Rispondi 
Da volanti a paterazzo
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Da volanti a paterazzo
Curiosita'..

in linea di massima si puo' fare il cambio da volanti a doppio paterazzo (non strallo di poppa singolo)..
considerando un futuro utilizzo crocieristico di una barchetta tipo stag 24??
09-02-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Da volanti a paterazzo
Su un armo frazionato le volanti servono ad una cosa, il paterazzo ad un'altra, dunque non sono intercambiabili; se vuoi sdoppiare il paterazzo, lo puoi attaccare al bozzello delle volanti con un paranchino (od uno stroppo) che ne consenta la regolazione.

Poi stai all'occhio in strambata perchè, quando sei con entrambe le volanti lasche, l'albero sarà affidato alla mano di Dio Wink.

Ciao
09-02-2009 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
..l'albero sarà affidato alla mano di Dio Wink.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E per i non credenti?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Variazione della domanda..io avevo le volanti non strutturali e le ho abolite.mi trovo però con condizioni di onda che l'albero tende a pompare,posso ovviare con qualche regolazione sulle sartie?(mi sa che ha poca efficacia visto ke le crocette sono in linea..)
09-02-2009 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Da volanti a paterazzo
sdoppiandolo e mantenendolo regolabile,la cosa funziona piu' o meno allo stesso modo di 2 volanti oppure e' una bislaccata totale??

so' che le volanti sono importanti per un armo 7/8, ma mi chiedevo se ci fosse una modifica valida da poter effettuare per poter avere una preoccupazione in meno in caso di navigazione solitaria..
09-02-2009 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
Da volanti a paterazzo
NO!!!


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
Curiosita'..

in linea di massima si puo' fare il cambio da volanti a doppio paterazzo (non strallo di poppa singolo)..
considerando un futuro utilizzo crocieristico di una barchetta tipo stag 24??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-02-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Da volanti a paterazzo
...chiedo un po' in giro perche' ho sentito pareri discordanti ultimamente su questa cosa...

chi mi ha detto che si puo' fare senza problemi (ovviamente randa permettendo) e che addirittura le prestazioni ne beneficerebbero al pari della semplicita' di utilizzo e della sicurezza attiva..
chi mi ha detto che non si puo'...


il problema sostanziale comunque non e' il passaggio della randa ma il prepompamento dell'albero stesso giusto???

la barca in questione e' un Rivetto della Negri nautica
09-02-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Da volanti a paterazzo
Mi sembra che ci sia un po' di confusione e, soprattutto attenzione che non è il primo che passa in banchina che può dichiarare che le volanti non sono strutturali e che si possono eliminare impunemente.

Se uno ha una barca armata a 7/8 o a 3/4, col diamantino o senza, come nel tuo caso, deve rassegnarsi ad usare almeno le volanti alte (quelle che arrivano in corrispondenza dell'attacco dello strallo di prua); lo strallo di poppa ed il diamante non sono in grado di contrastare il tiro dello strallo di prua; va a finire che si spenna l'albero sopra l'attacco di questo.
Eventualmente si possono sganciare solo le eventuali volanti basse (quando ci sono) in condizioni normali e agganciarle su un carrello sulla rotaia del fiocco.

E se la randa non è square head, chi te lo fa fare di sdoppiare lo strallo di poppa ??

Per Gamble: se il tuo armo è in testa, senza stralletto o doppie sartie basse, con le crocette a 90°, la soluzione è che, o ti tieni il pompaggio, o rimetti le volanti. Immagino che l'albero sia passante, altrimenti la situazione sarebbe più grave ancora. Invece, se l'albero è frazionato, con le crocette a 90°, le volanti dovrebbero essere strutturali....

Ciao
09-02-2009 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Da volanti a paterazzo
Come dice Cocciante:'....Se stiamo insieme, ci sarà un perchè...'!
E non vorrei scoprire per forza il contrario....

Il mio esempio è eloquente; La mi avecchia barca era un Polaris 37, albero canclini armo 78, volanti all'altezza dell'attacco dello strallo, e paterazzo.
Quando l'ho presa, tutti mi dicevano, che non servivano a nulla, che erano solo di regolazione, che sarebbe stato meglio torgliele!!!! Niente di più falso, sopra i 6/8 nodi, seza le volantine, il palo fà crack! Il paterazzo serviva solo da regolazione, e non il contrario....
10-02-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
il pompaggio, o rimetti le volanti. Immagino che l'albero sia passante, altrimenti la situazione sarebbe più grave ancora. Invece, se l'albero è frazionato, con le crocette a 90°, le volanti dovrebbero essere strutturali....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

immagini male Smile
albero poggiato, crocette a 90° e quindi volanti strutturali. Al rivetto non puoi sganciare le volanti nemmeno quando usi le fasce della gru se no viene giù tutto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parlava di me..
Albert è in testa e passante..le volanti e lo stralletto non sono strutturali,ma come immaginavo sono l'unico modo per evitare il pompaggio..
10-02-2009 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
Da volanti a paterazzo
@ paddy:nel rivetto l'albero e' passante e crocette a 90°,e nonotante le'volantine' siano una soluzione interessante, a questo punto preferirei averle £standard' e farmi un mazzo totale in solitaria (il lavoro sarebbe troppo lungo per rifare questo circuito,testarlo e metterlo a punto)
@albert: conosco 2 tipi di volanti, strutturali e non strutturali, le strutturali non mi sogno nemmeno di toccarle, le NON strutturali supponevo fossero quelle in questione e che quindi l'ipotesi di 'modifica' avesse qualche fondamento..

qui ne vedo una sola pero'...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2009 01:11 da SoulSurfer.)
10-02-2009 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Da volanti a paterazzo
Su un albero armato in testa e crocette dritte, le volanti se servono al pompaggio non sono sostituibili.
Su un albero 7/8 le volanti sono strutturali, l'unico modo per semplificare la manovra è appoppare l'attacco in modo che il boma passi da un bordo a l'altro senza toccarle e studiare una randa che terzarolata passi sotto le volanti, se la sezione dell'albero non è troppo risicata in barche piccole si può montare un pennaccino appena sopra lo strallo di prua, orientato verso prua in modo da irrigidire la parte alta dell'albero, a quel punto il paterazzo contrasta lo strallo, ma anche in queso caso è meglio non smontare completamente le volanti che in caso di vento forte andrebbero armate.
Poi ogni tanto un albero bisogna che cada se no che ci stiamo a fare noi quiCool
10-02-2009 01:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
@ paddy:nel rivetto l'albero e' passante e crocette a 90°,e nonotante le'volantine' siano una soluzione interessante, a questo punto preferirei averle £standard' e farmi un mazzo totale in solitaria (il lavoro sarebbe troppo lungo per rifare questo circuito,testarlo e metterlo a punto)
@albert: conosco 2 tipi di volanti, strutturali e non strutturali, le strutturali non mi sogno nemmeno di toccarle, le NON strutturali supponevo fossero quelle in questione e che quindi l'ipotesi di 'modifica' avesse qualche fondamento..

qui ne vedo una sola pero'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ne vedi una sola perchè essendo una volante, l'altra è volata via ed è a riposo dietro la signorina: vedi i bozzelli appoggiati in coperta e la volante che sale dietro la randa.

Le tue volanti sono strutturali.

La definizione delle volanti deriva dalla seguente considerazione:

Strutturali = senza di loro la pioppa cade giù e zankipal te ne fa una nuova, e forse io devo rifarti la randa.

Non strutturali = senza non succede niente, servono solo a modificare la forma della pioppa. Zankipal e albert non lavorano.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2009 01:25 da albert.)
10-02-2009 01:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
qui ne vedo una sola pero'...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Signorina, si sieda gentilmente un' po' piu' avanti graaaazie...Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-02-2009 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Ne vedi una sola perchè essendo una volante, l'altra è volata via ed è a riposo dietro la signorina: vedi i bozzelli appoggiati in coperta e la volante che sale dietro la randa.

Le tue volanti sono strutturali.

La definizione delle volanti deriva dalla seguente considerazione:

Strutturali = senza di loro la pioppa cade giù e zankipal te ne fa una nuova, e forse io devo rifarti la randa.

Non strutturali = senza non succede niente, servono solo a modificare la forma della pioppa. Zankipal e albert non lavorano.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

infatti...3 secondi dopo aver postato ho ingrandito e ho visto...
quindi un po' di lavoro forse l'avrete..
MA...
aspettate a fregarvi le mani.. devo vedere un paio di cose che non mi convincono del tutto...(http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=24872)

W il crossposting...
10-02-2009 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
@ paddy:nel rivetto l'albero e' passante e crocette a 90°,e nonotante le'volantine' siano una soluzione interessante, a questo punto preferirei averle £standard' e farmi un mazzo totale in solitaria (il lavoro sarebbe troppo lungo per rifare questo circuito,testarlo e metterlo a punto)
@albert: conosco 2 tipi di volanti, strutturali e non strutturali, le strutturali non mi sogno nemmeno di toccarle, le NON strutturali supponevo fossero quelle in questione e che quindi l'ipotesi di 'modifica' avesse qualche fondamento..

qui ne vedo una sola pero'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ne vedi una sola perchè essendo una volante, l'altra è volata via ed è a riposo dietro la signorina: vedi i bozzelli appoggiati in coperta e la volante che sale dietro la randa.

Le tue volanti sono strutturali.

La definizione delle volanti deriva dalla seguente considerazione:

Strutturali = senza di loro la pioppa cade giù e zankipal te ne fa una nuova, e forse io devo rifarti la randa.

Non strutturali = senza non succede niente, servono solo a modificare la forma della pioppa. Zankipal e albert non lavorano.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]se cade la 'pioppa' vuoi che non ci sia da rifare qualche cavetto e un po di spaghetti? cosi facciamo lavorare anche sailor e la smette di perdere tempo sui forum...
10-02-2009 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Da volanti a paterazzo
Essendo uno Stag 24, molto probabilmente ha un albero fatto da Lievi con crocette incernierate e leggermente arretrate.

Dipende anche dalla dimensione del profilo, ma sicuramente senza volanti alte non riusciresti mai a recuperare la catenaria dello strolle di prua (regolazione di base: abbastanza in bando per portare il centro velico avanti nelle andature di poppa).
Le volanti basse invece servono ad impedire all' attacco delle crocette di saltare quando la barca naviga con onda (in pratica si regolano una volta per tutte, o quasi). Io ci ho rotto un albero a suo tempo ...

Alla fine, puoi pensare che le volanti non siano 'strutturali' fino a 15 nodi di aria.
Oltre è meglio averle ed usarle.

Secondo me, la cosa migliore che puoi fare è di spostare l' attacco in coperta il più possibile all' indietro, in modo tale che, una volta data la seconda mano di terzaroli, la penna della randa passi sotto alle volanti ed il boma al loro interno. In questo caso sganci le volanti basse (se le hai messe).

La seconda è di sdoppiare la parte bassa delle volanti in una manovra 'veloce', non demoltiplicata, da usare in poppa ed una 'lenta' con un paranco da tirare quando vai in bolina.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 168,66&nbsp;KB

Poi naturalmente, ognuno può avere le sue opinioni e trovarsi bene con qualsiasi soluzione.
Smiley14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2009 04:22 da PaoloB3.)
10-02-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert

Ne vedi una sola perchè essendo una volante, l'altra è volata via ed è a riposo dietro la signorina: vedi i bozzelli appoggiati in coperta e la volante che sale dietro la randa.

Le tue volanti sono strutturali.

La definizione delle volanti deriva dalla seguente considerazione:

Strutturali = senza di loro la pioppa cade giù e zankipal te ne fa una nuova, e forse io devo rifarti la randa.

Non strutturali = senza non succede niente, servono solo a modificare la forma della pioppa. Zankipal e albert non lavorano.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ergo servono le volantiBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
10-02-2009 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Su un albero armato in testa e crocette dritte, le volanti se servono al pompaggio non sono sostituibili.
Su un albero 7/8 e le crocette drittele volanti sono strutturali, l'unico modo per semplificare la manovra è appoppare l'attacco in modo che il boma passi da un bordo a l'altro senza toccarle e studiare una randa che terzarolata passi sotto le volanti, se la sezione dell'albero non è troppo risicata in barche piccole si può montare un pennaccino appena sopra lo strallo di prua, orientato verso prua in modo da irrigidire la parte alta dell'albero, a quel punto il paterazzo contrasta lo strallo, ma anche in queso caso è meglio non smontare completamente le volanti che in caso di vento forte andrebbero armate.
Poi ogni tanto un albero bisogna che cada se no che ci stiamo a fare noi quiCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
10-02-2009 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
Da volanti a paterazzo
Momento, sugli armi frazionati lo strallo di poppa ha una funzione, le volanti un'altra. Spiego:

Lo strallo serve per regolare il grasso della randa sulla parte alta dell'albero. Se laschi la balumina chiude dando potenza sull'onda ma sbandando la barca e rendendola orziera. Se cazzi apri la balumina, sventi e, a esempio sotto raffica la banda non va all'orza costringendo a pugggiare di barra rallentando la barca.

La volante alta serve per regolare la tensione dello strallo di prua e di conseguenza la catenaria e il grasso all'infieritura del fiocco.

La volante bassa serve per regolare il grasso della parte centrale-bassa della randa, e si usa assieme allo strallo di poppa.

Starghost
10-02-2009 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Da volanti a paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost


La volante alta serve per regolare la tensione dello strallo di prua e di conseguenza la catenaria e il grasso all'infieritura del fiocco.

Starghost
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, tutto bene, ma se le crocette non sono acquartierate, la volante alta serve soprattutto a tener su la pioppa ed impedire che si schianti sulla prua....

Ciao
10-02-2009 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.530 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.117 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.909 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.290 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.949 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 961 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 640 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.661 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.087 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Modifica paterazzo masa66 13 2.169 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)