Rispondi 
Tagliasartie
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Tagliasartie
In vista della 'Roma per tutti' sembra obbligatorio avere a bordo una cesoia tagliasartie. Possibile dover spendere 500 euro (per sartie da 16)Sadsmiley
25-02-2009 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Tagliasartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
In vista della 'Roma per tutti' sembra obbligatorio avere a bordo una cesoia tagliasartie. Possibile dover spendere 500 euro (per sartie da 16)Sadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Dubito fortemente che riesci a tagliare delle sartie da 16mm con una cesoia manuale, magari in acqua, senza punti di appoggio. L'unica che può funzionare è quella idraulica, che costa un pò di più.
25-02-2009 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Tagliasartie
Un normale tronchese non basta? non ho mai tagliato sartie (grazie a Dio) ma un grillo da 12 mm l'ho troncato senza problemi.
25-02-2009 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Tagliasartie
mi sa che ci ha ragione Sailor!
25-02-2009 02:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Tagliasartie
Concia mi sa che ci vediamo li..corriamo anke nella stessa classeBig GrinBig GrinBig Grin
non ti posso essere d'aiuto sulle cesoie perkè ancora nn so nulla sulla preparazione della barca..iniziamo settimana prossima..
25-02-2009 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Tagliasartie
inverter e flessibile con disco da taglio ! Big Grin
25-02-2009 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Tagliasartie
Ci sono anche i flessibili a batteria se no.
25-02-2009 03:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Tagliasartie
Cona la Felco che e' la sola che funziona tagli tutte le sartie del mondo...meno quelle in tondino.Senza appoggio in acqua o sulla pipi' di cane.Lei non taglia perche' sei forte..ma perche' taglia.
25-02-2009 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Tagliasartie
Siccome Giorgio è pigro di natura...WinkBig GrinBig Grin
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22017
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
25-02-2009 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Tagliasartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Cona la Felco che e' la sola che funziona tagli tutte le sartie del mondo...meno quelle in tondino.Senza appoggio in acqua o sulla pipi' di cane.Lei non taglia perche' sei forte..ma perche' taglia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La Felco più grossa (C16) taglia cavi di acciaio per sartie massimo da 14 mm, e devi comunque appoggiare un manico a terra per farci forza.
25-02-2009 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Tagliasartie
Tagliare una sartia da 16, con una cesoia manuale, la vedo dura,
a meno che, non hai l'incredibile Hulk come grainder.
Però con un seghetto manuale,e con delle ottime lame,...l'inox si taglia bene..(provare per credere !!)meglio se si ha un morsetto, che ti permette di usare tutte e due le mani.
Per il tranciacavi di dotazione, comprane uno molto robusto (di quelli che usano i muratori),(credo non vada oltre i 100 €),imburra le lame con del grasso, e mettile in un sacchetto, a mò di preservativo antiruggine e a richiesta,lo fai vedere al 'comitato di regata'
Buon divertimento.
25-02-2009 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Tagliasartie
C'è in commercio una cesoia usabile
con una sola mano munita di cricchetto
per tagli di cavi in acciaio fino a 20 mm.
Il suo costo è di € 330 la marca è la
tedesca Baudat e si trova online su
http://www.SVB.de art.32698
Per saperne di più è bene consultare il
sito http://www.baudat.de
BV
25-02-2009 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Tagliasartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
inverter e flessibile con disco da taglio ! Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sdraiati in coperta, con acqua da tutte le parti ed un pezzo di albero che pende in acqua credo non si possa desiderare di meglio.
Però, se riesce a dislberare in marina, può andare bene il flessibile.[:29]
25-02-2009 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Tagliasartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
C'è in commercio una cesoia usabile
con una sola mano munita di cricchetto
per tagli di cavi in acciaio fino a 20 mm.
Il suo costo è di € 330 la marca è la
tedesca Baudat e si trova online su
http://www.SVB.de art.32698
Per saperne di più è bene consultare il
sito http://www.baudat.de
BV

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non credo che quella cesoia tagli dei cavi d'acciaio RIGIDO fino a 20 mm.
Io adopero questa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .per cavi fino a 16 mm, poi ci sono due modelli più grandi per cavi da 20 e da 32. Questa funziona, garantito. Tagliare il cavo con il seghetto è facile con la morsa e delle fascette a stringere e mantenere insieme i trefoli, senza la vedo più dura.
La cesoia dei muratori va bene solo per mostrarla al comitato di regata, i muratori tagliano ferro dolce, non acciaio.
Poi ovviamente tutto dipende se uno vuol solo essere a posto con le dotazioni o avere un attrezzo che può salvare la barca etoglierci da situazioni difficili.
25-02-2009 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Tagliasartie
Non ho esperienza diretta, però da quanto
riportato dai due siti tedeschi sono scritte
bene in chiaro le caratteristiche.
25-02-2009 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Tagliasartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
In vista della 'Roma per tutti' sembra obbligatorio avere a bordo una cesoia tagliasartie. Possibile dover spendere 500 euro (per sartie da 16)Sadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La ditta che produce tagliacavi industriali di tutte le qualità è la HI-FORCE.
Hanno un sito internet http://www.hi-force.it
Non ho più i listini, ma sarebbero vecchi, non sono proprio a buon mercato, ma tanto vale confrontare.
Mi pare evessero un rivenditore dalle parti di Milano.
Buona fortuna.
25-02-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Tagliasartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
inverter e flessibile con disco da taglio ! Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sdraiati in coperta, con acqua da tutte le parti ed un pezzo di albero che pende in acqua credo non si possa desiderare di meglio.
Però, se riesce a dislberare in marina, può andare bene il flessibile.[:29]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ti do torto, ma diventa difficile stabilire quale attrezzo è il più sicuro ! Con un tagliacavi devi usare entrambe le manie due buone braccia, quindi non ti puoi tenere, con il flessibile, quello piccolo, puoi utilizzare una sola mano, c'è però il rischio 220 volt !!!
Sarebbe certo più sicuro quello a batteria ... ma sicuramente quando ne hai bisogno ... è scarico !!!
25-02-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Tagliasartie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
Non ho esperienza diretta, però da quanto
riportato dai due siti tedeschi sono scritte
bene in chiaro le caratteristiche.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io si, ho esperienza diretta. Sul negozio tedesco intanto parlano di cavi flessibili; poi dicono anche per la Felco piccola che taglia cavi fino a 6 mm, ho provato anche adesso con un cavo da 4 mm non ce la fai. Poi se vuoi dare retta a tutto quello che trovi scritto, liberissimo.
L'unica che funziona a terra e in acqua, praticamente senza sforzo, di giorno e di notte è quella idraulica che ho postato nel messaggio precedente che costa sui 500 euro. Gli altri sono palliativi più o meno costosi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2009 22:43 da sailor13.)
25-02-2009 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
Tagliasartie
In un film di James Bond ho visto usare i denti per cavi molto più grossi.42
25-02-2009 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Tagliasartie
Grazie delle risposte!
In pratica confermate i miei sospetti (tocca spendere 500 euriDisapprovazione)

STUDIODIP si chiamava SQUALO ma penso che costi di piu' della Felco e poi pesa tanto e mangia un sacco...certo acqua, se lo grida lui, gliela danno!!!!
25-02-2009 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)