Rispondi 
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
Autore Messaggio
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #21
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
L'anno scorso ho sbarcato per sempre e con gioia il rollaranda (un trabiccolo montato a poppavia dell'albero di maestra) dal mio ketch. La modifica all'attrezzatura ha dato i suoi frutti: ora ho una bella randa full-batten con lazy-bag con presa di terzaroli classica e che la va che l'è una spusa Smile Altro che la 'mutanda' che avevo prima!!!
02-04-2009 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CptBlood
L'anno scorso ho sbarcato per sempre e con gioia il rollaranda (un trabiccolo montato a poppavia dell'albero di maestra) dal mio ketch. La modifica all'attrezzatura ha dato i suoi frutti: ora ho una bella randa full-batten con lazy-bag con presa di terzaroli classica e che la va che l'è una spusa Smile Altro che la 'mutanda' che avevo prima!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io invece ne ho montato uno proprio la settimana scorsa.
Barca Dixie 35, sloop frazionato, boma bassissimo 'spazzatuga', pulegge dell'albero durissime, armatore anziano e solo, qunado doveva uscire si faceva un mazzo incredibile per issarla e poi la barca con 10 nodi si sdraiava in acqua.
Ora sto aspettando la randa nuova per provarla, ma sicuramente il proprietario sarà felicissimo del suo acquisto.
i gusti sono gusti e le esigenze anche, detto da uno che ama gli open oceanici.
02-04-2009 19:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
03-04-2009 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
se gli amel sono dei motoschifi....Big GrinBig Grin

per proprietà transitiva , le rande avvolgibili sul boma , invece , come sono ?
leggo che alcuni cantieri incominciano a proporle su modelli che non siano dei perini navi ( la quorniong ad esempio la propone per il suo 1200 ...) e sarei curioso di saperne di più .
03-04-2009 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
04-04-2009 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stravento96
Jarife, perchè dici che il boma è meglio stia un pò all'insù. Per me deve stare orizzontale, per non fare pieghe nella randa al riavvolgimento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io ho notato che si avvolge meglio se il boma è orizzontale ma ancora meglio se leggermente positivo.
Mi son fatto un segno nell'amantiglio e vado da Dio.
La mia ha uno Sparcraft con avvolgiranda nell'albero.
Faccio regate con un amico (X 442)che ha l'avvolgiranda nel boma ed anche nella sua è meglio se il boma è leggermente positivo=all'insù.
Comunque,anche se per qualcuno l'avvolgiranda è 'da ragioniere' io ne sono soddisfatto e con una discreta vela(con stecche avvlgibili)le prestazioni sono buone(crocieristicamente parlando).
La mia ha tutto rinviato in pozzetto d'origine e va molto bene.
Sono d'accordo sul mantenere leggermente le mure a dritta durante l'avvolgimento.
04-04-2009 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
Il mio rollaranda è esterno come un fiocco avvolgibile messo in verticale.
Anche gli altri due fiocchi li ho avvolgibili ( lo yankee elettrico ).
04-04-2009 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il sistema Selden è l'unico che usa un barbotin per l'avvolgimento.
Se blocchi gli stopper si dovrebbe bloccare, se non succede si vede che slitta la cima sul barbotin, o è troppo piccola o non la blocchi in tensione.

Per quanto riguarda la posizione del boma, se è avvolgiranda sul boma l'angolo deve essere 87° ( a proposito l'x-442 si chiama Aidan?) se invece è rollaranda sull'albero dipende dal taglio della vela e se la cima tesabase passa prima carrello-bugna-carrello oppure bugna -carrello.
04-04-2009 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Il mio rollaranda è esterno come un fiocco avvolgibile messo in verticale.
Anche gli altri due fiocchi li ho avvolgibili ( lo yankee elettrico ).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Capisco il rollaranda solo su una barca grande, come quella di Pierr, ed in questo caso trovo perfetto il sistema tutto esterno, estremamente più sicuro! Su barche più piccole, a mio avviso non serve, io ho sistema tradizionale a piede d'abero, non sono più un ragazzino, navigo in equipaggio ridotto, e non ho mai problemi a ridurre. Non guardo l'anemometro perche non ce l'ho, si riduce quando si 'sente' che è necessarioSmile
B.v
04-04-2009 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il sistema Selden è l'unico che usa un barbotin per l'avvolgimento.
Se blocchi gli stopper si dovrebbe bloccare, se non succede si vede che slitta la cima sul barbotin, o è troppo piccola o non la blocchi in tensione.

Per quanto riguarda la posizione del boma, se è avvolgiranda sul boma l'angolo deve essere 87° ( a proposito l'x-442 si chiama Aidan?) se invece è rollaranda sull'albero dipende dal taglio della vela e se la cima tesabase passa prima carrello-bugna-carrello oppure bugna -carrello.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bravo,è lui.
Lo conosci? ...Un vero Signore.Wink
04-04-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Domanda amici che denota la mia inesperienza con avvolgi randa. Barca con avvolgi randa selden rinviata in pozzetto con 2 stopper e circuito chiuso. Terzo stopper per aprire la randa sempre sempre rinviato in pozzetto. Se riavvolgo mezza randa come faccio a bloccarla in posizione semiaperta? Bisogna andare vicino all'albero è bloccare il winch sull'albero comandato dal circuito chiuso che mi arriva in pozzetto? oppure agendo sugli stopper in pozzetto si puo' evitare? Io ho fatto una prova.. ho svolto completamente la randa..poi ho riavvolto la randa per metà e bloccato i 2 stopper del circuito chiuso..e anche il terzo che estae la randa.. ma quando alla randa arriva il vento questa ritorna fuori del tutto? Grazie a chi mi aiuta capire e spiega bene il tutto.. scusate la mia inesperienza.. grazie e buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Umberto, ho lo stesso sistema. Il circuito in dotazione e' un sistema SOLO per riavvolgere, quindi quando e' in posizione free la vela si svolge completamente. A questo punto puoi terzarolare quanto vuoi. Per evitare che la randa si riapra completamente devi mettere il blocco sul winch sotto il boma. Contemporaneamente, in pozzetto, devi tenere il tesabase attorno ad un winch con lo stopper aperto e mollare pian piano, man mano che riduci. La riduzione avviene tenendo la cima del circuito di recupero sul winch con stopper chiuso, mentre l' altro stopper del circuito e' aperto. Non so se sono stato chiaro
04-04-2009 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Il mio rollaranda è esterno come un fiocco avvolgibile messo in verticale.
Anche gli altri due fiocchi li ho avvolgibili ( lo yankee elettrico ).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Capisco il rollaranda solo su una barca grande, come quella di Pierr, ed in questo caso trovo perfetto il sistema tutto esterno, estremamente più sicuro! Su barche più piccole, a mio avviso non serve, io ho sistema tradizionale a piede d'abero, non sono più un ragazzino, navigo in equipaggio ridotto, e non ho mai problemi a ridurre. Non guardo l'anemometro perche non ce l'ho, si riduce quando si 'sente' che è necessarioSmile
B.v
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Aggiungo che ci vuole un albero di grosse dimensioni per poter 'cazzare a ferro' il rollaranda altrimenti potrebbe fare catenaria.
Leggo ora del sistema Selden ( puleggia in plastica ) io l'ho buttato via perchè slitta la scotta. O meglio: se vuoi ridurre quando c'è vento tosto devi tirare ambedue le cime del circuito perchè non slittino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2009 15:42 da Pierr.)
04-04-2009 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Vabbe'...conosco Cobau di persona....credimi esagera e non fa amici se non le poste per i milioni di raccomandate che esorta a scrivere. Le rande avvolgibili hanno fatto progressi impensati e Marco Cobau e' rimasto al palo. Non demonizziamo il rollaranda, u buon sistema ed una buona vela avvolgibile (sebbene non bellissima) puoà dare ottimi risultati.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ok Michele, lasciamo Cobau alle sue idee.

Però io, del rollaranda ne vorrò fare il più possibile a meno. E leggendo solitamente i tuoi interventi, ero convinto di trovarti tra i tanti detrattori..




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Paolo, mi sono espresso male evidentemente. Io sono un detrattore dei sistemi a tromba e delle vele a mutanda. Ti posso dire che il sistema Selden e' oramai ottimizzato e ci sono ottimi velai che tagliano le vele in funzione di questo ultilizzo. E funzionano benissimo. In passato ho sbarcato un sisteme a tromba per tornare ai garrocci. Ma quando viaggi in equipaggio ridotto che per me e' la regola, quante volte puoi issare e chiudere con una randa normale?
04-04-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
Grazie amici delle vostre informazioni... quindi per capire e dare una conclusione alla mia domanda.. io per tenere aperta mezza randa devo inevitabilmente andare in piede albero e blòccare il barboten? Ho capito giusto? Inoltre se il barboten è bloccato... la randa non si puo' svolgere? Confermate? Deduco che se con raffiche di vento forte mi trovo nelle condizioni che devo riavvolgere in parte la vela devo inevitabilmente andare in piede d'albero? Allora il sistema rinviato in pozzetto serve solo per svolgere la randa completamente... per riavvolgerla in parte bisogna andare in coperta vicino all'albero.. Non so se sono stato chiaro nello spiegare il mio dubbio... Grazie e buon vento
04-04-2009 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #35
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da panumbe
Grazie amici delle vostre informazioni... quindi per capire e dare una conclusione alla mia domanda.. io per tenere aperta mezza randa devo inevitabilmente andare in piede albero e blòccare il barboten? Ho capito giusto? Inoltre se il barboten è bloccato... la randa non si puo' svolgere? Confermate? Deduco che se con raffiche di vento forte mi trovo nelle condizioni che devo riavvolgere in parte la vela devo inevitabilmente andare in piede d'albero? Allora il sistema rinviato in pozzetto serve solo per svolgere la randa completamente... per riavvolgerla in parte bisogna andare in coperta vicino all'albero.. Non so se sono stato chiaro nello spiegare il mio dubbio... Grazie e buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Si, però procurati anche un buon macete affilato per tagliare la randa in caso di inceppi....non si sa mai! Big Grin
04-04-2009 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #36
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
no ti sbagli. Per evitare di andare a piede d' albero basta tenere chiuso lo stopper di ritorno del circuito. Ripeto la manovra per la presa di terzaroli.
1: avvolgi il tesabase su un winch ST e apri lo stopper
2: porti la barca leggermente all'orza, mure a destra
3: avvolgi la scottina del circuito su un secondo winch con stopper chiuso e apri lo stopper di ritorno
4: molla leggermente il tesabase e contemporaneamente riavvolgi la scottina del circuito
5: ridotta la tela, chiudi i 2 stopper e BV

Il barbotin a piede d' albero lo userai solo se prevedi condizioni di vento forte senno' lo lasci su frei.
bv
04-04-2009 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
Che Palla 8Palla 8 tutte le volte che si parla di rollaranda si scatenano i puristi della vela SleepySleepySleepySleepySleepySleepy

Il sistema di Pierr, come dice lui ha il problema che fà un sacco di catenaria e ci vogliono degli alberi massicci (i suoi non scherzano) inapplicabile su barche comuni e infatti poco diffuso.
Il sistemi a rocchetto Bamar, Sparcreft ecc.. sono quelli che funzionano meglio a mio avviso a parte quelli della Performance che hanno il rocchetto studiato male.
Il sistema Selden è molto diffuso e ha il triplo dei componenti degli altri e la metà non servono a niente se non ha complicarsi la vita, il barbotin ha il difetto che non tiene se si terzarola con ventone, la stessa cosa che succede su alcuni avvolgifiocchi delle barche oceaniche che infatti sono concepite per vele o tutte avvolte o tutte svolte, l'unico accorgimento è usare una cima morbida (come quella fornita di serie) e tenere sempre molto cazzata la cima sul barbotin.

Ma i meccanismi funzionano tutti senza problemi, la differenza la fà la vela che deve essere fatta bene specialmente nella balumina che è quella che crea problemi in uscita dal profilo dell'albero, sopratutto su alberi Selden che sono fatti male come sagoma di estruso, in un post precedente avevo postato delle foto spiegando il problema, per risolvere la Selden vende (optional) un profilo in pvc che si infila nell'albero per correggere il difetto. Oggi gli alberi avvolgibili più diffusi sono prorio i Selden solo perchè fanno una politica commerciale ottima e forniscono i cantieri tipo Bavaria dove gli avvolgibili vanno per la maggiore tra l'altro come alberi sono realizzati molto bene in rapporto al costo.
04-04-2009 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #38
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Che Palla 8Palla 8 tutte le volte che si parla di rollaranda si scatenano i puristi della vela SleepySleepySleepySleepySleepySleepy
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa se mi sono espresso....ma, a titolo di cronaca, NON sono un purista della vela, solo uno che ama andare a vela. Grazie, ma gli epiteti non mi piacciono
04-04-2009 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
Sembra che purista equivalga a fondamentalista o mi sbaglio?
Ragazzi qui ognuno deve dire la sua però se uno la pensa diversamente bona lè senza catalogarlo!
Allora io non sono un purista ma un fondamentalista del tutto avvolgibile ( che funzioni però )!
A me l'avvolgibile ha salvato la vita come l'ha salvata a mia moglie a casa la lavastoviglie....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-04-2009 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
Il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha le sue idee, anche a me piace tutto quello che esalta le prestazioni della barca a vela ma prima di giudicare grossolanamente bisogna capire le esigenze e circostanze anche diverse dalle proprie.
04-04-2009 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.026 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Albero con rollaranda che sbatacchia ventodiprua 7 992 05-09-2022 15:17
Ultimo messaggio: albert
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 583 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Riduzione Fiocco/Genoa non avvolgibili lelesavio 67 12.461 12-06-2021 20:32
Ultimo messaggio: Ventopermettendo
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 6.948 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.030 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Rollaranda SELDEN guasto Frangi 2 1.431 09-09-2019 16:46
Ultimo messaggio: Frangi
  eliminre rollaranda pater 33 4.684 05-08-2019 12:12
Ultimo messaggio: Trixarc
  Consiglio riduzione vele Guido_Elan33 67 8.942 18-06-2017 20:43
Ultimo messaggio: Gundam
  Rollaranda? paolo_vela 17 2.537 30-07-2016 16:11
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)