Rispondi 
Quale stringe di più?
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Quale stringe di più?
....Ne sai qualcosa anche tu?
Visma..mi aveva detto 'aggiungiamo una piccola lama sul bordo di uscita della chiglia'...ma avrei perso un 1000 di nodo...quando mai!!! Ma così alla fine perdi di più, ma chi se ne frega!! Sarà più impegnativo, ma quel 1000 di nodo inpiùè la vera 'ganzuria'
08-03-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Quale stringe di più?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Una cosa importante, spesso le barche che stringono molto hanno chiglie molto efficienti, che hanno bisogno di velocità per funzionare bene, e che richiedono una tecnica di conduzione non facile. Per esempio io stringo molto bene, ma ho bisogno di non avere barche vicine, ucsendo da una boa affollata anche se stringo in assoluto più delle barche vicine devo andare via, altrimenti scado....scado...scado....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scommetto che hai una chiglia molto stretta e profonda Big Grin, se non acquisti velocita' prima di cercare l'angolo, scadi....scadi....scadi Smiley14Smiley14
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Centrato ed affondatoWink

Stessa differnza che ho trovato io fra il mio vecchio IOR (con classicha deriva trapezioidale) e la mia nuova con una lama di deriva molto allungata, stretta e sottile. L'angolo lo devi costruire progressivamente all'aumentare della velocità.

però poi non ci sono paragoni!
08-03-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Quale stringe di più?
Franco, Einstein, il gusto del grado in più, ma quanto è bello!!!
08-03-2009 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Quale stringe di più?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Franco, Einstein, il gusto del grado in più, ma quanto è bello!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si e' bello; personalmente, pero', mi diverto di piu' in poppa, anche se la goduria e' piu' breve. Smiley14Smiley14
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-03-2009 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Quale stringe di più?
Ma come einstein, con tutti quei post teorici sulla bolina, scusa il gioco di parole ma...mi scadi un po'. Quindi il bonin 31 stringe bene a da soffisfazioni anche in poppa.
Aleufo hai avuto confronti con un M37 (2 emme marine)? Non ha il bulbo, solo lama.
Franco, che barca è la tua, che stringe proprio bene.
Comunque ho capito che per questi gradi si deve pensare a qualcosa di spinto (regata pura). Allargando un po' (verso la crociera) pensavo ai dufour, comet, dehler...?
08-03-2009 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Quale stringe di più?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Barca leggera, bulbo profondo, baglio stretto = grande bolina
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Posso permettermi una piccola correzione?... Non è tanto il baglio (e cioè la larghezza in 'alto')che rende la barca boliniera, l'importante è che sia stretta in basso, cioè barca cattiva molto larga, deve per forza essere molto svasata.

PS: Barca molto boliniera? RC 44
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
giusto Big Grin
08-03-2009 02:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Quale stringe di più?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Barca leggera, bulbo profondo, baglio stretto = grande bolina
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tipo lo Strale?? Wink

BV

PS c'entra fava: tu fornisci anche drizze piombate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti riferisci alla deriva o a quella d'epoca in legno?
08-03-2009 02:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
Quale stringe di più?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da osef
Ma come einstein, con tutti quei post teorici sulla bolina, scusa il gioco di parole ma...mi scadi un po'. Quindi il bonin 31 stringe bene a da soffisfazioni anche in poppa.
Aleufo hai avuto confronti con un M37 (2 emme marine)? Non ha il bulbo, solo lama.
Franco, che barca è la tua, che stringe proprio bene.
Comunque ho capito che per questi gradi si deve pensare a qualcosa di spinto (regata pura). Allargando un po' (verso la crociera) pensavo ai dufour, comet, dehler...?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In poppa mi va benissimo Smiley14Smiley14
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-03-2009 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Quale stringe di più?
Osef M37 gran barca....molto per il rating, lui vince quasi sempre, (ma io lo pago circa 40 secondi a miglio), comunque in condizioni normali, cammino di più e stringo di più, in poppa poi mi pago anche. ma è una mia deformazione mentale. arivare dietro in compensato ma camminare forte. Quando ho fatto il 34 l'obbiettivo era ' voglio un 34 che cammina come un 40'.(non pensavo di tornare a fare regate). cammino come un 40 ma pago come un 42, va bene così!!!!
08-03-2009 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Quale stringe di più?
Osef la mia, come ho già scritto è piccolina, è un Farr31ims (se giri un pò sul forum c'è qualche foto) e fra i cruiser/racer è un pò meno cruiser del V34 e del Bonin31.

Un altro 40 cruiser/race non male è l'A40 (archambault), non l'ho mai visto navigare (solo a terra). Perquanto riguarda quelle citate da te sicuramente un ottima barca il Comet38s, forse meno spinta di altri cruiser/racer che sono stati nominati ma sicuramente un ottimo compromesso per uso regata/crociera.
Dufour della serie 'cattiva' (mi pare 'perfomance'): mi è capitato di vedere i 34' qui a Cagliari agli Italiani IMS del 2007 però non sò darti indicazioni precise. Non mi avevano impressionato.
Deheler non sò; 38, 39 bho?!? Visti solo sulle riviste!

Quasi mi dimenticavo: vedi anche il nuovo First40, c'era appunto una discussione qualche tempo fà.
08-03-2009 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
Quale stringe di più?
questo è il link alla discussione sul First40

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24873

non è che avessimo fatto dei gran ragionamenti, anzi....Wink
ma se ti và, tanto per passsare il tempo, dagli uno sguardo.
08-03-2009 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
Quale stringe di più?
Mi era sfuggito quel post, molto ineressante, soprattutto per le divagazioni sui comet che anch'io trovo siano barche molto belle.
Non sapevo fosse in uscita un prossimo 35...vedremo
08-03-2009 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
Quale stringe di più?
Non me ne intendo tanto di rating ma penso che una barca debba nascere a prescindere dalle regole. Da aleufo traspare una soddisfazione unica della propria crestura e guarda caso cammina
08-03-2009 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
Quale stringe di più?
stavo curiosando fra le classifiche e le foto della 'Acura KeyWest ecc...ecc... 2009'

nella classe IRC2 ha spopolato il nuovo cruiser/race disegnato da Mills

King40/Mills40

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,81&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,12&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2009 16:34 da francocr68.)
08-03-2009 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Quale stringe di più?
Bhe comunque Einstein mi piace quel tuo dire ...mi diverto in poppa...quando metti la freccia e dici' Questo lo passo da sopra....Questo lo passo da sotto!' Si perchè si riesce anche a passare da sotto....
09-03-2009 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
Quale stringe di più?
Secondo mè è più divertente quando lo fai di bolina, li passi da sotto e poi appena hai poco poco di aria libera sei già sopravento alla loro pruà, il tempo che capiscono cosa stà succedendo e sei una lunghezza avanti ed una sopravento.

Si lo sò qualche volta mi piace vincere facile!!Smile
Però l'espressione che assume qualcuno che ti guarda, guarda il suo windex, è impagabile!WinkWink
Sempre per citare la pubblicità!

Una volta ci è capitato di fare questo gioco con il neoarmatone di un So41/42; credo che se avesse potuto ci avrebbe affondato e rivenduto immediatamente la suaBig GrinBig GrinBig Grin

Purtroppo però il giochetto non sempre è possibileWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2009 02:29 da francocr68.)
09-03-2009 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
Quale stringe di più?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Secondo mè è più divertente quando lo fai di bolina, li passi da sotto e poi appena hai poco poco di aria libera sei già sopravento alla loro pruà, il tempo che capiscono cosa stà succedendo e sei una lunghezza avanti ed una sopravento.

Si lo sò qualche volta mi piace vincere facile!!Smile
Però l'espressione che assume qualcuno che ti guarda, guarda il suo windex, è impagabile!WinkWink
Sempre per citare la pubblicità!

Una volta ci è capitato di fare questo gioco con il neoarmatone di un So41/42; credo che se avesse potuto ci avrebbe affondato e rivenduto immediatamente la suaBig GrinBig GrinBig Grin

Purtroppo però il giochetto non sempre è possibileWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il buon Cinghia direbbe: bella forza, te la prendi con gli scogli! Smiley14Smiley14

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-03-2009 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Quale stringe di più?
eh eh eh
09-03-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
Quale stringe di più?
...comunque di poppa o di bolina, l'importante è passare !!!!!!
09-03-2009 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #40
Quale stringe di più?
Prova i Comet, credo attualemnte sia il miglior compromesso(c/r e anche per assenza di buchi alle varie intensita di venti e in tutte le andature) e di qualità molto buona.
Marbr ti puo dare indicazione sui 38s io, se sei curioso, per quelle piu grandicelle.
per il 35 s si dovra aspettare ancora... Anche io sono molto curioso di vederlo/provarlo...

Ho visto un m 37 a Ostia Venerdi, indiscutibili caratteristiche raccontate dai risultati stessi, ma quanto nn mi piace!!!42
Comunque era abbastanza estrema qualla li, chi la consoce?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2009 14:44 da Lo.)
09-03-2009 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.767 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.499 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.035 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.657 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.441 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.532 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.283 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  Rullafiocco, ma quale? Andrea Bucchini 10 2.338 11-10-2017 16:33
Ultimo messaggio: Andrea Bucchini
  Quale vela ... Tonyst 32 4.908 07-10-2017 09:29
Ultimo messaggio: nedo
  Quale salpa ancora? marakka 49 15.722 30-07-2017 00:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)