Rispondi 
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Autore Messaggio
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Per quello che è la mia modesta esperienza il massimo di mare che ho preso è un mare forza 6 con vento max 42 nd....un po' per paura o per troppa prudenza ogni qual volta che c'era un minimo rischio di mare oltre 6 ho sempre evitato di avventurarmi e sono rimasto in porto. Ho anche preso mare 9 e forse anche 10 ma mi trovavo su grandi navi e quindi mi godevo lo spettacolo in totale relax divertendomi a fare video e foto. Ha volte ho una forte curiosità di capire e provare cosa si prova, con una barca a vela (magari di 11mt come la mia), a trovarsi in mezzo ad un forza 8/9 con forte vento.... ho letto diversi libri, articoli, reportage di gente che si è trovata a combattere contro tali stuazioni.... ma qualcuno di voi si è mai trovato in situazioni del genere?? qualcuno mi racconta qualcosa??
eravate da soli? con famiglia? tutti uomini duri e cazzuti? oppure tutti come me che se il meteo non è ok per almeno tre giorni non mi sposto per piu' di 10 miglia???

saluti giovanni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 16:50 da Trixarc.)
20-03-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Caro Joe, mi sembra intelligente il tuo discorso, se sei costretto ti becchi quello che viene, ma se puoi farne a meno è molto meglio...

Io non ho grandi esperienze, ed al massimo mi sono preso 38 nodi con un 41 piedi che mi sono arrivati addosso in meno di tre minuti, l'equipaggio era famigliare con tanto di bimbi, ma tutti si sono comportati bene ed hanno eseguito gli ordini...

è una esperienza che mi ha arricchito, ma se posso evitarla in futuro, lo faccio volentieri...
20-03-2009 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Chi ha mai preso una burrasca seria?
ancora nò ma in croazia sono partito la mattina per andare a sali
e fare nafta (12m) alla partenza salmodiavo per l'assenza di vento,
a metà strada avevo due mani e rollato il genoa (errore-avrei dovuto tenerne un fazzoletto)
a 23 ridossato ad uno scoglio ho tolto la randa e a secco di vele
ho fatto le ultime miglia con mare al traverso che montava ancora;
mi dissero poi che erano botte da 45kn.
di per sè nulla di preoccupante ma essendo novizio sono stato in apprensione
e da allora le mie valutazioni generali di rischio sono cambiate.
però ha ragione fabi:ad andar per mare...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2009 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Chi ha mai preso una burrasca seria?
1975 durante il trasferimento del Namar5 da Loano a St.Malò al largo di La Coruna abbiamo preso vento a 50/60 knts e mare 8,un frangente ci ha preso in pieno facendoci mettere le crocette in mare!per il resto i 40/45 knts nel Golfo del Leone erno quasi la regola quando ai primi di settembre si tornava a casa dalle Baleari.
20-03-2009 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Chi ha mai preso una burrasca seria?
io ho preso 45 nodi in Quarnero da Lussino a Promontore con il mio GURA in due in Agosto

non so che forza in numeri ma niente di paragonabile a un forza 8/9 immagino neanche sette credo penso che avrei avuto veramente paura in un caso del genere spero di non prenderne mai uno serio

comunque a parte il mio compagno che è andato un pò nel panico nessun particolare problema abbiamo solo dovuto poggiare perchè non riuscivamo a prendere la punta e siamo finiti più sotto in una baietta sottovento ad aspettare la fine della buriana ce la siamo cercata comunque

Un pò incoscenti un motoscafo è affondato in quella giornata

A Trieste qualche sventolata a 50/60 nodi con la Bora si rischia di prenderla prima o poi c'era una Barcolana con 55 nodi anni fà ma comunque la Bora è particolare e può essere quasi divertente con solo la tormentina

col 470 venti anni fà siamo usciti con 35 nodi raffiche di 45 e ci siamo scuffiati col spy dopo 2/3 minuti netti fighissimo beata gioventù
20-03-2009 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
Chi ha mai preso una burrasca seria?
nel 1987 ho preso una botta incredibile al ritorno dalla Grecia nel canale d'Otranto
fine agosto e barca di 14 mt. con tanto di equipaggio abbastanza qualificato, non me lo sono ancora dimenticato Blush
sono rimasto ore al timone, congelato in pieno agosto .
ora sono 'esageratamente' prudente e amo molto i ristorantini di pesce in banchina Big Grin
20-03-2009 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Come diceva il mio istruttore(ex comandante delle petroliere della Exxon), a giocare ai capitani coraggiosi in mare ci si fa solo mare.
Di tempeste credo ne avesse viste nono poche.
20-03-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Chi ha mai preso una burrasca seria?
il problema in fondo è sempre con chi sei in barca.Quando regatavo(fine anni70,metà anni 80)facevo parte di un equipaggio praticamente professionista e,inqualsiasi condizione di vento e mare;si manovrava.adesso vado in barca con moglie fifona e figlio entusiasta,ma 11enne.dato che non posso essere a prua e al timone e,magari,anche in pozzetto nello stesso momento ho deciso che,specie in crociera.se c'è piu di 20 nodi,si prenota al ritorante!Smile
20-03-2009 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Chi ha mai preso una burrasca seria?
1988 Regata della Giraglia Tolone Giraglia Genova. Partenza con avvisi forza 8. Barca First class 10 (ULDB 10,60) Equipaggio regata di amici. Primo giorno bonaccette vento max 6/7 Kn.
Notte che comincia con fulminazioni continue verso l'Italia, al nostro traverso di sx.Il cielo non era mai nero per i fulmini, noi navigavamo sotto le stelle con 6kn di vento e spi. Ad un certo punto questi fulminipassano davanti verso la <corsica. Decidiamo per sicurezza di togliere spi e mettere un genoa. tra mollare spi e fare il cambio ci siamo trovati con vento a 50kn e raffiche a 60. <giù tutto e randa di kappa. onde ritte dal mascone di prua, barche che scappavano in direzione <baleari Tre ore sopra i 50Kn tutti legati in pozzetto tranne due in cabina che stavano male.All'alba fiocco 4 e randa di cappa facevamo 8kn. Al giro della Giraglia i due dentro vedendo terra, hanno insistito per scendere. Regata si, ma l'amicizia ancora di più. Siamo entrati a Macinaggio. Comunque concordo che andarsela a cercare è sbagliato ed oggi nri nostri mari con Internet ecc le possiamo evitare. Io lo faccio.
20-03-2009 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Chi ha mai preso una burrasca seria?
L'unica botta seria che ho preso sono stati i 55 kn da Zut a Vodice in Croazia.

Eravamo stanchi di stare fermi (3 giorni) era l'anno in cui ero ormeggiato di fianco alla Maria Bonaria che, se non sbaglio era partita già il giorno prima.

Partiti con 20 / 25 kn riparati sotto l'isola di Murter con 55 kn.

Certo il vento pestava ma il mare tra le isole era al massimo un paio di metri, quindi niente di paragonabile a prenderne la metà in mare aperto.

Ora con la bimba piccola ed equipaggio familiarissimo solo meteo ottimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2009 17:20 da dbk.)
20-03-2009 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Loro??? Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
esempi a parte peggio mare nel golfo del leone ... sicuramente. Il vento intoro ai 40 nodi ma mare veramente grosso e cattivo. Ero su una barca solida e valida.... fortunatamente. Un Amel Maramu. Oggi con la moglie e il piccolino di 2 anni e 1/2 faccio molta molta attenzioneBig Grin

Buonvento a tutti

Cogitationis poenam nemo patitur.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2009 17:37 da meolo.)
20-03-2009 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Chi ha mai preso una burrasca seria?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tetescio
il problema in fondo è sempre con chi sei in barca.Quando regatavo(fine anni70,metà anni 80)facevo parte di un equipaggio praticamente professionista e,inqualsiasi condizione di vento e mare;si manovrava.adesso vado in barca con moglie fifona e figlio entusiasta,ma 11enne.dato che non posso essere a prua e al timone e,magari,anche in pozzetto nello stesso momento ho deciso che,specie in crociera.se c'è piu di 20 nodi,si prenota al ritorante!Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Idem: con un equipaggio(8-9 persone) semi-professionista, quando sei in una regata lunga, con partenza normale, spesso durante la notte ti può capitare di veder montare in un attimo il mare e vento. Si ammainava tutto in quattro e quattr'otto: solo che si doveva portare la barca all'arrivo e con vele al minimo (fiocco da tempesta- più piccolo dell'olimpico ma più grande della tormentina) ed a turni da quattro si bolinava per l'arrivo . Erano i tempi ante-gps e meteo precisi, ci si affidava all'intuito. Ora con la famigliola, come tetescio, con previsioni da forza 5, se posso, prenoto il ristorante. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2009 17:31 da sventola.)
20-03-2009 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #13
Chi ha mai preso una burrasca seria?
adesso capisco perchè devo sempre prenotare il ristorante con almeno una settimana di anticipo Blush
20-03-2009 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Dalla lettura dei primi post mi sembra di capire che, bene o male, in molti la pensano come me....da forza 5 in poi tutti a terra... io continuo a cercare di evitare le situazioni antipatiche ( grazie satelliti e grazie internet Wink )....daccordo con la frase postata da fabiseb ''mia mamma diceva sempre ' chi va per mare, prima o poi trova tempesta '' ....so bene che prima o poi qualche centrifugata, non desiderata, me la becchero' e spero, quando sarà, di poter essere all'altezza e gestire tutto al meglio...Comunque leggo che situazioni di grande panico, paura e rischio perdere barca e vita non ne ha vissute nessuno...


saluti giovanni
20-03-2009 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Golfo di Squillace di notte con un comet 9.10 mi sono reso conto solo alle prime luci dell'alba cosa avevo passato. Canale di Sicilia incazzatissimo, con il Sun Shine '38;
non ho saputo resistere alla sfida del mio vicino di barca Deheler '39 'vediamo chi riesce ad arrivare per primo a Capo Passero': immaginatevi la felicità delle mogli....
che stronzata, anche perchè avevo dimenticato che la mia metà quel giorno compiva il suo 40° anno (Un disalberamento avrebbe provocato meno danni); Tromba d'aria con grandine e secchio con i buchi per gli occhi a mo di casco. E poi basta; adesso WINDFINDER e vado quasi sicuro.
B.V.
20-03-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
Chi ha mai preso una burrasca seria?
sai non serve una gran burrasca per creare situazioni di panico paura o,peggio,rischio di perdre la barca.Per esempio l'unica volta che ho disalberato c'erano 20 nodi di vento e mare formato,non riuscivo a liberare la barca dal vincolo con l'albero,rotto alla base,e lui sbatteva violentemente contro lo scafo.Se ci penso li ho veramente temuto di perdere la barca!
20-03-2009 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
Chi ha mai preso una burrasca seria?
Porquerolles, 42/45 kn di bolina, dal canale tra Ile de Port Cross e Ile du Levant al porto di Porquerolles, 12 miglia in linea d'aria che alla fine sono diventate più di 20 per 3,5 ore. Trinchetta + 2 mani randa, a motore non sarei mai risalito (mare molto formato e ripido + forti raffiche), non avevo molte alternative (a meno di non muovermi dal canale). Solo io e la mia compagna (che è stata sempre al timone - barra -). Esperienza alla fine molto bella e di grande soddisfazione. Sono arrivato che ero bianco per la maschera di sale che avevo in volto (secchiate d'acqua e vento che asciugava).
La barca un Wauquiez Gladiateur di 33' che mi ha colpito per la serenità con cui navigava (ma forse non dovevo stupirmi).
20-03-2009 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Chi ha mai preso una burrasca seria?
disalberato a 20 nodi????42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2009 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
Chi ha mai preso una burrasca seria?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
disalberato a 20 nodi????42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Purtroppo si.Ha ceduto il piede d'albero che si era corrosoSad
20-03-2009 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Chi ha mai preso una burrasca seria?
nn c'erano segnali esterni?ovviamente nò se è successo.
pulce nell'orecchio...(a mè)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2009 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preso il Rollgen ed il bompresso kermit 45 6.429 09-06-2010 03:54
Ultimo messaggio: lunar1960
  preso in giro dal paterazzo? edramon 67 8.808 02-07-2009 15:34
Ultimo messaggio: edramon
  In caso di Burrasca... Maxale 244 32.086 12-09-2008 22:59
Ultimo messaggio: Remigio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)