Rispondi 
le alette misteriose
Autore Messaggio
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
le alette misteriose
vedasi foto.. scafo in acciaio, di cantiere sconosciuto ma dello stesso progettista del Joshua.. allestito per TDM, francese ovviamente.

mi hanno incuriosito quelle alette laterali in carena verso poppa, che in questa foto si vedono bene: a che diavolo serviranno mai?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 192,93 KB
30-01-2009 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
le alette misteriose
Big Grin
vista la forma dello scafo, la stazza, la linea di galleggiamento
la dimensione e posizione delle alette puoi stare certo che
quelle hanno il tappo sotto e sono piene di sambuca, per bere
di nascosto mentre fai il bagno
31-01-2009 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
le alette misteriose
Secondo me dovrebbero averle messe per tentare di dare una improbabile maggiore stabilita' nelle andature di poppa, in certe barche si usava, fatte cosi non le avevo mai viste e dubito che servano a molto.
31-01-2009 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
le alette misteriose
A mio parere aiutano nell'andatura di bolina. Fanno stringere meglio il vento e fanno diminuire lo scarrocciamento.
31-01-2009 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
le alette misteriose
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
A mio parere aiutano nell'andatura di bolina. Fanno stringere meglio il vento e fanno diminuire lo scarrocciamento.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

tana per kermit! xDTongueTongue
31-01-2009 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
le alette misteriose
Le montavano anche sul Cecco 8 circa 30 anni addietro....servono ad avere una direzionalita' migliore....ossia ad andare piu' diritti....cosi' piccole...mhhh servono a pochino.A qualcosa servono.
31-01-2009 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
le alette misteriose
c'e l'ho pure io appunto sul cecco 8, aiutano come dice Giorgio, le mie sono un po' piu' verso il centro .
01-02-2009 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
le alette misteriose
Sono anche piu' profonde...ma hai un Cecco 8????Flush Deck o tuga alta???Ossia con locale bagno o senza???Big Grin
01-02-2009 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcolino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
le alette misteriose
Ma il catafalco appeso a poppa ed ammaccato in fondo cosa sarebbe ?
01-02-2009 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
le alette misteriose
timone a vento..
01-02-2009 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
le alette misteriose
Giorgio , fusch no tuga alta , c'e un piccolo locale bagno a sx.fra la dinette di prua e la zona centrale , magari sei stato il primo proprietario?? ciao
02-02-2009 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
le alette misteriose
Funzionano come se fossero dei trimmer.
Lo scafo è a spigolo, dal giardinetto in su sbanda subito e appoggia l’anca, che è guardando la sezione per baglio la seconda parte dello scafo dopo il primo spigolo. (chiglia, fondo, primo spigolo, anca, secondo spigolo, murata).
Così le linee d’acqua non sono più simmetriche e lo scafo tende a chiudere dal lato opposto allo sbandamento.
Non è una cosa molto accentuata, è come una specie di effetto gondola, come quando per far accostare una barca a remi, dopo aver sfilato i remi, la si inclina spostando il peso.
Però, per restare in rotta, richiede un filo di timone oppure una continua regolazione delle vele, specie con un po’ di onda. Chi ha avuto una Star sa di cosa si tratta.
Questo può disturbare la stabilità di rotta col timone a vento.
L’aletta giustamente orientata contrasta questa tendenza delle linee d’acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2009 02:27 da dapnia.)
04-02-2009 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
le alette misteriose
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
Giorgio , fusch no tuga alta , c'e un piccolo locale bagno a sx.fra la dinette di prua e la zona centrale , magari sei stato il primo proprietario?? ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No no ma conosco il Cecco 8 moooooolto bene.Forse troppo.Gio
04-02-2009 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
le alette misteriose
MI dai dei consigli per farlo correre ... a vela naturalmente e i limiti nello sbandamento se lo sai ciao
04-02-2009 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rascarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
le alette misteriose
un mio amico ha il cecco 8
quello con la tuga e senza trasto randa
in bolina va molto bene, in poppa così così
il mio amico ha una vela di prua enorme


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
MI dai dei consigli per farlo correre ... a vela naturalmente e i limiti nello sbandamento se lo sai ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
04-02-2009 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
le alette misteriose
linea pulita... essenziale... direi quasi minimalista...
soprattutto a poppa Big Grin
non c'è lo sponsor sull'alettone!! Wink
04-02-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
le alette misteriose
A occhio e croce la spiegazione migliore sembra quella di dapnia, secondo me servono a tener ferma la poppa alle andature portanti, tutto li.... (nelle barche completamente dislocanti quando il vento e il Mare in poppa sono troppo forti o fili qualcosa a Mare per frenare, o straorzi di brutto, quelli potrebbero aiutare un po', ma talmente poco che secondo me è come non averli)

Non direi che servano per aiutare la bolina, quelli sono i canard, e stanno a proravia della pinna.... a poppa non credo renderebbero un granchè di bolina....

Sono solo idee però, non ho nessuna esperienza in merito....
05-02-2009 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
le alette misteriose
Roba di 30 anni fa...per renderla un po' piu' stabile di rotta di bolina.
05-02-2009 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
le alette misteriose
In quella posizione non servono a nulla di bolina, come ho gia detto, l'unica spiegazione plausibile e' che servano a dare stabilita' quando la barca scende nel cavo dell'onda nelle andature di poppa, usava piu di 30 anni fa nelle barche che regatavano in oceano.Le usava John Illingworth nelle sue barche.
06-02-2009 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
.Enrico. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
le alette misteriose
Era una tendenza di qualche tempo fa, intorno agli anni '80 (se ben ricordo) sugli scafi da Coppa America, poi imitata da moltissimi cantieri, con scarsi risultati spesso. Diciamo che sono molto simili ai canard (il principio è quello) migliorano le caratteristiche di stabilità ed angolo al vento se ben studiati. Pensare che il principio dei canard è stato teorizzato nei primi del Novecento, in aviazione, poi utilizzato per esempio sul caccia Saab 35 Wiggen, la manovrabilità aumenta di molto. Applicazioni che passano dal volo alla nautica (sempre fluidi sono!), come gli ipersostentatori (flap). Fantastica la fisica!
07-02-2009 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)