Rispondi 
BAVARIA - DE - Bavaria 31
Autore Messaggio
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
BAVARIA - DE - Bavaria 31
6500 troppi?non credere.
per un 9 metri ,mio obiettivo a lungo termine...
darsena, ca. 3000
1 alo e varo e 1 mese a terra per carena e caxxi vari, ca. 400/500 in tutto
antivegetativa, ca. 250 se autolevigante, un po meno se matrice dura
ammortamento vele 5/700 dipende da tante variabili
kasco 500?
danni che farai o che ti troverai ,terrei almeno 500
serice al motore anche se lo fai te, olio ,filtro ecc. li paghi.
poi devi anche usarla, gasolio, gas, benzina per il tender ,tutte cazzate ma che fan mucchio alla fine
***********
ben s'intende che se poi riesci ad avere un posto in LN, te sbatti di tenere le vele 10 anni, ti lucidare lo scafo ogni tot ecc., spendi molto meno. non è mica sbagliato per principio.compri, usi e stop.
col bav 31 ho fatto un ponte lungo.era nuova di stecca ,primo contratto.a parte la puzza di vernice da nuova, aveva tutte le viti mollate, che ho ripassato: ma proprio tutte! però era nuova.e alla fine non mi ha fatto pagare le pulizie per ringraziarmi.
ma nel complesso l'ho trovata una barca onestissima per andarci in giro.specialmente in 4, anche se eravamo in 6.tanto spazio, dentro e fuori.ruota inutile (e duretta), come in tutti i 9mt ma tant'è, a vela onesta per quel che doveva fare.
non ho preso mare e ventone quindi di più non so dire.
ne ho un buon ricordo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2009 01:00 da petite bleu.)
13-03-2009 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
BAVARIA - DE - Bavaria 31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da petite bleu
6500 troppi?non credere.
per un 9 metri ,mio obiettivo a lungo termine...
darsena, ca. 3000
1 alo e varo e 1 mese a terra per carena e caxxi vari, ca. 400/500 in tutto
antivegetativa, ca. 250 se autolevigante, un po meno se matrice dura
ammortamento vele 5/700 dipende da tante variabili
kasco 500?
danni che farai o che ti troverai ,terrei almeno 500
serice al motore anche se lo fai te, olio ,filtro ecc. li paghi.
poi devi anche usarla, gasolio, gas, benzina per il tender ,tutte cazzate ma che fan mucchio alla fine
***********
ben s'intende che se poi riesci ad avere un posto in LN, te sbatti di tenere le vele 10 anni, ti lucidare lo scafo ogni tot ecc., spendi molto meno. non è mica sbagliato per principio.compri, usi e stop.
col bav 31 ho fatto un ponte lungo.era nuova di stecca ,primo contratto.a parte la puzza di vernice da nuova, aveva tutte le viti mollate, che ho ripassato: ma proprio tutte! però era nuova.e alla fine non mi ha fatto pagare le pulizie per ringraziarmi.
ma nel complesso l'ho trovata una barca onestissima per andarci in giro.specialmente in 4, anche se eravamo in 6.tanto spazio, dentro e fuori.ruota inutile (e duretta), come in tutti i 9mt ma tant'è, a vela onesta per quel che doveva fare.
non ho preso mare e ventone quindi di più non so dire.
ne ho un buon ricordo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

cosa intendi per LN?
13-03-2009 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #23
BAVARIA - DE - Bavaria 31
Lega Navale, non ci contare, ovunque le liste d'attesa sono bibliche
13-03-2009 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
BAVARIA - DE - Bavaria 31
be comunque 3200 x il posto barca ci sta, ma mi sembra strano che si vanno a spendere altri 3000 x il resto. ci può stare l'eccezione ma penso che la regola sia sui 4500. sbaglio?
13-03-2009 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
BAVARIA - DE - Bavaria 31
non è che sbagli. è che è proprio così.e dove ho la barca a terra io, mi dicevano che chi si fa carena da solo o altre semplici manutenzioni, sono la minoranza.e l'uomo lo paghi 25/30 euro l'ora.
chiedi ha chi ha già una barca della dimensione che vorresti e che la tiene +/- come la terresti tu.vedrai che non ti discosti tanto dalla cifra che ti ha indicato vitamare
13-03-2009 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
BAVARIA - DE - Bavaria 31
ma scusa perchè non fare i lavori di manutenzione da sè?
in questo modo risparmi un po di soldi e sicuramente fai un lavoro migliore.
13-03-2009 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
BAVARIA - DE - Bavaria 31
te parla per te, che io faccio danni sulla mia! Smile
scherzo, io ci metto tutta la mia volontà per fare meglio che posso.ma ci sono moltissime persone che i lavori se li fanno fare.ben venga per la cantieristica.ad ogni modo io in queste settimane non ho visto molti che si facevano lavori, ne a vela a motore.
13-03-2009 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
BAVARIA - DE - Bavaria 31
hai ragione, ma il fatto è che le persone non fanno da sè semplicemente xkè non sanno fare, non vogliono fare, e non sarebbero in grado di fare. Big Grin
comunque, se va tutto bene x dicembre 2010 venderò la mia barca, dopodiche inizierò la ricerca della futura barca.
mi piacerebbe un bavaria 31 o un oceanis 31, vabbè vedremo il mercato cosa offre.
secondo te è tanto complicato comprare in croazia? dicono che i prezzi sono migliori, ma come burocrazia non saprei nemmeno come muovermi. Sadsmiley
stavo pensando anche di acquistarla in società, ma non avendo amici con questa passione mi viene difficile.
secondo te è meglio acquistare con una persona che conosci oppure anche se non la conosci fa lo stesso?
... vabbè ora vado a nanna, ho un po sonno. Sleepy
13-03-2009 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
BAVARIA - DE - Bavaria 31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlexNikan
mi piacerebbe un bavaria 31 o un oceanis 31,<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
preferirei l'oceanis per la forma della carena, la stessa del first mi pare.
ma specialmente investirei sul noleggio di entrambe e anche altre.anche col brutto tempo, sobbarcandoti la spesa se necessario.ma provale ste barche ,prima di comperarne una.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]secondo te è tanto complicato comprare in croazia? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non so.chiedi in giro.anzi, fai un cerca sul forum prima.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]stavo pensando anche di acquistarla in società,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]il 211 l'abbiamo comperato in 3.ora lo tengo io.con un socio/amico non avevamo proprio lo stesso modo di vedere la barca ,con l'altro molto meglio, ma aspettava 2 gemelle...
se posso dire, cerca di fare da solo.ma se sarete in 2 pensaci molto bene prima, e sii preparato ad essere molto indulgente, diplomatico e paziente su tutto.di fondo non trovo affatto sbagliato avere una barca condivisa.

popolo adv, si astenga dai facili attacchi verso la condivisione della barca o meno, che non è il contendere della discussione Smile
13-03-2009 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #30
BAVARIA - DE - Bavaria 31
in alto adriatico ci sono posti dove noleggiare un bav 31 o un oceanis 31??
te lo noleggiano anche x una giornata?
13-03-2009 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
BAVARIA - DE - Bavaria 31
info info

in alto adriatico ci sono posti dove noleggiare un bav 31 o un oceanis 31??
te lo noleggiano anche x una giornata?
14-03-2009 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto1965 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
BAVARIA - DE - Bavaria 31
Ciao AlexNikan e tutti gli altri, leggo solo ora il tuo post, credo di poterti aiutare a dissipare alcuni fra i molteplici dubbi iniziali.

Posseggo dall'anno scorso un Bav 31 (2000) sito ad Aprilia Marittima (quindi molto vicino a Lignano). E' sempre stato il mio sogno e finalmente ci siamo riusciti (metto dentro pure la moglie nel bel progetto...).

L'esperienza del fai da te me la sono creata nel tempo su scafi piu' modesti; effettivamente il risparmio c'e' ma a patto di saper come si fa, il rischio di peggiorare le cose e' sempre in agguato, quindi meglio una domanda in piu' sia al cantiere di fiducia che magari qui su ADV...

Per i costi di esercizio: al momento ho solo un anno di esperienza sui costi, quindi la statistica non e' fattibile comunque si sono aggirati come segue:

posto barca:
2500 per i 7 mesi in acqua
1000 per i 5 mesi a terra
manutenzione:
400 per antivegetativa (fatta dal cantiere)
1000 per lavori vari (il precedente proprietario e' stato diciamo un po' poco attento..)

Tieni conto comuqnue che la barca (full-optional) ha pochi anni ed e' a mio avviso solida per sua costruzione, i materiali impiegati sono di buona qualita' il tutto garantendo un ottimo rapporto qualita' prezzo. Si dice che le annate fino al 2000 rispecchiano queste caratteristiche, fin'ora mi sento di confermare.

Per quanto concerne il range di impiego: il ns stile e' praticamente simile a quello di Vitamare, l'imbarcazione ben si adatta ad esso. La scorsa stagione abbiamo passato 2 ottime settimane in Croazia in due famiglie a bordo (4 adulti + 2 bambini) senza particolari problemi.

Se hai altre domande non esitare.
29-03-2009 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #33
BAVARIA - DE - Bavaria 31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vitamare
Non sono di certo una esperta ma, leggendo vari annunci, mi pare che un bavaria 31 dei primi del 2000 con accessori comuni, si dovrebbe aggirare sui 50/55.000 euro. La nostra aveva praticamente tutto (compreso bimini e capottina nuovi) ed era tenuta benissimo. Noi paghiamo sui 3.200,00 all'anno per il posto barca (Lignano). Pensiamo persolamente alla carena ogni primavera ma ti assicuro che ogni anno c'è una spesa che non avevi preventivato ed alla fine rimani sempre sorpreso di quanti soldi hai speso senza nemmeno accorgerti..Ma fa parte del gioco. Per dirti, da quando Vagabonda è con noi, non ci siamo fatti + regali né di natale né di compleanno..se abbiamo soldi in più li spendiamo per lei..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Sadsmiley:sadsmiley:stavo per comprare a febbr. un b. 34 a 52€.
grazie a buoni consigli non l'ho fatto!!!!!

oggi 34 del 1999 lo trovi a 45€( da trattare)

per il 31 non so , ma in propozione dovrebbe costare in meno .

attualmente sto guardando dei gib , comet , first

Winkb.v.
29-03-2009 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
BAVARIA - DE - Bavaria 31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlexNikan
hai ragione, ma il fatto è che le persone non fanno da sè semplicemente xkè non sanno fare, non vogliono fare, e non sarebbero in grado di fare. Big Grin
comunque, se va tutto bene x dicembre 2010 venderò la mia barca, dopodiche inizierò la ricerca della futura barca.
mi piacerebbe un bavaria 31 o un oceanis 31, vabbè vedremo il mercato cosa offre.
secondo te è tanto complicato comprare in croazia? dicono che i prezzi sono migliori, ma come burocrazia non saprei nemmeno come muovermi. Sadsmiley
stavo pensando anche di acquistarla in società, ma non avendo amici con questa passione mi viene difficile.
secondo te è meglio acquistare con una persona che conosci oppure anche se non la conosci fa lo stesso?
... vabbè ora vado a nanna, ho un po sonno. Sleepy
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


in croazia la maggior parte dei prezzi sono senza iva.

devi calcolare in piu' 1.7 tasse doganali
registrazione in italia
cambio bandiera
procedura import

per le formalita' abbiamo a spalato un buon consolato anche molto disponibile

poi trovarne una che non ha fatto charter è un'impresa!
29-03-2009 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste-ta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #35
BAVARIA - DE - Bavaria 31
butta un occhiata sui delphia 29...ora so che scatenerò un putiferio!!
29-03-2009 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #36
BAVARIA - DE - Bavaria 31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ste-ta
butta un occhiata sui delphia 29...ora so che scatenerò un putiferio!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

è carino anche il delphia, ma ad oggi sono più propenso per il bav 31.
29-03-2009 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
BAVARIA - DE - Bavaria 31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da roberto1965
Ciao AlexNikan e tutti gli altri, leggo solo ora il tuo post, credo di poterti aiutare a dissipare alcuni fra i molteplici dubbi iniziali.

Posseggo dall'anno scorso un Bav 31 (2000) sito ad Aprilia Marittima (quindi molto vicino a Lignano). E' sempre stato il mio sogno e finalmente ci siamo riusciti (metto dentro pure la moglie nel bel progetto...).

L'esperienza del fai da te me la sono creata nel tempo su scafi piu' modesti; effettivamente il risparmio c'e' ma a patto di saper come si fa, il rischio di peggiorare le cose e' sempre in agguato, quindi meglio una domanda in piu' sia al cantiere di fiducia che magari qui su ADV...

Per i costi di esercizio: al momento ho solo un anno di esperienza sui costi, quindi la statistica non e' fattibile comunque si sono aggirati come segue:

posto barca:
2500 per i 7 mesi in acqua
1000 per i 5 mesi a terra
manutenzione:
400 per antivegetativa (fatta dal cantiere)
1000 per lavori vari (il precedente proprietario e' stato diciamo un po' poco attento..)

Tieni conto comuqnue che la barca (full-optional) ha pochi anni ed e' a mio avviso solida per sua costruzione, i materiali impiegati sono di buona qualita' il tutto garantendo un ottimo rapporto qualita' prezzo. Si dice che le annate fino al 2000 rispecchiano queste caratteristiche, fin'ora mi sento di confermare.

Per quanto concerne il range di impiego: il ns stile e' praticamente simile a quello di Vitamare, l'imbarcazione ben si adatta ad esso. La scorsa stagione abbiamo passato 2 ottime settimane in Croazia in due famiglie a bordo (4 adulti + 2 bambini) senza particolari problemi.

Se hai altre domande non esitare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ciao roberto1965, ma questi 5 mesi a terra sono richiesti da te o fanno parte del pacchetto di contratto? quanto costa lasciarla tutto l'anno in acqua?
poi, non per farmi gli affari tuoi ma x capire un attimino il mercato del bav31, a quanto si aggira un bav31 del 2000? (so che dipende dagli accessori e da come è tenuta, ma in linea di massima?)
tu l'hai trovata da quelle parti? dice che ce ne sono in alto adriatico in vendita?
29-03-2009 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto1965 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
BAVARIA - DE - Bavaria 31
Per risponderti:

- in acqua 2500 tutto l'anno, piu' 1000 a terra (ho scelto io per asciugare un po' e manutenere);

- il mercato e' quello che ti hanno indicato, pero' molto dipende dalle condizioni e dagli accessori ovviamente; se vai via broker devi aggiungere un 5+5% circa.

- per la ricerca bisogna pedalare molto....comunque in adriatico c'e' una discreta possibilita' magari se vuoi, quando avrai deciso e sarai prossimo all'acquisto possiamo riparlane.
31-03-2009 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #39
BAVARIA - DE - Bavaria 31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da roberto1965
Per risponderti:

- in acqua 2500 tutto l'anno, piu' 1000 a terra (ho scelto io per asciugare un po' e manutenere);

- il mercato e' quello che ti hanno indicato, pero' molto dipende dalle condizioni e dagli accessori ovviamente; se vai via broker devi aggiungere un 5+5% circa.

- per la ricerca bisogna pedalare molto....comunque in adriatico c'e' una discreta possibilita' magari se vuoi, quando avrai deciso e sarai prossimo all'acquisto possiamo riparlane.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


secondo te, dopo i 3500 euro annui, come manutenzione ordinaria quanto si va a spendere? ci stai sui 1000 euro?
ps quando sarà il momento chiederò un po in giro se cè qualcuno che vende un bav31. magari sarai proprio te Big Grin
31-03-2009 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto1965 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
BAVARIA - DE - Bavaria 31
E' sempre difficile far previsioni di spesa, comunque restando su interventi ordinari e' ragionevole restare su quelle cifre.

Ci risentiamo a fine stagione, non che al momento sia intenzionato a vendere pero' non si sa mai...
03-04-2009 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 23.611 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.628 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.737 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 4.028 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.360 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.827 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.357 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela
  BAVARIA - DE - new 40 farr-bmw davidevet 74 24.132 10-04-2019 13:33
Ultimo messaggio: grossifs
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.614 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  BAVARIA - D - C45 grossifs 17 5.607 15-04-2018 22:32
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)