Rispondi 
non solo monotipie
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
non solo monotipie
E' il problema di molti, amano la monotipia, ma in zona non ce n'è e per girare costa una follia. Finiti i tempi del J24.
Bello un monotipo con cui si possa regatare in IRC nella propria zona tutto l'anno e ogni tanto portarlo a fare una regatina monotipo.

A questo punto, finito il B25, gli emergenti sono i Melges24, ma che costi... in più mi pare che in IRC non vanno soprattutto con venti leggeri. Invece E24 sembra che siano competitivi in IRC.
In alto adriatico ci sono i meteor con dei buoni numeri, ma la barchetta pur economica e semplice è un chiodo, mi pare non ci si diverta.

A Trieste una bella flotta di UFO OD, ma il problema è che la barca è difficile e serve un equipaggio costante ed affiatato.

Cosa ne pensate:
Melges, Este, Meteor, UFO?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2009 13:54 da tiger86.)
24-03-2009 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
non solo monotipie
per regatare in compenso (ORC/IRC) fra i quattro che nomini sicuramente E24.
24-03-2009 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
non solo monotipie
emergenti ...il Melges 24?? Tra un po' saranno obsoleti.

Cmq per esperienza l'este 24 MOD per l'irc e risistemato per la monotipia .Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2009 18:37 da Mr. Cinghia.)
24-03-2009 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
non solo monotipie
Este 24, più polivalente, ti ci puoi fare anche una vacnazetta spartana.Smiley14

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
24-03-2009 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
non solo monotipie
Scusate,

Prima di andare in Star, ho corso con cabinatini monotipo (Rivetto, J24...) poi sono passato alla Stella, e ho capito che i cabinati monotipo sono, come dire, un'imbroglio (IMHO).

Faccio il paragone fra le 2 soluzioni:

Monotipo:

4/5 persone di equipaggio, vogliono dire un giro di 7/10 persone (più persone ci sono più impegni ci sono)

La barca deve stare in acqua o se a terra, in porto, armata

Trasportabilità Mooolto complicata da peso e ingombri

Armo e disarmo della barca lunghi e complessi.

Costi alti a causa della macchina di traino necessaria e del numero dell'equipaggio.

Costi alti a causa delle vele hi-tec ammesse.

Alto prezzo di acquisto e prezzo di rivendita dell'usato influenzato dalla moda.

Regate spesso con poche barche.

Tecnica: spesso sono barche bolse o che si svegliano solo in particolari condizioni, e in ogni caso con regolazioni basiche.

Ambiente: non sempre fair ( i J-isti lo sanno bene)

Diffusione: spesso regionale


Star:

Equipaggio fisso di 2 persone, si fa il programma a inizio stagione e di massima si riesce a rispettarlo.

Trasportabilità: si traina con una Punto.

Molti si portano la barca a casa.

Tempi: si arma in 20 minuti e si disarma in 1/2 ora

Costi delle trasferte: 1 camera a 2 letti, i pranzi spesso li offre lo YC ospitante

Vele in Dacron, 2 fiocchi e 1 randa per stagione.

Prezzo di acquisto non influenzato dalla moda o dall'età, una Stella di 20 anni è ancora competitiva.

Regate serrate e spesso con tante barche, e gomito a gomito con i campioni.

Tecnica: In Star si regola tutto, anche in navigazione, e quando dico tutto, voglio dire tutto, compresa la lunghezza dello strallo di prua; l'unica cosa che non si regola è lo sguardo delle crocette.

Ambiente: fantastico, una vera consorteria

Diffusione: in tutto il mondo (in Italia 5 - 6 zone)

So che anche da altri miei interventi sembro troppo di parte, ma credetemi, è come dico io.
24-03-2009 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
non solo monotipie
Starghost più che un imbroglio un business.

Tu hai parlato dei j24, ora i monotipi in voga sono Melges32, X35, addirittura Swan45...

figurati che mumm30 e farr40 sono ormai barche per 'poveri'!!!

PS se a qualcuno avanza un farr40 che ingombra e non sà dove buttarlo mi offro come poveroWinkWink

ciao franco
24-03-2009 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
non solo monotipie
Este 24 e te lo dico con sicurezza,. Ne ho uno, anzi ti diro della sua bonta anche in OrcI !!
In piu la classe pure senz anumeri enormi e' attiva, divertente, competente. La barca si puo usare anche per qualche crocierina.
LA sto preparando in questi giorni e presto sarà stazzata.
Per info puoi contatatre me o shein.

BV!
24-03-2009 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
non solo monotipie
Monotipo:

>4/5 persone di equipaggio, vogliono dire un giro di 7/10 persone (più persone ci sono più impegni ci sono)
Vero (ma allora facendo la proporzione con la star servirebbero 3-4 persone)

>La barca deve stare in acqua o se a terra, in porto, armata
Vero, ma può anche essere un bene (e poi dipende dalla barca)

>Trasportabilità Mooolto complicata da peso e ingombri
Dipende dalla barca

>Armo e disarmo della barca lunghi e complessi.
Dipende dalla barca

>Costi alti a causa della macchina di traino necessaria e del numero dell'equipaggio.
Dipende dalla barca

>Costi alti a causa delle vele hi-tec ammesse.
Non sempre

>Alto prezzo di acquisto e prezzo di rivendita dell'usato influenzato dalla moda.
Vero

>Regate spesso con poche barche.
Dipende dalla classe

>Tecnica: spesso sono barche bolse o che si svegliano solo in particolari condizioni, e in ogni caso con regolazioni basiche.
Dipende dalla barca

>Ambiente: non sempre fair ( i J-isti lo sanno bene)
Dipende dalla barca

>Diffusione: spesso regionale
Dipende dalla barca

>Star:
E' un bel monotipo

>Equipaggio fisso di 2 persone, si fa il programma a inizio stagione e di massima si riesce a rispettarlo.
Dipende dalla coppia (e servono da uno a due panzoni Big Grin, di cui uno col fisico per cinghiare)

>Trasportabilità: si traina con una Punto.
>Molti si portano la barca a casa.
>Tempi: si arma in 20 minuti e si disarma in 1/2 ora
Ti credo sulla parola

>Costi delle trasferte: 1 camera a 2 letti, i pranzi spesso li offre lo YC ospitante
Sì, i costi sono per due persone ma anche il divertimento

>Vele in Dacron, 2 fiocchi e 1 randa per stagione.
Ottimo

>Prezzo di acquisto non influenzato dalla moda o dall'età, una Stella di 20 anni è ancora competitiva.
Ottimo (il prezzo di acquisto però ...)

>Regate serrate e spesso con tante barche, e gomito a gomito con i campioni.
Ottimo (per chi non vuole fare collezione di coppette)

>Tecnica: In Star si regola tutto, anche in navigazione, e quando dico tutto, voglio dire tutto, compresa la lunghezza dello strallo di prua; l'unica cosa che non si regola è lo sguardo delle crocette.
E' uno splendido monotipo (vediamo se a qualcuno viene in mente di armare il gennaker Big Grin)

>Ambiente: fantastico, una vera consorteria
Ti credo sulla parola

>Diffusione: in tutto il mondo (in Italia 5 - 6 zone)
>So che anche da altri miei interventi sembro troppo di parte, ma credetemi, è come dico io.

Hai dimenticato di dire che esteticamente non fa proprio schifo Big Grin
24-03-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
non solo monotipie
Gof, per quanto ti possa dare ragione sulla Star sei fuori tema, Tiger86 limita la scelta a:
'...un monotipo con cui si possa regatare in IRC nella propria zona tutto l'anno e ogni tanto portarlo a fare una regatina monotipo.
Tu ci fai anche regate in IRC con la Star ?42
Sennò qualsiasi deriva è notoriamente più divertente e soprattutto meno impegnativa economicamente.
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
24-03-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Gof, per quanto ti possa dare ragione sulla Star sei fuori tema,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Signor maestro Big Grin, è colpa di starghost se sono andato fuori tema.
24-03-2009 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #11
non solo monotipie
esiste la classe minialtura (credo si corra in orci) dove molti monotipi posso essere competitivi (compresi i tanto bistrattati j 24) solo che non so perchè ha sempre pochissimi partecipanti. Per quanto riguarda l' IRC Non trovo corretto far correre i monotipi con barche crociera/regata molto piu grandi.
24-03-2009 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
solo che non so perchè ha sempre pochissimi partecipanti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io un sospetto ce l'ho ... chi prende un monotipo di solito ritiene i compensati roba da falegnami Big Grin
24-03-2009 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
di solito ritiene i compensati roba da falegnami Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

LOL 42

BV
25-03-2009 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Star:

Equipaggio fisso di 2 persone, si fa il programma a inizio stagione e di massima si riesce a rispettarlo.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Laser:

Equipaggio 1 persona... e non si litiga la sera se hai cannato la partenza! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-03-2009 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
non solo monotipie
Credo di avere il dovere di rispondere a tutti...in ordine sparso.

Prima di tutto ho inserito la Star fra i monotipi in questione perchè anche con i cabinati la regata è sempre più il triangolo, l'altura vera ha sempre meno spazio, anche perchè solitamente i monotipi (almenio quelli di cui mi sembra si parli in questo 3D) sono barche piccole, sui 25 - 30 piedi.

Gof:

No, in Star l'equipaggio è fisso, c'è troppo bisogno di affiatamento e allenamento per cambiare equipaggio in continuazione. Per quanto riguarda i capitoli in cui hai risposto 'dipende dalla barca' hai ragione, ma è difficile che tutte quelle caratteristiche siano presenti sulla stessa barca.
Mentre non è necessario essere panzoni, un equipaggio amico ha vinto 1 Italiano, è arrivato nei primi in altri e ha vinto molte regate con timoniere da 90 e prodiere da 80 Kg e 50 anni.
Per quanto riguarda il prezzo di acquisto...io ne ho avute 5, so di cosa parlo.
Per il gennaker, sulla Star è già stato provato tutto, non ci sono mani a sufficienza. Già così ne manca una nel passaggio poppa - bolina; e poi non è necessario, è stato provato che spi e gennaker non danno più velocità.
Per l'estetica, ognuno ha i suoi gusti e non commento, nmentre sul divertimento solo per 2, ti ricordo che sul Longobarda si andava in 24, quanti veramente 'regatavano?'

Klaus e Cinghia:
La Star non è una deriva ma una barca a bulbo, e, rispetto alle derive, ci puoi regatare anche a 80 anni con ottimi risultati (chiedete ai triestini come va Franco De Denaro che l'anno scporso a Madello ha fatto un ricamino da manuale a un sig. Campione del mondo).
25-03-2009 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost


Klaus e Cinghia:
La Star non è una deriva ma una barca a bulbo, e, rispetto alle derive, ci puoi regatare anche a 80 anni con ottimi risultati (chiedete ai triestini come va Franco De Denaro che l'anno scporso a Madello ha fatto un ricamino da manuale a un sig. Campione del mondo).


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stavo per scriverlo io

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-03-2009 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
non solo monotipie
E degli UFO OD che ne dite?
Con le nostre bavette alto adriatiche vanno che è un piacere....

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-03-2009 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
non solo monotipie
UFO classe morta sepolta. In IRC ti fai del male!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2009 02:53 da Mr. Cinghia.)
25-03-2009 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
non solo monotipie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
Credo di avere il dovere di rispondere a tutti...in ordine sparso.

Prima di tutto ho inserito la Star fra i monotipi in questione perchè anche con i cabinati la regata è sempre più il triangolo, l'altura vera ha sempre meno spazio, anche perchè solitamente i monotipi (almenio quelli di cui mi sembra si parli in questo 3D) sono barche piccole, sui 25 - 30 piedi.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Starghost scusami non ho capito questa tua frase!
intendi triangolo come percorso ovvero bastone e altura vera come regate 'offshore' (giragli x fare un esempio) se è così ok

guarda che la dimensione dei monotipi di moda stà aumentando vertiginosamente (di pari passo ovviamente ai costi di acquisto e gestione), vedi appunto M32, X35 e Swan45 per non parlare dei RC44

Per il resto sono d'accordo con te, unico problema che la Star non può regatare in regate a compenso.

Vado un pò OT
Ho sempre ammirato e desiderato una Star. Purtroppo dove sto io non è così facile vederne (prob in Sardegna non c'è neanche una) e le volte mi è capitato di vederle da vicino, sia in terra che in navigazione, nè sono rimasto sempre affascinato. Anche quando è usata per una passeggia pomeridiana da un solitario gardesano con tanto di fb a poppa.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,53&nbsp;KB

ciao franco
25-03-2009 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
non solo monotipie
Franco,

Quello che viene chiamato bastone, è un triangolo con un breve traverso di disimpegno alla boa di bolina, è stato introdotto dalla Star Class e il suo nome tecnico è ISCYRA 3, mentre il triangolo classico bolina - lasco - lasco - bolina - poppa - bolina si chiama triangolo olimpico.

Francamente, dei monotipi di moda non so quasi niente, ma mi sono riferito a quelli nominati nel post di apertura, B25, Melges 24 ed E 24 mi sembrano tutti sui 25 - 30 piedi, ma la loro dimensione e relativi costi sono relativamente importanti. In Star hanno corso e tuttora corrono persone che potrebbero permettersi una America's Cup senza sponsor; giusto come esempio ricordo quando Alex Nixdorf affittò un jumbo cargo per offrire agli staristi tedeschi una settimana di allenamenti invernali alle Bermude (sigh!).

E' vero, la Star non regata a compensi così come le vetture a ruote scoperte non partecipano ai rallies, il mio voleva solo essere un intervento che ricordasse come si può regatare ad altissimo livello, divertendosi un mondo, in modo più semplice ed economico rispetto ai monotipi più diffusi di piccole dimensioni.
La mia esperienza mi dice così e ne resto convinto. La mia stagione più intensa, con 26 eventi fra cui una Bacardi a Miami e un Mondiale a Portorose mi è costata 18 mios di vecchie lire.

Per quanto riguarda le Star in Sardegna, ci siamo venuti 2 volte, nell' '87 a Porto Cervo per il Mondiale e nel 94 a Portorotondo per l'Europeo.

Non credo che ci torneranno, soprattutto per il troppo vento. Purtroppo la Star non ha i terzaroli; al rientro dall'ultima prova dell'Europeo di Portorotondo 3 barche hanno disalberato per collasso dell'attrezzatura sotto una raffica che ha ribaltato i pali delle bandiere del marina...

Peccato, è così bella la tua isola, ma non vuol dire, anche l'Inghilterra non ha una grande tradizione di Star, ma guarda il medagkere olimpico...
25-03-2009 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.721 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.656 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 5.982 25-06-2018 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  avvolgifiocco: si può sostituire solo il tamburo ? lucianodb 7 2.172 11-09-2017 15:01
Ultimo messaggio: lucianodb
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.723 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 11.765 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  Certificato stazza: solo Orc?! kermit 7 3.721 27-02-2016 11:36
Ultimo messaggio: N/A
  Randa tedesca con solo 4 winch? gommo 38 13.433 24-12-2014 10:54
Ultimo messaggio: Klaus
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.532 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  Doppio timone su un solo asse. Ha senso? lucafrosini 0 1.578 15-04-2014 18:31
Ultimo messaggio: lucafrosini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)