Rispondi 
collegamento pc antenna gps
Autore Messaggio
paolotriade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
collegamento pc antenna gps
ciao a tutti sono nuovissimo,e voi siete forti;ho perso giorni nel capire se è possibile collegare un'antenna esterna del mio ormai andato gps lorenz ,antenna 12 canali pawer 5vdc al mio pc portatile .
non ci capisco niente .nel frattempo ho comperato un geonav 4c,cè
qualcuno che gentilmente mi può dare informazzioni piu o meno dettagliate grazie ciao a tutti


Discussione spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 02:15 da Edolo.)
17-02-2009 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
collegamento pc antenna gps
[?][?][?][?][?]
Non si capisce niente......
1)Se devi collegare un'antenna GPS al PC te ne serve una
di quelle con GPS interno all'antenna che viene collegata
alla seriale del PC via NMEA0183 (ma sul pc devi avere il programma che legge i dati)
2)Le antenne dei vari GPS ( a parte alcune) non sono interfacciabili
ai PC
3) Se il GPS non e' predisposto per l'antenna esterna non puoi
mettercela....

BV
17-02-2009 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
collegamento pc antenna gps
Secondo me il problema nasce dal fatto che troppo spesso vengono chiamti 'antenne GPS' quelli che in effetto SONO GPS, è il caso di tutti quelli con spina seriale o USB e che costano meno di 100 euro, anche a 50, collegabili ad un PC.
B.V. Pino
17-02-2009 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
collegamento pc antenna gps
Il collegamento tra un'antenna GPS ed un pc è possibile farlo stabilendo una connessione bluetooth, nel caso il pc non l'avesse si può aggiungere spendendo una decina di euro.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
18-02-2009 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
collegamento pc antenna gps
Ricapitolando:

questa è un'antenna GPS da collegare ad un GPS nautico, NON ad un PC

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,58 KB

questo è un GPS bluetooth da collegare ad un PC

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,89 KB

questa è un'antenna GPS da collegare ad un GPS come sopra, per aumentare il segnale se il GPS vede poco il cielo, ad esempio nella cabina di un camper con la mansarda

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,95 KB

questo è un GPS da collegare tramite porta USB ad un PC

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,53 KB

Non so se mi sono capito!
Pino
18-02-2009 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
collegamento pc antenna gps
L'antenna in foto puo' essere collegata da un pc...basta avere il box e la presa o USB o seriale
19-02-2009 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
collegamento pc antenna gps
La mia e' Raymarine ma il collegamento me lo son fatto fare in laboratorio...poi ho solo attaccato l'alimentazione.
19-02-2009 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
collegamento pc antenna gps
Salve amici,
rischiando di essere un po' off topic vi chiedo cosa si puo' fare dopo aver connesso un pc a gps e/o agli strumenti di bordo?
Beh con info GPS + opportuno Software + carte posso fare carteggio molto piu' comodamente che con un display da 5' ...e già qursto non è poco....ma si puo' fare anche altro? Ed eventualmente con quali Software?

Grazie e buon vento
Peter
19-02-2009 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
collegamento pc antenna gps
Allora quando compri un GPS USB o Bluetooth ti danno un programmino test che già ti dà coordinaste e velocità.
Con un programma come Maptech Offshore Navigator, che puoi trovare sul mulo insieme alla cartografia di mezzo mondo hai un sistema completo per la navigazione, vedi la tua rotta sul PC, waypoint ecc. su un 15 pollici, però con un portatile acceso, che bene ch vada assorbe 3 o 4 Ah, alla GBC hanno degli alimentatori appositi che dai 12V ti danno da 16 a 19V proprio per i PC portatili, così fai a meno di un inverter.
Pino
19-02-2009 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
collegamento pc antenna gps
oggi ho fatto gli esperimenti con il gps bluetooth comprato ieri.....risultati direi soddisfacenti, adesso voglio cercare un programma che sia leggero e anche uno che legga solo i dati 'numerici'....il programma usato oggi era il SobVMax in versione demo....
ho fatto un documento dove ho copiato tutte le schermate del programma in modo da poter documentare il tutto, purtroppo le immagini sono troppo pesanti e riducendole perdono di definizione....se qualcuno è interessato gli posso mandare il file....

provate un pò questo link....dovrebbe portare a scaricare un allegato di jumbo mail...

http://digilander.libero.it/thembi/docs/...zione1.ppt

Andrea

n.b. per andare al link dovete copiare tutta la stringa e incollarla sull'indirizzo...adesso faccio alcune modifiche....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2009 16:44 da Thembi.)
23-02-2009 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
collegamento pc antenna gps
Le ho già pubblicate tempo fa, questo è Maptech Offshore Navigator

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 203,71 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,45 KB

OK?

Pino
23-02-2009 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
collegamento pc antenna gps
La barchetta rossa che indica la posizione è al di là del ponte perchè non ero in barca ma al ristorante, invece quella retta a prua indica la rotta fino a fine schermo, in pratica puoi uscire da Fiumara e metterti in rotta per Olbia senza guardare la bussola.
Pino
23-02-2009 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
collegamento pc antenna gps
Ciao Pino,
ho visto le tue immagini, io ho voluto allegare le immagini della schermta che vissualizza la ricerca dei satelliti e quella del bluetooth, poi la cartina è solo per far identificare le coordinate, il programma che ho io è versione demo per cui le cartine non sono dettagliate.....
Per quanto riguarda il sw cosa consigli?
Ho visto le demo di molti sw ma nessuno mi 'acchiappa' veramente, per un motivo o per l'altro c'è sempre qlcs che non mi convince (anche nei costi delle carte).
Andrea

nuovo link
http://digilander.libero.it/thembi/docs/...zione1.ppt
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2009 16:45 da Thembi.)
23-02-2009 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lasco62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
collegamento pc antenna gps
io uso maxsee che mi ha intallato 1 amico in turkia con 1 antenna gps usb,l'unico problema è il consumo eleveto di corrente con l'inverter ed il segnale che con mare formato va e viene,vi domando come dovrei fare x sopprimere queste mancanze....grazie
27-02-2009 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
collegamento pc antenna gps
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lasco62
io uso maxsee che mi ha intallato 1 amico in turkia con 1 antenna gps usb,l'unico problema è il consumo eleveto di corrente con l'inverter ed il segnale che con mare formato va e viene,vi domando come dovrei fare x sopprimere queste mancanze....grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Installare un GPS con antenna esterna che abbia l'uscita NMEA0183
da collegare al PC
Va bene anche uno non cartografico, tanto usi il PC....
BV
27-02-2009 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 84 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.168 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.462 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Antenna HF singleton 16 3.023 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 647 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)