Rispondi 
Precedenze
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
Precedenze
Sono stato via qualche gg. e dunque rileggo ora.

Mi pare si fosse detto che non si poteva discutere di rr.....poi chi l'ha detto si è tradito WinkWink

Non c'è dubbio che a termini di regolamento le cose si debbano interpretare univocamente.

Ma.....siamo proprio sicuri che il rr sia stato scritto pensando a queste eventualità 'straordinarie' e 'contro natura' ??

Un po' nascosta ci sta pure una regoletta, per i 'vendicativi e punitivi':

23.2 Eccetto quando sta navigando sulla sua giusta rotta, una barca non dovrà
interferire con una barca che sta eseguendo una penalità o che sta
navigando su un altro lato.

Questo significa che, per 'cattiveria' od incapacità, chi non stramba dove dovrebbe ma al suo primo giro porta a spasso per trenta metri uno che ha già fatto due giri, può essere che non se la passi poi liscia come pensava....

Ciao
14-04-2009 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #62
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Mr Cinghia
Forse ci siamo capiti male. Pur capendo chi orza e lascia il corridoio, ma io sono per non far passare nessuno, vele bianche o vele nere, one designe o two designe, salvo situazioni molto particolari.
Non credo che la regata in questione fosse di quelle con 20° di buono in boa, conosco il comitato e non mi sembrano così ingenui.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora ci siamo capiti male in due. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-04-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #63
Precedenze
Consiglio a tutti coloro che non l'abbiano già fatto di andare a leggere con attenzione le risposte di Luciano (alias world-j) al post di gof che, mi sembra abbia ripreso questo argomento :

http://www.timonieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6664 Big GrinBig Grin

Ciao
17-04-2009 14:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #64
Precedenze
Albert

Forse è meglio non leggerlo quel post perchè aggiunge dubbi e confonde maggiormente specie a chi non ha idee ben chiare in merito.
lo stesso luciano si è 'scazzato' al riguardo.
oltrettutto quando si pongono domande e si danno notizie a singhiozzo aumenta la confusione..

non credo ci sia da scervellarsi molto sulla questione inizialmente esposta: se vuoi fare passare chi è più veloce, chi è cmq davanti a te...etc etc... nulla lo vieta(buon senso compreso), ma altrettanto se hai dei diritti puoi farli valere...
possiamo discutere in eterno sulle varie questioni di merito, di fairplay, etc... su entrambe le scelte, ma senza sprofondare più di tanto...
17-04-2009 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #65
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bernardo
Albert

Forse è meglio non leggerlo quel post perchè aggiunge dubbi e confonde maggiormente specie a chi non ha idee ben chiare in merito.
lo stesso luciano si è 'scazzato' al riguardo.
oltrettutto quando si pongono domande e si danno notizie a singhiozzo aumenta la confusione..

non credo ci sia da scervellarsi molto sulla questione inizialmente esposta: se vuoi fare passare chi è più veloce, chi è cmq davanti a te...etc etc... nulla lo vieta(buon senso compreso), ma altrettanto se hai dei diritti puoi farli valere...
possiamo discutere in eterno sulle varie questioni di merito, di fairplay, etc... su entrambe le scelte, ma senza sprofondare più di tanto...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora, l'unico accanimento da parte mia è nei confronti di chi qualche post più su ha dichiarato che se si fosse trovato in quella situazione avrebbe portato a spasso per trenta metri chi si fosse trovato in boa con lui.....

Sono anch'io dell'opinione che il cervello non vada mai scollegato e la buona educazione nemmeno, nè da parte di chi è al secondo giro, nè di chi è al primo.

Se ognuno va per la sua strada (vedi def. di giusta rotta) diritti e doveri sono chiari; se però qualcuno sgarra per incompetenza, ignoranza o rabbia repressa durante la settimana, deve sapere che passa dalla parte del torto.

E' naturale che Luciano si scazzi se qualcuno si ostina a sostenere che primo e terzo lato siano lo stesso lato ...

Ciao
17-04-2009 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bernardo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #66
Precedenze
ALBERT - BERNARDO

CHIARISSIMO....

ALLA PROX
17-04-2009 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #67
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip


Rispondendo ad Albert dico che ha ragione quando lasciare il passo alle barche delle altre classi non comporti particolari problemi, l'ho fatto per tutto il campionato.
Lo sport è agonismo e rispetto delle regole ma anche fair play.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vedo che il significato di quello che volevo dire è stato colto in pieno.

Tutto il resto è reazione a comportamenti antisportivi ...
è un po' come il signore col cappello in testa che in auto, pur avendone la possibilità e pur di non farti passare si ferma in colonna davanti a te che devi girare dall'altra parte.....ne ha il diritto, ma l'educazione è un'altra cosa.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... sei un signoreWink
17-04-2009 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #68
Precedenze
... io giro in pista. Ho una Subaru Impreza preparata con 450cv. Li ancor di piu che in acqua (ne va la pelle e non solo la barca), vale la regola non scritta che si fa passare quello piu veloce soprattutto in staccata; sul dritto ti passano da soli(leggi 997 GT3, 430, murci ecc ecc).
Molto spesso capita che si vede nello specchietto il trenino di ingarellati che arrivano giu in staccata con il coltello nei denti. Anche se tu stai facendo il giro della vita, freccia e lasci passare. Poi stai sicuro che rendono il piacere.
17-04-2009 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #69
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip


Rispondendo ad Albert dico che ha ragione quando lasciare il passo alle barche delle altre classi non comporti particolari problemi, l'ho fatto per tutto il campionato.
Lo sport è agonismo e rispetto delle regole ma anche fair play.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vedo che il significato di quello che volevo dire è stato colto in pieno.

Tutto il resto è reazione a comportamenti antisportivi ...
è un po' come il signore col cappello in testa che in auto, pur avendone la possibilità e pur di non farti passare si ferma in colonna davanti a te che devi girare dall'altra parte.....ne ha il diritto, ma l'educazione è un'altra cosa.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... sei un signoreWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma che ci azzecca?
Anche io lascio passare i pedoni sulle strisce o chi svolta...
Ma stiamo parlando di regate.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-04-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #70
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
... io giro in pista. Ho una Subaru Impreza preparata con 450cv. Li ancor di piu che in acqua (ne va la pelle e non solo la barca), vale la regola non scritta che si fa passare quello piu veloce soprattutto in staccata; sul dritto ti passano da soli(leggi 997 GT3, 430, murci ecc ecc).
Molto spesso capita che si vede nello specchietto il trenino di ingarellati che arrivano giu in staccata con il coltello nei denti. Anche se tu stai facendo il giro della vita, freccia e lasci passare. Poi stai sicuro che rendono il piacere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusami, nella gara girano assieme le 127 e le Subaru ??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-04-2009 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #71
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Allora, l'unico accanimento da parte mia è nei confronti di chi qualche post più su ha dichiarato che se si fosse trovato in quella situazione avrebbe portato a spasso per trenta metri chi si fosse trovato in boa con lui....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
per ALBERT

Non ho nessuna intenzione di fare della polemica ma visto che ti riferisci al mio intervento che sembra ti abbia colpito in modo particolare, mi sento comunque di risponderti.
La mia affermazione è chiaramente una provocazione e chiunque non ' ha il cervello scollegato ' credo lo possa capire.

Rimane il fatto che su questo forum scrivono neofiti ( io ho fatto circa 50 regate e decisisamente lo sono ) e regatanti pluriennali.
Da neofita mi è capitato più volte di essere su una barca dove il timoniere ' indifeso e neofita ' con la paura di sbagliare è stato obbligato a manovrare pur avendo 'diritto di rotta'.
E' la prepotenza che detesto e mi sembra che Studiodip parlasse di questi atteggiamenti poco educati e sportivi.

Per il resto concordo con te: TESTA, EDUCAZIONE e magari (parlo almeno per me) una rilettura ogni tanto delle regole.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2009 01:58 da lord.)
18-04-2009 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #72
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord

per ALBERT

Non ho nessuna intenzione di fare della polemica ma visto che ti riferisci al mio intervento che sembra ti abbia colpito in modo particolare, mi sento comunque di risponderti.
La mia affermazione è chiaramente una provocazione e chiunque non ' ha il cervello scollegato ' credo lo possa capire.

Rimane il fatto che su questo forum scrivono neofiti ( io ho fatto circa 50 regate e decisisamente lo sono ) e regatanti pluriennali.
Da neofita mi è capitato più volte di essere su una barca dove il timoniere ' indifeso e neofita ' con la paura di sbagliare è stato obbligato a manovrare pur avendo 'diritto di rotta'.
E' la prepotenza che detesto e mi sembra che Studiodip parlasse di questi atteggiamenti poco educati e sportivi.

Per il resto concordo con te: TESTA, EDUCAZIONE e magari (parlo almeno per me) una rilettura ogni tanto delle regole.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, avevo capito che la tua era una provocazione, ma appunto perchè su questo forum scrivono e leggono neofiti come noi, ho voluto puntualizzare, perchè alla prossima occasione, qualcuno preso da smania punitiva e conscio solo di una parte del regolamento, non passasse dalla parte del torto.

La regoletta citata non è stata sicuramente pensata per le regate con percorsi assortiti, ma per evitare che chi resti indietro irrimediabilmente possa ostacolare chi è avanti una vita, ma tant'è....è scritta così, e, se applicata, impedisce a chi è su un altro lato del percorso non solo l'offensiva, ma anche la difesa 4242 se questa comporti una deviazione al di fuori della giusta rotta.

Sbagliato ?? Non sta a me giudicare.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2009 16:58 da albert.)
18-04-2009 16:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #73
Precedenze
Io la vedo così:
la regata è un gioco e tutti, e, dico tutti, si devono divertire. Chi ha il Melges o un altro missile e si iscrive alla regata della pastasciutta, deve sapere che le regole valgono per tutti e non per i più veloci o i più cazzuti. E se sono su un cardampone lento, chiedo il passo, forzo l'incrocio, e se non si spostano, accosto,anche all'ultimo per non fare danni. In una regata di qualche anno fa, a Porto Cervo ero con un 3/4, e c'era l'incrocio con Crocodile timonato da Tommy Widden. Hanno fatto i numeri e ci hanno fatto passare. Questo è il senso dello sport.

PS:
Domani o dopo sarò ospite su un RC44 in regata a Cagliari. Vediamo come regatano i numeri uno.
22-04-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #74
Precedenze
Vedi Andel, quando regati a certi livelli (gente cazzuta come la chiami tu) ti preoccupi meno di quando vai a fare la regata delle banane dove il livello agonistico non e' assoultamente proporzionato alla conoscenza delle regole e questa mancanza viene sopperita con una certa agressivita'.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-04-2009 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #75
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Vedi Andel, quando regati a certi livelli (gente cazzuta come la chiami tu) ti preoccupi meno di quando vai a fare la regata delle banane dove il livello agonistico non e' assoultamente proporzionato alla conoscenza delle regole e questa mancanza viene sopperita con una certa agressivita'.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto MrCinghioneWink

Dalle ns parti, data la cronica carenza di barche in regata, gli organizzatori cercano di coinvolgere un pò tutti (croceroni, ecc..) e nonostante nei breafing pre partenza i giudici cerchino di far presente e ricordare le regole principali, qualche anno fà ci capitò di dover schivare un bestione lanciato sotto spi il cui armatore ci gridava: Acqua, acqua io ho lo spi!! Noi eravamo di bolina mure a dx, lui mure sx...Ci sono volute ore a terra per spiegargli cosa poteva farci con lo spiWink
22-04-2009 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #76
Precedenze
la regata è bella se alla fine della regata SI VA AL BAR A BERE QUALCOSA INSIEME E NON ALL'OSPEDALE come mi è capitato due anni fa a Palermo.
boa di poppa da virare a sinistra, esci dalla virata mura a sinistra.
stag 29 fuori dalla giusta rotta ma con mura a dritta arriva in boa con lo spi alzato.
stiamo finendo la virata e ci sentiamo urlare:acqua! e dopo due secondi il botto.
lo stag soracca tutta la nostra fiancata di dritta me compreso che stavo entrando il genoa.
lo stag prosegue la regata senza neppure chiedere se abbiamo problemi.
nessun problema: ospedale diretto con buco nella gamba e distacco dei muscoli dall'osso causato dall' urto della prua.

l'assicurazione del proprietario della barca su cui ero imbarcato ha poi pagato il danno fisico.
il proprietario della barca che ci ha centrati non si è ancora scusato per il suo comportamento.
forse è ancora convinto che avere la precedenza in regata ti consente qualunque (omissis)....
23-04-2009 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #77
Precedenze
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
boa di poppa da virare a sinistra, esci dalla virata mura a sinistra.
stag 29 fuori dalla giusta rotta ma con mura a dritta arriva in boa con lo spi alzato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ehhhhhh?? 4242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-04-2009 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #78
Precedenze
Consolatevi, non siamo unici con il problema delle precedenze


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,29&nbsp;KB
Preso da SA
27-04-2009 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non serve sempre manovrare per le precedenze... motumare 20 4.845 10-03-2011 18:53
Ultimo messaggio: palomba
  chiarimenti su precedenze in partenza Brunoc 40 4.376 03-04-2010 20:52
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)