Rispondi 
Sistema Scotta Randa
Autore Messaggio
avintani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Sistema Scotta Randa
Innanzitutto ciao a tutti, visto che sono nuovo del forum Smile

Volevo chiedervi un parere.
Sono il proprietario di un First Class 8 che ho acquistato pochi mesi fa e sul quale sto facendo grossi lavori di ammodernamento / risistemazione dopo anni di incurie

Il sistema di scotta di randa è formato da un trasto piano, appoggiato sulle sedute, e da un paranco 4:1 costituito da due bozzelli a violino, uno dei quali ha anche uno strozzatore. Vi allego una foto che forse è più esplicativa... Smile

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,5 KB

Ora io vorrei decisamente passare ad un sistema 4:1 che però si chiuda con una torretta girevole con strozzatore e possibilmente un bozzello a cricco.(Per capirci una soluzione simile a quella dei Surprise)

Ma non so dove montarla...Disapprovazione
Sul trasto attuale non sembra esserci possibilità e metterla sul pavimento renderebbe estremamente scomodo la gestione della randa stessa.

Avete qualche idea di come possa fare? Big Grin

Grazie a tutti!
11-02-2009 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Sistema Scotta Randa
Puoi provare a fare un circuito veloce-fine come fanno altri beneteau (31.7,33.7) vedi dalla foto ti può essere utile..in giro si troverà sicuro altro materiale..

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,91 KB
11-02-2009 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Sistema Scotta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Ora io vorrei decisamente passare ad un sistema 4:1 che però si chiuda con una torretta girevole con strozzatore e possibilmente un bozzello a cricco.(Per capirci una soluzione simile a quella dei Surprise)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parti dal presupposto e chiediti: PECCHE'? Big GrinBig Grin
Devi solo cambiare il violino inferiore con uno a cricco e renderlo girevole sull'attacco del trasto con uno snodo. Perche' vuoi una torretta??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2009 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Sistema Scotta Randa
http://www.harken.it/catalogo/Pdf/01_Inf..._randa.pdf

qui trovi degli spunti di riflessione. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2009 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Sistema Scotta Randa
Zitto e schiaccia..per una volta che uno vuol giocare a modificar il barco..tu da piccolo nn preparavi la lambretta? ahahah
11-02-2009 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
avintani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Sistema Scotta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Parti dal presupposto e chiediti: PECCHE'? Big GrinBig Grin
Devi solo cambiare il violino inferiore con uno a cricco e renderlo girevole sull'attacco del trasto con uno snodo. Perche' vuoi una torretta??

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il motivo principale è che trovo molto più scomodo 'strozzare verso l'alto' di quanto non sia strozzare verso il basso... specie alle portanti con poco vento

Secondariamente la torretta girevole mi risulta più comoda in quanto se mi trovo in posizioni strane (es. più avanti del trasto, magari con poco equipaggio) non si 'torce' la scotta tra aggancio sul trasto e boma

Per finire, ma questo è secondario, mettere la torretta mi permetterebbe di fare un paranco 5:1 sganciabile in 4:1 (con un moschettone alla fine della scotta, agganciabile all'albero) che aiuta a fare un po' meno fatica quando c'è aria...
11-02-2009 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Sistema Scotta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Zitto e schiaccia..per una volta che uno vuol giocare a modificar il barco..tu da piccolo nn preparavi la lambretta? ahahah
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direi proprio di no! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2009 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Sistema Scotta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il motivo principale è che trovo molto più scomodo 'strozzare verso l'alto' di quanto non sia strozzare verso il basso... specie alle portanti con poco vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certi bozzelli prevedono l'inversione dello strozzatore.
Dipende dalla posizione infatti ma certi preferiscono dal basso verso l'alto che con un piede lo sganci, altri dall'alto verso il basso che lo sganci con uno strattore verso su.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Secondariamente la torretta girevole mi risulta più comoda in quanto se mi trovo in posizioni strane (es. più avanti del trasto, magari con poco equipaggio) non si 'torce' la scotta tra aggancio sul trasto e boma
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se sei da solo dubito che tu faccia regolazioni in continuo di fino...e cmq puo' essere girevole anche il bozzello che sta in alto e seguire di 180 gradi l'orientamento di quello in basso.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Per finire, ma questo è secondario, mettere la torretta mi permetterebbe di fare un paranco 5:1 sganciabile in 4:1 (con un moschettone alla fine della scotta, agganciabile all'albero) che aiuta a fare un po' meno fatica quando c'è aria...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo puoi fare ugualmente, guarda come e' armato un optimist per esempio.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Sistema Scotta Randa
Io ho fatto su una barca sel genere un sistema con la veloce sul trasto e la fine sdoppiata, tipo la foto postata ma con al differenza che la fine l'ho messa vero poppa in modo che il timoniere la tiene in mano con vento forte.
Mi sembra che funzioni bene, l'importante è rinforzare bene il punto di attacco sul fondo pozzetto.
11-02-2009 22:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
avintani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Sistema Scotta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Lo puoi fare ugualmente, guarda come e' armato un optimist per esempio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Interessante... Smile mi aiuti a capire? hai qualche foto/disegno?

io ho cercato ma sul sito Harken sembra sostanzialmente fatto con un bozzello a cricco esterno (tipo la torretta )...

ciao, grazie
11-02-2009 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Sistema Scotta Randa
A pag. 27 del catalogo Harken2007/2008, in basso a sinistra: sistema veloce 4:1-fine 16:1...ovvero nessun intervento sulla barca e sull'attrezzatura. Il violino è a cricco. Devi necessariamente usare due singoli sul boma; il doppio che hai adesso si girerebbe e lavorerebbe male.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2009 23:04 da albert.)
11-02-2009 23:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Sistema Scotta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da avintani
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Lo puoi fare ugualmente, guarda come e' armato un optimist per esempio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Interessante... Smile mi aiuti a capire? hai qualche foto/disegno?

io ho cercato ma sul sito Harken sembra sostanzialmente fatto con un bozzello a cricco esterno (tipo la torretta )...

ciao, grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

http://www.technicalsailing.it/Tecnico/optimist.html

Puoi logicamente raddoppiare i rinvii ma il principio e' lo stesso.
Quando stacchi il moschettone dal bozzello 2651 perdi una giro e hai piu' sensibilita' con poca aria.
Io cmq eviterei di bucare lo scafo per avere la torretta e farei come dice Albert.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2009 05:24 da Mr. Cinghia.)
12-02-2009 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Sistema Scotta Randa
Ma se entrambi i violini son girevoli che problema c'è?
non ho capito qualcosa?
Lo strozzatore (quello del violino di sotto) dev'essere per forza dal basso verso l'alto se fosse l'incontrario non funzionerebbe...
13-02-2009 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Sistema Scotta Randa
??? Perche' scusa??
Quando fai uscire la scotta decidi se piazzicarla da sopra o da sotto.
Che mi ricordi certi bozzelli prevedono apposta l'inversione.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-02-2009 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Sistema Scotta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
??? Perche' scusa??
Quando fai uscire la scotta decidi se piazzicarla da sopra o da sotto.
Che mi ricordi certi bozzelli prevedono apposta l'inversione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No certo,
sulla mia barca si strozza sempre tirando verso l'alto...
la scotta randa esce sempre dal violino di sotto, pertanto, se avessi lo strozzascotte che blocca verso il basso sarebbe inutilizzabile, sei daccordo?
BV

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,41&nbsp;KB
13-02-2009 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Sistema Scotta Randa
OK, adesso immagina lo strozzatore girato sottosopra con una angolazione piu' bassa.. non cambia nulla. Solo che devi tirare verso su per liberare la scotta.

Certo pero'... stavi strambando o la barca e' un po' orziera??Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-02-2009 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Sistema Scotta Randa
ok per liberarla... e per strozzarla poi che fai ti stendi nel pozzetto
Big Grin



A orzare orza e non poco...SadSad
Ma in questo caso credo che stavo solo poggiando.
Certo è che con il timone dritto al centro barca vado all'orza di sicuro e in pochissimo tempo.
13-02-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Sistema Scotta Randa
Ma come fate a chiudere la balumina solo con uno paranco a 4 vie?
13-02-2009 03:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Sistema Scotta Randa
No Mauro, chiaramente ogni barca prevede il suo sistema.
Pensa a chi ha il violino sul trasto sul fondo del pozzetto. Come fa a mollare con il tuo sistema??
Quindi per ogni barca c'e' il suo sistema.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-02-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Sistema Scotta Randa
Chiaramente anche io con il trasto a quella altezza preferisco avere lo strozzatore ribaltato.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-02-2009 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 597 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 923 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.536 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.553 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.146 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.286 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.987 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.814 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 862 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.118 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)