Rispondi 
call book '09/'12
Autore Messaggio
freesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
call book '09/'12
Aloha Velisti,
leggendo il call book 09/12 a pagina 14 trovo il seguente quesito: Tenersi discosta.
Nell’esempio raffigurato la barca blu, che deve tenersi discosta, passa la sua prua sopra lo specchio di poppa della barca gialla. Essa (blu) si sta tenendo comunque discosta.
Dunque, in questo caso non capisco da dove parte la linea perpendicolare all’asse dello scafo per il punto più a poppavia che determina appunto l’ingaggio.
????

Grazie
Giovanni Wink
03-04-2009 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EugenioS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
call book '09/'12
Mia interpretazione: nell'assetto che descrivi, l'ingaggio c'è. come a dire che le regole per la sua determinazione sono le solite (linea perpendicolare all'asso longitudinale della barca, che attraversa l'altro scafo in un unto qualunque).
Tuttavia nell'accostare la barca blu non intralcia (né obbliga a qualche manovra) la gialla. E ovviamente evita il contatto.
03-04-2009 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EugenioS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
call book '09/'12
Ecco, Vince ha spiegato decisamente meglio di me! Smile
A questo punto togli il 'Mia interpretazione'.
03-04-2009 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
call book '09/'12
Grazie ragazzi! Grazie tanto Wink

Vince, sono andato a leggermi invece la definizione di 'ingaggio' vista la posizione delle due barche ed ho trascurato quella di 'tenersi discosta' visto che il quesito si riferiva proprio a quest'ultima.
Ora grazie a voi mi è tutto chiaro.

Aloha Wink

Giovanni
04-04-2009 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)