Rispondi 
Il grasso
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Il grasso
Salve amici,
Secondo radio-banchina la tensione di drizza sposta il grasso(randa o genoa che sia) in avanti...mentre quando sono a prua /piede d'albero mi convinco che 'semplicemente' il grasso diminuisce uniformemente sull' inferitura e sulla balumina.
Immagino accadano entrambe le cose ...E cosi'?
Oppure ci sono casi / tagli /materiali in cui valgono comportamenti differenti?
Grazie a tutti
B.V.
Birimbao
04-03-2009 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Il grasso
Mhhh questo e' un lavoro per Albert man!Wink
Allbeeert Mannn pensaci tu!!!Big GrinBig Grin

Così in generale (che tra un po' arrivano gli scienziati e io sto zitto)...
Cazzando la drizza sposti la freccia massima in avanti e appiattisci la vela.

Occio tra un po' vengono fuori con il teorema di Pirignaso!!
Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-03-2009 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Il grasso
Quoto.

Tra un pò arriveranno con il teorema della supercazzola prematurata ...Big Grin

Cmq se cazzi la drizza (secondo me... perchè qui si nota come ognuno veda cose diverse in barca) sposti il grasso in avanti e hai un leggero appiattimento della vela nella parte medio alta. Per la parte bassa non c'è storia: si usa il tesabase

Mi zittisco anche io! Cinghia, 'ndemo bever un goto dala vedova?[?]CoolCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2009 08:06 da Alpa550.)
04-03-2009 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
Il grasso
Dai dai che è una brutta giornata e vogliamo divertirci ... aspettiamo i teoremi che ci divertiamo.
Io non ho dubbi: se cazzo la drizza o va avanti il grasso o parte lo sciacquone.
04-03-2009 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Il grasso
ma cosa sono drizza e cazzo?
04-03-2009 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Il grasso
l'atto pre sessuale di un qualsiasi membro uomo..Big Grin
04-03-2009 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Il grasso
Da recenti studi (buttalacqua e salvavino edizioni ast&mio)
i velisti sono stati definiti:
individui goderecci maschilisti e fallocratici
che identificano il loro desiderio onirico
nell'albero posto ritto al centro a mò di pene.
da qui i termini drizza e cazza che ben esemplificano
quanto sostenuto nelle pubblicazioni sopracitate.
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2009 15:52 da andros.)
04-03-2009 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Il grasso
Se la mettete sul buffonesco 42 posso rispondere a tono....

Oppure rispondo seriamente:

Perchè il 'grasso' vada avanti regolarmente cazzando la drizza, la vela deve avere due requisiti: 1) deve essere realizzata in tessuto e non in laminato; 2) deve essere pannellata cross-cut, ovvero avere il materiale che arriva diagonalmente sulla ghinda. Aumentando la tensione della drizza si ottiene un effetto simile a quello che si ottiene tirando un tovagliolo (di tessuto, non di carta Wink) per gli angoli. Dunque è una prerogativa delle vele in 'bassa tecnologia'.

In tutti gli altri casi, ed in particolare coi laminati, tesare la drizza oltre il punto in cui l'inferitura è distesa, deforma ed allunga permanentemente la vela, riducendo in effetti la quantità di ripresa e dunque di 'grasso' nella zona di ghinda (effetto contrario al desiderato).

Ciao
04-03-2009 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Il grasso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Mi zittisco anche io! Cinghia, 'ndemo bever un goto dala vedova?[?]CoolCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non e' il posto giusto. Cmq sentiamo anche Stefanonene e i venessiani chi si vuole unire. Tipo: marti ore 20 campo Santi Apostoli... e free spritz time finche' non siamo in ginocchio. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-03-2009 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Il grasso
&gt;Oppure rispondo seriamente:
grazie Albert

&gt;In tutti gli altri casi, ed in particolare coi laminati, tesare la drizza oltre il punto in cui l'inferitura è distesa, deforma ed allunga permanentemente la vela, riducendo in effetti la quantità di ripresa e dunque di 'grasso' nella zona di ghinda (effetto contrario al desiderato).

Parliamo di un genoa laminato.
L'inferitura è distesa: se mollo un filo di drizza che fa il grasso?
04-03-2009 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Il grasso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
Quoto.

Tra un pò arriveranno con il teorema della supercazzola prematurata ...Big Grin

Cmq se cazzi la drizza (secondo me... perchè qui si nota come ognuno veda cose diverse in barca) sposti il grasso in avanti e hai un leggero appiattimento della vela nella parte medio alta. Per la parte bassa non c'è storia: si usa il tesabase.

Mi zittisco anche io! Cinghia, 'ndemo bever un goto dala vedova?[?]CoolCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se usi solo il tesabase, il grasso rimarra' piu' o meno in zona centrale, se vuoi spostarlo avanti devi usare il cunningham.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-03-2009 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Il grasso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof


Parliamo di un genoa laminato.
L'inferitura è distesa: se mollo un filo di drizza che fa il grasso?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il 'grasso' in media arretra leggermente, o, meglio, si distribuisce su un profilo più circolare, per compensare il surplus di grasso nella parte anteriore della vela, dovuto alla catenaria dello strallo di prua nel genoa o all'albero poco flesso nella randa, in condizioni di vento debole. Quello che cambia, inoltre, lascando la drizza e lasciando il resto invariato, è l'aumento dello svergolamento della parte alta della vela.

Ciao
04-03-2009 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
Il grasso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
Quoto.

Tra un pò arriveranno con il teorema della supercazzola prematurata ...Big Grin

Cmq se cazzi la drizza (secondo me... perchè qui si nota come ognuno veda cose diverse in barca) sposti il grasso in avanti e hai un leggero appiattimento della vela nella parte medio alta. Per la parte bassa non c'è storia: si usa il tesabase.

Mi zittisco anche io! Cinghia, 'ndemo bever un goto dala vedova?[?]CoolCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se usi solo il tesabase, il grasso rimarra' piu' o meno in zona centrale, se vuoi spostarlo avanti devi usare il cunningham.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sono d'accordissimo con Albert ( ci mancherebbe altro...Smile), non ha senso con i laminati tesare a ferro la drizza sperando che il grasso vada avanti, lo farà solo se la vela si deforma per sempre.
Anche cazzando il cunningham è simile il discorso.
Si deve cazzare quel po che basta per tendere l'inferitura e recuperare le pieghe.
04-03-2009 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Il grasso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
Quoto.

Tra un pò arriveranno con il teorema della supercazzola prematurata ...Big Grin

Cmq se cazzi la drizza (secondo me... perchè qui si nota come ognuno veda cose diverse in barca) sposti il grasso in avanti e hai un leggero appiattimento della vela nella parte medio alta. Per la parte bassa non c'è storia: si usa il tesabase.

Mi zittisco anche io! Cinghia, 'ndemo bever un goto dala vedova?[?]CoolCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se usi solo il tesabase, il grasso rimarra' piu' o meno in zona centrale, se vuoi spostarlo avanti devi usare il cunningham.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Verissimo , mi ero spiegato male: intendevo che cion la drizza l'appiattimento (a meno che ci sia ... ) è nella parte medio alta, mentre per appiattire la parte bassa usi il tesabase.

Convengo perfettamente sul cunningham.
05-03-2009 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
Il grasso
OK,
adesso è chiaro che il grasso si sposta verso prua solo nel dacron cross-cut. Nei laminati resta groso modo dovo il velaio lo ha voluto.
Ma cmq l'entità del grasso dipende dalla tensione di drizza? Cioè quale è l'effetto della drizza sul profilo? Mi aspetto che anche qui dipende dal taglio e dal tessuto.
Grazie a tutti
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Se la mettete sul buffonesco 42 posso rispondere a tono....

Oppure rispondo seriamente:

Perchè il 'grasso' vada avanti regolarmente cazzando la drizza, la vela deve avere due requisiti: 1) deve essere realizzata in tessuto e non in laminato; 2) deve essere pannellata cross-cut, ovvero avere il materiale che arriva diagonalmente sulla ghinda. Aumentando la tensione della drizza si ottiene un effetto simile a quello che si ottiene tirando un tovagliolo (di tessuto, non di carta Wink) per gli angoli. Dunque è una prerogativa delle vele in 'bassa tecnologia'.

In tutti gli altri casi, ed in particolare coi laminati, tesare la drizza oltre il punto in cui l'inferitura è distesa, deforma ed allunga permanentemente la vela, riducendo in effetti la quantità di ripresa e dunque di 'grasso' nella zona di ghinda (effetto contrario al desiderato).

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
05-03-2009 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Il grasso
La quantità di grasso, oltre che dal giro d'inferitura, è data dalla differenza di lunghezza lungo il tessuto delle catene verticali, ovvero, più è lunga in verticale la vela nel centro rispetto ad inferitura e balumina, più grassa sarà. Questa differenza va ripartita nel progetto nelle giunture tra i vari ferzi.

Dunque la tensione della drizza sul dacron c-cut opera in due sensi: quello che abbiamo detto, ovvero una deformazione diagonale del tessuto, che opera un richiamo del tessuto stesso verso l'inferitura, ma anche un allungamento dell'inferitura stessa, che va a modificare il rapporto di lunghezza col centro della vela, provocandone l'appiattimento.

Non credo serva ricordare che ogni qual volta si compia quest'operazione, lo spostamento reciproco e l'allungamento dei fili degrada il finissaggio del tessuto, accorciando la vita della vela e riducendone le prestazioni.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2009 21:57 da albert.)
05-03-2009 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misurare il grasso e la sua posizione ismael 25 3.855 13-01-2021 23:07
Ultimo messaggio: ZK
  Grasso mobile! Danilo85 18 2.773 11-12-2018 13:21
Ultimo messaggio: Klaus
  Grasso trinchetta max440 7 2.036 24-10-2017 23:17
Ultimo messaggio: angelo2
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.333 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
Star che grasso usare carrelli randa vogliadivela 10 4.370 18-09-2015 09:15
Ultimo messaggio: nedo
  Grasso randa Stefano86 16 6.574 28-04-2015 07:25
Ultimo messaggio: davidevet
  Bignami sul grasso randa ghibli4 21 4.302 28-09-2013 18:54
Ultimo messaggio: tiger86
  Grasso rollafiocco ilverococco 26 5.118 04-07-2012 20:05
Ultimo messaggio: mesarthim
  togliere il grasso al genoa Neil 2 1.449 21-11-2010 16:01
Ultimo messaggio: Neil
  grasso antigrippante per arridatoi dino73 16 4.835 09-07-2010 18:59
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)