Rispondi 
calcolo del carico di lavoro su bozzello
Autore Messaggio
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
calcolo del carico di lavoro su bozzello
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire alcuni bozzelli di rinvio delle drizze al piede dell'albero.
Per scegliere quello più appropriato dovrei calcolare il carico di lavoro a cui è sottoposto.
Qualcuno sa come si fa?
La barca è un elan 333, la randa ha 33mq circa e su quel bozzello la drizza ha un giro di 90°.

Grazie
25-03-2009 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
calcolo del carico di lavoro su bozzello
Qui trovi le formule che ti sevono :

http://www.technicalsailing.it/PDF/Formu...Carico.pdf

buon vento.
25-03-2009 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
calcolo del carico di lavoro su bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Nel caso delle drizze si può giocare un po' sui carichi.
Mi spiego: il carico di lavoro è quello che permette una regolazione continua della scotta senza che il bozzello ne risulti danneggiato.
Nel caso di una drizza, il movimento si svolge generalmente in condizioni di carico ridotto (vele sventate o quasi) e i picchi di carico si hanno generalmente in situazioni statiche.
Questo permette di avvicinarsi un po' al carico massimo ammesso.
Cioè, per spiegarci, se io ho un bozzello con carico di lavoro 1000 e carico di rottura 2000, su una scotta potrò utilizzarlo solo per 1000 Kg di carico (tenendo conto del ricarico per deviazione della scotta), ma su una drizza potro tranquillamente gestire 1300/1400 Kg di carico.

E questa è la ragione percui tante volte si vedono a piede d'albero bozzelli che appaiono più deboli di quelli utilizzati per scotte o altro.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
chiedo scusa ma il tuo discorso non mi è chiaro.
Io mi azzarderei a dire che:
- sulla scotta c'è piu carico che sulla drizza
- spesso i bozzelli che possono sembrare 'piccoli' sono magari versioni Hi-load di un bozzello più piccolo.
Vorrei inoltre precisare che, per quanto riguarda carico di lavoro e di rottura, nel caso di bozzelli si intende per carico di lavoro la soglia fino a cui il bozzello è completamente funzionale. Oltre questa soglia avviene la deformazione di cuscinetti, rulli o sfere, che non consente più la movimentazione del carico, ma ancora 'tiene'. Quello che succede approssimandosi al carico di rottura lo lascio immaginare a voi. Detto questo, mi sembra evidente che se si porta fino a 1400 kg un bozzello con carico di lavoro di 1000 kg, ci sono 98 probabilità su 100 di buttarlo via perchè inservibile.
25-03-2009 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
calcolo del carico di lavoro su bozzello
Molto interessante,
ma il problema di fondo mi rimane.
Per sostituire i bozzelli al piede d'albero della mia barca, secondo voi, è sufficiente un bozzello da 76mm con carico di lavoro 800kg???
25-03-2009 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
calcolo del carico di lavoro su bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anto69
Molto interessante,
ma il problema di fondo mi rimane.
Per sostituire i bozzelli al piede d'albero della mia barca, secondo voi, è sufficiente un bozzello da 76mm con carico di lavoro 800kg???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ti ha già risposto iansolo, indirizzantoti alla pagina con le formule per calcolare il carico sulle scotte. In base al carico previsto, dimensioni il bozzello, tenedo in mente l'aumento di carico dovuto alla deviazione a 90°.
25-03-2009 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
calcolo del carico di lavoro su bozzello
In alternativa, se i bozzelli attuali hanno fatto il loro dovere, trova i loro dati di rottura e di lavoro ed usali per dimensionare i nuovi. se non riesci a risalire a marca e modello, usa le dimensioni del grillo per dimensionare....
25-03-2009 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
calcolo del carico di lavoro su bozzello
per i più pigri, ma che masticano l'inglese,
http://www.harkencompuspec.com
25-03-2009 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
calcolo del carico di lavoro su bozzello
Grazie sailor,
veramente interessante.
Ho effettuato il calcolo automatico ed a quanto pare 800kg è il giusto carico di lavoro per il mio tipo di barca.
Grazie
25-03-2009 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
calcolo del carico di lavoro su bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
chiedo scusa ma il tuo discorso non mi è chiaro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, esageri un po': la deformazione avviene se si supera il carico di rottura, non se si supera il carico di lavoro.

Bisogna comprendere le due situazioni: la prima, attiva, in cui il bozzello deve girare, la seconda, passiva, in cui il bozzello deve solo 'reggere il carico' senza muoversi.

E questo ti fa capire perchè esistono i bozzelli ad alto/basso carico, nei quali, generalmente, quello che cambia non è la struttura ma bensì il materiale con cui sono realizzate sfere o rulli, che, appunto, cedono con carichi maggiori o minori.

Non dimenticare che poi nella realtà tu utilizzi i bozzelli che trovi, quindi ti devi un po' adattare. Ed è qui che subentra questa considerazione: hai stimato un carico potenziale di lavoro di 1100 Kg, ma hai disponibile solo un bozzello a 1000 ed uno a 1500.
Sulla drizza potrai mettere il 1000, mentre sulla scotta dovrai mettere il 1500.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao, non ti ho risposto subito perchè, nonostante fossi abbastanza sicuro delle mie affermazioni, volevo risponderti con assoluta certezza, fatti alla mano.
Se leggi l'inglese, queste sono le definizioni di Carico di lavoro massimo e Carico di rottura tratti dal sito della Ronstan:

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Maximum Working Load (M.W.L.)

Maximum Working Load (M.W.L.) is the maximum static and/or dynamic load at which the product will still function without excessive friction, distortion, wear or permanent deformation of components. Above this load, bearing systems may fail, moving parts may seize and stainless steel or plastic components may begin to bend, stretch or otherwise deform. Maximum working loads should never exceed half of the breaking load, and should never be exceeded in use.


Breaking Load (B.L.)

Breaking Load (B.L.) is the load at, or around which, a major failure can be expected to occur to some part of the product’s structure when new. Plastic components may split, rivets may give way, shackles may break, and other metallic components may fracture. No product should be used at more than half of the breaking load, so as to provide a minimum safety factor of two (2).<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ribadisce che il Massimo carico di lavoro è il massimo carico statico o dinamico a cui il prodotto funziona senza eccessiva frizione, distorsione, usura o deformazione permanente dei componenti. Al di sopra di questo carico i cuscinetti possono rompersi, le parti in movimento possono bloccarsi ed i pezzi in acciaio o in plastica possono iniziare a piegarsi, allungarsi o deformarsi. Il Carico di lavoro massimo non deve mai superare la metà del carico di rottura, e non deve mai essere superato nell' uso.
Il carico di rottura è il carico attorno al quale ci si può aspettare che avvenga un danno grave ad alcune parti della struttura da nuovo. Le parti in plastica possono rompersi, i rivetti sfilarsi, i grilli rompersi e altri parti metalliche possono fratturarsi. Nessun prodotto deve essere usato a più di metà del carico di rottura in modo da garantire sempre un fattore di sicurezza di 2.
26-03-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #10
calcolo del carico di lavoro su bozzello
76 mm, carico di lavoro 800 kili?
Bozzelli di modesta qualità (Harken Black Magic da 55 porta gli stessi carichi).
Se non ricordo male hai un 33 ft primo IOR. Se così fosse, con 800 kg di carico sei più che a posto.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anto69
Molto interessante,
ma il problema di fondo mi rimane.
Per sostituire i bozzelli al piede d'albero della mia barca, secondo voi, è sufficiente un bozzello da 76mm con carico di lavoro 800kg???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30-03-2009 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 764 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.105 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.481 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.226 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Carico paterazzo TeoV 35 12.254 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.105 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 757 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.810 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Bozzello drizza genn gutta 24 2.608 11-06-2022 08:35
Ultimo messaggio: bullo
  Carico drizza randa lagoon 450 trinijj 22 2.038 03-05-2022 12:00
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)