Rispondi 
quanto ''tira'' uno strallo?
Autore Messaggio
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
quanto ''tira'' uno strallo?
per i formulatori di formule.
metti 30mtq di randa
metti 20mtq di genoa

quanto tira il cavo dello strallo?

fate voi le andature,il vento,tutto.
io voglio solo i Kg.
10-02-2009 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
quanto ''tira'' uno strallo?
Al di la' del tiro bisogna che non si allunghi troppo e l'allungamento ahimé é proporzionale al carico effettivo in funzione percentuale del carico di lavoro dichiarato per lo strallo.

Quindi anche se dichiarassimo il carico effettivo massimo non potresti comunque scendere al di sotto di certi diametri che sono testati per barche simili senno' avresti allungamenti eccessivi.

Scud

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog

per i formulatori di formule.
metti 30mtq di randa
metti 20mtq di genoa

quanto tira il cavo dello strallo?

fate voi le andature,il vento,tutto.
io voglio solo i Kg.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
10-02-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #3
quanto ''tira'' uno strallo?
sulla tua ci vuole spiroidale del 5..., da controventare con volanti proporzionate.
10-02-2009 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
quanto ''tira'' uno strallo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
sulla tua ci vuole spiroidale del 5..., da controventare con volanti proporzionate.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
del 5?
10-02-2009 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
quanto ''tira'' uno strallo?
ad occhio hai un carico di circa 1500kg sullo strallo, quindi normalmente con un coef 2 e dovresti usare un cavo con carico di rottura intorno a 3000-3500kg.

Intervengano gli attrezzisti please
10-02-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
quanto ''tira'' uno strallo?
Come ca$$o fate a rispondere se non vi ha dato la geometria del piano velico, non vi ha detto con cosa ca$$a le volanti o lo strallo di poppa e non vi ha detto che dspl e mr ha quello che c'è sotto ????? Ma fatemi il piacere WinkWinkWink

Ciao
10-02-2009 23:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
quanto ''tira'' uno strallo?
Big Grin
Monto dyform da 4
e pare pure esagerato.
C'e'sempre stato uno spiroidale da 4.

Ma la domanda non era per sapere per il mio cavo,
se andassimo a carico di rottura del cavo mi sa che
mi si aprirebbe prima la coperta stile scatola di sardine42


era per sentire dei numeri, mi piacciono le formule ma quelle
nautiche sono robe da rabdomante.Tongue

grassie a chi illumina e vorra' illuminare
10-02-2009 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
quanto ''tira'' uno strallo?
Ho 'sparato' una cifra perchè in altri post Yukas ha descritto il suo Barko.
Psuedo proto da regata classe D del garda(di Santarelli se non erro) di 7,9m circa, deriva a lama inox con bulbo di (?)300kg a -2m, armato 7/8, le misure dele vele c'è le ha messe sopra, con volanti ecc...


Non mi sembra di aver esser molto lontano dai carichi reali, aspettiamo Yukas per tutte le info e poi gli adetti del settore si pronuncino.
10-02-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
quanto ''tira'' uno strallo?
Dyform da 4mm C.R. 1800kg
10-02-2009 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
quanto ''tira'' uno strallo?
Ha detto bene Scud! dipende anche da altri fattori non solo la superfice velica.
11-02-2009 02:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
quanto ''tira'' uno strallo?
ok sbizzarritevi
lft 780x260
980 kg,360 di bulbo
pesca 195
P 1040
E 360
I 11 e non mi ricordo
I jib 910
J 320
bompresso fuori di 100 (che tanto poi baro e lo caccio fuori 2 metri)
paterazzo come se non esistesse che la randa e' troppo allunata ma c'e'.

crocette a quartiere ,due piu' pennaccino
volanti alte e basse parancate 1a 4 a poppa estrema lateralmente
poi cosa?
ah si drizzista rossa.hehe
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2009 04:18 da yukasdog.)
11-02-2009 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
quanto ''tira'' uno strallo?
Per i calcoli del sartiame ci sono programmi specifici che hanno i progettisti, ma sono più che altro riferiti alle sartie laterali, per gli stralli è più difficile e anche tra i tecnici ci sono molte discordie, gli alberai si attengono al calcolo del progettista.
Tutti i risultati dei calcoli strutturali che si fanno sono moltiplicati per un coefficente di sicurezza 'K' che varia in genere da 1,5 a 2 a seconda, questo vole dire che se dai calcoli esce 1000kg si dimensiona per 2000kg.
Lo so che queste cose danno l'impressione che nella nautica ci siano un branco di ignorantoni, ma è che nessuno, forse nemmeno in coppa America vuole rischiare e fare da beta-test, anche perchè le situazioni in cui è sollecitata una barca e le attrezzature hanno 1000 variabili e la situazione peggiore è quando si va a scogli non quando si prende tanto vento.
Ultimamente mi è capitato di dover calcolare il dimensionamento di un bompresso, niente di più facile, conoscendo la sezione, lo spessore e il modulo di resistenza del materiale è il calcolo di una trave incastrata, lo stesso che si usa in edilizia, il problema era capire la forza applicata, in quel caso quanto tira la bugna di un asimmetrico, allora ho incominciato a telefonare a tutti i velai che conosco ma purtroppo nessuno me lo ha saputo dire, allora gli ho chiesto ma come fate voi a sapere la grammatura del tessuto, mi hanno risposto 'semplice andiamo con le tabelle e a esperienza'

Comunque su una barca come la tua lo strallo lo farei almeno da 5 mm 1x19 ( carico di rottura a 2100kg) altrimanti è un elastico.
11-02-2009 06:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #13
quanto ''tira'' uno strallo?
Non l'ha data a te!Big GrinBig GrinBig Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Come ca$$o fate a rispondere se non vi ha dato la geometria del piano velico, non vi ha detto con cosa ca$$a le volanti o lo strallo di poppa e non vi ha detto che dspl e mr ha quello che c'è sotto ????? Ma fatemi il piacere WinkWinkWink

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
13-02-2009 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
quanto ''tira'' uno strallo?
&lt;&lt;&lt;quanto tira il cavo dello strallo?&lt;&lt;&lt;&lt;



A domanda strana, risposta strana.
Il vento spinge mezzo chilo a metro quadro per ogni metro secondo.
Ma la velocità da considerare è quella del vento relativo, non del reale.
Fai un po’ tu quanto può tirare, anche considerando, molto semplicisticamente il carico quasi suddiviso sui tre punti.
Ma non è così.
E’ importante conoscere il momento raddrizzante della barca, più è dura più tira, più si sdraia più sventa e meno tira.
S&S usano, per determinare il carico della scotta del genoa la formula: carico uguale alla velocità del vento apparente, al quadrato, per un coefficiente variabile che in una “comune” barca da crociera è 0,02104; il risultato, con discreta approssimazione, potrebbe essere considerato uguale ai tre quarti del carico che insiste sugli altri due punti.
Ma non è così.
Lo strallo regge parte del peso dell’albero e contrasta il tiro del paterazzo e parzialmente quello delle sartie a riposo, della randa quando lavora.
Ma non basta.
Lo strallo si prende le frustate del mare più di ogni altra manovra fissa, perché la barca, flettendo sull’onda s’inarca, lo strallo va in bando e quando la barca scendendo riprende forma (o peggio batte) lo strallo torna in tensione con una bella botta a tutto.
Ma non è tutto.
La vela di prua è soggetta a fileggiamenti e sbattimenti e trasmette vibrazioni e strattonate allo strallo, per non parlare del rollafiocco che lo strapazza in continuazione.
Ed a proposito di movimenti hai pensato al doppio snodo sugli attacchi?
Per farla breve delle varie manovre fisse lo strallo è quello che se la vede peggio.
Per questo motivo alcuni “seri” lo consigliano di una misura in più delle sartie.
Il mio è da 10 avendo le sartie da 8, ma io, come tutti, ho il mio modo di vedere le cose.
27-02-2009 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
quanto ''tira'' uno strallo?
dapnia:
A domanda strana, risposta strana.
Il vento spinge mezzo chilo a metro quadro per ogni metro secondo.

da dove esce questa valutazione empirica?

la pressione, e quindi la forza trasmessa alle vele è funzione del quadrato della velocità.

sbandamento, flessione dell'albero e catenaria di strallo, accelerazioni sui 3 assi e quant'altro non permettono di dare, come giustamente ha fatto notare Albert, una risposta così allegra e facilona.

determinare i carichi, e quindi i dimensionamenti, non è cosa su cui scherzare.
troppi regatanti faidate per sparagnare pochi etti sottodimensionano attrezzature fondamentali, per poi trovarsi alberi in testa.
se sono piccoli come quelli di un optimist, se la cavano con un grosso bernoccolo.
se sono già quelli di un minitonner l'aspirina da 1kg non basta proprio...
27-02-2009 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
quanto ''tira'' uno strallo?
mezzo chilo al metro quadro per ogni metro al secondo di velocità effettiva.
E' la formula con cui si calcola la spinta del vento sui grattacieli ed altri manufatti che stanno sù, generalmente.
Sulla generosità dei dimensionamenti, e si capiva benissimo, sono il primo ad essere generoso
Non mi sembra di aver invitato qualcuno a farla facile, al contrario ho messo abbondanti 'ma non è così' e 'ma non basta'.
D'altra parte sono talmente tante le variabili statiche e dinamiche che insistono sulle attrezzature che, appunto, ho definito 'strana' la domanda.
Ma se io scrivo e voi leggete solo a metà, non ce la caviamo più.
27-02-2009 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
quanto ''tira'' uno strallo?
scusa ma non è vero.
vedi anche
CNR 10012/85
D.M. 16/01/96
CIRC. 04/07/96

su qualunque programma di calcolo della spinta del vento la pressione varia in forma quadratica della velocità.
per es. utilizzando il foglio di calcolo dell'Ing.Luca Gatti (che ringrazio)
per es. 10m/s -&gt; 0.135 kN/m2
100m/s -&gt; 13.50 kN/m2
rapporto quadratico

pertanto la tua asserzione è priva di fondamento, sia tecnico che fisico.

forse volevi dire qualche altra cosa, ma se scrivi a metà, a metà possiamo leggere ed interpretare.

di solito non trovo strane le domande.
ma spesso trovo strane le risposte.
27-02-2009 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
quanto ''tira'' uno strallo?
Su certe barche (mi sembra anche sui Farr40) c'è una cellula di carico sul perno landa, forse quello è l'unico riferimento veritiero, i calcoli validi nell'edilizia non sono applicabili a una barca in movimento, a causa del moto ondoso e degli scogli.
28-02-2009 00:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
quanto ''tira'' uno strallo?
Lo vedi che non leggete tutto.
'''S&S usano, per determinare il carico della scotta del genoa la formula: carico uguale alla velocità del vento apparente, al quadrato, per un coefficiente variabile che in una “comune” barca da crociera è 0,02104; il risultato, con discreta approssimazione, potrebbe essere considerato uguale ai tre quarti del carico che insiste sugli altri due punti.'''
Era evidente che la base di calcolo era la superficie velica, se no che conti fai.
Lo studio di Sparkman & Stephens usa questa formula per calcolare i carichi approssimativi, e lo so perché l'ho visto, poi per il dimensionamento corretto delle attrezzature fa altre cose, e se lo fanno loro...
La domanda forse chiedeva un numerino da usare per giocarci un pò.
Se la domanda era finalizzata al dimensionamento delle attrezzature di un maxi, era il modo e credo anche il posto sbagliato per porla.
La risposta di Zanki è la più coerente.
Meno male che ci sono le domande strane, che stimolano le risposte strane (Newton, Galileo, Leonardo, sono alcuni che si ponevano solo domande strane, per nostra fortuna), diversamente con le sole domande scontate o normali, saremmo ancora a cacciare con le clave.
La chiudo lì subito e mi guarderò bene dal proporre altre risposte perché non oso discutere con il fondamentalismo.
28-02-2009 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
quanto ''tira'' uno strallo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Lo vedi che non leggete tutto.
'''S&S usano, per determinare il carico della scotta del genoa la formula: carico uguale alla velocità del vento apparente, al quadrato, per un coefficiente variabile che in una “comune” barca da crociera è 0,02104; il risultato, con discreta approssimazione, potrebbe essere considerato uguale ai tre quarti del carico che insiste sugli altri due punti.'''
Era evidente che la base di calcolo era la superficie velica, se no che conti fai.
Lo studio di Sparkman & Stephens usa questa formula per calcolare i carichi approssimativi, e lo so perché l'ho visto, poi per il dimensionamento corretto delle attrezzature fa altre cose, e se lo fanno loro...
La domanda forse chiedeva un numerino da usare per giocarci un pò.
Se la domanda era finalizzata al dimensionamento delle attrezzature di un maxi, era il modo e credo anche il posto sbagliato per porla.
La risposta di Zanki è la più coerente.
Meno male che ci sono le domande strane, che stimolano le risposte strane (Newton, Galileo, Leonardo, sono alcuni che si ponevano solo domande strane, per nostra fortuna), diversamente con le sole domande scontate o normali, saremmo ancora a cacciare con le clave.
La chiudo lì subito e mi guarderò bene dal proporre altre risposte perché non oso discutere con il fondamentalismo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non è un segreto...Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-03-2009 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.295 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 677 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 762 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.188 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.945 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.090 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.486 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.986 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.458 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)