Rispondi 
randa adattata..?!?!
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
randa adattata..?!?!
m è stata offerta una randa nuova (mai vista l'acqua)
d'occasione.
le mie misure sono 11.80 di albero e 28o di boma.
la randa in questione è 12.20 per 320.
è fattibile la modifica senza snaturare la randa stessa?
direi che il prezzo sarebbe interessante.
dite...dite.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2009 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
randa adattata..?!?!
Devi aggiungere il prezzo della modifica che non sarà pochissimo per avere una vela che non avrà mai una forma ottimale, poi bisogna vedere le ambizioni della barca.Cool
02-02-2009 04:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
randa adattata..?!?!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Devi aggiungere il prezzo della modifica che non sarà pochissimo per avere una vela che non avrà mai una forma ottimale, poi bisogna vedere le ambizioni della barca.Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

alla fine un migliaio di €.
ambizioni?vacanze e vacanze.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2009 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
randa adattata..?!?!
ciao andros, fatti fare un preventivo di una randa per la tua barca, co le stesse caratteristiche, materiale, taglio, tipo di secche ecc., e poi fai una valutazione.
ciao
02-02-2009 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
randa adattata..?!?!
Andros 11.80 di albero vuol dire di P = inferitura? E = base 2.80 Il problema non sta nell'altezza P ma sulla base. Portando via la parte bassa, la vela conserva la sua forma e non c'è nessun problema. Ammettendo che la P sia di 11,80 tagliando in basso di 40 cm. e portando la nuova vela a m. 11.80 dubito che la base di m. 3,2 si riduca a m. 2.8 perciò le cose si complicano, la vela nuova ha la E troppo grande. Ridurre la vela in altro modo taglindo sull'inferitura o sulla balumina si può, ma bisogna ridisegnare tutto fare una vela nuova. Mi sembra che tra gli amici c'è qualcuno che fa il velaio, ti risponderà meglio. SAluti.
02-02-2009 07:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
randa adattata..?!?!
scusate ma nell'ipotesi che tagliando la base si arrivi alle misure dell'inferitura richiesti come la mettiamo con la prima mano di terzaroli !!
non si riscchia di avere troppa tela con la 1° mano e troppo poca con la 2° ??
02-02-2009 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
derozer Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #7
randa adattata..?!?!
scusa, ma sei sicuro di P ed E della tua barca? ma che barca è?
BV
02-02-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
randa adattata..?!?!
Se ci sono differenze in contemporanea di P e di E, e la randa è cross-cut, usualmente si rifilerebbe in inferitura; ma 40 cm sono tanti e ti si sfalserebbero di tale misura le posizioni delle stecche verso l'alto, e sarebbero anche da rifare di sana pianta i rinforzi di mura e terzi in inferitura, gratile, garrocci, puntastecche etc. etc. Ovviamente se ne andrebbe via anche parte della forma, che si compenserebbe comunque con un po' di giro d'inferitura in più.

Tra l'acquisto, lo smonta, rifila, rimonta, secondo me risparmieresti ben poco rispetto ad una randa nuova......il mio consiglio è di passare l'affare a un amico con le misure giuste o quasi giuste.

Ciao
02-02-2009 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #9
randa adattata..?!?!
Ho discusso della stessa problematica (in linea generale però) con il velaio a cui di solito mi rivolgo: anche lui mi ha sconsigliato la cosa... non è un'operazione conveniente.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Se ci sono differenze in contemporanea di P e di E, e la randa è cross-cut, usualmente si rifilerebbe in inferitura; ma 40 cm sono tanti e ti si sfalserebbero di tale misura le posizioni delle stecche verso l'alto, e sarebbero anche da rifare di sana pianta i rinforzi di mura e terzi in inferitura, gratile, garrocci, puntastecche etc. etc. Ovviamente se ne andrebbe via anche parte della forma, che si compenserebbe comunque con un po' di giro d'inferitura in più.

Tra l'acquisto, lo smonta, rifila, rimonta, secondo me risparmieresti ben poco rispetto ad una randa nuova......il mio consiglio è di passare l'affare a un amico con le misure giuste o quasi giuste.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-02-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #10
randa adattata..?!?!
X la mia, randa nuova in dacron € 1.150. Le misure della vela non le ricordo, ma l'abero è alto 10,80 m... diciamo che l'ordine di grandezza è quello...


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Devi aggiungere il prezzo della modifica che non sarà pochissimo per avere una vela che non avrà mai una forma ottimale, poi bisogna vedere le ambizioni della barca.Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

alla fine un migliaio di €.
ambizioni?vacanze e vacanze.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-02-2009 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
randa adattata..?!?!
avevo la sensazione che l'operazione fosse complessa.
adesso no ho la conferma.
premesso che di randa stò ancora bene
rimando alla fine dell'anno la decisione.
fra l'altro ho intenzione di allungare in grecia e
a quanto mi dicono (?) servono vele più magre delle mie.
ne approfitto andando un poco ot
gennaker triradiale leggero,barca da 9mt.
che diametro di scotte?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2009 17:44 da andros.)
02-02-2009 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
randa adattata..?!?!
da 8 BV
02-02-2009 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #13
randa adattata..?!?!
Da 8? scomodissime da maneggiare... io direi da 12, almeno quando le maneggi, ti viene meglio

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
da 8 BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-02-2009 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
randa adattata..?!?!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Da 8? scomodissime da maneggiare... io direi da 12, almeno quando le maneggi, ti viene meglio

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
da 8 BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ora le ho da 12 ma con ariette il peso della scotta tira giù.
l'idea era di allungare con cordino più fine ergo più leggero,
quindi mi preoccupavo del diametro minimo utilizzabile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2009 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
randa adattata..?!?!
Andros forse c'è da chiarire che le scotte a cui mi sono riferito erano quelle del gennaker. Il tuo dovrebbe misurare intorno ai 50mq e buone cime in poliestere (p.e. Marlow) di tale diametro hanno un carico di rottura di 1800 kg. che va benissimo. Io porto il gennaker al massimo fino a 12/13 nodi, oltre mi bastano le vele bianche. Quindi è bene avere scotte robuste ma anche non troppo pesanti (ci sono anche le ariette). Le prenderei tutte intere a meno di non avere problemi con il winch. Quanto alla lunghezza occorre tener presente che andando da soli, dovrebbero misurare quasi il doppio della barca e quindi occorre armarne due, una per lato. Certi usano una sola scotta ma occorre passarla oltre lo strallo di prua nella strambata, mentre quando ne hai due rimani in pozzetto. Ciao.
03-02-2009 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
randa adattata..?!?!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
Andros forse c'è da chiarire che le scotte a cui mi sono riferito erano quelle del gennaker. Il tuo dovrebbe misurare intorno ai 50mq e buone cime in poliestere (p.e. Marlow) di tale diametro hanno un carico di rottura di 1800 kg. che va benissimo. Io porto il gennaker al massimo fino a 12/13 nodi, oltre mi bastano le vele bianche. Quindi è bene avere scotte robuste ma anche non troppo pesanti (ci sono anche le ariette). Le prenderei tutte intere a meno di non avere problemi con il winch. Quanto alla lunghezza occorre tener presente che andando da soli, dovrebbero misurare quasi il doppio della barca e quindi occorre armarne due, una per lato. Certi usano una sola scotta ma occorre passarla oltre lo strallo di prua nella strambata, mentre quando ne hai due rimani in pozzetto. Ciao.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho rilevato l barca e le scotte c'èrano e in ottimo stato.
il problema è che sono del 12 e con le ariette pesano sulla vela vistosamente;in più sono risicate di lunghezza.
per questo vorrei allungarle con una cima più sottile ottimizzando così la lunghezza ed il peso eccessivo sul punto di scotta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-02-2009 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
randa adattata..?!?!
Attacca una cimetta di 6 mm. di diametro e leva le scotte del 12, le attacchi momentaneamente alle draglie. una volta si faceva così.-
03-02-2009 07:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
randa adattata..?!?!
grazie di tutto a tutti!
SmileSmileSmile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-02-2009 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #19
randa adattata..?!?!
costa troppo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Devi aggiungere il prezzo della modifica che non sarà pochissimo per avere una vela che non avrà mai una forma ottimale, poi bisogna vedere le ambizioni della barca.Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

alla fine un migliaio di €.
ambizioni?vacanze e vacanze.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-02-2009 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.688 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.570 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.933 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.700 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.602 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)