Rispondi 
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Autore Messaggio
shotaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
L'anno scorso ho acquistato un bellissimo comet11 del 1979 come prima barca con il quale ho trascorso l'estate. Come ho già avuto modo di scrivere in passato la barca presenta ancora le dotazioni originali dell'epoca (sestante, profondimetro, stazione del vento analogica e un vhf che ha solo 3 canali!!) e quindi quest'inverno l'ho tirata su per aggiornarla.
Il proprietario del cantiere che è anche un mio buon amico mi ha sottoposto un Comet 375CL del 1992 che mi costerebbe più o meno quanto andrei a spendere per gli aggiornamenti del mio C11 (oltre la mi barca, ovviamente).
La possibilità di prendere una barca di 14 più giovane e di un metro in più di lunghezza praticamente a costo zero (in quanto la nuova ha già moltissime dotazioni) mi tenta non poco anche se devo dire che il mio comet mi ha sorpreso non poco sia in termini di abitabilità (secondo me superiore a tante barche moderne anche di maggiore dimensione, la dinette di poppa e la cabina armatoriale a centro barca con letto matrimoniale generoso sono davvero notevoli) che di navigazione (raggiunge 7 nodi con un filo di vento è stabile quanto un 13 metri moderno ed ha un passaggio sull'onda impeccabile).
Del 375CL non ho alcun riferimento e non ho mai avuto modo di provarlo e non vorrei che, nonostante il progetto più recente, si rivelasse meno 'piacevole' della mia vecchia signora. Voi che mi suggerite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 07:30 da irruenza.)
06-02-2009 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
io ho avuto la fortuna di fare una crocera su un 375 cl e ti posso assicurare che è una gran barca.
anche il proprietario ne era entusiasta...
certo che il comet 11 è molto originale e ha fascino da vendere.
non è un scelta facile, ma credo che rinuncerei al fascino dell'11 per la sostanza del 375.
06-02-2009 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
La scelta non è facile,il comet 11 ha un fascino tutto suo e un'abitabilità unica,è la tua barca la conosci già e quindi forse non ti drovesti aspettare sorprese, cosa che col nuovo anche se consigliato non si sa mai, sicuramente il più nuovo 375 è più veloce e sportivo, è anche un metro in più ma riguardo all'abitabilità buona parte se la perde nella poppa inclinata; mentre l'11 è un pura crociera ben robusta, io che sono un crocierista comodo mi sa che terrei la vecchia signora
buona scelta

I migliori venti.
06-02-2009 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Dal 1993 al 1995 ho regatato con Benedetta II, un comet 375, con cui mi sono tolto un sacco di soddisfazioni, dando spesso la paga a x 362 ed altri. Recentemente per puro caso, l'ho rivista a fiumara e ti assicuro che fà ancora la sua bella figura. Sicuramente è un progetto più spinto della tua (se ben ricordo ha il motore centrale sotto al tavolo). Ottima anche in crociera con il rollafiocco, con tre comode cabine. Se stà bene prendila. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
06-02-2009 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #5
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
avevo provato appena uscita quella con lo scafo color verde acqua a Cervia ( unico esemplare con quel colore) era esposto al salone nel 1991 se non sbaglio.... è una gran barca....è un Petterson, diverso certamente dagli scafi di Finot
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2009 20:39 da franz285.)
06-02-2009 20:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
I 375 nascevano in vrsione CL e ST, molto diverse tra loro nella disposizione interna.
A me il 375 piace un sacco specie quelli con winch Barient e va molto bene, tra un Comet111 non avrei alcun dubbio ma con il 'Cometone' è una scelta molto personale l'11 o piace un sacco o per niente, sicuramente a vela ti divertiresti di più invece per fare il bagno in rada e meglio la vecchia.
06-02-2009 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Io sul Comet 11 ci ho fatto la mia prima crociera tanti anni fa e quindi la ricordo come una barca meravigliosa. Conosco anche un po' il 375 CL e la trovo splendida e 'sostanziosa' per cui non avrei il minimo dubbio: 375 CL!
06-02-2009 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Conosco entrambe e non ho dubbi sul consigliarti il 375, una bella barca.
07-02-2009 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shotaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Grazie delle tante risposte, come immaginavo la scelta non è proprio scontata anche se, fin'ora, sembra propendere per il 375. Domani mattina, meteo permettendo, vado a vederlo così potrò farmi una prima idea delle condizioni generali.
07-02-2009 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shotaro
Grazie delle tante risposte, come immaginavo la scelta non è proprio scontata anche se, fin'ora, sembra propendere per il 375. Domani mattina, meteo permettendo, vado a vederlo così potrò farmi una prima idea delle condizioni generali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non l'hai mai visto dentro rimarrai colpito dalla qualità e dallo spessore dei legni. E' veramente una gran bella barca.
07-02-2009 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Se ti piace la nuova il venditore prenderebbe la vecchia oppure dovresti venderla tu?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-02-2009 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Non vorrei sbagliare ma i comet 11 avevano un attacco delle lande a paratia molto debole e ho sentito di qualcuna che a causa di questo avrebbe disalberato.
07-02-2009 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shotaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
@Butler: Per la mia barca, in caso dovessi cambiarla, ho diverse opzioni.
Il proprietario del 375 passa ad un ferro da stiro.
Io posso lasciarla al cantiere oppure venderla privatamente, se a qualcuno interessa posso anche far sapere quanto mi viene valutata come permuta e, quindi venderla, allo stesso prezzo. Sicuramente l'acquisto dal cantiere sarà più oneroso in quanto verrà aggiunto un margine di guadagno.
Se vuoi ti aggiorno anche su questo sviluppo.

@mindbomb: Anche il comet11 ha gli interni tutti in massello ed è uno vero spettacolo, non c'è paragone con le barche moderne, se le finiture del 375 sono le stesse credo di sapere di cosa parli.

@Butler: L'attacco delle lande sembra molto più 'importante' di quelli moderni, tutti quelli che hanno visitato la mia barca mi han fatto notare il particolare. Le lande sono imbullonate sia sulla paratia che sul legno interno che ha uno spessore di tutto rispetto. Che poi siano fragili non saprei dirti, a prima vista danno tutt'altra impressione.
07-02-2009 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shotaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Aggiornamento:
Sono andato a vedere la barca che non è un 375CL ma un 375ST... non ne avevo mai visto uno con la poppa a scalini, credevo che solo i CL la avessero così mentre gli ST la avessero liscia.

il modello è esattamente uguale a questo:

http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=188865

Non ho potuto fare un granchè in quanto stamattina pioveva allegramente ma la prima impressione non è stata malvagia.
La barca sembra tenuta bene, mi è stato detto che la carena è stata portata a zero l'anno scorso (da verificare quando e se la tirerò sù), gli interni sono in condizioni più che buone anche se la cucina è molto usurata e il forno a prima vista non sembra essere in condizione di funzionare.
Anche qui bisogna aggiornare la strumentazione (almeno su questa qualcosa c'è ma manca il cartografico, c'è solo un indicatore di posizione gps ma in compenso ha il loran!!!! dopo il sestante questo mi mancava...) e probabilmente la stazione del vento.
Mi sono reso conto subito di due problemi, o almeno a me così sembrano.
1)Ha due batterie da 100a che sinceramente sembrano un pò pochino. Sono alloggiate nella cuccetta di poppa a sinistra sotto il letto praticamente dove dovrebbe mettere la testa l'occupante (sarà sicuro?) in un gavoncino che le contiene a malapena, volendone mettere 3 come e dove le posiziono?
2) Non ha acqua calda e qui mi sorge un altro dubbio: avendo il motore centrale coperto dal tavolo dove posiziono il boiler? Di solito lo si mette nel vano motore così da non dover passare tubi per mezza barca ma nel mio caso che sotto il tavolo altro spazio non ce n'è come mi regolo? qualcuno lo ha già fatto?

A prima vista, sottolineo solo A VISTA, il comet 11 non mi sembra poi tanto inferiore. Mi spiego:
La dimensione del pozzetto non è diversa anzi, il 375 con il timone a ruota ha molto meno spazio e poi mi sembra poco riparato (non ha praticamente bordo frontale rialzato e non ha nè sprayhood ne tendalino) mentre il cometone con il suo parabrezza rialzato offre molta più sicurezza sulle onde anche se la poppa con lo spoiler gradonato ha i suoi indubbi vantaggi rispetto alla mia che sembra quella di un galeone spagnolo.
La coperta del 375 probabilmente è meno fruibile di quella dell'11 che è praticamente flush deck (in più l'11 ha i passauomo nemo slim line che il 375 non ha) entrambi hanno lo stralletto che ingombra non poco, specialmente a chi come me è abituato a mettere il tender davanti all'albero.
Per quanto riguarda gli interni sono rimasto alquanto deluso dallo spazio di stivaggio che è praticamente inesistente. Il 375 ha le cuccette di poppa ed il divano di dritta del quadrato occupati dai serbatoi acqua e nafta mentre il divano di sinistra ha due gavoncini minimi, emblematico il fatto che un imballo da 6 bottiglie di minerale fosse stato lasciato sul paviemnto soto la seduta del carteggio. anche il bagno ha dei gavoni davvero piccoli se paragonati all'11. Inoltre i 2 armadi con cassettiera di fronte al bagno ed i mega-gavoni sotto il letto quadrato armatoriale e sotto la cuccetta di guardia (senza contare che la stessa cuccetta può fungere da ulteriore ripiano) non trovano alcun riscontro sul 375.
Sarà ma a me l'11 sembra avere degli interni più grandi e non di poco.
Comunque sto valutando il tutto attentamente ...se riesco ad ottenere il prezzo prefissato, magari riducendo ancora qualcosina in considerazione delle ulteriori spese da farci su, considerando anche che la barca ha 14 anni in meno della mia...

Attendo consigli e suggerimenti e magari un'illuminazione sulle due perplessità esposte.
08-02-2009 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Ma che oblò ha? non li avevo mai visti così su un comet, è strano come 375.
A me personalmente piace di pù il CL, nell'ST mi sembra che il tavolo sia un po scomodo.
08-02-2009 03:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Se ti piace così tanto l'11 non hai molte alternative, cercati un 13.Cool

Il 375 è più veloce dell'11 ed ha una linea ancora piacevole. Tra la fine 80 primi 90 è tra le mie preferite su quella fascia di prezzo (per rimanere tra i Comet è bello anche il 383). Personalmente non avevo mai visto un piedino sd così attaccato alla pinna. Parlando con gli armatori dicono tutti che è fantastica in manovra.
In cantiere ne ho vista una con la boccola del timone strappata dalla losca; un bel botto, poteva affondare. L'armatore dice che è stata una grossa onda presa al giardinetto.
Dai una controllata anche li.
Quella nel sito del broker effettivamente è diversa da quelle che ho visto finora e non solo per la spiaggetta in stampata, che è certamente frutto dell'ultimo restiling dato al modello prima del fallimento del cantiere. In quella sembra che abbiano coperto gli oblo con del plexiglass fisso.

In definitiva 375 ne trovi a decine sparse in tutt'Italia. Prima di prendere una decisione vai a vederne altre.
Ne ha una un mio amico a Cagliari, comprata nuova più di vent'anni fà, è ancora perfetta.
08-02-2009 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shotaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
ma qual'è la differenza fra CL e ST? a vedere le foto sembrano uguali.

http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=162439

http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=188865
08-02-2009 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shotaro
ma qual'è la differenza fra CL e ST? a vedere le foto sembrano uguali.

http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=162439

http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=188865
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sembra che uno sia 2 cabine con bagno a poppa, ma ci devono essere anche altre differenze nella dinette forse, ma non mi ricordo più.
08-02-2009 07:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Io mi terrei l'11.....se il sestante non ti serve fammi un trillo o mandami un messaggio.....non sto scherzxando
08-02-2009 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pantarei Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
COMAR - IT - Comet 11 o Comet 375 CL ?
Non ho mai visto comet 375 con i gradini a poppa.La Comar l' ha prodotto sino al '91.Sei sicuro che sia stato fatto dalla Comar,mi sembra che successivamente un altro cantiere avese acquistato gli stampi e modificato la poppa in attrezzata.
Il comet 375 Comar è una bella barca dalle buone prestazioni con interni ben rifiniti.
La differenza tra cl e st era nelle cabine di poppa: 1 matrimoniale sul cl e due di cui 1 matrimoniale e 1 più piccola con cuccette sfalsate sovrapposte nella st che mi sembra volesse dire sport team e quindi per equipaggio più numeroso.
Il comet 11 meglio di te non lo posso conoscere......quindi non posso fare confronti ma soltanto dire che il comet 375 è un barca valida che io acquisterei.
08-02-2009 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT - Comet 1050 sparklyclaudi 69 35.241 02-02-2024 18:11
Ultimo messaggio: Carestia
  COMAR - IT - Comet 910 analcolica 94 53.710 28-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: bullo
  COMAR - IT - COMET 383 mlipizer 4 5.643 26-03-2023 20:38
Ultimo messaggio: Tew
  COMAR - IT - Comet 111 Massimo vr 29 6.567 15-01-2023 22:53
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - Comet 11 LoNiro 20 15.080 11-01-2023 23:50
Ultimo messaggio: santi77
Video Comet 13 Alfredo mongelli 30 15.605 05-12-2022 10:37
Ultimo messaggio: Alessandro 724
  COMAR - IT - Comet 1000 Stefano58 10 7.371 06-10-2022 19:35
Ultimo messaggio: eugenioff
  COMAR - IT - COMET 1000 Bali 8 4.282 04-09-2022 09:22
Ultimo messaggio: Whisper
  Comar - IT - Comet 460 aries 3 16 5.691 20-01-2022 16:50
Ultimo messaggio: panakeia
  COMAR - IT - Comet 15 panakeia 22 4.199 11-01-2022 20:24
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)