Rispondi 
'mangrassa'?
Autore Messaggio
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
'mangrassa'?
Mi sembra sia questo il termine.
Poichè mi è stato proposto l'acquisto di una randa in buone condizioni che però ha circa 40 cm di inferitura in più, si potrebbe ridurre la penna di circa 15 cm, resterebbero 25 cm e anzichè tagliare la base si montano le brancarelle in modo che in condizioni normali il boma sia all'altezza normale, ma in certe condizioni abbassando il boma potrei usufruire di 25 cm di vela in più. Mi chiedevo se la cosa è facilmente gestibile, e/o pratica per un uso crocieristico/amatoriale della barca; penso sopratutto alla gestione del tesabase e dei terzaroli.
Pareri pro e contro degli esperti?
31-03-2009 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
'mangrassa'?
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
31-03-2009 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
'mangrassa'?
Ecco a voi il mitico Balaton 24 di Juliska in regata con ventone.
E' quello in secondo piano dietro lo Janneau ...
Qui la mano grassa non si vede, ma il mega boma si.Big Grin





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,12 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,47 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2009 17:39 da studiodip.)
31-03-2009 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
'mangrassa'?
Ho capito, mi hanno proposto una ca@@ata!
per Davide: mi sono fatto il mazzo per finire la regata, mio figlio di 11 anni mi diceva di non mollare!, (qualcuno mi ha detto che c'erano sino a 30 nodi di vento, non so se è vero) e poi non sono stato classificato: eppure mi sembrava di aver azzeccato l'arrivo questa volta. Non so cosa ne pensi tu dell'organizzazione, ma quest'anno sembra lo facciano apposta a nascondere l'arrivo!!.E' la terza volta che sbaglio il bersaglio.
In banchina da me l'armatore di wuna mi diceva che ha visto una barca rincorrere il gommone che si portava via la boa gialla dell'arrivoSmiley39
Comunque almeno ho guadagnato una foto42
31-03-2009 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
'mangrassa'?
Il tempo era duro e il comitato ha dovuto contemporaneamente soccorrere barche in avaria, gente caduta in mare a badare alle boe che scarrocciavano. L'arrivo doveva essere al traverso della della boa di poppa ma è diventato un lasco perchè onde e vento hanno trascinato sottovento la linea di arrivo.
Quanto alla boa gialla; il percorso era segnalato da boe rosse,; quella gialla serviva solo per la partenza Wink.
Per accorciare i tempi di attesa tra una prova e l'altra, il comitato ha predisposto una linea di arrivo diversa da quella per la partenza.

Sei un mito. Cannare per tre volte la linea di arrivo è un record assoluto Big Grin
31-03-2009 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
'mangrassa'?
Va bè andrà meglio la prossima!
Grazie ad Albert e Vince per i pareri.
B.v.
31-03-2009 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)