Rispondi 
Distanza fra crocette
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Distanza fra crocette
C'è una formula per stimare a che distanza devono stare le crocette su di un albero? Ho un albero alto 1.7metri (è un modellino di AC) e devo montare le tre crocette. A che altezza andrebbero applicate? Equispaziate?

Grazie.
28-02-2009 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Distanza fra crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
C'è una formula per stimare a che distanza devono stare le crocette su di un albero? Ho un albero alto 1.7metri (è un modellino di AC) e devo montare le tre crocette. A che altezza andrebbero applicate? Equispaziate?

Grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao matteo, cominciamo con le domande: le crocette le devi costruire o no? Le sartie sono a murata o no? Hai anche il pennaccino?
Riesci a postare un disegno?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-02-2009 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Distanza fra crocette
Dunque einstein, albero e crocette (in carbonio) sono gia' pronte e non sono aquartierate. Si, ho il buttafuori per il paterazzo.
28-02-2009 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Distanza fra crocette
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Dunque einstein, albero e crocette (in carbonio) sono gia' pronte e non sono aquartierate. Si, ho il buttafuori per il paterazzo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per pennaccino, non intendevo quello..
Scusami, e' un modellino che deve navigare o e' un soprammobile?
Non hai uno schema di montaggio o facsimile? E' difficile poterti dare delle quote se non mi dai qualche punto di partenza.
Ad esempio: a che distanza, dalla testa d'albero, e' attaccato lo strallo di prua? Quanto larghe sono le crocette? Le lande sono a murata o no? Quant'e' la larghezza fra landa e mezzeria?
Non riesci a farmi uno schizzo?
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-02-2009 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Distanza fra crocette
Ciao matteo1783, parli di un modellino di AC, quindi ritengo che tu abbia dei disegni, allora se lo scafo lo hai costruito dai disegni perche non li rispetti anche per l'albero?, diversamente se il modello e dinamico vuol dire che cerchi un compromesso per la funzionalità.
Io ho un modello di Astralia II, forse lo hai visto dato che ho postato le foto, nel modello sono stati ripettati i disegni, però essendo un modello dinamico, nonostante abbia un genova con relativo circuito di scotte, non ci sono le volanti, che con crocette a 0° e armo frazionato capisci bene se c'è aria la catenaria dello strallo abbonda...però mica deve fare le regate , devo solo fare bella mostra e due giri di boa.
28-02-2009 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Distanza fra crocette
Il progettista da la distanza in base hai calcoli struttutli, non sono mai equidistanti cmq il pannello basso viene sempre più lungo di quello più alto.
28-02-2009 04:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Distanza fra crocette
Giustamente volete delle precisazioni: trattasi di un modellino dinamico in carbonio autocostruito. La distanza fra la penna e l'attacco dello strallo (rozza?) e' di 2 cm, ho un paterazzo che si sdoppia (pseudo volanti ma a regolazione statica). Einstein, domani inserisco tutte le quote e il disegno. Le lande sono a murata, avvitate e resinate. Considera che per un centraggio abbastanza preciso ho escogitato un modo per regolare l'albero con la possibilita' di avanzarlo o retrocederlo di anche 1.5cm che su un modello di queste dimensioni e' tanto. Le crocette non hanno dimensioni uguali, in ordine dal basso verso l'alto: grande -&gt; media -&gt; piccola. Domani avrete anche i dati. In tanto se qualcuno avesse una scheda tecnica dell'albero di alinghi...
28-02-2009 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Distanza fra crocette
Si deve cercare di avere per ogni pannello la stessa lunghezza libera di inflessione (!).

Dunque quello che dice zankipal è corretto solo nel caso di albero in chiglia, perchè il vincolo al piede è un incastro(in grado di reagire alla flessione con un momento), mentre attacchi sartie e crocette sono considerati staticamente cerniere e dunque libere di ruotare senza reagire con un momento contrario alla flessione.

Se l'albero è poggiato in coperta fai (H - I)/3 del Rig measurement diagram; se è passante il calcolo è invece un po' più complesso.

Ciao
28-02-2009 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Distanza fra crocette
Grazie a tutti.

L'albero e' poggiato. Eseguiro' il calcolo da te indicato Albert. A pomeriggio conto di lavorare sull'albero e poi ve lo faccio vedere. Grazie a tutti
28-02-2009 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 959 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.211 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.229 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  crocette a boomerang BornFree 9 1.327 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.012 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.817 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Rig Selden: connessione crocette-albero jetsep 9 4.607 14-03-2020 09:54
Ultimo messaggio: Lupicante
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.596 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Angolo crocette masa66 24 4.321 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.600 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)