Rispondi 
Volanti e stralletto
Autore Messaggio
Angelo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Volanti e stralletto
Il quesito non e' nuovo, ma vorrei fare mente locale.
Ho le volanti, non strutturali, che vengono richiamate da un elastico sul paterazzo.
Premesso che l'elastico e' 'stanco' e che comunque le volanti interferiscono con la randa....avevo pensato ad un circuito elastico che richiami le volanti alle sartie e che magari richiami anche lo stralletto di prua (in parte in acciaio e in parte in tessile, parancato) in modo che non interferisca con il genoa, che sistematicamente si incattiva (con lo stralletto).
Nessuno di voi ha un circuito di questo tipo?....piu' di mille parole sarebbe utile un'immagine Smile
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 00:39 da Trixarc.)
27-09-2005 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolopompili Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Volanti e stralletto
Anche io ho lo stesso problema e mi sa che è meglio accostare le volenti al paterazzo
con un elastico e se non basta anche due.
28-09-2005 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Volanti e stralletto
Mi pare che uno degli ultimi a postare il problema sia stato Orba.

A mio parere, nonostante quello che scrisse lui, le volanti portate al paterazzo non risolvono il problema in abbattuta, perchè sono fissate all'albero in posizione troppo bassa (parlo di armi tradizionali) per permettere alla randa di cambiare mura senza incocciarle.
L'unico sistema che vedo valido è il richiamarle alle sartie, con elastico o con una cimetta, ma sempre alle sartie.
28-09-2005 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Volanti e stralletto
Un elastico da una volante all'altra, che passa davanti all'albero; teso abbastanza che quando cazzi una volante richiama l'altra all'albero o giù di lì. Ho provato e non ci si incasina tanto la vita.
Ciao
28-09-2005 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #5
Volanti e stralletto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Giulio
Un elastico da una volante all'altra, che passa davanti all'albero; teso abbastanza che quando cazzi una volante richiama l'altra all'albero o giù di lì. Ho provato e non ci si incasina tanto la vita.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

meglio ancora un elastico 'poco elastico' che passa in un bozzello a piede dell'albero, una volante cazzandosi tira alla base dell'albero l'altra, se per un attimo hai le due volanti in tensione l'elastico ti permette l'operazione senza una fatica eccessiva... funziona perfettamente e il sistema scorre meglio di come scorra l'elastico davanti all'albero, l'attrito è molto minore se non risparmi sul bozzello...
giuro
mario
28-09-2005 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Volanti e stralletto
Verissimo Capatosta, è che non avevo bozzelli....
Ciao
28-09-2005 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maestrale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
Volanti e stralletto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
meglio ancora un elastico 'poco elastico' che passa in un bozzello a piede dell'albero, una volante cazzandosi tira alla base dell'albero l'altra, se per un attimo hai le due volanti in tensione l'elastico ti permette l'operazione senza una fatica eccessiva... funziona perfettamente e il sistema scorre meglio di come scorra l'elastico davanti all'albero, l'attrito è molto minore se non risparmi sul bozzello...
giuro
mario

<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Conoscendoti, su Capatosta (barca) gli atriti devono essere elevatiissimi.... Big GrinBig Grin

Comunque, io il problema degli sfregamenti delle volanti sulla randa li ho anche quando queste sono in posozione di riposo (gran lasco e poppa) ed era da un po' che ci stavo pensando.
Qualche buona idea visia qui (che a me non era venuta)l'ho sottolineata in rosso. Tra qualche giorno con la barca in cantiere vedremo.
Sott'inteso che a modifica effettuata posterò il risultato e magari qualche foto.-
28-09-2005 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #8
Volanti e stralletto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Maestrale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
meglio ...., l'attrito è molto minore se non risparmi sul bozzello...
giuro
mario

<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Conoscendoti, su Capatosta (barca) gli atriti devono essere elevatiissimi.... Big GrinBig Grin
...<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

mi son fatto qsta nomea anche qui...
deve essere vero..
cmq su Capatosta le volanti non le ho e non ho bisogno di bozzelli,
con il sistema che ti ho indicato sullo stag 32 qndo trovavo la voglia di fare il lavoro disumano di allungare o (più spesso) accorciare l'elastico perchè avesse sempre abbastanza tensione la sartia non in uso era praticamente allineata all'albero.
ciao
domani parto per trapani
4 giorni di navigazione per 2 giorni di regate,
se non sono capatosta io chi è capatosta?????
30-09-2005 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Volanti e stralletto
Ringrazio tutti per la partecipazione....ma io cerco di quagliare...
Insomma.....lo stralletto e' risolvibile con uno stroppetto di 'spago' e non mi infastidisce piu' di tanto...
Il probòlema sono le volanti....un bozzello sullo strallo di prua?
Due bozzelli a piede d'albero?...
Angelo
30-09-2005 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #10
Volanti e stralletto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Angelo
.....
Il probòlema sono le volanti....un bozzello sullo strallo di prua?
Due bozzelli a piede d'albero?...
Angelo
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

un bozzello bello grande a piede d'albero e un elastico con una non eccessiva elasticità. che proprio al massimo del tiro ti permetta di avere le due volanti tese. Porti la volante a piede d'albero e in ql punto colleghi l'elastico, poi fai passare l'elastico nel bozzello e lo leghi nel punto corrispondente sull'altra volante, verificando che con le due volanti in tensione l'elastico sia al massimo dell'allungamento. Chiaramente a riposo avrai solo una delle due volanti in tensione altrimenti l'elastico ti dura due giorni.. fammi sapere
mario
02-10-2005 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maestrale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Volanti e stralletto
mi son fatto qsta nomea anche qui...
deve essere vero..

domani parto per trapani
4 giorni di navigazione per 2 giorni di regate,
se non sono capatosta io chi è capatosta?????

[/quote]

Già rientrato? Come è stata la trasferta?

Racconta dai....Smile
03-10-2005 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #12
Volanti e stralletto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Maestrale
.....
Già rientrato? Come è stata la trasferta?

Racconta dai....Smile
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

sono in lutto stretto Smile)
devo prima metabolizzare
non parlo
03-10-2005 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 422 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.082 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 639 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 891 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.599 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.291 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Stralletto Sun odyssey 40.3 vaimo 11 2.436 21-06-2020 00:42
Ultimo messaggio: Dato
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.486 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.348 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)