Rispondi 
Apparente - Reale
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove
l'albero del mio giardinetto, quando tira vento realmente forte, perde tutte le foglie....apparentemente...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fantastico!!!!!!!!!!!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2009 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #42
Apparente - Reale
caro gedeone hai ragione...il manuale del perfetto navigatore ti da ragione....la precedenza è della barca b (sottovento)
cmq se incontro una barca piu piccola la precedenza la prendo ioBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-03-2009 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone
La barca A ha un vento apparente che, rispetto al reale, si discosta di più di 90°. Questo vuol dire che il vento reale è in realtà da freno al procedere della barca. Non conosco quale legge fisica supporti questa teoria, ma ho qualche dubbio sul principio di conservazione dell'energia. Cmq il la barca A la comprerei subito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mai stato su un catamarano sportivo?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
La questione delle precedenze è banale. la barca A riceve il vento da destra la barca B pure (stessa mure). La barca B si trova inequivocabilmente sottovento rispetto ad A per cui ha precedenza. Chi avesse dubbi si rilegga il manuale della patente nautica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perfettamente d'accordo, un po' meno sull'INEQUIVOCABILMENTE sottovento se fai riferimento all'apparente.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Andature e regolazioni seguono la stessa logica, il vento apparente. Il vento reale è cosa su cui lasiamo accapigliare la gente sul molo mentre noi siamo fuori in barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quindi, secondo te, la barca A dell'esempio è di bolina?

Il mondo è bello perchè è vario (fintanto che non arrivi ad un incrocio in regata con Elmer od Andros Cool:42Smile

BV
22-03-2009 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
Apparente - Reale
Chiunque abbia iniziato su una deriva, ovvero dall'ABC della vela, non si pone nemmeno il problema. Reale e apparente è una distinzione capziosa nata dalla strumentazione. Le vele si regolano in base al vento che percepisce in quel momento la barca.
22-03-2009 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tucano
Le vele si regolano in base al vento che percepisce in quel momento la barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nessuno ha mai messo in discussione questo, neanche se ha iniziato a girare in gommone.

BV
22-03-2009 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
Apparente - Reale
Onestamente non trovo molto difficile il dilemma

1)Tutti d'accordo sul fatto (ovvio) che le vele si mettono a segno sull'APPARENTE, coincidente col reale a barca priva di abbrivio ed in assenza di deriva.

2) Le precedenze sono sul REALE, in quanto unico sistema di riferimento comune a qualsiasi imbarcazione, sia esso un hydoptere o un gozzo di 30 pedi e 10 tonnellate. Si riduce quindi il problema delle precendenze ad un semplice problema geometrico, in cui la strumentazione può far comodo ma non è certo essenziale. (mai avuta e mai avutone bisogno per intuire con buna approssimazione da dove viene il reale)

3) NEL CASO DEL DISEGNO, anche se sproporzionato, la barca A deve manovrare per DUE RAGIONI, 1) è sopravento, 2) ha una rotta RAGGIUNGENTE.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2009 19:46 da eulero.)
22-03-2009 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
Apparente - Reale
Il mondo è bello perchè è vario (fintanto che non arrivi ad un incrocio in regata con Elmer od Andros Cool:42Smile
--------------------------------------
tranquillo...!io nn regatto e dò la precedenza a tutti,anche ai bavaria.
l'altro giorno tornando da ancona ho dato la precedenza anche ad un tronco e nn m'ha importato dove aveva le mure424242

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2009 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #48
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros


Il mondo è bello perchè è vario (fintanto che non arrivi ad un incrocio in regata con Elmer od Andros Cool:42Smile
--------------------------------------
tranquillo...!io nn regatto e dò la precedenza a tutti,anche ai bavaria.
l'altro giorno tornando da ancona ho dato la precedenza anche ad u

n tronco e nn m'ha importato dove aveva le mure424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


-------------------------------------------------------------------
caro Andros è inutile che sfottano solo perche navigano nel naviglio con i vigili urbani che dirigono il traffico nautico e sanno tutte le regoline a memoria...noi che siamo discendenti della antica Marina Estense ,ci fanno un baffoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-03-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #49
Apparente - Reale
Mi sono forse espresso male, ma il concetto rimane. Le andature in barca si definiscono sull'apparente: la distinzione non esiste in regata. Mi sembra davvero una questione di lana caprina...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2009 15:03 da Tucano.)
23-03-2009 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irombeach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
Apparente - Reale
Vento reale lo vedi in banchina e ti fai un'idea di come sarà in acqua la situazione... Se hai grecale a terra di sicuro no avrai un maestrale in acqua!
Vento apparente te lo trovi in acqua ed è il vento con il quale farai le andature e la regolazione delle vele conseguente.
23-03-2009 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #51
Apparente - Reale
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,62&nbsp;KB

la definizione delle andature è 'barcocentrica', pertanto il riferimento del vento è quello apparente.
23-03-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,62 KB

la definizione delle andature è 'barcocentrica', pertanto il riferimento del vento è quello apparente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se cosi' fosse, per le barche ultra veloci, si potrebbero eliminare le andature del 2° e 3° quadrante. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-03-2009 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #53
Apparente - Reale
la mia è lenta...Big GrinBig GrinBig Grin
ciao!
23-03-2009 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #54
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
NO, cavrones! La precedenza ce l'ha la barca che è SOTTOVENTO, non quella che stringe più o meno il vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vince, è la stessa cosa (rispetto il reale).

Un po' di elasticità mentale, bradipones Wink

BV
23-03-2009 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #55
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
la mia è lenta...Big GrinBig GrinBig Grin
ciao!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora concordi con me, che le andature, non possono essere condizionate dalla velocita' delle diverse imbarcazioni (vento apparente), ma devono essere riferite a quacosa di fisso e uguale x tutti: il vento reale. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-03-2009 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #56
Apparente - Reale
se ti fa piacere....
tanto con il cat o con il kyte non ci esco.
il mio problema può essere se la bolina è più o meno stretta.
la definizione che ho scaricato viene da una lezione di vela per patenti nautiche.

forse perchè la gente normalmente utilizza barche 'lente' il problema della bolina totus mundi non se lo pone.

se il sistema di riferimento è 'barcocentrico' come nello schema scaricato il vento di riferimento non può essere che l'apparente. indipendentemente dalle precedenze.

che poi tu possa risparmiare due settori dimostra che non soltanto noi genovesi tendiamo a risparmiare...Big GrinBig GrinBig Grin
23-03-2009 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #57
Apparente - Reale
allora faccio una domanda....

Sto procedento con un vento che al windex in testa d'albero è a circa 70 gradi (diciamo mure a sinitra per visualizzare la barca).
Non ho strumenti del vento, non ho log. Stimo diciamo 15-18 nodi di aria e una velocità intorno ai 6 nodi (ma non ho strumenti o col GPS).

Sono di bolina larga o al traverso?, magari addirittura al lasco?
Io personalmente mi riferisco al mio sistema di riferimento e sono di bolina larga. Vorrei capire come potrei stimare l'andatura secondo al vento reale (premesso che è ovvio sarà una andatura più larga per forza).

ciao
23-03-2009 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #58
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sento aria di revoca di qualche patente nautica ...

Avete letto da qualche parte che di giorno tra due barche sulle stesse mura ha la precedenza chi stringe di più il vento?

NO, cavrones! La precedenza ce l'ha la barca che è SOTTOVENTO, non quella che stringe più o meno il vento.

E spero tanto che nessuno abbia dei dubbi su quale delle due barche sia sottovento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io su un manuale di nautica ho letto che 'nell'incrocio di due barche che viaggano sulle stesse mura ha la precedenza quella che stringe di più il vento'. Cambio manuale? 42
23-03-2009 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #59
Apparente - Reale
se stringe di più il vento e chiede acqua vuol dire che è SOTTOVENTO e sta rimontando.
lapalissiano.
dove sta la differenza?
23-03-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #60
Apparente - Reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
se stringe di più il vento e chiede acqua vuol dire che è SOTTOVENTO e sta rimontando.
lapalissiano.
dove sta la differenza?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anch'io la vedo così, non ci sono differenze
23-03-2009 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.123 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.080 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.550 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 4.789 21-11-2016 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 7.555 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.343 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68
  Vele, sull'apparente o sul reale pepilene 119 16.053 06-09-2016 12:51
Ultimo messaggio: jetsep
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.556 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.112 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  23° sul reale? Jak 20 3.435 16-05-2012 22:32
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)