBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2009 23:23 da yukasdog.)
29-01-2009 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
Freno per boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Diciamo che nelle prove di strambata volontaria (Smile per la prima volta non parliamo di abbattuta involontaria... chissà se esiste la stramabata volontaria... mah.. ai puristi l'ardua sentenzaCool ) ha retto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, l'hai montato sull'alpa?? Non facevi prima a reggerlo con una mano?? Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bella idea: lo monto anche sull'alpa... Pensa un discensore più grande del boma stesso.Wink

Schiaccia schiaccia caro... prima di entrare in pozzetto ne hai di strada Big Grin
30-01-2009 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Freno per boma
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Schiaccia schiaccia caro... prima di entrare in pozzetto ne hai di strada Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sul tuo di sicuro... in due non ci stiamoooo!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-01-2009 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Freno per boma
Un dubbio: perche' i Navigatori (Preden, Malingri ecc.) suggeriscono solo la ritenuta del boma ? L'idea del discensore a 8 mi sembra interessante, ma con quella bestia di randa che mi ritrovo...!??
30-01-2009 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.607 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.232 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.187 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.981 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.617 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.389 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.516 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.799 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein
  Trozza boma Wally 2 1.807 10-10-2021 22:38
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)