Rispondi 
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Autore Messaggio
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Essendo un amante delle barche 'vecchiotte', molto informato su quasi tutta la produzione anni 70/80, a digiuno di notizie su quella moderna, mi incuriosiscono non poco gli Hanse, in particolare i 311/312/315.
Sono da considerarsi al pari delle francesi, sono dei Bavaria a cui è stato cambiato il nome?? Oppure.... ditemi voi.

Grassssssie



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

SadPalla 8SadSadSad un bavarese soddisfatto, sempre pronto a segnalare preconcetti senza fondamento, poco consoni a chi per mare ci và sul serio.
Comunque niente di personale ma solo un mio libero pensiero. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2009 04:14 da sventola.)
24-02-2009 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Grazie Fabiseb!!

Più che le 'verità assolute', mi interessano i pareri basati sulle esperienze dirette come la tua.Smile
24-02-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Ciao Max, stai fraintendendo, non troverai una mia singola frase nel forum, anche nelle discussioni più accese, che sparli dei Bavaria nè di altri cantieri, dai preconcetti cerco sempre di star a debita distanza.

Sono un velista e le barche a vela le amo tutte indistintamente, ne troverai conferma leggendo cosa scrivo.

Con quella frase cercavo di capire realmente se ci fosse parentela tra produzione Bavaria e Hanse.
24-02-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Ciao Max, stai fraintendendo, non troverai una mia singola frase nel forum, anche nelle discussioni più accese, che sparli dei Bavaria nè di altri cantieri, dai preconcetti cerco sempre di star a debita distanza.

Sono un velista e le barche a vela le amo tutte indistintamente, ne troverai conferma leggendo cosa scrivo.

Con quella frase cercavo di capire realmente se ci fosse parentela tra produzione Bavaria e Hanse.




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora perdona il mio inappropriato intervento- avevo equivocato. Purtroppo su questo validissimo sito leggo ogni tanto degli interventi che denigrano gratuitamente il marco Bavaria, offendendo chi come me ( e siamo tanti) sono felicissimi della loro barca. Ancora scuseBlushBlushBlush
ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2009 04:39 da sventola.)
24-02-2009 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
come mai i proprietari dei bavaria sono così suscettibili?Smile
24-02-2009 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
io nn ho un bavaria ma se a qualcuno non piace la mia barca ed esprime le sue ragioni... amen!
Padrone di farlo!
Non vedo il motivo per considerare una critica ad un tipo di barca come una offesa per i proprietari!!
24-02-2009 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Dai Bifrak, ognuno ha un amore sconfinato per la propria barca ed ogni critica che le viene sollevata (a torto o ragione) viene comprensibilmente recepita con disappunto.

Le barche non le considero semplici oggetti, per cui ben comprendo il risentimento di Sventola, convinto che anche la mia fosse una critica gratuita.

Non vorrei però in questo 3D riprendere annose questioni dettate dalle considerazioni o raffronti sui vari cantieri, vorrei invece leggere esperienze personali relative agli Hanse ed in particolare sulla produzione dei piccoli 311-312-315.

Buoni tutti.. Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2009 04:55 da Mansail.)
24-02-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Certo hai ragione però non mi piace proprio leggere continuamente di censure persino sui gusti, allora io che amo le barche cosidette vecchiotte dovrei offendermi per i commenti di tutti quelli che amano le linee attuali e denigrano le forme clasiche?
Siamo realisti esistono tanti tipi di cultura e di formazione marinara ed è giusto che le persone, almeno in un forum su internet che è la prima esperssione di libertà, le possano esprimere ovviamente restando mei limiti della educazione, ma non possiamo imbavagliare completamente i pensieri altrimenti, censura quello e censura l'altro si finisce per parlare solo di fi... e mangiate.
24-02-2009 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
quoto fabiseb. Vi dico la mia ... Il bello di questo sito è che si ha a che fare con gente amante di barche che si presuppone abbiano esperienze dirette sugli argomenti che affrontano. Sentire di bulbi che si perdono senza un apparente motivo, paratie che si smontano o altro non credo faccia piacere a nessun proprietario di qualunque barca soprattutto se sono assolutamente infondate. Voi mi insegnate che la barca è come la propria donna... fino a qualche anno fà il nostro codice penale prevedeva e tutelava il delitto d'onore.. eh ehSmileSmile
Per rispondere all'amico mansail, per quanto possa valere, ho ottime notizie sul cantiere Hanse. L'altro anno stavo per comprarmi il nuovo 320, che trovo delizioso. Qui al campionato di Fiumicino sò che quasi tutti gli Hanse che vi partecipano si stanno comportando molto bene.
ciao a tutti

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2009 05:10 da sventola.)
24-02-2009 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bifrak
Certo hai ragione però non mi piace proprio leggere continuamente di censure persino sui gusti, allora io che amo le barche cosidette vecchiotte dovrei offendermi per i commenti di tutti quelli che amano le linee attuali e denigrano le forme clasiche?
Siamo realisti esistono tanti tipi di cultura e di formazione marinara ed è giusto che le persone, almeno in un forum su internet che è la prima esperssione di libertà, le possano esprimere ovviamente restando mei limiti della educazione, ma non possiamo imbavagliare completamente i pensieri altrimenti, censura quello e censura l'altro si finisce per parlare solo di fi... e mangiate.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... a bordo di vecchiette e non. Wink

Se i giudizi sono supportati da motivazioni oggettive, fanno informazione e generano confronto, altrimenti prendono la forma della provocazione.

Io amo particolarmente le vecchiette, ho i miei cantieri preferiti, ma le moderne le guardo con curiosità e se mi capita di trasferirle o navigarci con un paio di amici di domenica, ne approfitto per costruirmi un'opinione diretta, che guarda caso è sempre diversa da quella riportata.

Lasciamo i preconcetti agli ottusi di mente.
24-02-2009 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Non volevo entrare nel merito di apprezzamenti infondati ma solo di una suscettibilità eccesssiva almeno a mio parere. Io so solo che ho avuto diverse barche sia d'epoca che contemporanee e le mie scelte sono sempre state ponderate e personali e non solo non ho mai cercato il consenso degli altri ma ne sono stato sempre ogoglioso comunque, certamente nei limiti di quel segmento di barca e delle mie possibilità economiche .
24-02-2009 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Tornando all'oggetto....
possiedo una Hanse 315 dal 2006.
Scelta perchè mi sembrava ben costruita e robusta, l'estetica esterna mi piaceva in quanto particolare, gli interni mi piacevano molto così come le linee d'acqua.
Da dire che gli interni già nel 2007 sono differenti, sono state tolte alcune mensole e gli spessori sono a volte inferiori, i winches non sono più Harken ma Lewmar ecc. ecc.
L'autovirante è comodo quando sono solo e si alza il vento, comodo se bolini diventa inefficace alle andature portanti con poco vento e quindi ho aggiunto un gennaker.Visto il piano velico allungato ho fatto aggiungere una terza mano alla randa.
Da cambiare prima o poi le drizze che non sono un gran che e il copriranda che misembra un po' leggerino e tende ad usurarsi.
Sono per ora decisamente soddisfatto della mia barca che non mi ha dato problemi e ha soddisfatto le aspettative.
Aggiungo che sono un tranquillo crocerista ma l'unica regata alla quale ho partecipato assieme alla mia famiglia (regata sui generis a dire il vero) la abbiamo vinta Smile
24-02-2009 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
ho avuto diverse barche e di tutte sono stato innamorato, tutte avevano difetti e pregi, i pregi superiori ai difetti altrimenti in partenza le avrei scartate; ho anche navigato su molte altre barche con i loro pregi e difetti

del Bavaria che ho avuto devo dire che i pregi superavano di gran lunga i difetti, dagli armatori di Bavaria con i quali ho scambiato informazioni ho sempre raccolto pareri d'apprezzamento

poi basta andare in giro nei porti, non quelli stanziali, per capire che il resto sono solo chiacchere
24-02-2009 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
A me i Bavaria piacciono e sembrano meglio di tante altre.
24-02-2009 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito e devo dire che è interessante. posso chiedere a voi gente di mare qualche info riguardo la croazia?
Se tutto va bene (speriamo in bene)tra un paio d'anni dovrei comprarmi un trenta/trentatre piedi, mi piacerebbe portarlo a caorle allettato dal fatto che con qualche ora di navigazione sei in croazia. premetto che ora ho una Nikan Naos (è una deriva di 5 metri molto bella), e passare ad una barca (per me)molto più grande mi mette un po in agitazione. come funziona la dogana? appena arrivi in croazia sbarchi e registri le persone che hai a bordo? poi devi pagare, ma quanto si paga? va in base alla lunghezza della barca o al numero dei passeggeri? o a tutti e due? secondo voi uno come me, che non ha esperienza di mare, può affrontare questa traversata (caorle-croazia)? quanti cavalli deve avere un motore di un trenta/trentatre piedi x poter affrontare la traversata in caso di maltempo? forse ho fatto domande un po spartane ma sto cercando di capire la fattibilità della cosa. ciao e grazie
24-02-2009 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Ciao Alex, questo forum è diviso per sezioni ed in ognuna di esse c'è un 3D che ha un tema.

Apri una nuova discussione e poni le domande, vedrai che i consigli e le risposte non tarderanno ad arrivare.
24-02-2009 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
ok grazie
24-02-2009 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
In qualita di armatore, manco a dirlo molto soddisfatto, di un hanse 342 del 2006, costruzione 2005, ti darò qualche notizia.

hanse ha cominciato la sua attività costruendo barche molto solide e di discreta qualità nelle finiture, da noi erano semisconosciute, ma nel mondo si stavano facendo una certa fama ( erano già vendute in GB e USA , oltre che, naturalmente, nei mari del nord ) Certo, non erano paragonabili alle ' svedesine' , ma il prezzo era decisamente più abbordabile. A un certo punto, credo proprio nel 2005, il cantiere è stato ceduto, e la nuova proprietà ha cambiato strategia, puntando sui numeri più che sulla qualità. la mia, costruita nel periodo immediatamente dopo il passaggio di proprietà, conserva tutta la qualità del precedente 341, ma le finiture cominciano ad essere più economiche. Comunque è ancora presente il legno negli interni, sia pur compensato di mogano, e l'insieme è molto accattivante. La serie successiva, di progettazione completamente nuova, ha proseguito in questa direzione, ma ha mantenuto un buon rapporto qualità prezzo. Gli interni sono molto discutibili, ma gli impianti e la costruzione in generale sono al livello di una francese tipo beneteau. Non credo siano paragonabili, nel bene e nel male, ai bavaria.. La filosofia del fiocco autovirante di serie rende la barca governabile molto facilmente da un equipaggio ridotto con prestazioni sorprendenti, Col piano velico adeguato non sfigurano neanche in regata.

Tutto ciò, naturalmente, non ha nessuna pretesa di essere verità assoluta, ma il parere di un cliente soddisfatto. Devo sottolineare il fatto che la ( mia ) barca nuova ha manifestato un solo difetto: non funzionava la luce di fonda 42. per il resto nulla da dire, tutto ok, nessun problema tipico delle barche nuove...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Come utilizzatore occasionale, ho ricevuto una bella impressione
dal 342 sotto vela. Spero che Fabiseb condivida che la discesa a
mare di poppa non è il massimo e che i passavanti sono un pò brigosi.
Il resto IMHO è okey.
24-02-2009 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
Penso che sia il miglior cantiere qualita/prezzo/prestazioni, ma devono piacere.
Vanno bene e non hanno grandi difetti, costano poco e in generale si rivendono senza troppe difficolta.
Ci puo fare crociere e non sfigurare durante gli ingaggi..

E? vero, a volte si esagera con certo marchi ma quelche fondamento c'e'.
Spesso si esagera e si parla male di certe barche solo perche magari molto diffuse e utilizzate come dei muli per lavoro( leggi charter) e penso sia anche una delle motivazioni per cui ce ne sono tante nn proprio messe bene.

Ma so di barche nuove consegnate che tornano in assistenza per una miriade di cose ( nn gravi in effetti) che pero all'armatore fanno girare le.. nonostante i prezzi super competitivi ( ci sara anche un motivo oltre alla grande scala ababssa prezzi).

Ogni barca e' cmq un emozione, ha un senso ed e' giusta ( se ben 'studiada x l'acquisto) per il proprio armatore.
w tutti i cantieri, seri! Wink
24-02-2009 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
HANSE - DE - 311 / 312 / 315
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Essendo un amante delle barche 'vecchiotte', molto informato su quasi tutta la produzione anni 70/80, a digiuno di notizie su quella moderna, mi incuriosiscono non poco gli Hanse, in particolare i 311/312/315.
Sono da considerarsi al pari delle francesi, sono dei Bavaria a cui è stato cambiato il nome?? Oppure.... ditemi voi.

Grassssssie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ne ho trasferita qualcuna, le spiego (per diletto) al Salone di Genova, perché sono amico dell'importatore, le conosco un poco, sono molto diverse dai Bavaria: non so meglio non so peggio (non ho la competenza per giudicare), ma diverse si.
Quelle che ho provato io camminano.
Il rapporto qualità prezzo c'é ed è dei migliori.
Poi, sai, io ho una vecchia Alpa...
24-02-2009 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hanse - DE - Hanse 325 grillovirante 3 1.473 28-10-2021 20:11
Ultimo messaggio: grillovirante
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.667 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  Dufour 325GL vs Hanse 320 rikinavy 76 20.560 12-04-2018 14:20
Ultimo messaggio: szanella68
  HANSE - DE - 315 (MY 2015) richz 1 2.377 26-01-2016 01:23
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 430 sailyard 24 12.381 07-09-2015 23:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Hanse 312 VS Elan 31 Navax 9 6.320 17-03-2015 23:44
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 370e JARIFE 3 2.748 11-12-2013 01:27
Ultimo messaggio: JARIFE
  HANSE - DE - 345 irruenza 3 2.760 25-09-2013 19:53
Ultimo messaggio: irruenza
  HANSE - DE - 575 anonimone 1 2.070 17-08-2013 18:07
Ultimo messaggio: anonimone
  Varianta 18 Gruppo Hanse bistag 3 2.561 11-09-2012 20:26
Ultimo messaggio: og199

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)