Rispondi 
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Sistema di ormeggio facile.
Forse a qualcuno può servire, vederlo e farlo è più semplice che spiegarlo.
Se non serve si può cancellare il post.
Non ho inventato nulla, ho solo arricchito un sistema molto semplice in uso in alto Adriatico.
In barca sono spesso da solo o “quasi solo”, per questa ragione rientrando all’ormeggio mi devo arrangiare.
Per questo motivo ho messo due cime, una per bordo, dalla briccola alla bitta del pontile; sono ben tesate e su di ognuna ho fatto tre gasse: una verso prua, una al centro ed una verso poppa, su quella di prua c’è un piccolo moschettone, su quella di centro è dato volta lo spring, su quella di poppa è incocciato un moschettone di congrua misura. I quattro moschettoni sono guarnirti con pezzetti di tubo e così, quando la barca si sposta per il vento, battendo sulla murata non fanno baccano e non rovinano la vernice.
Prima di mollare gli ormeggi, aggancio i due moschettoni di poppa, uno per bordo, alle draglie che dall’ultimo candeliere vanno verso poppa, vicino al timone (così la barca sta ferma), poi mollo le cime di poppa e gli do volta con due colli subito prima del moschettone, vado a prua, mollo le cime di prua e le infilo penzolanti nei piccoli moschettoni di prua, rientrando in pozzetto mollo gli spring e li appoggio sulla cima in tensione dandogli un paio di colli morti. Rientrato in pozzetto, sgancio i moschettoni, do motore e me ne vado.
Le varie cime stanno ben ferme dove le ho messe e non vanno in acqua.
Al ritorno, entrato fra le briccole solitamente in retromarcia, agguanto una delle due cime in tensione tra briccole e bitte di pontile, da dritta o da sinistra a seconda del vento, (mi basta allungare un braccio dal timone), prendo uno dei due moschettoni e lo riaggancio alla draglia, poi col mezzo marinaio prendo l’altro moschettone ed aggancio anche quello alla draglia.
A questo punto la barca è ferma, tenuta in mezzo alle briccole e non batte sul pontile perché l’ultimo candeliere fa da fermo, può accostare a dritta o a sinistra per il vento, ma appoggiandosi alle cime in tensione si muove di pochissimo e non si traversa.
Vado a prua e col mezzo marinaio accosto le due cime in tensione, prendo le cime di ormeggio di prua e gli do volta, rientrando in pozzetto do volta agli spring.
Rientrato a poppa, le cime ormeggio di poppa sono già a portata di mano e do loro volta, sgancio i moschettoni ed il gioco è fatto.
Sulle cime di ormeggio ho cucito delle spie che mi danno la misura giusta alla quale dare volta.
Il tutto richiede meno di cinque minuti.
Ho rivestito le briccole con due di quei materassini di gomma che si usano nelle palestre per il corpo libero, e quando con vento un po’ teso mi ci appoggio non fanno danni.
Fino a 25 nodi di reale funziona, oltre non ho ancora provato.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La cimetta bianca che si vede nella gassa è del vicino che ne approfitta.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ricordo che quando ero in Liguria e l’ormeggio era su catenaria con trappa al pontile, mi venuto in mente di usare due pezzi di vecchia canna da pesca.
Erano lunghi circa un metro e venti, erano fissato al pontile uno per lato e sulla sommità avevo messo due vecchi scalmi di plastica.
La trappa, affondata invece di penzolare dal pontile era passata nella bocca dello scalmo insieme ad una volta della cima di ormeggio di poppa.
All’arrivo, con una sola passata di mezzo marinaio recuperavo a bordo trappa e cima di poppa.
Io lo trovavo comodo e veloce.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 10:44 da WM@.)
06-03-2009 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Bello, ma fare una margherita invece di filare tutta la gassa no eh? Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 10:44 da WM@.)
06-03-2009 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
(06-03-2009 09:06)Deepdiver Ha scritto:  Bello, ma fare una margherita invece di filare tutta la gassa no eh? Wink

Non ho capito la domanda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 10:58 da WM@.)
06-03-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Unica variante (ma è questione di gusti): le cime di ormeggio 'fisse' io le impiombo tutte a misura, così non devo segnarle e soprattutto non devo dar volta.
Quando entro, la prima cima che agguanto è quella che mi impedisce di toccare il pontile (lo spring). Passata nella sua bitta (operazione velocissima che si fa quando la barca ancora si muove) ... la seconda è quella più sopravento.
Io però ho il finger da una parte ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 10:59 da WM@.)
06-03-2009 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
(06-03-2009 16:07)Dapnia Ha scritto:  
(06-03-2009 09:06)Deepdiver Ha scritto:  Bello, ma fare una margherita invece di filare tutta la gassa no eh? Wink

Non ho capito la domanda.

Era una battuta (con questa mi sono giocato l'assunzione a Zelig, lo so....)

Comunque lungo le cime, a parte gli scherzi, avrei fatto dei nodi margherita anzichè le gasse (quelle li mi sembrano gasse) oppure, vista la finezza che metti nelle cose che fai, sarebbero state il top le 'impiombature al centro'.

Solo un'osservazione, non una critica. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:25 da WM@.)
06-03-2009 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Tutto vero.
Uso solo nodi perché così facendo posso cambiare spesso i punti di usura e le cime durano molto di più e si consumano meglio; per questo sono più lunghe di quello che servirebbe.
Sposto ogni tanto i nodi di briccola e di galloccia e le gasse, inverto le cime e cambio le spie che sono solo pochi giri di fili da vela; e se vado via per più di una settimana me le porto appresso.
Con gasse, se pur molto belle, lo sfregamento è costante in quei punti e, se pur fasciate e protette, l'usura è lì.
Faccio così con tutto il cordame di bordo e mi dura il doppio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:26 da WM@.)
06-03-2009 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Se fossero tutti come te il mercato della nautica non venderebbe più una cima o un pezzo di ricambio.... Wink

Se mai mi capitasse di salire a bordo della tua barca, mi sentirei a disagio nel caso non avessi prima fatto il bagno nel disinfettante e non avessi con me una mascherina e un paio di guanti da chirurgo.... Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:27 da WM@.)
07-03-2009 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
(07-03-2009 05:13)Deepdiver Ha scritto:  Se fossero tutti come te il mercato della nautica non venderebbe più una cima un pezzo di ricambio.... Wink

Se mai mi capitasse di salire a bordo della tua barca, mi sentirei a disagio nel caso non avessi prima fatto il bagno nel disinfettante e non avessi con me una mascherina e un paio di guanti da chirurgo.... Wink

Dal mercato della nautica sono già stato abbondantemente favorito, non serve esagerare in ulteriori oboli, che inevitabilmente vi saranno. Smiley4

Non sarei così estremo: qualcunA è già salitA, senza troppe querimonie, anche senza togliersi le scarpe...ed anche con solo quelle indosso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:44 da WM@.)
08-03-2009 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Si, ma io non sono qualcunA ma qualcunO, ti garantisco che non è un bel vedere e poi ho la panza e perdo peli in giro....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:38 da WM@.)
09-03-2009 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
(14-02-2009 01:48)Deepdiver Ha scritto:  Si, ma io non sono qualcunA ma qualcunO, ti garantisco che non è un bel vedere e poi ho la panza e perdo peli in giro....

..urca che descrizione!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:47 da WM@.)
09-03-2009 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
(14-02-2009 01:48)Deepdiver Ha scritto:  Si, ma io non sono qualcunA ma qualcunO, ti garantisco che non è un bel vedere e poi ho la panza e perdo peli in giro....

Più sono scellerati, più sono interessanti.
Per lo stesso motivo per cui l'inferno è molto frequentato: il clima non sarà un gran ché, ma scherzi che compagnia....!!! Smiley4
Sarai per lo meno simpatico?
E tanto basta.
Alla peggio quando scendi passiamo l'aspirapolvere.Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:50 da WM@.)
10-03-2009 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
octopì Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Ciao a tutti he he

io mi sono fatto un sistema di ormeggio completamente automatico.

soffro di solitudine di manovra, perchè di amici che son 'marinai' ne ho pochi e sono quelli che escono con la loro barca..

Questa è l'ultima, in luglio: ho portato con me un'amico, gli ho detto: allora dò motore, usciamo, c'è un po' di vento, guardami tu la prua per favore..

alla raffica ho toccato col mascone..

gli ho detto 'ma cosa stai facendo'?

lui: ' eh! sto guardando..'

non è una favola. Secondo me sono in tanti quelli che in effetti escono e rientrano da soli.. solitudine di manovra soffro io..
28-10-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Citazione:octopì ha scritto:
Ciao a tutti he he

io mi sono fatto un sistema di ormeggio completamente automatico.

soffro di solitudine di manovra, perchè di amici che son 'marinai' ne ho pochi e sono quelli che escono con la loro barca..

Questa è l'ultima, in luglio: ho portato con me un'amico, gli ho detto: allora dò motore, usciamo, c'è un po' di vento, guardami tu la prua per favore..

alla raffica ho toccato col mascone..

gli ho detto 'ma cosa stai facendo'?

lui: ' eh! sto guardando..'

non è una favola. Secondo me sono in tanti quelli che in effetti escono e rientrano da soli.. solitudine di manovra soffro io..
Complimenti octopì, ottima presentazione...benvenuto Big GrinWink
Bob.
31-10-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andysail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Bello! Interessante e ora ci studio sopra un pochino e mi sa tanto che mi ingegno anch'io grazie a questo bello spunto, dato che il mio problema è similare.

Grazie Dapnia!!! Big Grin
19-06-2012 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabstara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Derivista da 40 ... 45 anni , Erudito dalla massima che mio padre ancora recita 'meglio avere gli amici con la barca che la barca con gli amici' , cosciente della difficolta e variabilità degli imbarchi collaborativi, da sempre l'ormeggio (nella sua manovra e nel suo stazionamento) è il più grande freno all'acquisto di una barca cabinata che sogno per girovagare.
Leggo che ognuno, a modo suo, organizza rinvii, appoggi, semplificazioni utili a poter manovrare senza equipaggio e , nella mia modesta esperienza ho potuto anche constatare che spesso, approdando, vicini, operatori e presenze occasionali (purtroppo non sempre capaci) collaborano al passaggio delle cime necessarie a stabilizzare la nostra amata.
24-01-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
>>>>>>>
che spesso, approdando, vicini, operatori e presenze occasionali (purtroppo non sempre capaci) collaborano al passaggio delle cime necessarie
>>>>>>>

Il pericolo più grande che corre una barca nelle manovre di ormeggio è la buona volontà degli altri.
Esperienza e statistica confortano ciò.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:52 da WM@.)
24-01-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
ok ma mi sembra tu sia avvantaggiato dal fatto di essere all'inizio del pontile d'ormeggio; se fosti al centro dello stesso mi sembra che non sarebbe facile tenere fuori acqua le due cime dx/sin.legate al pontile
Anch'io mi devo arrangiare veleggiasndo spesso in solitario. Buon vento
25-01-2014 04:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Citazione:dapnia ha scritto:

che spesso, approdando, vicini, operatori e presenze occasionali (purtroppo non sempre capaci) collaborano al passaggio delle cime necessarie;
Il pericolo più grande che corre una barca nelle manovre di ormeggio è la buona volontà degli altri.
Esperienza e statistica confortano ciò.

:-DDD verissimo!
25-01-2014 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Alpa 11.50 Sistema di ormeggio facile.
Citazione:appassionato vela.it ha scritto:
ok ma mi sembra tu sia avvantaggiato dal fatto di essere all'inizio del pontile d'ormeggio; se fosti al centro dello stesso mi sembra che non sarebbe facile tenere fuori acqua le due cime dx/sin.legate al pontile
Anch'io mi devo arrangiare veleggiasndo spesso in solitario. Buon vento
Non è così: funziona anche se non sei in testa pontile, anzi nel mezzo va meglio perché ci sono anche le altre barche a cui appoggiarsi; ma quel sistema funziona solo se ci sono le briccole, o le boette (rarissime) che delimitano i posti.
Se ci sono le trappe affondate e riportate in pontile, questo sistema non si può armare, ce n'è un altro, ma lo descrivo solo per soldi Big Grin
Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 11:52 da WM@.)
25-01-2014 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.054 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.455 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.547 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.500 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Modificare Laser con sistema Foil maroglia 16 5.984 06-12-2017 12:42
Ultimo messaggio: Klaus
  Alpa 11,50 rimessa in condizione francidoro 29 11.070 08-01-2017 10:40
Ultimo messaggio: francidoro
  Sartie e patterazzi Alpa 11.50 ferdi61 5 2.734 07-01-2017 22:44
Ultimo messaggio: peleg7
  Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 pioneer 3 2.877 17-12-2016 20:53
Ultimo messaggio: Zafferano
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.432 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK
  alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore dannyvec 8 3.393 06-04-2015 09:57
Ultimo messaggio: dannyvec

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)