Rispondi 
Albero passante e infiltrazioni
Autore Messaggio
Zeit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Albero passante e infiltrazioni
Salve,
ho un albero passante Selden da cui entra acqua in maniera notevole, non dalla cuffia ma dall'interno, da dove entrano i cavi.
Speravo di avere risolto lo scorso anno ma con queste pioggie sta diventando un problema. Fra le altre cose avevo fatto in modo che l'acqua si fermasse in un unico compartimento da dove con un apposita apertura posso togliere l'acqua ma se piove così e sto due settimane senza passare lo spazio si riempie e l'acqua va in giro. Parlo di circa 15 litri.
Probabilmente quando ho cambiato il cavo del vhf la situazione è peggiorata.
Penso sia 'fisiologica' l'entrata di acqua ma così mi sembra troppo. Ho letto di un prodotto che si chiama spartite ma mi sembra che non sia per l'interno ma solo per fare da collare.
In barche come quelle Del Pardo so che c'è un rubinetto. Sarebbe possibile per voi fare qualcosa del genere ? Altre soluzioni ?
Grazie
05-02-2009 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Albero passante e infiltrazioni
Chi mi aiuta a capire come lavorare su questa base per migliorare la situazione, il collarmast si deve mettere solo sopra la prima piastra?
Sotto quella piastra c'e' una cuffia? Possibile che sia logora dopo solo 8 anni?

Oggi ho verificato che l'acqua piovana scorre ai lati dell'albero SmileSmiley39. Sapevo che avrei avuto il problema, ma speravo di usarla prima di doverlo affrontare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-11-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Albero passante e infiltrazioni
Trovato.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=71485
Ma domanda, qualcuno si e' mai cimentato con la gomma bicomponente? Per modellismo ce ne sono che si danno a pennello in strati di 1/2mm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2012 03:20 da ghibli4.)
05-11-2012 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #4
Albero passante e infiltrazioni
Ho albero passante sparcraft.
L'acqua entra dai lati e dalla testa. l'unica cosa che migliora e un po si sicaflex intorno alla piastra. Gioe e dolori dell'albero passante...
Non fattene una croce.
05-11-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Albero passante e infiltrazioni
Quando piove la croce e' doppia. Per l'acqua che trafila e perche' non si riesce ad uscire Smile.
Guardavo il sistema della sparcraft dal loro sito, http://www.sparcraft.com/uk/technical_su..._mat-.pdf, ultima pagina.

Se anche io, come penso, ho questo sistema. Dalla testa puo' anche diluviare.

In settimana smonto la piastra e verifico lo stato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2012 03:38 da ghibli4.)
05-11-2012 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #6
Albero passante e infiltrazioni
Io ho risolto l'anno scorso in questo modo:
- acquistato un prodotto bicomponente di consistenza gel e molto appiccicoso ed elastico della raytec italiana.
- ho immesso nell'albero dall'apertura piu' bassa (a livello tuga) della schiuma espansa per circa 30 cm di altezza, mantenendomi pero' di circa 20 cm piu' basso dell'apertura.
- a schiuma indurita ho riempito gli ultimi 20cm con il composto raytec.
Unica avvertenza, che fino a quando il gel non si indurisce (circa 10minuti) il gel tende a colare, quindi occorre preventivamente chiudere i fori vari (rivetti , ecc) con sigillante, altrimenti il gel cola fuori.
Da quando ho fatto questo lavoretto l'acqua in sentina e' assolutamente insignificante.
Saluti ...
05-11-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Albero passante e infiltrazioni
sembrano ottimi prodotti,
ma perche' non hai usato la gomma liquida?

Citazione:lupastro ha scritto:
Io ho risolto l'anno scorso in questo modo:
- acquistato un prodotto bicomponente di consistenza gel e molto appiccicoso ed elastico della raytec italiana.
- ho immesso nell'albero dall'apertura piu' bassa (a livello tuga) della schiuma espansa per circa 30 cm di altezza, mantenendomi pero' di circa 20 cm piu' basso dell'apertura.
- a schiuma indurita ho riempito gli ultimi 20cm con il composto raytec.
Unica avvertenza, che fino a quando il gel non si indurisce (circa 10minuti) il gel tende a colare, quindi occorre preventivamente chiudere i fori vari (rivetti , ecc) con sigillante, altrimenti il gel cola fuori.
Da quando ho fatto questo lavoretto l'acqua in sentina e' assolutamente insignificante.
Saluti ...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


05-11-2012 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Albero passante e infiltrazioni
ho risolto,visto che avevo disarmato,con un foglio di plastica 'forex',(a forma di V in modo da funzionare da imbuto)siliconata nell'albero a pochi cm. dal pagliolo.Buchino nell'albero subito sopra il piano inclinato creato ,e tanichetta con cannuccia per raccogliere l'acqua che sarebbe andata in sentina.Il tappo di schiuma all'altezza coperta non mi convinceva per il probabile ristagno di acqua.Funziona,ciao
08-11-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Albero passante e infiltrazioni
Sulla mia ho messo una ghiotta a base d'albero.

Vaschetta in inox, con foro di scarico su di un fianco.
Al foro, con la barca a riposo, collego un tubicino, (mediante un raccordo per l'aria), che convoglia l'acqua dentro una bacinella, posta più in basso.
Il tubicino, in navigazione lo tolgo. ( per non rompere il collegamento alla vaschetta)

Alla fine, per raccogliere qualche bicchiere d'acqua la settimana.

La mastra invece è sigillata con un collare incollato con sikaflex
e un grembiule in tessuto per gommoni.
08-11-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eliminare acqua da albero passante lupo planante 11 730 25-02-2024 19:41
Ultimo messaggio: abuonocore
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 423 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  come impermeabilizzare mastra di albero passante rarneti 7 1.294 22-11-2022 10:30
Ultimo messaggio: ulisse6
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto orteip 15 2.920 07-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  infiltrazioni dalla falchetta frengo73 15 2.287 04-12-2021 00:20
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Infiltrazioni acqua di mare. Beppe222 19 6.584 28-11-2019 05:31
Ultimo messaggio: Lupicante
  Infiltrazioni oblò fissi gioxino 23 4.389 30-10-2019 17:43
Ultimo messaggio: angelo2
  Infiltrazioni di acqua da “collare” in gomma albero passante selden Itablu 9 2.461 07-01-2019 17:08
Ultimo messaggio: danielef
  Infiltrazioni acqua da boccaporto Captain Giova 11 2.499 27-12-2018 01:29
Ultimo messaggio: Captain Giova
  Infiltrazioni acqua da passaggi scafo lande e bozzello randa alla tedesca. Itablu 20 3.515 18-11-2018 12:08
Ultimo messaggio: RMV2605D

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)