Rispondi 
articolo dalla bolina
Autore Messaggio
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #61
articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
x gianni, barca datata, cos'e'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma allora non sei andato su ... http://www.diavolone.it

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
01-03-2009 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #62
articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
L'esame di scienza delle costruzioni l'ho passato alla terza volta con 18 per sfinimento del prof che mi sbattuto il libretto sul tavolo dicendo 'non si faccia più vedere' (arch. neh, no ing.)
Sarà anche per questo che ho una barca da crociera con armo in testa.
Comunque complimenti per le vostre competenze, è sempre interessante leggervi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non ti far impressionare dai paroloni ed algoritmi...
piu' ne fanno e meno ne sanno (senza togliere niente alla scienza e tecnologie)...

ma la vela e'' nature ' ..piu' ti e' naturale e piu' ci capisci...

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
01-03-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #63
articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
x gianni, barca datata, cos'e'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma allora non sei andato su ... http://www.diavolone.it

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E bravo diavolone !! TongueTongue

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-03-2009 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #64
articolo dalla bolina
gianni, fermo restando che la mia è attrezzata con la stessa logica della tua (caipirinha), e mi ci trovo benissimo, non è la stessa cosa armare e far stare su un palo telegrafico o una canna da pesca.

il problema è che qualcuno vorrebbe far stare su una canna da pesca con le stesse strutture di un palo telegrafico.

può anche darsi che qualche volta funzioni. la mia fede nell'onnipotente è immensa....

ma come dice il proverbio, aiutati che dio t'aiuta. e allora due buoni calcoli e un poco di 'inutile teoria' qualche volta ci può anche stare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2009 17:07 da bluebarbjack.)
03-03-2009 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #65
articolo dalla bolina
Per esperienza ho un armo a 7/8 albero sottile di circa 10 metri ho messo anche un post 'uso volanti armo a 7/8' ho le crocette aquartierate di circa 5/6°

Proprio per il problema catenaria ho messo il post ho dovuto rimontare le volanti tolte per comodità anni fà da mio padre che usciva spesso da solo quindi non sono assolutamente strutturali servono proprio perchè senza le volanti la catenaria non si può neanche minimamente ridurre e diventa eccessiva in alcuni casi anche se non crea nessun problema all'albero

Riguardo al fatto che le volanti sono sempre strutturali non è vero io ho usato la barca per anni senza volanti bastava il paterazzo a tenerlo sù di sicuro non si poteva regolare benissimo ma anche con borone non è mai venuto giù neanche con spy e 25 nodi spero non sia stato solo fortuna ma non credo
03-03-2009 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #66
articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
gianni, fermo restando che la mia è attrezzata con la stessa logica della tua (caipirinha), e mi ci trovo benissimo, non è la stessa cosa armare e far stare su un palo telegrafico o una canna da pesca.

il problema è che qualcuno vorrebbe far stare su una canna da pesca con le stesse strutture di un palo telegrafico.

può anche darsi che qualche volta funzioni. la mia fede nell'onnipotente è immensa....

ma come dice il proverbio, aiutati che dio t'aiuta. e allora due buoni calcoli e un poco di 'inutile teoria' qualche volta ci può anche stare.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Giacomo, mi fa piacere sapere che navighi ancora sul caipirinha,
detto 'il sommergibile', e' stata la mia prima barca cabinata acquistata nuova nel 1976 dal simpatico Gilardoni. Ricordo quell'anno a Genova, con il cuore pieno di emozione, subito dopo l'ingresso, mi e' apparsa sull'invaso in esposizione quella con cui Preden aveva appena terminata la Ostar. E' stato amore a prima vista. Bellissimi ricordi!

Scusa la divagazione WinkWink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2009 18:52 da einstein.)
03-03-2009 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #67
articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Per esperienza ho un armo a 7/8 albero sottile di circa 10 metri ho messo anche un post 'uso volanti armo a 7/8' ho le crocette aquartierate di circa 5/6°

Proprio per il problema catenaria ho messo il post ho dovuto rimontare le volanti tolte per comodità anni fà da mio padre che usciva spesso da solo quindi non sono assolutamente strutturali servono proprio perchè senza le volanti la catenaria non si può neanche minimamente ridurre e diventa eccessiva in alcuni casi anche se non crea nessun problema all'albero

Riguardo al fatto che le volanti sono sempre strutturali non è vero io ho usato la barca per anni senza volanti bastava il paterazzo a tenerlo sù di sicuro non si poteva regolare benissimo ma anche con borone non è mai venuto giù neanche con spy e 25 nodi spero non sia stato solo fortuna ma non credo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il fatto che l'albero non venga giù non significa che le volanti non siano strutturali.

Se lo strallo fa catenaria, significa che il suo attacco sull'albero si sposta significativamente in avanti; se l'arretramento ed il diametro delle sartie, le lande ed il loro attacco non sono stati dimensionati per contrastare questo spostamento (5° non sono senz'altro sufficienti), l'albero non cade solo perchè l'insieme si deforma ed il carico si riduce.

Un calcolo banalissimo anche se molto approssimato (bluebarbajack mi perdoniWink): 500 kg di tensione sullo strallo di prua, con una J di 3 mt e le lande delle alte 30 cm dietro all'asse dell'albero, in una struttura rigida si trasformerebbero in un carico da sommare a quello laterale sulle sartie ed a quello di compressione sull'albero di circa 2500 kg per sartia e dunque 5000 sul profilo ....4242
03-03-2009 18:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #68
articolo dalla bolina
Quindi stava sù solo perchè l'insieme è solido probabilmente hai ragione anzi quasi sicuramente non ci avevo pensato praticamente si sforza l'albero anche se stà sù lo stesso

bella roba per anni sono andato avanti così poveraccio il mio armo

io comunque rimonto le volanti la catenaria mi dà fastidio e poi probabilmente diminuisco anche i vari carichi come dici tu
03-03-2009 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #69
articolo dalla bolina
Einstein, ti capisco sulle volanti. Io nonostante tutto le ho volute anche se l'albero è 'enorme' Usate solo una volta tornando dalla Giraglia di bolina larga con onda 1 mano e 25/28 kn Sicuramente l'albero non avrebbe fatto una piega, ma vedere quel 'filo nero' che arrivava all'altezza dello strallo.... che soddisfazione.(anche andare a 8kn, attaccati ad un x41 non era male)
03-03-2009 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #70
articolo dalla bolina
ALBERT, TI QUOTO.

ogni giorno che passa mi convinco sempre più che il buon Dio fa molto lavoro straordinario... soprattutto il sabato e la domenica Wink
04-03-2009 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #71
articolo dalla bolina
Vero Bluebarbjack, le barche hanno molto più cervello di noi.
04-03-2009 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #72
articolo dalla bolina
...e in certi casi ci vuole pure poco! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-03-2009 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #73
articolo dalla bolina
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,92&nbsp;KBsabato passato....
vento 16-18 nd reale , mare piatto ...
velocita' da 7,5 a 8,2 ...
vele vecchie fiocco ritagliato a yenky ...
albero passante ,una crocetta dritta ...
volanti non strutturale cazzata..si vede..

volanti comode per tenersi in equilibrio (tipo tientibene) veramente comode



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,55&nbsp;KB

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2009 06:09 da gianni diavolone.)
04-03-2009 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #74
articolo dalla bolina
[quote]Messaggio inserito da gianni diavolone


[/size=1]sabato passato....
vento 16-18 nd reale , mare piatto ...
velocita' da 7,5 a 8,2 ...
vele vecchie fiocco ritagliato a yenky ...
albero passante ,una crocetta dritta ...
volanti non strutturale cazzata..si vede..

volanti comode per tenersi in equilibrio (tipo tientibene) veramente comode


Ciao Gianni, a vedersi sembra un fiocco normale, lo yankee dovrebbe avere la bugna di scotta molto piu' alta.
Bell'assetto comunque Smile

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-03-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
[quote]Messaggio inserito da gianni diavolone


[/size=1]sabato passato....
vento 16-18 nd reale , mare piatto ...
velocita' da 7,5 a 8,2 ...
vele vecchie fiocco ritagliato a yenky ...
albero passante ,una crocetta dritta ...
volanti non strutturale cazzata..si vede..

volanti comode per tenersi in equilibrio (tipo tientibene) veramente comode


Ciao Gianni, a vedersi sembra un fiocco normale, lo yankee dovrebbe avere la bugna di scotta molto piu' alta.
Bell'assetto comunque Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non solo non è tagliato a Yankee, perchè ha la base parallela alla coperta, ma si intravvede che è stato 'brutalmente' tagliato in balumina senza badare a dove finiva il radiale di scotta .....brrrrSadsmiley

Ciao
04-03-2009 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #76
articolo dalla bolina
tagliato a yenky...????? si fa per dire..far capire


era solo per far capire che alla base e' stata eliminta molta tela ed ora rimane alta sulla coperta...

dalla foto si vede poco....ma le tele erano cazzate allo stremo..
il carrello portato molto avanti in modo di tirare molto in basso..


questa e' la vela ...quando non e' a ferro.... (e 110)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,58&nbsp;KB



e queste sono le nuove quelle della domenica (regate) (a 150)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,28&nbsp;KB

con il vento di sabato le nuove sare stato abbastanza impegnativo tenerle

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
04-03-2009 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timoni, articolo sul tema. kavokcinque 15 1.097 10-12-2023 17:15
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.155 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  meolo sganciato dalla penna tunnelrats 5 745 04-07-2023 18:39
Ultimo messaggio: luca boetti
  Randa esce dalla canaletta stefano bluzza 24 3.982 05-04-2023 11:25
Ultimo messaggio: spinner
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.579 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.658 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.272 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 7.958 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. crafter 12 2.600 05-04-2019 22:54
Ultimo messaggio: ZK
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.899 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)