Rispondi 
LED
Autore Messaggio
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
LED
salve a tutti,
sono sul punto di sostituire le lampadine di via (10A-12V) con delle belle luci a led ma mi sono imbattuto in 3 problematicissimiproblemi:
- Quale è la lampada a LEd corrispondente in termini di consumi e resa?
- Quelle trovate hanno i LEd direzionati 'in avanti' e non lateralmente , come servirebbero a giudicare dalla disposizione dell'attacco...qualche indicazione o sito particolare...?
-Vale veramente la pena sostituirle?
05-02-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
LED
Guarda un po' se ti aiuta....
http://www.dixplay.it/
BV
05-02-2009 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
LED
Fatemi capire, le lampade LED hanno gli stessi attacchi e ingombri delle lampadine tradizionali, per cui si possono sostituire senza cambiare i fanali? Dalle ultime notizie che avevo per passare ai LED si dovrebbero cambiare i fanali, mi sono perso qualcosa nel frattempo?

Quoto gimbo69
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]- Quale è la lampada a LEd corrispondente in termini di consumi e resa?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Poi c'e' il discorso della luminosità, esiste una tabella di equivalenza, in termini di luminosità, tra led e lampadine ad incandescenza?
06-02-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
LED
quelle della dixplay sono ottime anche per gli interni.
attenzione i led sono sia a luce fredda che luce calda.
per gli interni vanno bene tutti e due ma è preferibile la calda che assomoglia di più alla luce ad incandescenza.
per le luci di navigazione rosso/verde è obbligatoria la calda in quanto la fredda modifica il verde in blu.
06-02-2009 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
LED
Per gli interni ho comprato quelle con attacco G4 su http://www.ultraleds.co.uk/leds-marine-boats-c-99.html. Le hanno a luce calda e fredda ed hai tutte le notizie tecniche che ti servono, come ampere assorbiti e potenza luminosa resa in Watt.
Per le luci di navigazione ho comprato le Mast inglesi a 35 € presso Motomarine (forse il nome non è esatto) che hanno il grosso pregio di essere IP68 (cerca su Wikipedia) cioè 'stagne' fino ad 1 metro di acqua.
06-02-2009 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
LED
Ho montato una lampada a led in testa d'albero. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
06-02-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
LED
Riporto ciò che ho letto...
Per gli interni uno può fare quello che vuole.
Per le luci di via non si scherza, d' obbligo l'omologazione ! Semplicemente perchè deteriorandosi possono variare gli angoli ; chi ti vede di notte può non capire da dove vieni ...
Le lampade a led omologate, onde evitare che accada questo, hanno una durata limitata dopo di che si spengono completamente.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-02-2009 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
LED
E' un'anno che studio il problema LED per la barca, ed a forza di errori ho capito alcune cose.
Per le luci in testa d'albero non ci sono problemi, in genere hanno un attacco a baionetta da 15 mm con la sigla che iniza con BA15, però occhio, esistono quattro varianti, quelle con un solo contatto centrale, con una S nella sigla e quelle con due che hanno una D, inoltre anche quei due pirolini laterali possono essere posizionati sullo stesso allineamento o sfalzati, in questo secondo caso hanno una Y nella sigla.
Ad esempio, una lampada BA15S ha un solo contatto ed i pirolini sullo stesso piano, la BA15D ha due contatti con i pirolini sullo stesso piano, la BAY15D due contatti con pirolini sfalzati, la BAY15S, un contatto e pirolini sfalzati.
Le stesse lampade vanno bene anche per le plafoniere interne.
Diverso è il caso delle luci di via che usano lampadine a baionetta, tutte quelle che ho trovato in giro fanno luce solo da un lato, per cui credo non vadano bene, infine quelle a baionetta esistono di varie misure, da 33 a 42 mm, vanno bene per alcune plafoniere interne.
Da ultimo, su eBay costano un quarto delle Dixplay.
Dimenticavo, ho preso alla GBC anche il faretto luce coperta, è a 24 led ma ci sono anche a 36.
B.L. Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2009 02:58 da Montecelio.)
08-02-2009 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
LED
Ancora una cosa, ho comprato una luce da testa d'albero del tipo combinato, tricolore e luce di fonda, normalmente per montare una cosa così dove c'era solo il tricolore andrebbe sostituito il cavo con uno a tre fili, con le lampade a LED non c'è bisogno perchè essendo i LED polarizzati, basta invertire con un adeguato commutatore a zero centrale il positivo con il negativo dal quadro e si accende o la luce di via o quella di fonda, tanto insieme non serviranno mai.
Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2009 02:58 da Montecelio.)
08-02-2009 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
LED
Tricolor a led omologato in testa d'albero per la navigazione a vela, normali luci di via sui pulpiti per la navigazione a motore, così rispetti pure le posizioni Wink

BV
09-02-2009 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
LED
Questi li vende la GBC e vanno bene per il faretto di illuminazione della coperta, ci sono a 20 LED ed a 36 LED.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,95&nbsp;KB


Pino
09-02-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)