Rispondi 
Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta)
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta)
AHAHAHAHAHAHAHAAHAH tutti regatanti professionisti incalliti con parole loro...( altrimenti non si danno un tono )Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Mi ritornano in mente certi ragazzi sul porto, calati nel ruoloSmileSmileSmile, e si ucell sla sfrombla enca sla nebbia!! ( traduco per i non romagnoli : gli occhiali DA SOLE strafirmati da Paul Cayard ' con la fionda' cioè con quel bagaglio grosso dietro alla testa perchè non volino via con i terribili 80 nodi indossati in banchina anche con la nebbia fitta! )Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Le corbe, la castria etc . sono bestemmie!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH
31-03-2009 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta)
scusate, domanda per i regatanti, potreste descrivermi i sistemi utilizzati per la regolazione del fiocco/genoa? mi riferisco all'angolo del punto di scotta, l'altezza di quest'ultimo e tutto ciò che sicuramente ignoro ma che mi incuriosisce.

ve ne sarei grato
grazie mille


...ah, se aveste foto...grazie mille x2! Big Grin
03-04-2009 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
scusate, domanda per i regatanti, potreste descrivermi i sistemi utilizzati per la regolazione del fiocco/genoa? mi riferisco all'angolo del punto di scotta, l'altezza di quest'ultimo e tutto ciò che sicuramente ignoro ma che mi incuriosisce.

ve ne sarei grato
grazie mille


...ah, se aveste foto...grazie mille x2! Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La regolazione trasversale influisce sull'angolo di incidenza della vela. In teoria, angoli piu' stretti permettono di stringere maggiormente il vento ma, in pratica, il posizionamento corretto cambia a seconda della barca e delle vele, basandosi su presupposti quali la forma e il peso dello scafo, l'efficienza della chiglia, il progetto dell'armamento, la forma della coperta ecc.
Di seguito uno schemino per barche da regata:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45&nbsp;KB


Per i crocieristi, questi angoli di scotta sono probabilmente troppo stretti, convenienti per risalire il vento ma si presuppone che l'equipaggio abbia la capacita' e la voglia di rapidi cambiamenti di regolazione per andature di lasco e di traverso piu' tranquille. Regolare il n°1 con angolo compreso tra i 10 e i 14° permette a molti crocieristi di avere una navigazione piu' tranquilla e piu' soddisfacente, anche perche' raramente necessitano di stringere cosi' tanto il vento. Non solo angoli di scotta piu' larghi sono piu' veloci quando non si seguono rotte cosi' strette al vento, ma in piu' l'albero, vela ed equipaggio non sono sottoposti ad una sollecitazione cosi' grande.
La posizione del binario del passascotte non e' il solo elemento per determinare la regolazione trasversale; l'angolo del passascotte puo' essere modificato con l'uso di un tesabugne (tweaker) collegato alla scotta o alla bugna che tira verso l'interno. Puo' essere realizzato con un piccolo paranco e bozzello o anello. Usare un tesabugne e' meglio di niente quando i binari sono sistemati male, e meglio di altri attrezzi usati per aggiustamenti occasionali. Le forze poppa-prua devono essere regolate dal passascotte e una volta determinata la posizione corretta, con mare calmo sara' possibile ottenere un miglioramento per andature di bolina se l'angolo viene ridotto, attenzione pero' a non eccedere.
Mi dicono che la pappa e' pronta Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-04-2009 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta)
grazie einstein, anche se la tabella mica l'ho capita benissimo...

ma quindi, in soldoni, come si regola il punto di scotta di un fiocco? si hanno diveri carrelli longitudinali? e sti tweaker come sono fatti?

grazie
08-04-2009 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta)
Edoardo, mi sembri un ragazzo sveglio e intelligente...
Non fare domande assolute su un argomento relativo.
La regolazione del punto di scotta la fai in barca, con la vela davanti al muso. Con le orecchie che sentono il vento...con il posteriore che percepisce le onde.
La regola, la legge, il verbo del punto di scotta non esiste.
Se ti chiedessi ...'ma come regoli la randa del laser?' Molto probabilmente mi risponderesti... 'a naso' Oppure, se poggio lasco... se orzo cazzo...

Mbe'?? che me viene a significare???

Il 'rientratore' (così accontentiamo i cultori della crusca nautica) o Tweaker e' un anello nel quale passa la scotta prima di entrare nel carrello. All'anello c'e' attaccata una cimina che rinviata in pozzetto richiama dentro (verso il centro) la scotta stessa che passa per l'anello.
Chiude il canale tra randa e fiocco ma soprattutto modifica l'angolo d'entrata della vela di prua. okkkeiii??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-04-2009 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta)
no ma infatti cinghia la mia domanda non era la regolazione del punto di scotta in assoluto, quello lo so, è tutta una questione di naso.

la mia curiosità è squisitamente tecnica, alla quale mi hai risposto Big Grin
danke!
08-04-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #27
Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta)
Curiosità,
ma nel twicker passa proprio la scotta oppure un bozzello/pastecca in cui passa la scotta? Nel primo caso penso che in virata ci sarebbe molto piu' attrito di una rotaia convenzionale e quindi:
-In regata...manovra piu' lenta
-In crociera...maggiore usura delle scotte

Grazie a tutti e buon vento
birimbao



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Avete ragione anche voi, ma la vela è anche fatta di gergo e nomi astrusi.

- twicker: che sono poi due, uno per scotta del fiocco. E' un anello in cui passa la scotta e che è legato a centro barca tramite un paranco. Serve per tirare verso il centro barca la bugna del fiocco così da aumentare l'angolo di incidenza della vela ('gradi di apertura')

- pad-eye: sarebbe il golfare, cioè il mezzo anello fissato sulla coperta che si usa per fissare i bozzelli, ma generalmente è invece quello che è abbattibile, cioè che si 'spiana' sulla coperta e non intralcia il passaggio.

- gradi di apertura: la randa che viene portata con il boma al centro ha il gradi di incidenza al vento pari all'angolo di bolina del vento apparente. Il fiocco/genova non riesce a tenere un angolo simile, andrebbe in stallo, e allora si borda non sul centro ma con un certo angolo aggiuntivo, dato dalla distanza tra la rotaia e il centro barca.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,42 KB

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-04-2009 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 274 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.020 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  calcolo angolo albero francidoro 16 751 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 624 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.080 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 591 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.098 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 916 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.141 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.268 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)