Rispondi 
modifica della randa
Autore Messaggio
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
modifica della randa
Ho una randa di dacron che fatto gia un paio di stagioni di uso abbastanza intensivo e comincia perdere la forma. Attualmente la randa ha una stecca full batten e altre tre sono corte.
Sto pensando di sostituire anno prossimo le stecche corte con full batten cosi spero di prolungare la vitta alla randa. Secondo vuoi la randa avrà ancora una forma decente? Oppure non vale la pena se la randa è già diventata troppo deformata?
19-02-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
modifica della randa
io credo di si, ma c'e' chi puo risponderti scentificamente...
19-02-2009 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
modifica della randa
Il solito 'consulto' senza aver visto.....Wink

L'intervento ha un costo, dunque la valutazione va fatta tenendo presente:

il costo della modifica
il valore residuo della vela (o le stagioni che è in grado di fare ancora così come sta)
l'effettivo miglioramento, o prolungamento della sua vita attiva che si potrà ottenere con la modifica

Per ora non sono in grado di dirti di più, non avendo le dimensioni ed almeno una foto della vela, dove si veda almeno se le stecche che ci sono sono orizzontali o cross-cut.

Ciao
19-02-2009 15:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
modifica della randa
[quote]Messaggio inserito da albert
Il solito 'consulto' senza aver visto.....Wink
/[quote]
Lo sai, é come la pesca, butti la esca e speri....Wink

Comunque le dimensioni sono P=13300, E=4600 ecco anche la foto


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,56 KB
19-02-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
modifica della randa
Azzo! Mi pare in ottime condizioni per la crociera. Di che ti lamenti? A mio avviso le full batten sono molto comode (in crociera). Anche io ho modificato la vecchia randa in dacron inserendone 4 full-batten pero' come al solito questo implica carrelli anziché randa inferita.

Scud
19-02-2009 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
modifica della randa
Ho fatto la modifica che dici sulla randa del mio ex Rimar
e nonostante gli anni lavora ancora bene ( a detta del nuovo proprietario, forse anche perche' la modifica salva il tessuto
dagli snervamenti) ed attualmente ne ho fatta fare una nuova
per la nuova barca (piu' grossa Big GrinBig Grin) entrambe SENZA carrelli
e non ho mai avuto problemi d'issata o ammainata....
certo con i carrelli se non sei proprio prua al vento sale e scende bene lo stesso ma senza carrelli e' piu' leggera e per attaccare la drizza non devi prendere la scala....
Viste le condizioni della tua randa io farei la modifica prima possibile (allunghi la sua vita e non poco)
Sempre che Albert sia d'accordo....
BV
19-02-2009 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
modifica della randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Azzo! Mi pare in ottime condizioni per la crociera. Di che ti lamenti? A mio avviso le full batten sono molto comode (in crociera). Anche io ho modificato la vecchia randa in dacron inserendone 4 full-batten pero' come al solito questo implica carrelli anziché randa inferita.

Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi pare niente male per essere 'fuori forma'...ma forse sono abituato male !?
Wink
19-02-2009 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
modifica della randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Azzo! Mi pare in ottime condizioni per la crociera. Di che ti lamenti? A mio avviso le full batten sono molto comode (in crociera). Anche io ho modificato la vecchia randa in dacron inserendone 4 full-batten pero' come al solito questo implica carrelli anziché randa inferita.

Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi pare niente male per essere 'fuori forma'...ma forse sono abituato male !?
Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non ho detto che e completamente fuori forma, per fortuna Big Grin.Pero cominciano a vedersi leggeri cambiamenti42. Idea e proprio quello che ha detto edanade convertirla in full-batten e prolungarli la vita. Ovviamente in nostre regate di parrocchia perderemo qualcosa perché non puoi più regolare la base Big Grin

Altra domanda vale la pena mettere carelli almeno sotto le steche?
19-02-2009 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
modifica della randa
Albert è d'accordo.

In effetti già la stecca bassa si è fatta un po' di fossetta nel tessuto; allungandola la fossetta potrebbe scomparire.

Le stecche sono già orizzontali, dunque il lavoro verrà 'pulito'.

Io spenderei qualcosina in più, ma per tranquillità metterei quattro puntastecche seri e quattro carrellini o luffshuttle o selden.

Ciao
20-02-2009 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
modifica della randa
Grazie Albert
Appena mettiamo al punto il piano finanziario si faSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Albert è d'accordo.

In effetti già la stecca bassa si è fatta un po' di fossetta nel tessuto; allungandola la fossetta potrebbe scomparire.

Le stecche sono già orizzontali, dunque il lavoro verrà 'pulito'.

Io spenderei qualcosina in più, ma per tranquillità metterei quattro puntastecche seri e quattro carrellini o luffshuttle o selden.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-02-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Aumentare dimensione della randa vagabund 8 1.147 24-09-2022 18:03
Ultimo messaggio: vagabund
  Modifica paterazzo masa66 13 2.122 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  stazza della randa capatosta 6 1.180 21-12-2021 13:01
Ultimo messaggio: albert
  Scotta della randa con troppa roba UMdB 33 3.995 22-07-2021 21:23
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Puleggia in testa d'albero, della drizza randa, disassata Pellicano 15 2.040 02-07-2021 19:25
Ultimo messaggio: Wally
  Grillo scatto rapido su drizza della randa... Adrianomol 76 11.766 30-06-2021 19:36
Ultimo messaggio: fontma
  ...il barber della randa...il barber della randa.. lupo planante 37 7.454 26-12-2020 16:37
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.550 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 44 6.592 13-11-2020 19:37
Ultimo messaggio: soravia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)