Rispondi 
Spinnaker - tangone = ?
Autore Messaggio
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pirefra
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Avrei pensato ad una soluzione del genere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Oddio !! 42
Non ti viene in mente che lo spi collassa con questo sistema, appena prende un pò d'aria? Sad
Se proprio vuoi soffrire senza tangone, ricorda che comunque un punto fisso o quasi lo devi avere per la mura ( in fondo uno spin funziona come un genoa... obeso, mi scusino i puristiWink), quindi leva quella roba fra le due bugne e fissa una bugna allo strallo, farà schifo comunque ma potrebbe funzionare, se è uno spin da lasco.
Ovviamente non mi invitare in barca con un accrocco del genere, potrei per la prima volta in vita mia avere un attacco di cinetosi...Smiley39
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
03-03-2009 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Spinnaker - tangone = ?
[/quote]Oddio !! 42
Non ti viene in mente che lo spi collassa con questo sistema, appena prende un pò d'aria? Sad
Se proprio vuoi soffrire senza tangone, ricorda che comunque un punto fisso o quasi lo devi avere per la mura ( in fondo uno spin funziona come un genoa... obeso, mi scusino i puristiWink), quindi leva quella roba fra le due bugne e fissa una bugna allo strallo, farà schifo comunque ma potrebbe funzionare, se è uno spin da lasco.
Ovviamente non mi invitare in barca con un accrocco del genere, potrei per la prima volta in vita mia avere un attacco di cinetosi...Smiley39
BV
Claudio

[/quote]
Scusa: perchè collassa?
03-03-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pirefra
Scusa: perchè collassa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]perchè si gonfia al centro (come sennò ?:42Smile e le bugne tendono ovviamente ad avvicinarsi l'una all'altra, non essendoci nulla che le tiene lontane fra di loro.
O quella che a me sembra una cima è un archetto d'acciaio...?
Dai che piano piano arrivi ad usarlo, sto tangone... Smiley14
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
03-03-2009 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Spinnaker - tangone = ?
insisto, esci in deriva
03-03-2009 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Scusa: perchè collassa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ok ok ok...attaccatti al pulpito che e' meglio!Big GrinBig Grin

Tanto non e' il mio!Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-03-2009 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Scusa: perchè collassa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ok ok ok...attaccatti al pulpito che e' meglio!Big GrinBig Grin

Tanto non e' il mio!Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse dallo schema non si capisce bene: l'attacco sarebbe sul musone che poi è l'attacco dello strallo. Ma mi spiegate perchè dovrebbe collassare? Secondo me così è più facile gestire la strambata, o no?
03-03-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Spinnaker - tangone = ?
Non funziona,
se vuoi, prova,issato così come nel tuo disegno avrai le bugne che tendono a unirsi... se non vuoi usare il tangone devi per forza murare una bugna all'attacco dello strallo, con evidenti problemi in virata.
Non c'è altra soluzione...
BV
03-03-2009 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pirefra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Scusa: perchè collassa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ok ok ok...attaccatti al pulpito che e' meglio!Big GrinBig Grin

Tanto non e' il mio!Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Forse dallo schema non si capisce bene: l'attacco sarebbe sul musone che poi è l'attacco dello strallo. Ma mi spiegate perchè dovrebbe collassare? Secondo me così è più facile gestire la strambata, o no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si dice che i calabresi siano delle teste dure... sto parlando delle tue origini o la malattia si è spinta ad Est...? Big Grin
Senza montare accrocchi inutili in barca fai l'esperimento a casa, con un paio di mutande, legale con il tuo marchingegno, esci sul balcone e verifica se è vero che gli angoli dell'elastico (le bugne) si avvicinano, esponendo il tutto al vento con quel guinzaglio al centro.
Ma secondo te, se era così semplice, nessuno prima di te ci ha pensato ?Smile
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2009 17:50 da Klaus.)
03-03-2009 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Spinnaker - tangone = ?
Qualche anno (decennio ?) fa esisteva un sistema della Selden che funzionava come il sistema di pirefra ma con un tangone accroccato sulle bugne e due caricabassi sulle due varee....se lo ritrovo lo posto; anche se, data la sua diffusione, non doveva essere un granchè.

Ciao
03-03-2009 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
Spinnaker - tangone = ?
prendi un tovagliolo... e fai la stessa prova soffiandoci su e capirai tante cose.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-03-2009 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
prendi un tovagliolo... e fai la stessa prova soffiandoci su e capirai tante cose.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Però le mutande sono già allunate...Wink 4242

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
03-03-2009 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Qualche anno (decennio ?) fa esisteva un sistema della Selden che funzionava come il sistema di pirefra ma con un tangone accroccato sulle bugne e due caricabassi sulle due varee....se lo ritrovo lo posto; anche se, data la sua diffusione, non doveva essere un granchè.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ah, beh, una bella semplificazione... mis ache hai ragione sulla validità...Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
03-03-2009 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
Spinnaker - tangone = ?
Leggendo questa discussione mi tornano in mente ricordi assopiti, quando aitante ventenne ebbi il coraggio di provare il volo con lo spin con il sistema postato da Klaus. peccato che all'epoca non esistevano videocamere e soprattutto Paperissima: sarebbe stato uno scoop eccezionale (uomo cannone tra brandelli di spinnaker).
Non oso pensare al tempo occorrente per dipanare la matassa di scotte e vela dallo strallo di prua a prima raffica di vento. In fil di ruota con un buon manico e con vento costante potresti anche avere ragione ma ...
Buon vento
04-03-2009 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
Spinnaker - tangone = ?
usa il tangone. se c'è, ci sarà un motivo e fai prima a imparare ad usarlo che a scervellarti a trovare soluzioni senzaWink. non mi piace la soluzione dello spi murato allo strallo: sottopone lo strallo ad un carico anomalo e puntuale, e soprattutto se devi sparare il braccio-mura hai le mani legate.
04-03-2009 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
Leggendo questa discussione mi tornano in mente ricordi assopiti, quando aitante ventenne ebbi il coraggio di provare il volo con lo spin con il sistema postato da Klaus. peccato che all'epoca non esistevano videocamere e soprattutto Paperissima: sarebbe stato uno scoop eccezionale (uomo cannone tra brandelli di spinnaker).
Non oso pensare al tempo occorrente per dipanare la matassa di scotte e vela dallo strallo di prua a prima raffica di vento. In fil di ruota con un buon manico e con vento costante potresti anche avere ragione ma ...
Buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Cosa avrei postato io ??? 42
Parli di Pirefra (autore del 3d) o hai provato ad attaccarti ad un paio di mutande, come suggerivo io allo stesso?

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2009 21:27 da Klaus.)
04-03-2009 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
Leggendo questa discussione mi tornano in mente ricordi assopiti, quando aitante ventenne ebbi il coraggio di provare il volo con lo spin con il sistema postato da Klaus.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Cosa avrei postato io ??? 42
Parli di Pirefra (autore del 3d) o hai provato ad attaccarti ad un paio di mutande, come suggerivo io allo stesso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se cancellate le immagini quando rispondete ai post, si evitano questi qui pro quo WinkWink
04-03-2009 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
Spinnaker - tangone = ?
spi = tangone
massii! ho imparato anch'io a strambare su un 35 col bilancino in una mezza giornata. bastano 3 persone per essere strasicuri.
eppoi, secondo me, o uno fa le cose come si deve, o lascia perdere.mica si fa un torto a qualcuno.
com'è che diceva? 'Proare, proare, proare, e alla fine ci si riesce bene.'
http://www.youtube.com/watch?v=1OtK7uKKY...re=related
04-03-2009 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
Spinnaker - tangone = ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
Leggendo questa discussione mi tornano in mente ricordi assopiti, quando aitante ventenne ebbi il coraggio di provare il volo con lo spin con il sistema postato da Klaus.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Cosa avrei postato io ??? 42
Parli di Pirefra (autore del 3d) o hai provato ad attaccarti ad un paio di mutande, come suggerivo io allo stesso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se cancellate le immagini quando rispondete ai post, si evitano questi qui pro quo WinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Hai ragione, infatti di solito ci sto attento, per una volta che mi è sfuggita... Sadsmiley
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
04-03-2009 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 27 629 oggi 13:04
Ultimo messaggio: albert
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 5.968 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.131 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 828 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.403 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.330 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Circuito spinnaker nebbioli 6 961 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  regolazione tangone BornFree 27 5.171 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 2.955 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  modificare spinnaker Lukes 11 2.097 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)