Rispondi 
First 211 - Impianto elettrico
Autore Messaggio
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
First 211 - Impianto elettrico
Ragazzi,
eccomi qui, comprata la barca ora è il momento di pensare ed attuare le modifiche desiderate.
In particolare in questo post vorrei capire meglio come procedere per rifare completamente l'impianto elettrico del mio firstino.

Attualmente la barca è dotata semplicemente di una batteria (80A) e delle luci di posizione e interne.

La barca starà alla boa.

Io pensavo di utilizzare il fuoribordo e un pannellino solare per la carica (è necessario un caricabatterie oppure collego semplicemente? eventualmente sarebbe lo stesso per pannello e FB?)

Come utenze vorrei installare un profondimetro (raymarine ST40), una presa 12 vt per frigo, carica gps ecc, una autoradio e magari cambiare la luce interna della dinette.

Che ne dite è fattibile in autonomia?
Quanto mi potrebbe costare su per giu'?

Grazie mille a tutti

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:37 da Edolo.)
26-02-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
First 211 - Impianto elettrico
intanto complimenti per l'acquisto claudio!
non saprei per un pannello ecc., ma ti dico cos'ho io e cosa penso.
batteria da 60A, luce interna e tricolor in testa originali, bussola illuminata, ecoscandaglio, radio CD e Mp3-USB, presa accendisigari
motore yamaha 8 con alternatore da 6A + piccolo caricabatteria da 4A
allora: pensare di caricare con il motore, scordatelo!t'impesti tu e il lago intero! Smile
ho un frighetto portatile, ma consuma troppo per quello che fa, quindi lo uso specialmente come cassa isotemrica con i ghiaccetti e le bottiglie avvolte in panni.
con 300€ dovresti farcela tra pannello da ca. 60W e regolatore.ma non sono afferrato in materia.c'è un gruppo d'acquisto per i pannelli in AdV, prova a cercarlo, magari non è ancora partito.
per il resto, secondo me, meno metti roba meglio è.
rifai i collegamenti del quadretto, che fa un po schifo.almeno quello montato sul mio.il quadretto tintelo però.
la presa accendisigari l'ho messa sotto il quadretto collegata a 'spare', mentre la radio e le due casse sui pannelli triangolari sopra le cuccette in quadrato: non mi andava di tagliare i mobiletti.
bho!qualcos'altro?
ciaociao
26-02-2009 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
First 211 - Impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
...fra cui radio con amplificatore, luci, GPS, autopilota, eco, wind e, in estate, pure il frigorifero.
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

vizioso!vergognati!su 20 piedi tutta sta roba!sui ceci e a mangiare pane e melassa ti metto!
***************
se le hai,metti su un paio di foto del trespolo per il pannellino?
io sto valutando di copiare quello di 2 minitransat che sono rimessati dove sono io.
26-02-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
First 211 - Impianto elettrico
molto chiaro.
quello che guardavo io in realtà è ben diverso, ma c'è sopra un pannello da 100 X 60 e forse più!
praticamente dagi 4 angoli del pannello vengono giù 4 braccetti convergenti da 60/70 cm. si uniscono al centro su una piastrina sulla quale è colllegato uno snodo ne più ne meno del Diablo della Spinlock. poi 4 elastici agli angoli del pannello per la regolazione al sole. se ci fa l'atlantico andrà bene.
meglio il tuo per il nostro uso però.
26-02-2009 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
First 211 - Impianto elettrico
Ragazzi, prima di tutto grazie mille per le pronte e utilissime risposte.

Ma per il pannello solare non converrebbe qualcosa di flessibile da appoggiare sul tambuccio quando la barca è ferma ed eventualmente riporre durante la navigazione?

Qual'è l'inconveniente che non vedo?
26-02-2009 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
First 211 - Impianto elettrico
con questo pannello da 10W la batteria si ricarica durante la settimana e la carica accumulate

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,62&nbsp;KBbasta per il week-end
28-02-2009 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
First 211 - Impianto elettrico
Il mio Piviere 6,14 che ho appena venduto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 141,2&nbsp;KB

Pino
01-03-2009 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
First 211 - Impianto elettrico
Già che siamo in argomento, che potenza suggerite per il pannello se si vuole utilizzare unicamente per compensare la naurale scarica fisiologica della batteria (la mia 60 o 80A, non ricordo con precisione) ??
01-03-2009 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brontolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
First 211 - Impianto elettrico
Anche io devo inserire sulla mia, una pannello per compensare l'autoscarica ed avrei pensato ad uno da 5w max. In questo caso, la corrente max che puo' erogare in una giornata ben assolata e' nell'intorno dei 2A che è poco piu' del valore di autoscarica di una batteria da 60 -80 Ah. Oltretutto in questo modo non dovrebbe essere necessario neanche il regolatore di carica.

Quello di cui non sono sicuro e' proprio riguardo all'ultima considerazione e cioe' se la soluzione prospettata puo' essere considerata sicura pur senza il regolatore di carica.

BV
01-03-2009 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
First 211 - Impianto elettrico
Sul mio Explorer che ho comperato d'occasione è montato un pannello solare capestabile.
Non so darvo indicazioni tecniche. Posso darvi una foto.
Non guardate la confusione di scotte. Era ancora nelle mani del vecchio proprietario. Ora la situazione è ben diversa.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,72&nbsp;KB
Devo dire che funziona. Avevo dimenticato la radio accesa per 20 giorni, la batteria era scarica e l'autoradio completamente spenta.

A distanza di un mese malgrado la stagione, grazie al pannello, la batteria si è ripresa normalmente, la radio oggi ha funzionato per quasi 4 ore.
Ciao.Eugenio
01-03-2009 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 539 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 142 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 182 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.408 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 305 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.498 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.190 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 262 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)