Rispondi 
Dacron & laminati
Autore Messaggio
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999

Per il dacron ultratemperato indenti qualcosa come HTP Plus da Dimension Polyant? Potrebe andare bene per una randa tri-radiale da usare esclusivamente in regata?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Attenzione: HTP Plus non è un tipo di dacron, ma è un tipo di finissaggio che si può avere su diverse tipologie di tessuto; come già detto, di queste non sono molte quelle indicate anche per tagli radiali.

Dunque non posso per ora darti una risposta, soprattutto perchè non mi dici per che barca sarebbe la randa....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La barca è un Fun dove per il regolamento della classe la randa deve essere in Dacron. Comunque ti chiedo più per la informazione generale che per utilizzo vero dato che devo ancora trovare equipaggio, iscrivere la barca nella classe, etc...
09-02-2009 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
Dacron & laminati
Ecco !! Questo è uno dei casi in cui dal dacron non si scappa !

Io sono più favorevole al cross-cut con un Polykote Ripstop Contender o uno One design ripstop Htp plus Dimension (per par condicio)

Buon lavoro e buon divertimento. Mi pare che ogni tanto passi da queste parti Gof, che è un funnista (http://www.fungarda.it).

Ciao
09-02-2009 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #43
Dacron & laminati
Quindi?
09-02-2009 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
Dacron & laminati
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Quindi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quindi se si fara la nuova randa sara cross-cut.
09-02-2009 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Dacron & laminati
(03-02-2009 22:17)albert Ha scritto:  <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
albert e per un genoa da crociera ingarrocciato e quindi da spostare dentro e fuori ogni volta che materiale consigli?
Da spostare dentro e fuori sottointende che non ci si vorrebbe spaccare la schiena....Big Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Dipende da quanto grande è e da quanto si vuole 'investire'...

Per la stessa vela, in ordine di peso (dal pesante al leggero) e di costo (dal leggero al pesante): dacron cross-cut / dacron radiale / laminato triradiale poliestere / laminato triradiale pentex / membrana pentex / membrana carbonio (tutti taffettati).

A volte però, nonostante il peso sia superiore, risulta più facile da piegare la vela in tessuto, più morbida rispetto a quella in laminato triradiale, in particolare se l'operazione si deve effettuare in coperta o in spazi ristretti.....

Ciao

Ciao Alberto,
Vorrei chiederti se dopo 10 anni da questo post la scaletta sopra sul tipo di materiale è cambiata o é rimasta invariata.
Grazie!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
22-04-2019 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Dacron & laminati
(22-04-2019 10:04)TeoV Ha scritto:  Ciao Alberto,
Vorrei chiederti se dopo 10 anni da questo post la scaletta sopra sul tipo di materiale è cambiata o é rimasta invariata.
Grazie!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

In linea di massima la scaletta è sempre quella, anche se sono stati fatti dei progressi, vi sono diverse "sfumature" e sono nate le membrane filmless ....

Altro fatto accaduto nel frattempo Dimension poi ha venduto tutto ad Incidence Voiles e ha smesso di produrre membrane; nulla di grave perchè nel frattempo sono nate altre "membranerie" validissime ...
23-04-2019 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.573 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 974 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.474 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ? LOKA 75 13.833 05-10-2021 13:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.697 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.912 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.423 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  Colorare il dacron carminemancone 4 2.409 26-04-2018 23:09
Ultimo messaggio: carminemancone
  Nuovo materiale dacron Fibercon Pro Warp Tech Utente non piu' attivo 4 3.104 19-04-2018 16:25
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)