Rispondi 
carrelli e slitte randa
Autore Messaggio
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
carrelli e slitte randa
Qualcuno ha notizie del sistema Sail Track rotaia per randa con garrocci in acciaio, anche
rispetto, ad esempio, al sistema a slitta Antal?
18-03-2009 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
carrelli e slitte randa
E vabbè....visto che nessuno interviene dico la mia per primo.

Il sistema va bene se hai un'albero senza canalina (in 'antichità' esistevano e ci veniva rivettato un profilo) o con la canalina applicata come sopra da sostituire, o con la canalina integrata da sostituire perchè rovinata per qualche motivo.

Questo perchè in realtà non è una 'rotaia' come Antal, Harken, Ronstan, su cui i cursori o i carrelli a sfere si ancorano esternamente sul profilo, ma è una copia della canalina estrusa col profilo, in cui le slitte corrono internamente esattamente come nella canalina originale.

Con questo, ci si domanda perchè se l'albero avesse già la sua canalina, se ne dovrebbe applicare un'altra eguale esternamente.

Poi le slitte in acciaio nelle canaline in alluminio non mi hanno mai entusiasmato.

Confesso però, e secondo me non depone nè a favore del sistema nè forse al mio parere, che non ne ho mai provata nè installata una, a differenza delle altre che ho nominato.

Dunque se qualcuno ne ha installata e ne ha adoperata una, batta un colpo.

Ciao
18-03-2009 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
carrelli e slitte randa
Il sistema Sail Track non l'ho mai montato nemmeno io, quindi non giudico, tra i sistemi tradizionali Antal è secondo me quella che funziona peggio, non ha sfere ma delle boccole che soffrono molto la salsedine e sporcizia con il risultato che dopo un anno scorrono poco, meglio Harken, Ronstan o Nautos e se la randa non è grande Luffshutle.
18-03-2009 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
carrelli e slitte randa
Il problema è che mi vedo costretto a utilizzare uno di questi sistemi in quanto l'albero ha un feeder fatto malissimo (da altri) un metro circa sopra il boma. Ogni garroccio che passa di li si blocca per cui una persona deve arrampicarsi e mentre si issa la randa deve guidare ogni garroccio. Stesso per ammainata. Immaginate la presa di una o (peggio) due mani di terzaroli? La larghezza della canalina è di mm 4,5 per cui mette fuori discussione Harken (l'insero + piccolo è di mm 5). L'unico che va bene è Ronstan (il mio albero è Reckmann)
ma costa un botto di soldi. Per cui come soluzione ho slitte Antal o Sail Track. Di Antal qualcuno parla bene qualcuno parla male, quindi volevo sentire se magari qualcuno del forum l'ha montato e può dirmi effettivamente come va. Sail Track è molto economico e sembrerebbe buona come idea. Sono un po' scettico sulla durata. Essendo di teflon o similare, potrebbe deformarsi col tempo?...
19-03-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
carrelli e slitte randa
Fori e filetti e te ne freghi degli inserti, a quel punto monti una rotaia che funziona.
19-03-2009 03:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
carrelli e slitte randa
Ho adoperato per 15 anni rotaia e carrelli senza sfere Antal, sup. 55 mq. mai avuto problemi. Se molli la drizza la vela cade in coperta da sola. Anche sotto sforzo, riuscivamo a prendere le mani in poppa piena. Soldini sul 60 piedi, libera, montava Antal. La vela è un'opppinione.-
19-03-2009 06:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
carrelli e slitte randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Ho adoperato per 15 anni rotaia e carrelli senza sfere Antal, sup. 55 mq. mai avuto problemi. Se molli la drizza la vela cade in coperta da sola. Anche sotto sforzo, riuscivamo a prendere le mani in poppa piena. Soldini sul 60 piedi, libera, montava Antal. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] si vede che no hai mai usato quelle su sfere, dopo le opinioni diventano unanimi Big Grin
19-03-2009 06:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
carrelli e slitte randa
Credo sia fuori discussione che il sistema a sfere sia da preferire a quello a slitta.
Personalmente sono alle strette tra Ronstan e Antal. Il problema è che facendo la somma Ronstan mi costerebbe intorno ai 5000 euro (contro i 2800 di Harken che non posso usare) e sinceramente mi sembra esagerato come costo. Antal quindi mi sembra un buon compromesso rispetto al sistema Sail Track. A meno che qualcuno non abbia esperienze [u]dirette[u] diverse...
19-03-2009 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
carrelli e slitte randa
Allora, visto che dobbiamo dare dei pareri così circostanziati, dovresti postare lunghezza e dislocamento della barca e P e superficie della randa. Una sola randa da crociera che rimane sempre armata ?

Ciò che può anche andar bene sul piccolo, non sempre va bene sul grande.....

Inoltre ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi rispetto agli altri.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2009 15:46 da albert.)
19-03-2009 15:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
carrelli e slitte randa
OK: P=15,85 randa mq 40 circa, soprattutto crociera, potrei fare a meno della randa che si sfila con i carrelli.
19-03-2009 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
carrelli e slitte randa
Zankipal Prima di disalberare c'era rotaia e carrelli con sfere Harken, Quando abbiamo montato Hantal non ho trovato nessuna differenza. Si, una differenza c'è, il prezzo. La vela è un'oppppinione.-
19-03-2009 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
carrelli e slitte randa
e del sistema Luffshuttle che ne dite?
http://www.luffshuttle.com
19-03-2009 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
carrelli e slitte randa
Luffshuttle come altri sistemi simili (Ronstan senza rotaia) hanno comunque
l'inserimento a garroccio che certamente aiuta. Tuttavia tra Antal slitta e carrello sfera/garroccio credo sia di gran lunga meglio il primo. Ad esempio il mio problema con il carrello senza rotaia non sarebbe del tutto risolto.
19-03-2009 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
carrelli e slitte randa
Il mio parere da mie esperienze personali, e dunque come tale non universale:

Sistema Sail Track: (mai provato, ma dalle descrizioni credo non adatto ai 40 mq. di randa)

Antal: montato e usato da me su molti open con rande superallunate e non ho mai avuto problemi, anzi: in un caso di un FC 45', un sistema Frederiksen con rotaia groove che continuava ad esplodere e seminare sfere e carrelli per la barca è stato sostituito con una serie Antal 40 race (dunque molto più piccola e leggera) ....più avuto nessun problema. Basta avere l'accortezza di tenere il tutto pulito e lubrificato con spray al teflon. Altro vantaggio: prezzo più basso e ricambi disponibili in tempi rapidi.

Harken: sistema a slitte equivalente ad Antal. Sistema a sfere autocontenute: scorrevolissimo, ma va tenuto pulito anche questo. Svantaggi il prezzo e la colonna di carrelli su per l'albero quando si terzarola o si ammaina. I ricambi si aspetta ultimamente che arrivino dagli Usa

Ronstan (ex Fredericksen): vedi Harken.

Però, se attualmente tutto funziona, salvo il passaggio sullo sportello di ingresso delle slitte: perchè non sistemi lo sportello ??

Se devi montare la rotaia per sempre, comunque, segui il consiglio di zankipal: fora e filetta, non usare gli inserti. Risparmi peso ed anche un bel po' di soldi.

Ciao
19-03-2009 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
carrelli e slitte randa
Vorrei precisare, non dico che il sistema di Antal non funziona, da un certo punto di vista è il più robusto, è anche per questo che viene utilizzato su gli Open oceanici, se però, come avviene nella maggior parte dei casi, si lascia la barca ferma per tutto l'inverno i depositi di spoecizia e sale pregiudicano molto lo scorrimento con il risultato che si spendono soldi per montare la rotaia per avere maggior scorrevolezza rispetto ai garrocci inutilmente.
Ho diversi clienti che puntualmente mi chiamano tutti gli anni per lamentarsi della rotatia Antal che non scorre, in alcuni casi hanno anche voluto che la smontassie e la facessi revisionare alla casa madre, ma il risultato non è cambiato in quanto è un problema progettuale, quindi periodica pulizia e teflon.
Non credo che per questi armatori questo fatto sia un oppinione ma solo un disagio, vedo però che molti fanno scelte solo in funzione del lato economico e poi anche davanti all'evidenza difendono tali scelte per orgoglio, non biasimo la ricerca di risparmio ma la disinformazione.

x Marceff, forare e filettare non sarebbe corretto ma l'ho fatto diverse volte e non ci sono mai stati problemi anche a distanza di anni, l'importante è mettercele tutte le viti e con frenafiletti.
19-03-2009 21:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
carrelli e slitte randa
Lo 'sportello' è già stato 'sistemato'. Intendo, senza entrare in noiosi particolari, che ho dovuto sostituire l'albero in Francia e colui il quale ha effettuato il lavoro di trasferimento delle attaccaglie dal vecchio al nuovo ha realizzato questo feeder. L'albero era orizzontale, abbiamo allargato la canalina esattamente dove era posizionata nel vecchio albero. Non ci siamo accorti che era in una posizione molto alta che, va bene con equipaggio nutrito, ma quando di è in due tutto diventa + difficile. Poi per 'migliorare', abbiamo completato l'opera.
Morale della favola: rotaia.

Non mi direte che è meglio filettare 16 metri di rotaia? Ero convinto che il sistema a inserti fosse affidabile. Il tecnico Antal mi ha consigliato di applicare un inserto ogni 5 cm (invece che 10) per circa 6 metri dalla testa. Poi proseguire con intervalli da 10. Mi dice che avendo la penna il maggiore carico conviene irrobustire il tratto interessato dalla penna fino alla terza mano di terzarolo. Mi ha assicurato che così è assolutamente affidabile.
19-03-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
carrelli e slitte randa
aspè, gli inserti sono meglio! è che se hai la canaletta stretta e non ci vanno....
19-03-2009 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
carrelli e slitte randa
Ovviamente mi sono informato sui sistemi che offrono dimensioni per la canaletta del mio albero. Infatti prima dicevo che le uniche alternative possibili sono Ronstan (che produce degli inserti proprio per il modello del mio albero Reckmann) o Antal che mi ha detto che può anche farli su misura. Come dicevo Ronstan costa un botto! Che midici a proposito dei consigli del tecnico Antal? Ti suonano corretti?
19-03-2009 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
carrelli e slitte randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marceff
Ovviamente mi sono informato sui sistemi che offrono dimensioni per la canaletta del mio albero. Infatti prima dicevo che le uniche alternative possibili sono Ronstan (che produce degli inserti proprio per il modello del mio albero Reckmann) o Antal che mi ha detto che può anche farli su misura. Come dicevo Ronstan costa un botto! Che midici a proposito dei consigli del tecnico Antal? Ti suonano corretti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Suonano corretti.

Il mio consiglio sul filettare deriva principalmente dal fatto che gli inserti costano quasi quanto la rotaia.

E' vero però che con gli inserti si riesce a fare il lavoro senza disalberare e che lo riesce a fare decorosamente anche chi non ha troppa pratica di maschiature.

Per i clienti di zankipal: anche i carrelli a sfere e le relative rotaie richiedono almeno una pulizia annuale !!!

Ciao
19-03-2009 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
carrelli e slitte randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marceff
Ovviamente mi sono informato sui sistemi che offrono dimensioni per la canaletta del mio albero. Infatti prima dicevo che le uniche alternative possibili sono Ronstan (che produce degli inserti proprio per il modello del mio albero Reckmann) o Antal che mi ha detto che può anche farli su misura. Come dicevo Ronstan costa un botto! Che midici a proposito dei consigli del tecnico Antal? Ti suonano corretti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Suonano corretti.

Il mio consiglio sul filettare deriva principalmente dal fatto che gli inserti costano quasi quanto la rotaia.

E' vero però che con gli inserti si riesce a fare il lavoro senza disalberare e che lo riesce a fare decorosamente anche chi non ha troppa pratica di maschiature.

Per i clienti di zankipal: anche i carrelli a sfere e le relative rotaie richiedono almeno una pulizia annuale !!!

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vero ma che poi non fa nessuno e funzionano lo stesso.Big Grin
19-03-2009 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SELDEN - carrelli MDS albero maras 3 533 02-11-2023 19:15
Ultimo messaggio: st00042
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.057 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.426 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.662 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.187 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Carrelli per randa. Frappettini 17 3.629 27-07-2022 06:00
Ultimo messaggio: Frappettini
  Cover scorrevoli carrelli rutgerson Giovanni Di Prima 14 2.300 23-08-2021 17:05
Ultimo messaggio: cptgood
  Carrelli Genoa per Mousse 907 andre082 7 1.640 12-11-2019 14:54
Ultimo messaggio: lord
  Carrelli randa Selden old style TeoV 2 1.638 30-10-2019 20:20
Ultimo messaggio: TeoV
  Aiutooo -con problema carrelli Luffshuttle su GS 40 cazzibus 5 1.673 26-08-2019 08:59
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)