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'spigolo evolutivo'
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osef Offline
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Messaggio: #1
'spigolo evolutivo'
qualcuno mi sa spiegare questa 'novità' che si vede sulle fiancate a poppa delle barche da regata?
Immagino entri in azione a barca sbandata, quindi di bolina. Migliora la stabilità di rotta, l'angolo al vento, o cosa?
grazie,
25-02-2009 19:33
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scud Offline
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Messaggio: #2
'spigolo evolutivo'
Direi che é una sorta di 'ginocchio' che ci vede sulla sezione trasversale dell'imbarcazione, mediamente a poppa. Di bolina l'imbarcazione raggiunge il massimo sbandamento e si appoggia su detto ginocchio (in ratica é il fulcro della leva a cui applichi da una pare le forze sbandanti e dall'altra quelle raddrizzanti, bulbo, etc)per cui hai una maggiore lunghezza al galleggiamento (lo sviluppo dello scafo lungo detto ginocchio) e si dice anche un effetto di portanza aggiuntivo (un po' come la lamina di uno sci)che si oppone allo scarroccio. In andature portanti potendo realizzare sezioni poppiere larghe e piatte (grazie sempre al fatidico ginocchio) si migliora la stabilità di forma e la planata.

SCud
25-02-2009 21:09
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starghost Offline
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Messaggio: #3
'spigolo evolutivo'
Come sempre, Star docet
25-02-2009 21:23
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osef Offline
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Messaggio: #4
'spigolo evolutivo'
ma cosi' non si appoppa il metacentro e quindi la barca diventa poggiera? Come fa allora a stringere meglio il vento?
26-02-2009 01:11
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ADL Offline
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Messaggio: #5
'spigolo evolutivo'
moda
26-02-2009 01:28
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Lo Offline
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Messaggio: #6
'spigolo evolutivo'
non credo proprio sia 'solo' per moda
qlcsa puoi trovare leggendo i post in cui interviene Aleufo parlando del suo vismara 34 ganzuria 969, modificato con lo spigolo a poppa ultimamente.
Interventi al riguardo stimolati dai rompib...come me li trovi su ' il 50 perfetto' e forse anche su'regata e misteri del rating ( ormai pag. 2 alla fine)
ciao
26-02-2009 02:22
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aleufo Offline
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Messaggio: #7
'spigolo evolutivo'
Talmente moda che i Volvo 70 ce li hanno e ce li avranno anche i nuovi Coppa America.
Se il progetto è giusto la superfice non aumenta la barca si allunga e lo spigolo obbliga il filetto fluido ad uscire dritto e la turbolenza si crea più indietro. Chiaramente il progetto deve considerarlo.
26-02-2009 17:01
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albert Offline
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Messaggio: #8
'spigolo evolutivo'
La parola corretta non è moda, ma stazza, che poi diventa 'moda' per tutte le altre barche che non sono disegnate sulla stessa stazza. Un po' quello che successe con le ali sui bulbi o più recentemente con le barche da crociera con le fiancate verticali a mo' di ims....

In pratica se c'è un limite alla larghezza massima, si disegna una barca più larga e poi si taglia via l'eccesso e così nasce lo spigolo ....

Ciao
26-02-2009 18:46
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aleufo Offline
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Messaggio: #9
'spigolo evolutivo'
Albert e secondo te non ha nessuna funzione?
26-02-2009 18:53
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #10
'spigolo evolutivo'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
La parola corretta non è moda, ma stazza, che poi diventa 'moda' per tutte le altre barche che non sono disegnate sulla stessa stazza. Un po' quello che successe con le ali sui bulbi o più recentemente con le barche da crociera con le fiancate verticali a mo' di ims....

In pratica se c'è un limite alla larghezza massima, si disegna una barca più larga e poi si taglia via l'eccesso e così nasce lo spigolo ....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

??? Bha... a me pare di vederlo su tutte quelle barche che proprio non hanno nessun vincolo di stazza. Almeno non nel senso che dici tu Albert. Non vorrei dire la cazzata of the year ma il nuovo melgesino 20 lo ha adottato. Moda?? Non direi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-02-2009 19:47
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aleufo Offline
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Messaggio: #11
'spigolo evolutivo'
Lo facciamo proprio come dice Mr cinghia sulle barche irc o libera
26-02-2009 19:54
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albert Offline
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Messaggio: #12
'spigolo evolutivo'
Quello spigolino ce l'hanno gli skiff da un sacco di tempo, ma gli skiff vanno da skiff WinkBig GrinWinkBig Grin...e il Melges 20, (visti anche i numeri di acrobazia in cui si sono esibiti alla Primo Cup, secondi soli dietro a quelli delle 'cinesine'), si atteggia a questi....salvo lo spiegarmi perchè l'equipaggio di uno skiff quasi privo di raddrizzante, deve stare seduto in barca come mio nonno WinkWink

Parlando di cose più serie Wink,le barche che stanno in una box rule (è stazza pure questa) che limita la larghezza (es. Vor 70 o Class 40), o che hanno una stazza che penalizza la larghezza massima come momento raddrizzante causato dagli schiacciatori che fanno più leva (es. Orc, irc), hanno degli indubbi vantaggi a tagliare l'eccesso di opera morta.

Se si è invece liberi di fare quel che si crede, secondo me, lo spigolo rispetto alla barca non tagliata, ha un vantaggio di minor peso e minor superficie bagnata a barca molto sbandata, mentre svantaggia nel momento raddrizzante dell'equipaggio.

Invece rispetto ad un equivalente barca con ginocchio tondo avvantaggia leggermente in planata perchè stacca l'acqua che altrimenti salirebbe lungo le fiancate....

Quando però lo spigolo lo si vede su barche relativamente poco invelate rispetto alla lunghezza e al dislocamento, possiamo tranquillamente usare la parola 'moda'.

Opinioni personali.....non universali.

Ciao
26-02-2009 22:49
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Klaus Offline
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Messaggio: #13
'spigolo evolutivo'
E con ciò Albert ha concluso la discussione, non c'è altro da dire Smiley14
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
26-02-2009 23:30
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LiberaMente Offline
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Messaggio: #14
'spigolo evolutivo'
In effetti, su barche legate a box rule che limita la larghezza (es. class40, class950, V70, ... le fiancate verticali aumentano la potenza della barca (cioè la stabilità di forma) e migliorano anche il funzionamento dei ballast, che stanno più esterni e quindi raddrizzano di più.

Inoltre, a parità di larghezza permettono di tagliare opera morta, e quindi contenere i pesi.
Inoltre lo spigolo, al di sopra di una certa velocità, migliora la capacità di passaggio da assetto dislocante a assetto planante.

In effetti, se guardate le carene delle barche moderne plananti, si vedono sempre di più travasi dal mondo delle barche a motore, orientate a migiorare il comportamento della barca in planata, in termini di controllo dell'assetto (straker e interceptors sugli Open 60), migliorare la direzionalità (lo spigolo, gli scalini di Humphrey sul V70 di Team RUssia e sul Class40 Orca ecc.).

Poi una componente di moda c'è di sicuro, e l'effetto degli spigoli è sicuramente percentualmente minore rispetto ad altri parametri (lunghezza al galleggiamento, superfice bagnata, rapporto superfice velica/peso e superfice velica/superfice bagnata, momento raddrizzante ecc.) ma in stazze dove una serie di parametri sono definiti per fare la differenza si usano appunto elementi con impatti marginali ...
26-02-2009 23:37
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alessandro cantini Offline
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Messaggio: #15
'spigolo evolutivo'
diciamo che possiamo anche parlare di moda, vedendo il gran fiorire di spigoli anche su barche non proprio plananti. lo spigolo nella zona di poppa ha una storia abbastanza antica che come tutte le idee vengono riprese e migliorate. i primi spigoli si possono notare sui progetti di alain jezequel italo francese (francese appunto come i progettisti che hanno ritirato fuori lo spigolo a poppa). Sulle imbarcazioni su cui probabilmente lo hai visto, barche nate con l'intento di correre veloci senza vincoli di stazza, lo spigolo permette di aumentare il momento raddrizzante nel momento in cui entra in acqua, di spostare il centro di gravità dei ballast e permette inoltre di avere nella zona vicino allo spigolo una superficie di appoggio che permette la planata della barca. si parla infatti di imbarcazioni che realmente planano, non surfano ed i benefici non si avvertono tanto nelle andature controvento, quanto nele andature portanti. Ricordiamoci che le regate delle imbarcazione nate in box rule navigano prevalentemente e preferibilmente alle andature portanti.
27-02-2009 01:55
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #16
'spigolo evolutivo'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Quando però lo spigolo lo si vede su barche relativamente poco invelate rispetto alla lunghezza e al dislocamento, possiamo tranquillamente usare la parola 'moda'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Un po' come la musto gorotex ocean alle regate di circolo! Big GrinBig Grin

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- Zitto e schiaccia!
27-02-2009 02:05
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #17
'spigolo evolutivo'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Quello spigolino ce l'hanno gli skiff da un sacco di tempo, ma gli skiff vanno da skiff WinkBig GrinWinkBig Grin...e il Melges 20, (visti anche i numeri di acrobazia in cui si sono esibiti alla Primo Cup, secondi soli dietro a quelli delle 'cinesine'), si atteggia a questi....salvo lo spiegarmi perchè l'equipaggio di uno skiff quasi privo di raddrizzante, deve stare seduto in barca come mio nonno WinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questa me la spieghi che devo ridere anche io!!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
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27-02-2009 02:07
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #18
'spigolo evolutivo'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alessandro cantini
... Ricordiamoci che le regate delle imbarcazione nate in box rule navigano prevalentemente e preferibilmente alle andature portanti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...come i Tp52, i GP42etc. ??Wink....che non hanno spigoli.

Non confondiamo la box rule con lo spigolo di poppa.....

Ciao
27-02-2009 17:12
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #19
'spigolo evolutivo'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Quello spigolino ce l'hanno gli skiff da un sacco di tempo, ma gli skiff vanno da skiff WinkBig GrinWinkBig Grin...e il Melges 20, (visti anche i numeri di acrobazia in cui si sono esibiti alla Primo Cup, secondi soli dietro a quelli delle 'cinesine'), si atteggia a questi....salvo lo spiegarmi perchè l'equipaggio di uno skiff quasi privo di raddrizzante, deve stare seduto in barca come mio nonno WinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questa me la spieghi che devo ridere anche io!!! Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'equipaggio nel Melges 20, barca evidentemente da anziani come me, deve stare coi piedi in pozzetto !!!! Non si schiaccia !! Mr. Cinghias non richiesti WinkWink

Ciao

Ciao
27-02-2009 17:15
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bluebarbjack Offline
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Messaggio: #20
'spigolo evolutivo'
alessandro cantini:
lo spigolo permette di aumentare il momento raddrizzante nel momento in cui entra in acqua, di spostare il centro di gravità dei ballast e permette inoltre di avere nella zona vicino allo spigolo una superficie di appoggio che permette la planata della barca.

lo spigolo, se permetti, non fa assolutamente nulla di quanto dici.

1) il momento raddrizzante è funzione del momento d'inerzia della sezione di galleggiamento: con lo spigolo da quell'angolo in poi riduci l'inerzia al galleggiamento e succede pertanto l'esatto contrario.
2) che c'azzeccano i ballast? i ballast sono zavorre mobili d'acqua, che metti all'interno dello scafo con o senza lo spigolo. i ballast esistevano già quando non era ancora nata la 'shankratura' delle carene.
3) se devi avere un appoggio, serve una superficie che appoggi. se non c'è perchè l'hai tagliata con lo spigolo, a cosa ti appoggi?
27-02-2009 18:35
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