Rispondi 
disegnare un gennaker
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
disegnare un gennaker
Ho scaricato sailcut. devo inserire i dati per disegnare un gennaker giusto per la mia barchetta. Chi mi da una mano?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 88,23 KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-02-2009 03:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
disegnare un gennaker
...andare dal velaio, forse è meglio Smile
23-02-2009 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
disegnare un gennaker
prova a leggere qui...
http://www.cantierino.it/Aarticoli/veleL...cut/a.html
23-02-2009 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
disegnare un gennaker
Sicuramente è meglio. Infatti nessuno dice che posso fare meglio di un velaio, ma costruire una vela permette di conoscere a fondo il problema. E' un esercizio di apprendimento senza pari, oltre al fatto che si ha una enorme soddisfazione soltanto vedere che funziona discretamente. Capisco che comunque chi va solo a vela e non costruisce niente, o soltanto qualche suppellettile non può capire! Senza astio e senza offesa naturalmente.
l'articolo su Cantierino lo conoscevo molto bene ed anzi mi chiedevo perchè tanto spreco di capacità manuale per un tessuto pessimo come il lankotex. Un amico mi ha suggerito
http://www.toocharger.com/fiches/logicie...6/7151.htm
che ho scaricato. Ho provato ad inserire i dati di base:
Luff lenght 891 cm
Leech lenght 810 cm
Foot lenght 599 cm
Sin qui tutto bene immaginando di prendere
la lunghezza della balumina ecc in linea retta.
Ho poi molti altri parametri che non so valutare:
Middle girth
Maximum girth
Vertical factor
Twist
Foot depth
Middle depth
Ellipticity
Seam H1
Seam H2





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,03 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,84 KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-02-2009 21:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
disegnare un gennaker
scusami, ma per me, è una via di mezzo tra arbo e cinese...
comunque, hai la mia ammirazione...
credo sia molto istruttivo.
24-02-2009 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
disegnare un gennaker
Mario, io vorrei provare a farne uno per un modellino classe 1metro. Ci proviamo? Male che vada abbiamo buttato via poco materiale e non tanto quanto per una vela di dimensioni ben maggiori.
24-02-2009 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
disegnare un gennaker
Mario ,hai le queste misure che anno bene pure a me, se ne fai 2, 1 la prendo io ma dipende dal prezzo, per andare a passeggio senza pretese credo possa andare bene ciao
25-02-2009 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
disegnare un gennaker
Certo possiamo provarci ma nel tuo caso essendo un modellino fai la prova e vedi come va. Supponendo di ricavare qualche informazione da questa prova che comunque è incompleta visto che il tuo modellino non gareggia con uno uguale e con vela leggermente diversa in ogni caso i tuoi risultati non andrebbero bene per me che ho una barca di 7.2metri.
Rispondo a Maurizio: non posso ancora fare un gennaker se non conosco il significato di alcuni parametri da inserire. Infine non faccio il velaio e quindi penso che cucirne una sarà già sufficiente. POsso mandarti però, quando li disegnerò, i ferzi in autocad.
Intanto attendo fiducioso che un velaio di professione tra gli ADV mi dia una mano.
Ciao
Mario



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Mario, io vorrei provare a farne uno per un modellino classe 1metro. Ci proviamo? Male che vada abbiamo buttato via poco materiale e non tanto quanto per una vela di dimensioni ben maggiori.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
25-02-2009 03:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
disegnare un gennaker
uno o due sono sicuro ci sono non faccio nomi pero' non credo si possa pubblic. ma solo con mess privati ciao
25-02-2009 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
disegnare un gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
Intanto attendo fiducioso che un velaio di professione tra gli ADV mi dia una mano.
Ciao
Mario

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eccone uno.....ma non emozionarti troppo, perchè non ho grandi aiuti da darti....

Ero via per qualche giorno e già un ADV mi aveva anticipato la questione telefonicamente.

Devo dirti che, pur avendoci giochicchiato per curiosità, non ho mai utilizzato Sailcut (tra l'altro è free solo per utilizzo personale) e dunque non so quale sia la rispondenza progetto-prodotto e come siano intesi gli input richiesti da questo programma. La verifica si può fare solo facendo una o più vele di prova Wink Cosa che non ho mai fatto anche perchè l'output è dato pannello per pannello e mi richiederebbe di fare un nesting manuale in autocad per il taglio.

Posso però dirti che usualmente le misure da inserire sono quelle lungo la superficie e 'in volo', e dunque, se il tuo obiettivo è quello di fare un gennaker, già la misura di ghinda, balumina e base che hai inserito rappresentano su un piano il triangolo che hai disegnato e dunque sembrano corte di un bel tot. Se invece vuoi fare un drifter, van bene quelle, ma non mi sembra vadano bene i profili che sono troppo profondi e simmetrici.

Ciao
27-02-2009 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
disegnare un gennaker
Intanto ho cercato il termine 'nesting' che ho capito significa taglio. Poi ho cercato 'drifter' ed ho trovato questa definizione 'vela di prua estremamente leggera, di solito un genova normale in nylon o poliestere da spi, o altro più moderno composito, che si usa sulle andature di bolina'.
Avendo capito il significato ti dico che non mi interessa un drifter ma proprio un gennaker. Pensavo che chi progetta un programma non può pensare che l'utente conosca le misure lungo la superficie ma è più probabile abbia le misure in linea retta, però tutto è possibile!. Potrei stampare i ferzi in scala e vedere cosa in realtà produce il software: se le misure in linea retta o meno. I profili 'troppo profondi e simmetrici' li ho messi a caso perchè non conosco i parametri da inserire. Di solito dove e quanto deve avere grasso un gennaker? leggo in un articolo che il gennaker ha grasso minore di uno spi, più avanzato e più basso. Mi sembra però un pò poco per decidere che parametri inserire.
Ciao e grazie del tuo aiuto
Mario

Devo dirti che, pur avendoci giochicchiato per curiosità, non ho mai utilizzato Sailcut (tra l'altro è free solo per utilizzo personale) e dunque non so quale sia la rispondenza progetto-prodotto e come siano intesi gli input richiesti da questo programma. La verifica si può fare solo facendo una o più vele di prova Wink Cosa che non ho mai fatto anche perchè l'output è dato pannello per pannello e mi richiederebbe di fare un nesting manuale in autocad per il taglio.

Posso però dirti che usualmente le misure da inserire sono quelle lungo la superficie e 'in volo', e dunque, se il tuo obiettivo è quello di fare un gennaker, già la misura di ghinda, balumina e base che hai inserito rappresentano su un piano il triangolo che hai disegnato e dunque sembrano corte di un bel tot. Se invece vuoi fare un drifter, van bene quelle, ma non mi sembra vadano bene i profili che sono troppo profondi e simmetrici.

Ciao



[/quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
27-02-2009 06:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
disegnare un gennaker
Caro Mario, in effetti i programmi 'pro' hanno la doppia opzione: o si inserisce la misura in linea retta e, in base alla forma in volo desiderata, automaticamente il software si calcola le 'girths' (le catene lungo la superficie), oppure, dovendo riprodurre una vela di cui si conoscono le misure, o dovendo fare una vela da stazzare entro determinate girths, si possono inserire direttamente queste ultime.

In ogni caso, tutti i software di progettazione sono solo degli strumenti e non sostituiscono le conoscenze e le capacità 'dell'utente' Wink; Finot, quando sono usciti i primi software di progettazione per le imbarcazioni disse (circa): 'con questi sistemi sarà più facile disegnare delle brutte barche più in fretta.....'

Quello che stai adoperando è un giochino.....se vuoi qualcosa che realmente funzioni, ci vogliono le dita di un paio di mani per contare le migliaiate di euri che servono....solo per il software.....non parliamo dell'hardware.
Il nesting è la disposizione ordinata dei pannelli sulla pezza per il taglio (scusa se non l'avevo spiegato); bisogna anche rispettare la direzione del filo del tessuto nei pannelli: dritto e 'sbiego'.
Infatti, il problema che non hai ancora affrontato è quello del taglio manuale dei pannelli curvi che il programma ti da in output: tagliando manualmente meglio fare dei box piatti e trasferire le curve sulle giunture dei box.....si risparmiano tempo e bolle indesiderate sulla vela.

Ciao

P.S. i box sono le macrozone di pannelli radiali/verticali in cui è suddivisa la vela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2009 16:49 da albert.)
27-02-2009 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
disegnare un gennaker
Poi ci sono vari 'Gennaker' o meglio Code 0, 1, 2 , 3, 4, 5
0
Vela asimmetrica, ideata per essere utilizzata con vento leggero dalla bolina larga al lasco stretto
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,98 KB
1
Studiato per migliorare al massimo le prestazioni al lasco stretto, può essere usato fino a 12 nodi di AWS con un AWA compreso tra i 50 e gli 80 gradi.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,56 KB
2
Progettato per dare il massimo nelle andature di lasco, ha un ampio range di utilizzo compreso tra i 70 e i 120 gradi di AWS, e tra i 7 e i 20 nodi di AWS.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,8 KB
3
Piu largo nella parte alta, migliora la velocità della barca al granlasco. Ha un range di utilizzo compreso tra 10 e i 25 nodi di AWS e tra 85 e 140 gradi di AWA.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,44 KB
4
Molto più rotondo e profondo è studiato per essere stabile come uno spi simmetrico nelle andature larghe con vento. Ha un range di utilizzo compreso tra 12 e 28 nodi di AWS e tra i 95 e 160 gradi di AWA.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,44 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2009 21:53 da bistag.)
27-02-2009 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
disegnare un gennaker
Guarda io insegno disegno geometrico allo IED da 10 anni e ho diretto molti master al Politecnico di Milano ed ai miei studenti cerco sempre di fare capire che non è il computer che li farà diventare dei progettisti. Per il mio lavoro uso un programma professionale e so la differenza con uno gratuito. Con questa consapevolezza vorrei in maniera amatoriale e quindi con tutti i limiti del caso, tentare la costruzione. Ma vorrei essere consapevole dei miei errori.

Il nesting è la disposizione ordinata dei pannelli sulla pezza per il taglio (scusa se non l'avevo spiegato); bisogna anche rispettare la direzione del filo del tessuto nei pannelli: dritto e 'sbiego'.

potresti spiegarmi meglio?

Infatti, il problema che non hai ancora affrontato è quello del taglio manuale dei pannelli curvi che il programma ti da in output: tagliando manualmente meglio fare dei box piatti e trasferire le curve sulle giunture dei box.....si risparmiano tempo e bolle indesiderate sulla vela. I box sono le macrozone di pannelli radiali/verticali in cui è suddivisa la vela.

Non riesco a capire, forse con un disegno?
Grazie e spero nella tua pazienza.
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
28-02-2009 04:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
disegnare un gennaker
[quote]Messaggio inserito da bistag
Poi ci sono vari 'Gennaker' o meglio Code 0, 1, 2 , 3, 4, 5

Diciamo un code 5.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
28-02-2009 04:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
disegnare un gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci

Guarda io insegno disegno geometrico allo IED da 10 anni e ho diretto molti master al Politecnico di Milano ed ai miei studenti cerco sempre di fare capire che non è il computer che li farà diventare dei progettisti. Per il mio lavoro uso un programma professionale e so la differenza con uno gratuito. Con questa consapevolezza vorrei in maniera amatoriale e quindi con tutti i limiti del caso, tentare la costruzione. Ma vorrei essere consapevole dei miei errori.

Il nesting è la disposizione ordinata dei pannelli sulla pezza per il taglio (scusa se non l'avevo spiegato); bisogna anche rispettare la direzione del filo del tessuto nei pannelli: dritto e 'sbiego'.

potresti spiegarmi meglio?

Infatti, il problema che non hai ancora affrontato è quello del taglio manuale dei pannelli curvi che il programma ti da in output: tagliando manualmente meglio fare dei box piatti e trasferire le curve sulle giunture dei box.....si risparmiano tempo e bolle indesiderate sulla vela. I box sono le macrozone di pannelli radiali/verticali in cui è suddivisa la vela.

Non riesco a capire, forse con un disegno?
Grazie e spero nella tua pazienza.
Mario


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Vedi Mario, nei forum non si sa quali siano le capacità e le attitudini degli interlocutori. Nel tuo caso ora comprendo che problemi per quanto riguarda la rappresentazione dell'oggetto non ce ne dovrebbero essere.

Purtroppo non credo ci sia chiarezza su come deve essere fatto e realizzato l'oggetto da rappresentare e poi costruire.

Potrei disegnartelo io, o darti tutti i parametri da inserire, ma non sarebbe corretto e non credo sia quello che vuoi.....

Il mio consiglio è quello di scovare una o più gallery di gennakers (es. regate di Melges 24 ?) e di cercare di far assomigliare ciò che disegni a video alle immagini che vedi (es. puoi rilevare la differenza tra la lunghezza della ghinda della vela rispetto alla corda penna/mura, dalle foto dall'alto la forma del profilo, etc. etc.).

Il discorso del nesting: i pannelli di sailcut ti vengono dati in output già correttamente orientati: la raccomandazione è quella di rispettare nella disposizione dei pannelli sulla pezza di tessuto il parallelismo degli assi x/y con trama ed ordito del tessuto, ovvero non puoi incastrarli, per risparmiare tessuto, ruotandoli, altrimenti otterresti una vela che si deforma irregolarmente sotto carico. (Chiaro ?)

Ora, per il problema del taglio: immagino che data la tua attività (probabilmente) avrai a disposizione dei plotter di formato A0 continuo; è sufficiente che verifichi che la larghezza dei pannelli sia compatibile con quelli e potresti plottarli su carta (meglio poliestere) aggiungendo come già detto gli assi, e poi trasferirli su tessuto, puntando tutto (compresa la riga metallica flessibile)con spilli su un piano ligneo, segnando prima e poi tagliando con cutter o, meglio, col saldatore, così il tessuto poi non sfila.

Per tua conoscenza poi, esistono biadesivi che permettono di assemblare senza poi dover cucire.....

Ciao (e buon lavoro).
28-02-2009 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
disegnare un gennaker
Il mio consiglio è quello di scovare una o più gallery di gennakers (es. regate di Melges 24 ?) e di cercare di far assomigliare ciò che disegni a video alle immagini che vedi (es. puoi rilevare la differenza tra la lunghezza della ghinda della vela rispetto alla corda penna/mura, dalle foto dall'alto la forma del profilo, etc. etc.).

Ottima idea, così mi faccio l'occhio!

Il discorso del nesting: i pannelli di sailcut ti vengono dati in output già correttamente orientati: la raccomandazione è quella di rispettare nella disposizione dei pannelli sulla pezza di tessuto il parallelismo degli assi x/y con trama ed ordito del tessuto, ovvero non puoi incastrarli, per risparmiare tessuto, ruotandoli, altrimenti otterresti una vela che si deforma irregolarmente sotto carico. (Chiaro ?)

Chiarissimo

Ora, per il problema del taglio: immagino che data la tua attività (probabilmente) avrai a disposizione dei plotter di formato A0 continuo; è sufficiente che verifichi che la larghezza dei pannelli sia compatibile con quelli e potresti plottarli su carta (meglio poliestere) aggiungendo come già detto gli assi, e poi trasferirli su tessuto, puntando tutto (compresa la riga metallica flessibile)con spilli su un piano ligneo, segnando prima e poi tagliando con cutter o, meglio, col saldatore, così il tessuto poi non sfila.

Perfetto, li disegno in scala 1/1 e li incollo momentaneamente con Spraymount che è una colla a spruzzo riposizionabile che si usa in grafica.

Per tua conoscenza poi, esistono biadesivi che permettono di assemblare senza poi dover cucire....

Si li vende anche Spraystore da cui mi servo abitualmente.


Grazie mille, mi sei stato veramente utile.
Mario Falci

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
01-03-2009 04:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
disegnare un gennaker
Solo per aggiungere: attenzione che se sporchi i pannelli (es. di Spraymount) potresti avere delle brutte sorprese con il biadesivo strutturale !!!

Buon lavoro.....e aspetto le foto su 'autocostruzioni'.

Ciao
04-03-2009 22:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #19
disegnare un gennaker
Scusami, ultima domanda: il tessuto adatto dove potrei comprarlo? che grammatura?
Ciao
Mario



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Solo per aggiungere: attenzione che se sporchi i pannelli (es. di Spraymount) potresti avere delle brutte sorprese con il biadesivo strutturale !!!

Buon lavoro.....e aspetto le foto su 'autocostruzioni'.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
04-03-2009 23:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
disegnare un gennaker
Direi che, viste le dimensioni, 0.75 dovrebbe essere sufficiente.

Per comprarlo, o in rotolo dai rivenditori/importatori di tessuti nautici, oppure da qualche veleria che magari ha dei 'fine pezza' di lunghezza sufficiente per essere sfruttati con un po' di pazienza .....

Ciao
04-03-2009 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Disegnare su Spinnaker lupo planante 15 5.403 26-01-2018 23:22
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)