Rispondi 
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ragazzi.....a volte mi spaventate con le vostre certezze matematiche !!!!!

Dato che il titolo del post parla anche di pratica.....e dato che la teoria inconsapevolmente supporta le mie bieche pratiche, vi confesso che in bolina io cerco di convincere il tailer del fiocco (anche se è difficile ed alcuni si offendono e mi prendono per scemo) a non guardare i filetti del Jib se non espressamente richiesto ... che a quelli ci pensa il timoniere, ma a controllare solo la posizione della balumina rispetto alla crocetta, in modo da avere sempre l'angolo del Jib costante, indipendentemente dai leggeri cali e dai rinforzi del vento.
Se il tailer corre dietro ai filetti ed il timoniere pure, va a finire che si va a spasso.
Opposto ovviamente il discorso quando si va per layline, dove il timoniere va dritto e il tailer regola.

Per Klaus.....se mi avessero ammazzato Smiley39 da piccolo, non potrei dare ora questi buoni consigli Wink...

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' scontato quello che dici, ci mancherebbe...
Se il tuo equipaggio ha queste incertezze mi sa che devi valutare qualche sostituzione, che si incazzino poi..?...

Lo so purtroppo in barca che vai euipaggio che trovi... e te li devitenere...Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-03-2009 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86

E' scontato quello che dici, ci mancherebbe...
Se il tuo equipaggio ha queste incertezze mi sa che devi valutare qualche sostituzione, che si incazzino poi..?...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io giro su diverse barche, dunque cambio equipaggi e tailer, e non sempre quando salgo a bordo per verificare assetti, vele etc. sono timoniere o skipper, e posso assicurarti che la procedura che ho esposto non è così scontata....

Ciò che li fa incazzare di solito è che l'ultimo arrivato voglia mettere in dubbio consuetudini ormai inveterate.....in quanto alle sostituzioni sulle barche altrui, poi, me ne guardo bene, cerco anzi di agire senza turbare equilibri pre-costituiti....

Ciao
09-03-2009 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86

E' scontato quello che dici, ci mancherebbe...
Se il tuo equipaggio ha queste incertezze mi sa che devi valutare qualche sostituzione, che si incazzino poi..?...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io giro su diverse barche, dunque cambio equipaggi e tailer, e non sempre quando salgo a bordo per verificare assetti, vele etc. sono timoniere o skipper, e posso assicurarti che la procedura che ho esposto non è così scontata....

Ciò che li fa incazzare di solito è che l'ultimo arrivato voglia mettere in dubbio consuetudini ormai inveterate.....in quanto alle sostituzioni sulle barche altrui, poi, me ne guardo bene, cerco anzi di agire senza turbare equilibri pre-costituiti....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e fai bene...
ma in questo caso siamo all'ABC della vela.Blush

Per favore spostati su 'gennaker e tangone' che ti pongo un quesito, grazie...[?]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-03-2009 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
basta che non chiedi elucubrazioni sull'effetto venturi del tangone sul gennaker...Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2009 14:05 da bluebarbjack.)
10-03-2009 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
Big GrinBig Grin:Dklaus:
a te fuzzy non te lo dirà mai nessuno...
vuol dire che i tuoi neuroni funzionano a passaggio si-no senza alcuna modulazione di tensione.
più o meno come quelli delle amebe. o di un Commodore64.

da piccolo non volevo fare l'ingegnere, ma il medico.
la vita poi mi ha fatto prendere un'altra strada.
mmo' m'avete da prendere così! Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2009 14:11 da bluebarbjack.)
10-03-2009 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
Big GrinBig Grin:Dklaus:
a te fuzzy non te lo dirà mai nessuno...
vuol dire che i tuoi neuroni funzionano a passaggio si-no senza alcuna modulazione di tensione.
più o meno come quelli delle amebe. o di un Commodore64.

da piccolo non volevo fare l'ingegnere, ma il medico.
la vita poi mi ha fatto prendere un'altra strada.
mmo' m'avete da prendere così! Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Beh, sei la dimostrazione che la logica fuzzy ha un senso...Big GrinBig Grin E lasciami stare il Commodore 64, quando è nato era un'astronave rispetto al PC IBM !
Pure Albert magari da piccolo voleva fare il pirata, poi la professione di pirata ha perso fascino ed è diventato ingegnere... succede, bisogna essere tolleranti...Big GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-03-2009 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus


Pure Albert magari da piccolo voleva fare il pirata, poi la professione di pirata ha perso fascino ed è diventato ingegnere... succede, bisogna essere tolleranti...Big GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dovresti pesare le parole Wink.....architetto, non ingegnere (hai visto infatti che bado più alla pratica che alla grammatica...) Big GrinWinkBig GrinWink

Ciao
11-03-2009 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus


Pure Albert magari da piccolo voleva fare il pirata, poi la professione di pirata ha perso fascino ed è diventato ingegnere... succede, bisogna essere tolleranti...Big GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dovresti pesare le parole Wink.....architetto, non ingegnere (hai visto infatti che bado più alla pratica che alla grammatica...) Big GrinWinkBig GrinWink

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ah, meno male, allora la fantasia alberga nel tuo cervello!42
E scusami per l'offesa... Wink
Big GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
11-03-2009 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ragazzi.....a volte mi spaventate con le vostre certezze matematiche !!!!!

Dato che il titolo del post parla anche di pratica.....e dato che la teoria inconsapevolmente supporta le mie bieche pratiche, vi confesso che in bolina io cerco di convincere il tailer del fiocco (anche se è difficile ed alcuni si offendono e mi prendono per scemo) a non guardare i filetti del Jib se non espressamente richiesto ... che a quelli ci pensa il timoniere, ma a controllare solo la posizione della balumina rispetto alla crocetta, in modo da avere sempre l'angolo del Jib costante, indipendentemente dai leggeri cali e dai rinforzi del vento.
Se il tailer corre dietro ai filetti ed il timoniere pure, va a finire che si va a spasso.
Opposto ovviamente il discorso quando si va per layline, dove il timoniere va dritto e il tailer regola.

Per Klaus.....se mi avessero ammazzato Smiley39 da piccolo, non potrei dare ora questi buoni consigli Wink...

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quoto.... se tocco la scotta per regolare i filetti mi arriva una maniglia in testa.... si regola solo la distanza dalla crocetta..
Al limite si controlla i filetti per incazzarsi con il timoniere se si distrae....
BV
11-03-2009 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade

...
Al limite si controlla i filetti per incazzarsi con il timoniere se si distrae....
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...mi sa che anche così arriverà la manigliata dal timoniere....Wink

Ciao
11-03-2009 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade

...
Al limite si controlla i filetti per incazzarsi con il timoniere se si distrae....
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...mi sa che anche così arriverà la manigliata dal timoniere....Wink

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Che stai affà la sotto ?!!Sad
Fori a schiaccià !! Big GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
11-03-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
klaus:
evidentemente sei troppo giovane.
altrimenti dovresti sapere che quando nacque il C64 il PC IBM non esisteva ancora!
esistevano solo i main frame.
sei comunque riuscito in un'impresa difficilissima:
su un punto sei riuscito a far combaciare le logiche di ingegneri ed architetti. (invetrarsi con te!)
COMPLIMENTI!Wink
condivido pienamente l'Albert Pensiero: vale più la pratica della grammatica.
soprattutto quando la pratica è supportata da una buona dose di grammatica.
altrimenti sia io che Albert faremmo un'altro mestiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2009 14:56 da bluebarbjack.)
12-03-2009 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
AERODINAMICA: Dalla teoria alla pratica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
klaus:
evidentemente sei troppo giovane.
altrimenti dovresti sapere che quando nacque il C64 il PC IBM non esisteva ancora!
esistevano solo i main frame.
sei comunque riuscito in un'impresa difficilissima:
su un punto sei riuscito a far combaciare le logiche di ingegneri ed architetti. (invetrarsi con te!)
COMPLIMENTI!Wink
condivido pienamente l'Albert Pensiero: vale più la pratica della grammatica.
soprattutto quando la pratica è supportata da una buona dose di grammatica.
altrimenti sia io che Albert faremmo un'altro mestiere.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bimbo, ho 2 anni più di te...Wink
Nei primi anni '80 lavoravo sugli antidiluviani Olivetti M40 in un COBOL primitivo e su un rarissimo Olivetti P6066 in un preistorico BASIC. A casa 'giocavo' a fare animazioni con un delizioso Commodore 64 (nato 1982), quando arrivarono in ufficio il PC IBM (nato 1981) e subito dopo l'Olivetti M24 (nato 1983).
Pensa che ci litigavamo l'M24 per lanciare le compilazioni COBOL: una 50ina di linee sull'IBM venivano compilate in 10 minuti, sull'M24 3-4 minuti !
Da diventare nervosissimi, con tutti i caffè che ci bevevamo nell'attesa... Palla 8
Sei un ingegnere ? Mammamia... !Big GrinBig GrinBig Grin
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
12-03-2009 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  meolo sganciato dalla penna tunnelrats 5 698 04-07-2023 18:39
Ultimo messaggio: luca boetti
  Randa esce dalla canaletta stefano bluzza 24 3.931 05-04-2023 11:25
Ultimo messaggio: spinner
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.676 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  libro introvabile su teoria vela sgiulio 12 2.447 30-10-2018 10:13
Ultimo messaggio: sgiulio
  libro introvabile su teoria vela sgiulio 1 1.017 29-10-2018 10:44
Ultimo messaggio: GianniB.
  Per togliere le stecche dalla randa ... Eugenio_Fen 40 5.594 17-10-2018 16:31
Ultimo messaggio: ZK
  Nozioni di aerodinamica delle vele cellagiorgio 6 2.139 09-01-2018 21:04
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa semiavvolto visto dalla t. a. kavokcinque 17 3.481 20-11-2017 12:21
Ultimo messaggio: lord
  Aiuto per winch uscito dalla sede! Diabolik 3 2.171 10-11-2015 19:04
Ultimo messaggio: Diabolik
  regate e regolamento/guida pratica seppur sommaria sailwiz 52 7.902 08-11-2013 23:37
Ultimo messaggio: Frizzz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)