Rispondi 
Sicurezze per solitari
Autore Messaggio
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Sicurezze per solitari
Salve, io navigo per lo più da solo, un pò per mancanza di amici velisti, ma soprattutto perchè mi piace. Ho adottato tutte le manovre di sicurezza che mi sono venute in mente: sempre con il giubbotto autogonfiabile legato tramite cintura alla lifeline a prova di tutto, vhf e gps a portata di mano, movimenti 'felini' sulla barca (muscadet), etc., etc, ma sicuramente è difficile pensare a tutto, poi sono un'infinità le variabili in gioco. Insomma, voi a cosa dareste più importanza? Quali sono le situazioni pericolose, magari poco 'logiche', ma che si verificano più spesso di quel che si pensa? Quali sono gli infortuni che possono capitare più frequentemente?
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 02:01 da Trixarc.)
24-03-2009 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Sicurezze per solitari
Anch'io navigo quasi sempre da solo e non indosso mai salvagente, non mi lego(mea culpa,mea culpa,mea maxima culpa),non ho gps e il vhf è fisso in cabina.Non me ne fotte niente mi preoccupa di più il tragitto in autostrada per raggiungere la barca.Le situazioni pericolose sono quelle con piatta timone automatico e motore mentre vai sonnolentemente a sistemarti a prua con cuscino libro e birretta in mano,basta niente per cadere fuori bordo.Quando c'è vento siamo tutti vigili.
24-03-2009 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Sicurezze per solitari
io mi metto solo il giubbetto autogonfiabile e mi tengo molto sottocosta; lo so che non vuol dire niente, ma almeno sottocosta c'è molto traffico e magari, in caso di necesstà, spero sempre nella barchetta di passaggio.
24-03-2009 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Sicurezze per solitari
non vado in barca da solo spesso,quando capita in linea di massima non mi lego,anche perche non esco da solo se non in condizioni meteo tranquille.presto magari un po piu di attenzione se devo andare a prua,ma per il resto mi comporto come al solito.Non so se faccio bene o no,Tabarly non si legava mai perche diceva che la cima della cintura,incattivandosi,lo distaeva....ma poi a bagno,purtroppo,c'è finito!Sadsmiley
24-03-2009 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Sicurezze per solitari
anche io passo molto tempo da solo in navigazione.... generalmente mi comporto come tetescio, non mi lego per le uscite giornaliere sotto costa e presto molta attenzine, ma per le navigazioni lunghe e al largo indosso autogonfiabile e se c'è meteo non favorevole mi lego...

saluti giovanni
24-03-2009 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Sicurezze per solitari
hai ragione,dimenticavo:coltello,VHF portatile e cellulare in pozzetto a portata di mano.
24-03-2009 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Sicurezze per solitari
Per la sicurezza personale in senso stretto ho la cintura sempre addosso (d'estate garantisce curiosi disegni all'abbronzatura), la aggancio di norma sempre se devo uscire dal pozzetto e comunque in condizioni di maltempo e di notte.
In senso piu' ampio, per ipotesi di abbandono della barca, ho il vhf portatile, una torcia e un coltello sottomano in pozzetto. In cabina, se durante un viaggio vado al largo, fuori portata telefoni o vhf, preparo comunque uno zainetto con acqua e qualcosa da mangiare, e i razzi.
Di norma in viaggio ho il tender legato in coperta ma facilmente liberabile, e' sgonfio ma in caso di necessita' puo' essere affiancato alla zattera e gonfiato dopo.
Sempre per la sicurezza in senso lato, in crociera tengo sempre una seconda ancora legata in coperta con 60 mt di cima ben addugliata. Mi e' servita solo due voltwe, ma sono stato ben lieto di risparmiare tutto il tempo che ci sarebbe voluto per estrarla dal fondo di qualche gavone, attaccare la cima magari attorcigliata etc.
Poi, fondamentalmente, cerco di stare molto attento.
24-03-2009 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #8
Sicurezze per solitari
Navigo quasi sempre da solo..nonostante i buoni propositi,mi lego solo quando,in condizioni avverse, devo andare a prua,o all'albero...o a poppa..Blush
Ho cercato però di adattare al meglio me e la barca (ketch di 48'x16t lei - 62a io..)

-rande fb su sistemi Antal,3 mani-trinchetta avvolgibile autovirante-yankee avvolgibile
-freno di boma walder
-candelieri e draglie dimensionati correttamente per altezza e diametro-(da buttare quelle draglie inguainate...assolutamente inutili secondo me..)
-plancia di poppa con scaletta accessibile per risalita
-Jackline a Y rovesciata (riduce moltissimo la possibilità di finire in acqua..)
-elica di prua
-winch elettrici da tonneggio
-2°ancora pronta a poppa + 50 mt fettuccia su rocchetto
-telecomando per salpancora e elica prua
-telecomando per autopilota
-Mob (con opz CutOff) da polso (consiglio a tutti,circa 350 euro ben spesi)
-3 coltelli a lama squadrata, posizionati -a prua-in pozzetto(è centrale)-a poppa (+ il vecchio fedele leatherman wave in pozzetto)
-sacco emergenza sotto il carteggio
-binocolo-torcia-vhf-gps portatili in pozzetto
-zattera autogonfiabile 'umana' :33 kg (grazie bandiera belga..)
24-03-2009 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AncheNo68 Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Sicurezze per solitari
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin...
-Mob (con opz CutOff) da polso (consiglio a tutti,circa 350 euro ben spesi)...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao, scusa, quale MOB è?

grazie!
24-03-2009 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #10
Sicurezze per solitari
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AncheNo68
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin...
-Mob (con opz CutOff) da polso (consiglio a tutti,circa 350 euro ben spesi)...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao, scusa, quale MOB è?

grazie!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


questo: http://www.kenixmarine.com/cat26.htm
Wink
24-03-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AncheNo68 Offline
Banned

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Sicurezze per solitari
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AncheNo68
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin...
-Mob (con opz CutOff) da polso (consiglio a tutti,circa 350 euro ben spesi)...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao, scusa, quale MOB è?

grazie!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


questo: http://www.kenixmarine.com/cat26.htm
Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

grazie...e oltre al cut-off hai preso anche l'accessorio per Seatalk?
25-03-2009 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Sicurezze per solitari
X Baladin: ho visto il Mob sul sito che hai linkato, pesa Kg 0,5, ma è da polso?!? Intendo quello con la funzione interfacciabile all'autopilota.
Al coltello a portata di mano non avevo pensato, effettivamente ti può togliere da situazioni imbarazzanti, specie quando uno si 'insalama' per non finire fuori bordo.
Quali altri infortuni possono capitare in barca, soprattutto piccola? Intendo quelli 'fantasiosi', a cui uno non penserebbe mai, ma che possono accadere, forse anche con una certa frequenza. Non vorrei sembrare un pò morboso, ma a questo punto m'intriga una curiosità: quali sono i guai o infortuni (non SERI, non esageriamo...) più strani, assurdi, pittoreschi, improbabili, imbarazzanti, spassosi, che vi sono capitati?
Una specie di Paperissima sul forum...
BV
25-03-2009 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Sicurezze per solitari
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moscato
......m'intriga una curiosità: quali sono i guai o infortuni (non SERI, non esageriamo...) più strani, assurdi, pittoreschi, improbabili, imbarazzanti, spassosi, che vi sono capitati?
Una specie di Paperissima sul forum...
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

capitato non a me personalmente, bellissima giornata estiva, calda, bel vento ma non eccessivo, piede nudo che scivola banalmente in pozzetto, frattura del mignolo.
dolorosissimo, non si può fare niente se non attendere, difficoltà di deambulazione, vacanza mezza rovinata

morale: sempre, sempre scarpe a bordo

saluti velici
sarastro
25-03-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Sicurezze per solitari
[/quote]


questo: http://www.kenixmarine.com/cat26.htm
Wink
[/quote]

Molto interessante ma l'installazione chi la fa', e' complicato?
25-03-2009 03:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #15
Sicurezze per solitari
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moscato
X Baladin: ho visto il Mob sul sito che hai linkato, pesa Kg 0,5, ma è da polso?!? Intendo quello con la funzione interfacciabile all'autopilota.
Al coltello a portata di mano non avevo pensato, effettivamente ti può togliere da situazioni imbarazzanti, specie quando uno si 'insalama' per non finire fuori bordo.
Quali altri infortuni possono capitare in barca, soprattutto piccola? Intendo quelli 'fantasiosi', a cui uno non penserebbe mai, ma che possono accadere, forse anche con una certa frequenza. Non vorrei sembrare un pò morboso, ma a questo punto m'intriga una curiosità: quali sono i guai o infortuni (non SERI, non esageriamo...) più strani, assurdi, pittoreschi, improbabili, imbarazzanti, spassosi, che vi sono capitati?
Una specie di Paperissima sul forum...
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


il trasmettitore da polso pesa 300 grammi (circa il peso di un submariner.)..non 500
25-03-2009 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #16
Sicurezze per solitari
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AncheNo68
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AncheNo68
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin...
-Mob (con opz CutOff) da polso (consiglio a tutti,circa 350 euro ben spesi)...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao, scusa, quale MOB è?

grazie!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


questo: http://www.kenixmarine.com/cat26.htm
Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

grazie...e oltre al cut-off hai preso anche l'accessorio per Seatalk?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho il mod. 02 progr. skipper + il cut off
http://www.kenixmarine.com/items/item306.htm
25-03-2009 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #17
Sicurezze per solitari
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


questo: http://www.kenixmarine.com/cat26.htm
Wink
[/quote]

Molto interessante ma l'installazione chi la fa', e' complicato?
[/quote]


l'ho fatto installare in cantiere..non credo però sia stato complicato..comunque puoi telefonare agli amici della kenix,sono molto cortesi e disponibili,senz'altro ti forniranno tutte le info..a prescindere dall'acquisto o meno del prodotto..
Smile
25-03-2009 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone a ruota e solitari? ulpiano 25 4.165 31-10-2012 15:12
Ultimo messaggio: ulpiano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)