Rispondi 
Spin in solitario - Funziona
Autore Messaggio
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Spin in solitario - Funziona
Non l'ho inventato io, ho solo copiato e realizzato a costo zero.
Intendo modificarlo per renderlo esteticamente più valido (Fibra di carbonio utilizzando l'esistente come stampo, fasce da 2.5 al posto del tessile. Il mio spi è di c.a. 100mq, Con vento di 10/12 kn. dall'andatura al traverso fino al gran lasco lo spin porta benissimo, oltre ... ma il tangone è sempre a portata di mano e con lo spin gia in testa è un gioco. Oltre all' 'ambaradam' serve solo una scottina da utilizzare come caricabasso se no tende a salire

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,96 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,05 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,43 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,3 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,46 KB

PROVARE PER CREDERE
02-03-2009 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Spin in solitario - Funziona
bella soluzione....
02-03-2009 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Spin in solitario - Funziona
geniale

ma lo hai derivato da una protesi ortoprdica ?
Big Grin

saluti velici
sarastro
02-03-2009 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapalacinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Spin in solitario - Funziona
Bella soluzione. Bravo!
02-03-2009 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Spin in solitario - Funziona
Ok....ma andrei a rileggere anche:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24338

Ciao
02-03-2009 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Spin in solitario - Funziona
Ma porcamiseria!!SmileSmileSmile e poi mi vengono a dire 'ma che schifo di avvolgifiocco mi si è piegato lo strallo'
02-03-2009 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Spin in solitario - Funziona
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C'è un notevole ed inutile sforzo applicato ai profili dell' avvolgifiocco, che sicuramente non gli fa bene.
02-03-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Spin in solitario - Funziona
ma di che modello di spi state parlalando simmetrico o assimetrico grazie
02-03-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Spin in solitario - Funziona
Mammamia... non fatemi guardare... DisapprovazioneDisapprovazione
E' come praticamente andare via sempre con il tango strallato!!!
DISASTRO FRATELLLOOOO!!! (cit. zelig).Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2009 19:58 da Mr. Cinghia.)
02-03-2009 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Spin in solitario - Funziona
Come premesso io ho solamente copiato quanto realizzato e collaudato dalla ATN 'tacker',
http://www.leesails.it/Atn.html
ho solamente fatto una prova ed ho potuto constatare che funziona bene; lo strallo non viene sollecitato più di tanto ed il piacere di poter issare lo spin (senza problemi) anche da solo ripaga del fatto di doverlo portare sempre strallato; e poi, in considerazione del fatto che al lasco continuo ad usare il tangone e che con trenta nodi di vento lo spi resta ben riposto nella sua sacca penso proprio di continuare a godermi il nodo in più al traverso/lasco anche quando la pigrizia di armare tangone e varie supera il piacere di godere appieno della marcia in più che ti da uno spi a riva.
02-03-2009 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Spin in solitario - Funziona
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
Come premesso io ho solamente copiato quanto realizzato e collaudato dalla ATN 'tacker',
http://www.leesails.it/Atn.html
ho solamente fatto una prova ed ho potuto constatare che funziona bene; lo strallo non viene sollecitato più di tanto ed il piacere di poter issare lo spin (senza problemi) anche da solo ripaga del fatto di doverlo portare sempre strallato; e poi, in considerazione del fatto che al lasco continuo ad usare il tangone e che con trenta nodi di vento lo spi resta ben riposto nella sua sacca penso proprio di continuare a godermi il nodo in più al traverso/lasco anche quando la pigrizia di armare tangone e varie supera il piacere di godere appieno della marcia in più che ti da uno spi a riva.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuramente non si è lamentatoWink Ma il profilo dell'avvolgifiocco non è progettato per ricevere un spinta concentrata trasversale come quella! Si vede chiaramente dalla foto la piega che fa proprio nel punto di attacco. Per essere precisi neanche lo strallo e tutto il rig è disegnato e dimensionato per applicargli una forza in quella maniera... poi che con poco vento funzioni e non si rompa nulla è un altro discorso.

Ciao franco
02-03-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
Spin in solitario - Funziona
Avevo posto mesi fa' una domanda qui sul forum per capire cosa ne pensassero di quel coso venduto da una ditta americana.
Mi era stato sconsigliato da tutti. Adesso dalle foto 'non pubblicitarie' capisco.
02-03-2009 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Spin in solitario - Funziona
Certo che dalle foto la flessione dello strallo è rilevante, ma è da considerare che avevo tutta la attrezzatura mollata, patarazzo, drizza..... debbo provare a fare qualche altra foto con vento più sostenuto e l'attrezzatura a segno se noto una flessione spropositata dello strallo ritorno ad usare il buon vecchio, scomodo, e sicuro tangone, di buono è che non ho speso niente. Ritornerò a postare qualche altra foto.
Santo
02-03-2009 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Spin in solitario - Funziona
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
di buono è che non ho speso niente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E ti sembra poco Big Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Ritornerò a postare qualche altra foto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Attendo di vederle molto volentieri
02-03-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Spin in solitario - Funziona
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rasputino
Certo che dalle foto la flessione dello strallo è rilevante, ma è da considerare che avevo tutta la attrezzatura mollata, patarazzo, drizza..... debbo provare a fare qualche altra foto con vento più sostenuto e l'attrezzatura a segno se noto una flessione spropositata dello strallo ritorno ad usare il buon vecchio, scomodo, e sicuro tangone, di buono è che non ho speso niente. Ritornerò a postare qualche altra foto.
Santo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Finchè vai con 10 nodi di vento non succederà niente (forse) ma se il vento aumenta e tu non lo togli in fretta qualcosa succede di sicuro, senza contare che una straorza involontaria o magari anche solo un onda anomala che ti fa gonfiare lo spi di colpo, capita a tutti.

per quanto riguarda la spesa se danneggi i profili dell'avvolgifiocco, i soldi li spendi dopo, tanto valeva spenderli per un bompresso smontabile.
03-03-2009 02:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Spin in solitario - Funziona
Sono uscito con un amico che usa una fascia di tanti strati di dacron cuciti insieme che applica intorno al genoa arrotolato (enorme perchè vecchio armo ior). Paterazzo ben cazzato e, naturalmente gennaker e non spi.
Con tutte le spire del genoa (che ha pure le fasce anti uv) il carico si distribuisce e il profilo dopo anni non si è rovinato. Un alternativa alla buona al bompresso.
03-03-2009 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
Spin in solitario - Funziona
Arrivi tardi....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24338
Il sistema l'avevo gia' postato ed ero stato 'caldamnete
invitato' a non usarlo...(pero' come dici tu funziona bene....)
Ora una domanda.... se lo muro sulla seconda drizza spi non
dovrebbe creare problemi.... o no????
BV
03-03-2009 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Spin in solitario - Funziona
Di gran lasco non penso proprio, ma stringendo non so se lo sforzo laterale esercitato dalla pastecca in testa può causare qualche danno. Sabato lo provo con l'attrezzatura a segno con più vento (Eolo permettendo) e vedo di fare qualche foto allo strallo sotto sforzo. Volutamente ho realizzato l'aggeggio più lungo dell'originale pensando che una più estesa superfice di contatto alleviasse gli sforzi sullo strallo; se dalle prove vedo che la flessione laterale è eccessiva proverò a farlo più lungo. Prima di realizzare il definitivo in resina, voglio essere sicuro di non fare danno.
04-03-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Spin in solitario - Funziona
Che belinata...direbbero a Genova.....qui direbbero un'altra cosa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2009 03:33 da Giorgio.)
05-03-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ak2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Spin in solitario - Funziona
(04-03-2009 18:23)rasputino Ha scritto:  Di gran lasco non penso proprio, ma stringendo non so se lo sforzo laterale esercitato dalla pastecca in testa può causare qualche danno. Sabato lo provo con l'attrezzatura a segno con più vento (Eolo permettendo) e vedo di fare qualche foto allo strallo sotto sforzo. Volutamente ho realizzato l'aggeggio più lungo dell'originale pensando che una più estesa superfice di contatto alleviasse gli sforzi sullo strallo; se dalle prove vedo che la flessione laterale è eccessiva proverò a farlo più lungo. Prima di realizzare il definitivo in resina, voglio essere sicuro di non fare danno.

Visto il tempo passato, per curiosità, com'è finita?

:-)
30-04-2016 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.005 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.707 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.275 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  gennaker in solitario BornFree 54 7.676 11-01-2021 09:54
Ultimo messaggio: Sailor
  Navigazione in solitario fab79 152 37.352 02-03-2020 11:53
Ultimo messaggio: rob
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 18.918 26-02-2020 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  Ammainare velocemente la randa in solitario Zaurac 36 10.090 16-06-2017 10:24
Ultimo messaggio: BeppeZ
  PARASAIL funziona davvero come promettono? Mr Joy 26 10.064 15-11-2016 16:28
Ultimo messaggio: albert
  Mi spiegate come funziona? Kraste 48 7.955 02-11-2016 23:43
Ultimo messaggio: sailflyer
  Spi senza tangone, sul lago, in solitario davebox70 4 3.056 26-11-2015 17:22
Ultimo messaggio: kawua75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)