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Circuito raffreddamento: quali tubi?
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Marco71 Offline
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Messaggio: #1
Circuito raffreddamento: quali tubi?
Ho dovuto cambiare uno dei tubi del circuito di raffreddamento del motore (Nanni 3.90 H) in quanto si era fissurato, era del tipo di gomma trasparente con rinforzo metallico spiroidale. Al negozio mi hanno sconsigliato questo tipo in quanto, a loro dire, fuori norma (è quello omologato per alimenti, dicono non resista alle temperature del motore, sarà, la barca è del '92). Me ne hanno dato un altro tipo, di gomma nera, molto più spessa e meno flessibile, rinforzato all'interno con dei fili sintetici, che formano una specie di rete avvolgente, dicendomi che questi sono omologati(?). E' vero o vanno bene anche quelli per alimenti? Lo chiedo perchè, volendo ora lavare il circuito di raffreddamento con acqua dolce, dovrei staccare il tubo che pesca dalla presa a mare è, se è ridotto come l'altro che era praticamente incollatto, lo dovrò tagliare per riuscirci e quindi poi cambiarlo. Se dovessi usare il tubo nero, più grosso, potrei avere non poche difficoltà a fargli fare lo stesso percorso fino al filtro dell'acqua.

Scusate la brevità...Big Grin

Grazie e BV!

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:52 da Edolo.)
13-03-2009 01:59
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Scarabocchio Offline
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Messaggio: #2
Circuito raffreddamento: quali tubi?
Alla fine di questa discussione trovi la mia opinione sull'argomento:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24731

è vero che quelli trasparenti non resistono alle alte temperature ma secondo me è sufficiente che non tocchino il motore, quindi protezioni in gomma attorno ai punti di contatto e fascette per raggrupparli e farli girare bene attorno al motore. Poi cambiarli ogni 2 o 3 anni per non avere tubi 'secchi'.
13-03-2009 19:53
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
Circuito raffreddamento: quali tubi?
Ha ragione il negozio....hai mai visto un 'auto con il tubo trasparente armato in acciaio????Ossia HNP...mai.....chiedi al tuo meccanico auto e vedi cosa ti dice.
13-03-2009 20:55
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Scarabocchio Offline
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Messaggio: #4
Circuito raffreddamento: quali tubi?
Auto no ma barche sì, ed escono dai cantieri con quel genere di tubi e marchiatura CE. In caso di sinistro si potrebbe obiettare che i tubi sono stati sostituiti con un tipo diverso dall'originale? Secondo me la discussione è aperta.
13-03-2009 21:46
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edanade Offline
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Messaggio: #5
Circuito raffreddamento: quali tubi?

Scusate la brevità...Big Grin

Grazie e BV!


Non credo che la temperatura dell'acqua sia sufficiente per deteriorarli (tengono piu' di 100 gradi e se il motore va a quelle temperature sono guai diversi prima....)
BV
13-03-2009 22:11
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Scarabocchio Offline
Amico del forum

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Messaggio: #6
Circuito raffreddamento: quali tubi?
lì sì, ma quelli di carico come sono?
14-03-2009 15:10
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
Circuito raffreddamento: quali tubi?
Io sostengo che le verita' sono sempre relative...ma cavolo su dei manicotti che devono tenere temperatura e pressione...che mi ci mettano del pvc proprio non la capisco...ma provate a chiedere ad un costruttore del motore....va forse bene come imbarco dalla presa a mare!!!!
15-03-2009 04:31
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D@nilo Offline
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Messaggio: #8
Circuito raffreddamento: quali tubi?
Il tubo 'serio' viene prodotto in un unica estrusione affogando la spirale in un unico passaggio. Quelli da 'corsa' lo fanno in due estrusioni. Inutile dire che in quelli fatti come si deve il problema della bolla non esiste. Cmq un tempo si usava il tubo spiralato per il lavoro a depressione (Armorvin, Plutone ecc..) e il 'ragno retinato' per i lavori a pressione. Poi siccome lo spiralato non si schiaccia se piegato, e resiste a pressioni ben più alte di quelle d'esercizio viene usato praticamente per tutto l'impianto idraulico, a volte, purtroppo, anche per l'imbarco carburante. C'è da dire che ho visto tubo spiralato usato per gasolio che aveva resistito alla grande. Del resto la differenza di prezzo è enorme.
16-03-2009 02:35
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Blu Offline
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Messaggio: #9
Circuito raffreddamento: quali tubi?
Ho sempre visto dalla prea a mare alla girante, passando dal filtro, tubo trasparente con spiroidale (l'acqua è fredda ...) le altre tubazioni in gomma nera.
16-03-2009 20:48
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Marco71 Offline
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Messaggi: 381
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Messaggio: #10
Circuito raffreddamento: quali tubi?




, quello della presa a mare e quello che porta l'acqua alla girante sembrano a posto.
17-03-2009 04:09
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kermit Offline
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Messaggio: #11
Circuito raffreddamento: quali tubi?
Io dopo una brutta esperienza con i tubi originali installati (tipo quelli usati per i bagni bianchi) che si è cotto all'imboccatura dello scarico e si è sfilato dalla marmitta in navigazione, li ho sostituiti tutti. Ho installato quelli neri armati con spirale d'acciaio e certificati RINA per i punti caldi e quelli in PVC trasparenti con spiarle in acciaio per i tratti freddi



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17-03-2009 14:16
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Scarabocchio Offline
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Messaggio: #12
Circuito raffreddamento: quali tubi?
non si vede il tratto dalla presa mare e l'attacco alla girante. è lì che potrebbero toccare parti calde del motore, come a me è capitato.
17-03-2009 21:06
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kermit Offline
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Messaggio: #13
Circuito raffreddamento: quali tubi?




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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2009 03:05 da kermit.)
18-03-2009 03:03
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Scarabocchio Offline
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Messaggio: #14
Circuito raffreddamento: quali tubi?
sala macchine bella spaziosa. la mia è impiccatissima e i tubi devono fare giri brutti. appena riesco la posto.
19-03-2009 01:15
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