Rispondi 
Slitta Randa
Autore Messaggio
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Slitta Randa
Quando ho acquistato la barca, mi e stata data con tre rande, arma rande del J24 , una inutilizzabile un'altra vecchiotta ma buona e la terza che ho portato in barca solo venerdì per curiosità.
E quì nasce il piccolo problema: la slitta (si chiama così?)che si infila nella canaletta del boma, è più grande della canaletta.
essendo fatta di materiale plastico posso modificarla limandola quei pochi millimetri?

Sconfortati dal non potere armare la randa, siamo usciti per un giretto fuori dal porto (levante a più di 20nodi ) solo di fiocco 100%, finalmente ho visto la barca poggiare e non orzare come fa sempre Smile
un altra novità, non ridete vi prego!! la barca con il solo fiocco, a parte l'evidente scarroccio, non vira, va quasi fino a prua a vento e poi torna indietro, mi confermate che è normale?
BV Mauro
24-03-2009 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Slitta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
Quando ho acquistato la barca, mi e stata data con tre rande, arma rande del J24 , una inutilizzabile un'altra vecchiotta ma buona e la terza che ho portato in barca solo venerdì per curiosità.
E quì nasce il piccolo problema: la slitta (si chiama così?)che si infila nella canaletta del boma, è più grande della canaletta.
essendo fatta di materiale plastico posso modificarla limandola quei pochi millimetri?

Sconfortati dal non potere armare la randa, siamo usciti per un giretto fuori dal porto (levante a più di 20nodi ) solo di fiocco 100%, finalmente ho visto la barca poggiare e non orzare come fa sempre Smile
un altra novità, non ridete vi prego!! la barca con il solo fiocco, a parte l'evidente scarroccio, non vira, va quasi fino a prua a vento e poi torna indietro, mi confermate che è normale?
BV Mauro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma va...? 42
E quando iniziano il corso di vela al quale sei sicuramente iscritto, dalle tue parti ? Smile
Il 'centro velico' non è la city di Vela, ridente località balneare croata... Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
24-03-2009 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Slitta Randa
e daiiiiii, lo sapevo!
posso limare quella slitta?
...comunque giusto per dirtelo con il genova grande senza randa riuscivo a virare (con meno vento)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2009 21:07 da mauro-37.)
24-03-2009 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Slitta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37

posso limare quella slitta?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sappiamo che tipo di slitta, ma se non la indebolisci, ovvero se porti via solo qualche millimetro sui lati, fallo.....buon lavoro.

Ciao
24-03-2009 21:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Slitta Randa
ok, grz Smile
24-03-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #6
Slitta Randa
caxo s'è bevuto l'amico?
Parla del garroccio di mura o del gratile del tesabase?

Il garoccio puoi recuperarlo dalla vela che non usi (la più vecchia).

Sulla base inferita/non inferita... le masturbazioni sono tante.

Per come la vedo/penso io, sulle barche anzianotte, boma con profili quasi ridicoli, io inferireiSmile
30-03-2009 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
Slitta Randa
gratta che son dei silurotti quelli del j..ps ma ci sei a vele di levante?^
30-03-2009 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Slitta Randa
si infatti è un sirulotto...
non quest'anno non ci siamo iscritti...
com'è andata a Capri?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2009 17:23 da mauro-37.)
30-03-2009 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Slitta Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
caxo s'è bevuto l'amico?
Parla del garroccio di mura o del gratile del tesabase?

Il garoccio puoi recuperarlo dalla vela che non usi (la più vecchia).

Sulla base inferita/non inferita... le masturbazioni sono tante.

Per come la vedo/penso io, sulle barche anzianotte, boma con profili quasi ridicoli, io inferireiSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

questa vela non ha l'inferitura ha solo il famoso silurotto(è questo che non entra nella canalina) sotto all'occhiello del tesa base
30-03-2009 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Slitta Randa
no asp se è una vela del j è infierita la base..cmq se nn lo è puoi anke metterci uno stratch a poppa come le barche serie da regata..

a capri è questa settimana..sabato edomenica..
30-03-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Slitta Randa
sulla vela c'è scritto a chiare lettere (prima del numero velico) J24
La provo e ti dirò...
Capri non era questo week?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2009 22:22 da mauro-37.)
30-03-2009 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Slitta Randa
ho letto adesso ,mi avevi incuriosito.. l'hanno spostata!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2009 22:28 da mauro-37.)
30-03-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
Slitta Randa
si si ma l'han deciso giovedi scorso perciò lo davo per scontato..
cmq può darsi sia stata modificata la base..
30-03-2009 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Slitta Randa
Ecco le foto della randa, la slitta ho preferito sostituirla con una in mio possesso adeguata al boma.
Non mi è chiaro una cosa questa vela ha l'occhiello di mura 15cm più in alto (in genere dove c'è l'occhiello di carica basso)
posso armarla con uno stroppo?
BV






Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,28&nbsp;KB
12-04-2009 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Slitta Randa
Non riuscivo a mettere tutte le foto nello stesso messaggio ..bhoBlush

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,95&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,85&nbsp;KB
12-04-2009 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Slitta Randa
Vince,
si certo,
anche perchè è cucita per essere posizionata in verticale.
Ma nel mio caso resta libera, ho la canalina che parte da molto più su della trozza del boma...
Quelle che vedi sul muretto sono le slitte della base, la nera è quella che c'era sulla vela, quella in metallo e la mia (del diametro giusto per la canalina del mio boma) che andro a cucire.
Quindi questa randa non ha l'occhiello di mura?
Ho altre due rande J24 e hanno l'occhiello del cunningham come questa ma poi più in basso al vertice tra inferitura base e inferitura abero hanno l'occhiello di mura.
Dici che non posso armarla?
Se la armo con uno stroppo all'occhiello del cunningham la parte di sotto mi resta libera e svolazzante... giusto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2009 02:32 da mauro-37.)
13-04-2009 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Slitta Randa
Per Vince,
questo è il primo problema diciamo risolto (una volta cucita la slitta metallica, riesco ad armare la vela sul boma):

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,54&nbsp;KB

adesso tocca risolvere il problema all'albero...
e chiedo aiutoBlush
13-04-2009 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
Slitta Randa
Senza la mura non vai da nessuna parte....
Per provare usa l'attuale cursore come punta di mura...magari aiutandoti con qualche giro molto stretto di cimino in prestirato...
In alternativa prova a rompere il cursore e sostituiscilo con un grillo ...potrebbe funzionare

Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
Quindi questa randa non ha l'occhiello di mura?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
13-04-2009 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Slitta Randa
[quote]Messaggio inserito da birimbao
Senza la mura non vai da nessuna parte....
Per provare usa l'attuale cursore come punta di mura...magari aiutandoti con qualche giro molto stretto di cimino in prestirato...
In alternativa prova a rompere il cursore e sostituiscilo con un grillo ...potrebbe funzionare

Birimbao

Ci avevo pensato,
anche se mi sembra poco resistente come attacco ...provo a farlo e la provo in acqua con vento leggero, se va bene gli faccio fare un rinforzo.
Grazie
13-04-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Slitta Randa
Sono riuscito ad armarla, ho sostituito la slitta.
Ma qui vengono i dubbi è una randa J24 come le altre due che posseggo.
Come mai questa differenza di misure, potrebbe essere una randa per vento forte ,pertanto più piccola?
Vince-Vr in una delle risposte mi diceva che con gli J la randa va issata fino alla fine corsa e poi cazzata con il cunningham, in questo caso la cosa non è fattibile... Attendo come sempre autorevoli commenti e consigli
(Allego foto)

Bv
















Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 76,32&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,03&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,56&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,61&nbsp;KB
10-05-2009 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.756 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.688 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.957 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.730 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  HELP:Slitta piede d'albero Alpaesse klint65 2 1.404 29-11-2011 03:52
Ultimo messaggio: ubirra
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.640 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein
  Rapporto Scotta / slitta carrello randa Augusto Vagelli 33 5.156 04-02-2011 03:35
Ultimo messaggio: Henri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)